Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Vero:
Dottore,non mi tiri le orecchie perchè nell'ultimo anno ho scritto molto poco.E non è perchè ormai per seguirvi ci vorrebbe un giorno settimanale di riposo in più.Per farmi perdonare le dico solo che qui dove vivo negli Stati Uniti sono balzati dalla sedia addetti ai lavori suoi colleghi mostrando il nostro blog e i risultati .Siamo l'orgoglio virtuale dell'Italia. E lei sa bene quanto sia ciò importante per noi italiani che viviamo all'estero.VeronicaNo non la sgrido , anzi la ringrazio perche' ogni tanto fa capolino.
Si tenga in contatto con Clara per un eventuale evento in Lombaridia !
Sarebbe bello una volta incontrarvi tutte quelle che vivete all'estero.
E siete voi con il vostro lavoro l'orgoglio nostro italiano.
salvocataniaMedico Chirurgo
Willy77:
salvocataniaBuonasera dottore,Le scrivo il referto della biopsia dopo la RM di mia moglie. :Notizie/quesiti clinici:Micronodulo (mm5) ipoecogeno a margini netti, sito al QSI della mammella Dx in paziente operata di CA mammella Sn nel 2016.Materiale inviato:Agobiopsia Micronodulo QSI della mammella dx. Referto macroscopico:6 frustoli, il maggiore cm 1.5 di lunghezza e 2 frammenti. Diagnosi istopatologica:Frustoli di parenchima mammario con fibrosi e focolaio di adenosi sclerosanti. Immunoistochimicap63 positivoCategoria B3 (lesione a potenziale di malignità incerto).Hanno consigliato un controllo ecografico tra 6 mesi, ma mia moglie vuole farsi operare per rimuoverlo (anche io condivido). È possibile che con il test genetico negativo si ripresenti il tumore dal lato opposto? Dottore cosa potrebbe essere? Mi devo preoccupare? Grazie sempre per la sua disponibilità.1) No non c'e' nulla da preoccuparsi perche' l'istologico e' di benignita'
2) Con tutta calma e serenita' assoluta anche io concordo stante la semplicita' dell'intervento a rimuoverlo .
Per evitare che sua moglie , che non morita' di cancro, rischi di morire di CANCEROFOBIA !
3) Il test genetico negativo non vuol dire nulla. Non autorizza ad abbassare la guardia perche' negativo nel suo caso lo e' per I geni
ma. e se ne continuano a identificare nuovi, e quindi e ' probabile che ne esistano anche altri di cui ancora non sappiamo nulla.
salvocataniaMedico Chirurgo
507852 maddy:
Grazie delle tue parole TriploKatia.... io pensa nn ho fatto neanche caso che nn mi aveva visitato (intendo spogliare o premere il capezzolo) !!!!!ne la prima volta ne oggi nn pensavo neanche che si facessero tutte quelle domande perché il dott" X "in questione nn mi ha menzionato nessuno dei punti elencati del Prof Catania ....cmq il metterlo da sola su carta igienica bianca lo faccio un paio di volte l anno dal 2008 solo che prima di mio figlio 4 anni fa era solo Nero !!! ad oggi si mischia al latte residuo ....Io nn giudico l operato del dott X che mi ha visitato oggi forse solo perché vorrei liberarmi di questo campanello che da tre generazioni affligge con il finire oK la mia famiglia ( materna)mi unisco alle parole che hai speso a favore del prof Catania.....TriploKatia" è da pochi vivere il proprio lavoro oltre che Vivere del proprio Lavoro Prof Catania"Grazie milleDiscutevamo ieri credo con Stella che non si pretende affatto che il medico sia
un MEDICO BUONO, ma semplicemente un
BUON MEDICO, e che se e' anche buono ancora meglio
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria elisa:
Torno adesso da Milano... premetto che la dott. che mi ha indicato il Dott Salvo mi è piaciuta e questa cosa è stata fondamentale. Però ... dovrò aspettare 4 settimane circa per l'intervento... a me sembra tantissimo... la mia oncologa che ho avvisato subito mi ha detto che va bene... caspita io credevo però un paio di settimane... ma non é che in tutto questo tempo il coso diventa più grande e più cattivo????In più l'intervento sarà un pochino più complicato... dovranno probabilmente utilizzare un pezzo del muscolo gran dorsale... aiuto!!!!Aspetto il vostro supporto BaciElisaVisto che non l'avevo scaricata ?
E nel suo caso 4 settimane non cambiano il destino della sua vita.
Non prenda impegni e si tenga libera per il nostro Convegno dei 2021 !
Faremo un gruppo di quelli che hanno avuto il secondo tumore (Francesca, Dada. Elisa....ecc ecc)
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Fatta PET, eco addome completo ed eco mammariaGli ultimi due tutto okPET risultato fra qualche giornoHo anche ritirato esami del sangueDott. Cataniatutto OK, tranne TSH 0,139 (valori nella norma 0.45-4.7)FT3 2.89 (valori nella norma 2.2-5.4)FT4 1,42 (valori nella norma 0,6-2.0)Sono ipotiroidea e prendo eutirox 0,75 lun-ven + 100 sab-domnon mi era mai capitato di avere TSH bassoHo consultato Dr Google (mannaggia a me ) ed ecco che mi compare un bel tumore ovarico m'aggià preoccupa' dotto'Scusi...se i valori normali del TSH sono da 0,45 a 4.7
0, zeroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!
0, 139 rientra nel range della normalita' o no ?????
E che c'azzecca il tumore alle ovaie con la sua insensata ricerca su Google ?
Lei e' il dr. Google avete trovato un nuovo marcatore per il tumore ovarico ?
La triiodotironina o T3 e la tiroxina o T4 sono i due principali ormoni prodotti e rilasciati nel sangue dalla tiroide. Le malattie della tiroide influenzano la produzione degli ormoni tiroidei risultando in concentrazioni di FT3 e FT4 superiori o inferiori a quelle normali, due condizioni note rispettivamente come ipertiroidismo e ipotiroidismo.
Verissimo che esistano alcuni studi I cui risultati hanno suggerito che le malattie della tiroide siano associate al cancro della mammella. Altri hanno suggerito l'esistenza di un'associazione tra malattie della tiroide e cancro delle ovaie. Tuttavia al momento attuale, i dati disponibili in merito sono molto contrastanti e non permettono di confermare tali osservazioni.
Ormai ci rinuncio a raccomandarvi di non commettere l'errore di confrontare I vostri dubbi con il dr. Google. La pagate sempre a caro prezzo...in ansia inutile !
Ma forse sbaglio io a dare raccomandazioni...e lascio quindi il compito ad altri
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
Salve a tutti, e buona settimana!Io mercoledì ho la RM. Paura.dott CATANIAE quale sarebbe la novita ? Ne abbiamo appena parlato ...Ma porca vacca posso scriverlo o no?E chi ha mai scritto che non puo' scriverlo ?
DEVE scriverlo ! se no a che servirebbe il blog.
La mia osservazione che ne avevamo parlato appena con Giovanna, che, anche lei,
SE LA FA ADDOSSO IN PROSSIMITA' DEI CONTROLLI !
salvocataniaMedico Chirurgo
Raffa72:
Si cara Stella, domani. Non ne parlavo per scaramanzia... Ho paura di saltarla di nuovo e che questo influirà sull'esito di tutta la mia storia. Vorrei che le palle scomparissero del tutto perchè so che la remissione totale diminuisce il rischio di recidiva.Ho risposto alla sua mail , chiedendo alcuni dettagli , ma Lei no ha piu' replicato.
Non condivido sulla ricerca che l'hanno messa in confusione : non ci sono casi paragonabili.
Se una paziente ad esempio ha un carcinoma intraduttale ...l'incisione si puo' fare non solo nel solco sottomammario ma persino dall'ombelico, si fa per dire.
Ogni tanto perdete di vista che la ricostruzione e' atto secondario (non per questo marginale) alla cura oncologica.
Un intervento cosmetico perfetto che pero' compromettesse la radicalita' chirurgica si paga a carissimo prezzo .
La scelta di una linea di incisione come quella che mi descrive (ascella capezzolo) suppongo sia di necessita' per un tumore aggressivo che (non so nulla e quindi suppongo ) si trova sulla linea del Quadrante superiore esterno
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Monica:
SperanzaScusa per il tumore ovarico non controlla il ca.125?A mia mamma hanno detto cosiE' cosi " !!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Paci:
Secondo me stai avendo un crollo un po per tutto.. Raffa io ne conosco due tripli negativi partiti con situazioni pesanti.. Una 7 cm di k l altra con tutti i linfonodi presi.. RAFFA TUTTI PRESI... quella di 7 si e ridotto ad uno in situ con le terapia non remissione completa.. Ma sono passati 5 anni e sta bene.. L altra sono passati 5 anni anche per lei e sta bene.. O le conosco tutte io.. O forse e una cosa che si verifica anche con frequenza??? Spero di esserti stata di aiuto.. Forza forzaLei ne conosce due........ma se continuo a scrivere che qui i Tripli Negativi sono la maggioranza e quelle che hanno superato nel nostro studio sono tutte vive e vegete dopo 5-6 anni di frequentazione del blog !
Quindi non le conosce tutte lei, ma siamo strapieni di Tripli Negativi, perche' su quasi 400 utenti del nostro blog ne avremo almeno 150 e sono tutte vive.
Pero' mi interessa molto quel che scrive
Paci:
Raffa io ne conosco due tripli negativi partiti con situazioni pesanti.. Una 7 cm di k l altra con tutti i linfonodi presi.. RAFFA TUTTI PRESI... quella di 7 si e ridotto ad uno in situ con le terapia non remissione completa.. Ma sono passati 5 anni e sta bene.. L altra sono passati 5 anni anche per lei e sta beneHa fatto bene a riportare questi esempi e Le chiedo cortesemente di farci regalare 10 righe a testa della loro esperienza e poi se vogliono possono non partecipare piu'.
Ma a noi raccogliere queste esperienze giova moltissimo.
Ci faccia questo regalo !!!
Ed e' un regalo che farebbero senza costar nulla, mantenendo l'anonimato attraverso un nome di fantasia.
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
BUONASERA AMICHE...buonasera DR CATANIA...non sono ancora morta, ma sono depressa, magramente depressa...OGGI SONO FINALMENTE USCITI DALL'OSPEDALE I RECETTORI ORMONALI:parametri ormonali altamente positivi: ER 95 % PGR 90%...ma essendo un carcinoma in situ G2..niente terapia ormonale..ho sentito la mia oncologa..ma vorrei il suo parere..di base ho ancora il sottocute ed i capezzoli..non sarebbe il caso di fare il Tamoxifene?...ho paura...ed in più il Ki67..non è uscito..devo richiederlo?..non ne fanno una fino in fondo...urge consiglio del Doc..e di tutte VOi!!!!Ma cosa vorrebbe prevenire con il tamoxifene se non ha piu' le mammelle ?
Segua i consigli che ha ricevuto.
Il ki 67 trattandosi di un carcinoma in situ non ci serve a nulla !
La mastectomia
AZZERA IL RISCHIO DI RECIDIVA in caso di carcinoma intraduttale.
E per un e anche se qualcuno si trova nel ( e non si confronti con Pepeli che aveva fatto la quadrantectomia), facendo un bilancio svantaggi/benefici non si fa alcuna terapia
Il ki 67 trattandosi di un carcinoma in situ non ci serve a nulla !
Il ki 67 trattandosi di un carcinoma in situ non ci serve a nulla !
Il ki 67 trattandosi di un carcinoma in situ non ci serve a nulla !
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Speranza:
Katia, ti ho letto tutta d'un fiato! Avresti potuto scrivere pagine intere, avrei continuato a leggerti. Questo forum, il dott. Catania, tutte voi siete salvifici, avete un potere taumaturgico e tu ne sei una prova inconfutabileAllora l'adotti Lei ! Katia e' una ragazza carinissima glielo assicuro !
salvocataniaMedico Chirurgo
Yle:
io non so cosa pensare...gli altri parametri non hanno intenzione di richiederli...intendo il ki67..dicono per il DCIS non servono...intanto ho anche un dolore sotto l'ascella..e stasera in ospedale mi hanno detto che ho un linfonodo reattivo..e che avendo la rete sotto insieme alle protesi..forse c'è una raccolta..mi chiameranno per una ecografia..non so cosa pensare..vedo la terapia come un aiuto..e non un danno come dicono loro..allora tutte le donne che assumono il tamoxifene avranno un k all'utero?..facile dire..facciamo solo controlli...io ho 45 anni..forse dovrei chiudere e smettere di andare dai medici...tanto come andrà a finire non lo sanno neanche loro...io dal nulla..ho fatto una mastectomia bilaterale..e poi..arrivederci e grazie..Ma quale arrivederci e grazie !
Per Lei e' sufficiente solo, riguardo alle terapie, un
Per una eventuale raccolta che non e' nulla di grave , se ne occupi !
salvocataniaMedico Chirurgo
GGO16:
Una domanda: ma è vero che " in caso di metastasi non serve a niente scoprirle presto , l'importante è la risposta alle terapie?" ...io quando ho sentito questa cosa sono rimasta esterrefatta...per quello che ci tenevo al suo parere. O meglio, la seconda parte della frase ..ok, è ovvio che è fondamentale la risposta alle terapie... ma la prima parte? non è meglio scoprire eventuali metastasi il prima possibile?Vero a meta' !
L'ideale sarebbe
1)scoprirle presto e che
2) rispondano alle terapie !
Il 2 e' piu' importante dell'1 ...a differenza del tumore primitivo dove la diagnosi precoce e' fondamentale
salvocataniaMedico Chirurgo
62650:
Buonasera vorrei un vostro parere su questo esito operata di Quadrantectomia dx Diagnosi:QIE DELLA MAMMELLA DESTRA:Carcinoma duttale infiltrante,di grado istologico 3La neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 25.La neoplasia infiltrante presenta crescita di tipo espansivo.Non si osserva necrosi neoplastica.Si osserva infiltato linfocitario peri/intratumorale(TIL)Non si osserva invasione neoplastica vascolare alla periferica del tumore.Non si osserva invasione neoplastica degli spazi perineurali.Nel contesto della neoplasia infiltrante è presente:carcinoma duttale in situ di grado 3 (DIN3).La componente in situ, rispetto alla superficie neoplastica complessiva ne rappresenta circa il 5%.Sono presenti microcalcificazioni localizzate nella componente neoplastica in situ.Non si osserva componente in situ a distanza della neoplasia infiltrante.Il piano cutaneo è indenne da neoplasia.I margini di resezione chirurgica sono indenni da neoplasia(in situ ed infiltrante)La neoplasia infiltrante giunge a >10 mm da tutti i margini di resezione (dopo allargamenti)Biomarcatori (ER95%,PR70% AR95% Ki6740%HER2 0).Her-2 NEGATIVO,Score 0.ALLARGAMENTO INFERIORE: tessuto mammario indenne,libero da neoplasia.ALLARGAMENTO SUPERIORE:tessuto mammario indenne,libero da neoplasia.LINFONODI SENTINELLA:cinque linfonodi reattivi,liberi da neoplasia.Eseguito protocollo linfonodo sentinella sec.RER.(4E.E.seriate,1CK).Stadiazione istopatologica:pT2N0(sn).Cure chemioterapia radioterapia e pillola per cinque anni.Il vostro parere sono in pericolo di vita.Grazie per la risposta.Cara amica bolognese,
Le rispondo per ultima cosi' potra' vedere piu' facilmente la mia replica.
In parte gia' l'hanno rassicurata le sue compagne di avventura e sa perche?
Perche' almeno l'80 % delle nostre utenti se potesse scambierebbe volentieri il proprio istologico con il suo , che presenta quasi tutti i fattori prognostici molto FAVOREVOLI.
Ad eccezione di quel Ki 67 del 40 %, che comporta un trattamento piu' aggressivo precauzionale tramite l'aggiunta della chemioterapia.
Sulle sue paure "pericolo di vita" come vede sono del tutto ingiustificate e se resta con noi glielo dimostreremo soprattutto aiutandola nel corso della chemioterapia.
Si firmi con un nome di fantasia se vuole mantenere la privacy
salvocataniaMedico Chirurgo
e poiche' oggi ...da Milano vado a Lecco ad operare tutto il giorno sognero' dopo avere risposto a voi.................................probabilmente per il poco che mi resta da dormire
P.S.
Elisa se ha qualcosa da dirmi di urgente...mi trova nel solito ambulatorio alle 13,30 (devo fare delle medicazioni)
- Modificato da salvocatania