Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria

Io ci sono.
Vi lascio la buonanotte. Ho una stanchezza assurda.
Meno male che domani è venerdì

Vi abbraccio tutti


Franc.64
Auguroni cara.
Buon compleanno

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
Franc64 auguri!!

Che meraviglia.. La nostra Larina... Sulle nuvole fatte a forma di cuore io vedo anche una figura che sembra salutare.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
ieri ho ripreso a fare la mia ellittica, 40 min...mi sono passati i dolori che avevo ai muscoli dopo gli esercizi che avevo fatto domenica!
ma ora mi sembra che con l'ellittica non faccio un movimento consono x la mia prevenzione xchè alla fine non sono proprio distrutta!! dovrei aumentare l'intensità dell'ellittica aumentando la resistenza del volano , credo……….oppure aumentando il tempo di allenamento? mah...



Intanto le consiglio appena tornerà a camminare di acquistare con il Corriere della Sera
il libro CAMMINARE , un gesto sovversivo.

Costa solo 9 euro.

Io l'ho acquistato oggi e non l'ho ancora letto , ma garantisco al buio conoscendo l'autore
, norvegese e che è stato il primo uomo a raggiungere in solitaria il Polo Nord. il Polo Sud e una cima dell'Everest


Ed ha sempre spiegato, ecco perchè vale la pena leggerlo, che per far questo non occorre
essere atleti professionisti e che l'allenamento si fa anche in città tra la gente ed in ogni occasione in cui è possibile camminare
LOLLY
LOLLY

Leggo di esami andati bene, vacanze al mare, visite clandestine nei reparti blindati, qualche momento di sconforto da superare insieme, tanta solidarietà e sorellanza, queste sono le vere rfs che vivono la vita e generosamente la condividono in tutte le fasi,
Grazie e buonanotte a tutti😴

Titina Fiduciaria
Titina Fiduciaria
Franc.64:
E poi oggi è il mio compleanno!

Tantissimi auguri buon compleanno 🎂🎂🎂🎂🎂🎂
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Franc.64
Buon Compleanno

Nora84 benvenuta

Risa
Direi che è una buona notizia quella della Tac

Rosix
Buona la prima. Vai così
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
laila80
Eccomi ci sono!!!
Paolaf
Paolaf
Lori Fiduciaria:
mi fa male una gengiva è tutta infiammata e non ho potuto neanche mangiare.

Ciaoooo a me qualche giorno fa è successo di pulire i denti con quell'affare che spruzza acqua (non mi ricordo come si chiama) e mi ha tagliato la gengiva quindi il dente proprio davanti) si è messo a dondolare..... Alla sera prima di dormire faccio sciacqui con Meridol e dopo pranzo, dopo aver lavato i denti imbevo un cotton fioc nel collutorio e lo passo direttamente sulla gengiva e mi sta passando, i dente non dondola quasi più e la gengiva sta andando a posto..... Ti capisco.... In attesa che tu guarisca di inondo di 🌈​🌈​🌈​🌈​🌈​🌈​🌈​🌈​🌈​
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria:
Risa:
Buonasera, ho ricevuto la risposta della Tac, nella parte toracica c'è scritto lesioni mammarie grossolane con linfonodi intorno ai 2 cm, ma questo già lo sapevo, tutto il resto è nella norma.

Risa ottima notizia!super abbraccio orsettoso per te🐻💓
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
PaolaF buone vacanze!!domani sera partiamo anche noiii
Maddy
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Hope4:
Buongiorno,
vorrei cortesemente un parere, non so se è la sezione giusta del forum. Ho compiuto da poco 40 anni e ho fatto la mia prima mammografia (insieme a visita e ecografia) un mese e mezzo fa. Da anni facevo regolari controlli annuali di visita seno eco, ma questa è stata la mia prima mammografia.
La visita e l'ecografia sono andate bene ma a livello mammografico sono state riscontrate molte microcalcificazioni, in entrambi i seni ma soprattutto nel seno di destra, alcune delle quali certamente benigne ma altre raggruppate in cluster.

Ho eseguito il mammotome. "Materiale in esame: A) biopsia mammotome mamm. dx con microcalcificazioni - ago 11g vab; B) biopsia mammotome mamm. dx senza microcalcificazioni - ago 11g vab".
L'esito dell'esame istologico è: "Parenchima mammario fibroghiandolare sede di diffusi aspetti d'iperplasia fibroadenomatoide con alterazioni/iperplasia a cellule colonnari, iperplasia duttale usuale e, in A, anche sparse microcalcificazioni, sia luminali che stromali".


Qualche giorno prima del mammotome ho eseguito RMN con mdc (ero al 9°giorno del ciclo). Riporto il referto:
"L'esame è stato eseguito con sequenze STIR e FSE fat-sat T2 pesate, GRE 3D T1 pesate prima e dopo somministrazione mdc e.v. secondo piani multipli e completato con algoritmo di ricostruzione MIP. Mammelle con discreta rappresentazione del tessuto ghiandolo-stromale. Alla giunzione dei QQSS della mammella dx si documenta la presenza di formazione nodulare di 6 mm che presenta potenzionamento post contrastografico e curva di tipo 1 all'analisi qualitativa. Necessari secondo look ecografico e valutazione clinica urgente. Regolare, bilateralmente, il piano cutaneo. Linfonodi di aspetto reattivo in entrambi i cavi ascellari".


Pochi giorni fa ho effettuato il secondo look ecografico, come consigliato dalla risonanza, e l'esito dell'ecografia è: "Approfondimento diagnostico in paziente che ha eseguito biopsia mammaria stereoguidata a destra con risultato istologico negativo. POrta in visione esame RM eseguito con riscontro alla giunzione dei quadranti superiori di destra formazione nodulare di 6 mm meritevole di videat specialistico.
Mammelle a struttura fibroghiandolare densa. Esiti del recente prelievo bioptico sterotassico con minuta raccolta di clip nel contesto alla giunzione dei quadranti superiori di destra. Microcalcificazioni prevalentemente sparse a destra, maggiormente evidenti nel quadrante supero esterno. In rapporto al quesito clinico non sono evidenti sicure immagini nella sede del reperto di risonanza magnetica (giunzione dei quadranti superiori di destra in sede superficiale). Non evidenza di formazioni con caratteristiche di sospetto ecograficamente apprezzabili. Linfonodi di normale aspetto ecografico nei cavi ascellari. Annotazioni: si consiglia nuovo controllo con esame RM con mdc da eseguire nella fase corretta del ciclo (7°-14° giorno) a 3-4 mesi dal precedente esame RM , per valutare anche la posizione della clip rispetto all'area di enhancement, e l'eventuale perisistenza della stessa, per stabilire il successivo iter diagnostico-terapeutico.".
A voce l'ecografista mi ha spiegato che la formazione nodulare visibile solo con la RM potrebbe essere stata già prelevata dal mammotome, e dunque essere stata già analizzata. Ma la certezza possiamo averla solo con una nuova RM che consiglia di eseguire a 3-4 mesi per far riassorbire bene l'ematoma del mammotome e intanto valutare se e come evolve il nodulo (che, mi ha detto, non è un vero e proprio nodulo...ma allora cos'è?...).

Il senologo chirurgo non condivide molto il consiglio dell'ecografista perchè sostanzialmente si rinvia soltanto il problema di indagare la natura della formazione nodulare e, considerata la situazione complessiva del mio seno, mi ha consigliato un'ampia biopsia escissionale, con istologico contestuale, per indagare la natura del nodulo e prelevare anche qualche microcalcificazione lì vicino, che il mammotome potrebbe non aver prelevato, anche a scopo di prevenire problemi futuri oltre che per una diagnosi più affidabile.

Vorrei avere un parere al riguardo, e vorrei capire - fatta la biopsia - cosa può attendermi, cosa possa essere questa formazione nodulare (o quello che sia) riscontrata solo alla RM e non vista nè da eco nè da mammo.

ps. Non ho familiarità di tumori maligni. Preciso che ho allattato per molti anni e fino a un paio di mesi fa.

Grazie per l'attenzione.





Il problema credo che sia stato complicato più di quel che merita.
Perchè è veramente semplice.

Non condivido molto il parere del chirurgo nel senso che non condivido le ragioni per motivare l'indicazione chirurgica , ma alla fine l'asportazione chirurgica forse potrebbe risultare la soluzione più percorribile e indicata

Per ragioni però del tutto diverse.

1) La lesione è assolutamente benigna.
Non incrementa se non di poco il suo rischio personale perchè si tratta di iperplasie senza atipie.
Legga in fondo alla pagina di questo link quali sono le lesioni che incrementano il rischio in modo significativo
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

2) Più discusso il tema che riguarda l/iperplasia a cellule colonnari , ma la lesione va comunque considerata benigna-bordeline

3) Intervento di asportazione è relativamente semplice e quasi sempre in anestesia locale.

4) Ragione psicologica. Quella lesione l'accompagnerà per il resto della vita e ad ogni minima variazione dovrà confrontarsi con diagnosti ottimisti e tttou andrà avanti bene. Ma anche i diagnosti pessimisti non mancano e allora per lei inizierà ogni volta un nuovo calvario ansiogeno.

Lo faccia asportare e risolverà il problema per sempre.
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
LoryMarigiStella DarkinaTitina
Abbracci orsettosi in arrivo per voiiii💓🐻
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Ikigai
Ti aspettiamo, quando vuoi...
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Guerriero:
Buongiorno,
mi scuso in anticipo per non essermi fatto più sentire. La mia ragazza (quasi moglie a settembre) sta procedendo discretamente bene la terapia, ricordo che ha 3 noduli maligni al seno destro dovuti alla mutazione BRCA2 che ha (noduli che già dopo le rosse si sono dimezzati).

Apparte problemi con le transaminasi prima ed ora con i globuli bianchi che le hanno fatto saltare diverse sedute di terapia, oggi si trova davanti alla 5 chemio bianca effettuata (ne mancano solo 7).

Ieri però ci siamo accorti che al seno destro, quello malato, ha un livido abbastanza vistoso sull'areola. Ha qualcuno di voi è capitato già? c'è da preoccuparsi? oppure e solo un livido da "contatto" o da botta che però lei non ricorda di avere preso?.

Ricordo che lei non è ancora stata operata e che farà l'operazione di mastectomia bilaterale una volta terminato con le terapia.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso dei pochi aggiornamenti.
Magica81
Sicuramente ma ho paura sia malattia da Paget... anche se sarebbe veramente il colmo... Martedi farà la classica visita pre-chemio ed informera l'oncologo.



Il livido con il Paget non c'entra nulla.

Rispondi