Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Angel1983
Che bontà...hai fatto bene ma non esagerare con i carboidrati:-anche se sono bio
Felice che non hai disturbi con la chemio...brava
TriploKatia
TriploKatia

Dottor Catania,
mi scuso per la lungaggine inconsueta per me che sono molto riservata, ma devo dare la
colpa a lei se ha contribuito in modo determinante a polverizzare il triplo strato di guscio in cui mi ero acquattata.
Adesso dopo la esperienza raccontata da Maddy ("non mi ha proprio visitata !!!) tiro fuori anche la mia rabbia verso tanti medici frettolosi e superficiali come quello di Maddy.
Dottore, se lo lasci dire e mi consenta di scrivere : è un grande !!
Non ha certo bisogno dei miei apprezzamenti perchè leggo tutti i giorni un sentimento diffuso e strameritato nei suoi confronti.
Ma dopo l'approfondimento su Reactive/PROACTIVE , io così riservata, non potevo esimermi dal ringraziarla dal profondo del cuore.
Ho appena compiuto 30 anni e sono approdata qui dopo circa un biennio di lettrice passiva con il mio pesante fardello (Triplo Negativo Ki 67 alle stelle) che negli occhi dei miei oncologi pur se sempre rivolti al computer e mai verso di me, percepivo come una ineluttabile sentenza di morte, che l'insensata e compulsiva ricerca su Google impietosamente confermava.
Questa autopercezione si traduceva in interrotti pianti quotidiani, che quando c'erano mi aiutavano perlomeno a sentirmi ancora viva. Quando si asciugavano per esaurimento , si consumavano, mai metafora più fedele la sua, sulla sedia a dondolo ad osservare il soffitto della disperazione.
Invano diversi psicologi hanno tentato di supportarmi. Forse per colpa mia. Ne ho cambiati diversi perchè non riuscivo a star bene. Regolarmente uscivo dai loro studi sollevata forse semplicemente perchè avevo parlato finalmente con qualcuno nel deserto del mio triplo mutismo alla scoperta della malattia. Ma subito dopo mi sentivo delusa perchè illusa e in definitiva di aver perso tempo perchè evidentemente ero alla ricerca di altro che loro non avevano saputo darmi ( A CAUSA DEL MIO TRIPLO GUSCIO ?).
Loro hanno spostato il focus del cancro sulla mia infanzia che c'entrerà pure, ma io del mio fantasma cancro volevo liberarmi e non dei traumi del passato che avranno pure la loro importanza.Mi sentivo illusa e ingannata ad esempio quando con tanto pudore (paura di ferirmi ?) mantenevano la precauzione di chiamare il mio cancro...tumore !
Come se avessi io avuta la paura di volare e il pilota cercasse di non parlare mai di turbolenze per non spaventarmi, mentre io razionale come sono potrei rassicurarmi solo se di turbolenze qualcuno riuscisse a darmi spiegazioni esaustive.
Ogni volta ho avuto la percezione che avessero più paura loro del cancro e che cercassero più loro e per loro rimuovere il fantasma.
La mia entrata in questo blog è stata dolorosissima. Mi sono data una forza inaspettata per entrare nel vivo delle vostre discussioni e probabilmente ora che lei ci ha spiegato la proattività è stata la prima azione proattiva della mia vita.
Ho trovato lei che non ha cercato mai di RIMUOVERE come facevano gli psicologi le mie paure e per questo mi sono sentita per la prima volta pienamente compresa dalla scoperta della malattia.
Mi sono tappezzata la casa (gli amici :" poveretta questa non è piu in sè") di resilienza, impotenza appresa, avversione appresa (troppo tardi per me perchè la chemio l'avevo già fatta!) ed ora con la proattività credo presuntuosamente di avere compreso tutto quello di cui avevo bisogno e che non potevo trovare in altre figure perchè non sono oncologi. Ora tocca a me dimostrare se mi voglio bene veramente !
Grazie di cuore , mi scuso della lungaggine, per avermi restituita...alla VITA !

E mi permetta di abbracciarla come farebbe sua figlia !

Katia.....finalmente senza il Triplo |

TriploKatia
TriploKatia
Ninni:
Nina il tuo cambiamento di approccio alla vita è palese anche solo leggendo i tuoi post e mi ha colpito moltissimo, è come se all'improvviso tu avessi dato un cambio di rotta deciso, sei stata fantastica!! io invece non sono mai stata una persona reattiva, ho sempre affrontato di petto quello che mi accadeva, ho fatto scelte difficili per perseguire i miei obiettivi ed ero proprio tosta! da quando ho incrociato la mia strada con il cancro invece mi sono ritrovata come un pulcino spaventato che subiva tutto quello che stava accadendo pietendo con voce tremula rassicurazioni. oggi, con grande fatica, sto acquisendo maggiore consapevolezza di quello che ero e di quello che sono diventata dopo aver attraversato la tempesta e credo di essere anche io sulla buona strada per uscire definitivamente dal guscio!

Sai che me ne ero accorta anche io della bella crescita di NINA culminata nel pregevole articolo di sintesi del blog ?
Proprio un bell'esempio quello di Nina che fa bene a tutte quelle che siamo più indietro.
Ho tale invidia positiva che mi viene voglia di abbracciarla e farle i complimenti.
Ninni ..un passo alla volta e vedrai che ci arriveremo anche noi lumache !!
- Modificato da TriploKatia
Willy77
Willy77
salvocatania
Buonasera dottore,
Le scrivo il referto della biopsia dopo la RM di mia moglie. :

Notizie/quesiti clinici:
Micronodulo (mm5) ipoecogeno a margini netti, sito al QSI della mammella Dx in paziente operata di CA mammella Sn nel 2016.

Materiale inviato:
Agobiopsia Micronodulo QSI della mammella dx.

Referto macroscopico:
6 frustoli, il maggiore cm 1.5 di lunghezza e 2 frammenti.

Diagnosi istopatologica:
Frustoli di parenchima mammario con fibrosi e focolaio di adenosi sclerosanti.
Immunoistochimica
p63 positivo
Categoria B3 (lesione a potenziale di malignità incerto).

Hanno consigliato un controllo ecografico tra 6 mesi, ma mia moglie vuole farsi operare per rimuoverlo (anche io condivido).

È possibile che con il test genetico negativo si ripresenti il tumore dal lato opposto?
Dottore cosa potrebbe essere?
Mi devo preoccupare?
Grazie sempre per la sua disponibilità.
Vero
Vero

Dottore,
non mi tiri le orecchie perchè nell'ultimo anno ho scritto molto poco.
E non è perchè ormai per seguirvi ci vorrebbe un giorno settimanale di riposo in più.
Per farmi perdonare le dico solo che qui dove vivo negli Stati Uniti sono balzati dalla sedia addetti ai lavori suoi colleghi mostrando il nostro blog e i risultati .
Siamo l'orgoglio virtuale dell'Italia. E lei sa bene quanto sia ciò importante per noi italiani che viviamo all'estero.

Veronica

Raffa72
Raffa72

Buongiorno Blog!
Ho letto di grandi cose, di draghi sconfitti e di parrucche impiccate... poi sono rimasta indietro nella lettura. Sono un po' in sbattimento... per le solite cose, chemio e intervento.
Vi abbraccio e dò il benvenuto alle nuove ragazze.

Dottore, le ho scritto una mail, non sono riuscita a farne a meno, mi scusi. Sono in palla.

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
TriploKatia


Idem...ma ti faccio i complimenti dal profondo del cuore perchè ci hai messo solo 2 anni per trovare questo blog invece io 10 ed un secondo k!!!
Ma l'importante è averlo trovato!..Cosa dici?
Ciao Katia senza triplo
Ex utente
Ex utente

Grazie delle tue parole TriploKatia....
io pensa nn ho fatto neanche caso che nn mi aveva visitato (intendo spogliare o premere il capezzolo) !!!!!
ne la prima volta ne oggi nn pensavo neanche che si facessero tutte quelle domande perché il dott" X "in questione nn mi ha menzionato nessuno dei punti elencati del Prof Catania ....cmq il metterlo da sola su carta igienica bianca lo faccio un paio di volte l anno dal 2008 solo che prima di mio figlio 4 anni fa era solo Nero !!! ad oggi si mischia al latte residuo ....
Io nn giudico l operato del dott X che mi ha visitato oggi forse solo perché vorrei liberarmi di questo campanello che da tre generazioni affligge con il finire oK la mia famiglia ( materna)
mi unisco alle parole che hai speso a favore del prof Catania.....TriploKatia
" è da pochi vivere il proprio lavoro oltre che Vivere del proprio Lavoro Prof Catania"
Grazie mille

Ex utente
Ex utente

Torno adesso da Milano... premetto che la dott. che mi ha indicato il Dott Salvo mi è piaciuta e questa cosa è stata fondamentale.
Però ... dovrò aspettare 4 settimane circa per l'intervento... a me sembra tantissimo... la mia oncologa che ho avvisato subito mi ha detto che va bene... caspita io credevo però un paio di settimane... ma non é che in tutto questo tempo il coso diventa più grande e più cattivo????
In più l'intervento sarà un pochino più complicato... dovranno probabilmente utilizzare un pezzo del muscolo gran dorsale... aiuto!!!!
Aspetto il vostro supporto
Baci
Elisa

Cristina
Cristina

Buon pomeriggio e buona settimana a tutti

Ho passato il weekend lavorando perchè con l'avvicinarsi del Natale i sabati e le domeniche sono per me lavorative quindi ho avuto poco tempo..... vi ho letto senza scrivere !

Anche io come RAFFA 72 (ti abbraccio forte)...........
Ho letto di SPILLONI (DADA ho letto il tuo post a mio marito e anche lui rideva come un matto ) di ricette e di impasti da scaraventare sul muro (anche quello letto a mio marito.... stesso effetto !) di poesie dedicate alla parrucca, di cerette alla brasiliana...... di draghi, di figli adolescenti..... avete scritto tantissimo

LORY
che bello essere riuscita ad uscire di casa con la tua Milù

TRIPLO KATIA

Ex utente
Ex utente

Elisa

Ciao Elisa se hai provato simpatia per la Dott è già tanto, a mio avviso la fiducia che uno sente a prima vista si ripercuote su tutto ciò che deve venire
4 settimane di attesa non sono poche ma non credo proprio che possano creare dei guai
Ti penso sempre

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria

Picc messo
Non è stato tanto bellino metterlo pensavo fosse più semplice..poi prima hanno provato sul braccio sx ma non entrava quindi sono andati sul dx.. una domanda ma il Picc lo teniamo anche quando facciamo trastuzumab?

Ex utente
Ex utente

Cristina

Buon pomeriggio CRI CRI
Certo che con il lavoro che fai le feste per te diventano motivo di lavoro in più
Ma io ti sento sempre molto volentieri

Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Fiduciaria elisa
Sono contenta che la dottoressa ti sia piaciuta è molto importante.. farai mastectomia? Bilaterale o solo sul seno con il k?
Ti abbraccio
Ex utente
Ex utente

Eli Firenze

Se lo avessero proposto anche a me ora non mi ritroverei il braccio messo così male
Questa mattina ho prenotato tutti gli esami, tantissimi, che devo fare ogni sei mesi e dopo sono andata a salutare le ragazze del punto prelievi
La prima cosa che mi hanno chiesto è stato "devi fare il prelievo? Quando? Aiuto ci sono io" povere tremano quando mi vedono perché minimo sono 4-5 fori e non sempre beccano una vena buona
Vedremo mercoledì domani iniziò a bere tanto come mi hanno consigliato

Rispondi