Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
salvocataniaMedico Chirurgo
Giada84:
Coffee:
E non sparlate alla mie spalle
Malgrado la tentazione a causa delle tue provocazioni sia proprio quella di mandarti a quel paese o inserire il tasto ignore io vorrei andare controcorrente ed essendo anche io un Triplo Negativo sono andata in gran confusione e piena di dubbi a leggere i tuoi commenti.
Non intendo per carità fare polemiche anzi ti farò anche i complimenti se mi chiarisci alcuni punti del tuo stranissimo percorso di Triplo Negativo.
Non attenterò alla tua privacy perchè a me non interessa affatto se sei svizzero o nigeriano.
A me non interessa nulla se scrivi dalla Svizzera o dalla Patagonia.
Non mi importa se spendi 5000 franchi al giorno in shopping o ti mangi una tonnellata di cioccolata per volta. Mi interessano alcuni dettagli del tuo percorso che tu hai riportato qui in diversi tuoi commenti.
Però non ci provare a tirare in ballo le domandine e le risposte di Mike Bongiorno pur di menar il can per l'aia e non rispondere su quanto hai scritto tu.
Prendo spunto da uno dei tuoi ultimi post
Coffee:
Oh mi dispiace molto che tristezza. Beh io sto facendo prevenzione anche se il mio oncologo sostiene che io sia guarita. Mi dice sempre: non hai più nulla il male e stato tolto in tempo, era quasi invisibile ma essendo un triplo negativo sarebbe meglio fare una piccola prevenzione, poi sta a te scegliere. Puoi anche non fare nulla e controllarti e per quanto mi riguarda ti metto per iscritto che sei guarita. Ecco tutto qui cara lulin. Se poi la sorte mi è avversa piace e amen non posso cambiarla ma non voglio certo vivere male. Accetto ciò che sarà ma voglio credere che sia guarita😁 non è detto che ci siano recidive. Istologico negativo pet nessuna metastasi ecc ecc non resta che sperare no? Mi spiace davvero per tua sorella.
Ti chiedo senza girarci intorno e sono informazioni molto generiche che non coinvolgono la tua privacy
1) Cosa intendi tu e cosa intende il tuo oncologo per " piccola prevenzione ?"
2) Hai fatto una terapia prima dell'intervento ? Quale ?
3) Hai fatto mastectomia o quadrantectomia ( visto che parli di tumore piccolissimo) ?
4) Se per prevenzione intendi terapia adiuvante dopo l'intervento quanti cicli hai fatto di terapia. Parliamo di chemioterapia.
Lasci intendere uno al massimo 2 cicli se già dopo due mesi il tuo oncologo ha certificato per iscritto che sei guarita !
Ti sono grata se vorrai rispondere a queste domande perchè a leggerti mi sono venuti tanti dubbi sul percorso che sto facendo io .
Grazie
Dimenticavo :
Giada è il mio vero nome e 84 il mio vero anno di nascita.
E non ho paura di metterci tutta la faccia !
salvocataniaMedico Chirurgo
Dr88:
Carissima Claretta,
grazie mille per la tua gentile risposta e per l'affettuoso benvenuto!
Anche a me è stato somministrato il vaccino Moderna. I problemi ai linfonodi sono iniziati pochi giorni dopo, con tutta una serie di problematiche annesse e connesse. Ad esempio, la formazione di un grosso edema che mi ha compresso delle terminazioni nervose, causandomi parestesie alla mano. Sono, infatti, in cura da un neurologo che mi ha prescritto un'elettromiografia agli arti superiori. Vuol verificare se ci siano neuropatie o, eventualmente, un tunnel carpale.
Per quanto riguarda le secrezioni, leggevo che si tratta di un fenomeno piuttosto comune. Un po' di preoccupazione era dovuta al fatto che mi sembra che coinvolgano solo il capezzolo sinistro, lato dove ho riscontrato maggiormente questo problema di linfonodi. E' il mio lato debole a quanto pare
Non so se possa dipendere dalla terapia ormonale che seguo dal 2019 e che mi ha creato anche un problema di Melasma (macchia scura) sul labbro superiore.
In ogni caso, da ignorante in materia. spero che se ci fosse stato qualcosa di preoccupante l'ultima ecografia mammaria ne avrebbe mostrato i segnali.
Tua sorella ha avuto il mio stesso problema con il vaccino Moderna? Come sta ora?
PER QUELLE DIMENSIONI RELATIVAMENTE MODESTE NON CREDO CHE SIANO I LINFONODI RESPONSABILI DELLE PARESTESIE
Quindi penserei a neuropatie o sindrome del tunnel carpale.
Franc.64
Ci sono!
Buonanotte blog!💚
🌈se non ora, quando?🌈
🌈 pace pace pace 🌈
Arena
tulipano:
Sono preoccupata che i globuli bianchi bassi siano sinonimo che la chemio non funziona Ma no, i globuli bassi è una delle conseguenze del farmaco più comuni, ma questo non incide sulla sua efficacia sul tumore, stai tranquilla
LoryCalif:
Buongiorno ragazze/I buongiorno doc (anche se ormai è sera). Ieri sera mi hanno cambiato antibiotico in base all'antibiogramma che è arrivato nel frattempo. Oggi ho avuto la bella visita di magica81 che sfidando i regolamenti si è introdotta in ospedale illegalmenteChe bella sorpresa! Brava magica81!!!
Come stai Lory?
Arena
Patri Fiduciaria:
Ciao a tutte
Sono rientrata a casa da circa un'ora, mi sono stesa sul divano e mi sono riposata un po'.
Oggi a mamma hanno tolto il catetere e l'hanno fatta alzare, quindi tutto bene. Il medico che la segue mi ha detto che se le analisi di domani mattina vanno bene, potrebbe anche dimetterla.
Sono contenta che tutto fili liscio
salvocataniaMedico Chirurgo
Risa:
Buonasera!!!
Questa situazione mi sta sconvolgendo, esco solo per i controlli, mangio poco e non riesco a riposare bene...
Ho paura che domani dai controlli escano altre brutte sorprese.
Volevo anche chiedervi se avete mai sentito di masse così grandi, qui sul blog , feci un'ecografia due anni fa e non c'era nulla, ora un nodulo di 13 cm...cresce così veloce un tumore? io ho troppa paura che sarà come mi ha detto l'altro giorno il dottore dell'ecografia, che ho fatto come la mamma, quando si è decisa per il controllo era troppo tardi...
Per l'ottava volta le ribadisco che ho una intera collezione di tumori benigni (o fillodi benigni) di volume superiore ai 20 cm
salvocataniaMedico Chirurgo
Tony99:
A qualcuno è mai capitato che in questo forum, oltre i 50 anni, facesse una biopsia con esito non maligno?E a lei ho replicato almeno tre volte che i tumori benigni seppur meno frequentemente si possono avere anche all'età di 100 anni !
lE HO ANCHE SCRITTO CHE A DISTANZA IMPOSSIBILE FORMULARE UNA DIAGNOSI,
Ma se sua mamma avesse un tumore benigno mi promette che almeno le gomme dell'auto andrà a sgonfiarle alla senologa terrorista ?
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
1) Quali sono, le necessità principali di chi si trova ad affrontare questo percorso e come
un blog può essere d’aiuto ?
La prima necessità è la ricerca di notizie.
Per quanto mi riguarda ho contattato il Dott. Catania dal sito Medicitalia, ho avuto lì le prime utilissime risposte e poi il dottore mi ha dirottata sul blog.
2) Cosa ha questo blog di speciale che non hanno altri blog e che non è possibile ritrovare nelle iniziative di supporto reale ?
La condivisione dell'esperienza della malattia, vissuta direttamente o come caregiver, supporto, affetto e amicizie che diventano reali, oltre che virtuali. Esperienze condivise. E tanti argomenti, viaggi, ricette, famiglia, insomma non solo cancro.
Un porto sicuro, un faro sempre acceso, praticamente H24.
E naturalmente il tutto guidato dal Dott. Catania, che rende il blog veramente speciale, con le sue risposte sicure, dettagliate, le sue vignette e la sua ironia.
Io posso solo dire grazie. A tutti.
Vikinga:
02.08.2022 10:56
Utente VikingaVikinga
Buongiorno dottore,
A seguito di una mammografia a maggio hanno evidenziato un cluster di fini microcalcificazioni di 4 cm sul QE.
Biopsia fatta a Giugno con mammotome è risultato carcinoma duttale in situ b5.a confermato poi dalla mammografia con contrasto eseguita al 20 luglio per verificare il tipo di intervento da fare.
Ora il 5 agosto farò la quadrantectomia con BLS.
La mia domanda ora è
Cosa mi devo aspettare nei giorni a seguire?
Dolori vari, il braccio farà male?
Come rimarrà il seno?
(ho un seno abbondante)
Poi ho ancora il ciclo anche avendo 50 anni ed è abbastanza regolare (26giorni).
Dovrò fare radioterapia mi hanno già anticipato.
Avrò bisogno di fisioterapia ne mentre?
Poi...non mi è chiara la cura ormonale.
È possibile debba farla?
Ad ottobre 2020 sono stata operata all'utero (conizzazione) cin 3 e positiva al papilloma virus 16.
Premetto che faccio sempre prevenzione tutti gli anni con mammo e pap test e gli anni precedenti non avevo nulla.
Non ho famigliarità di tumore a seno né con mia mamma ne mio padre o nonni o altri.
Sono sempre stata bene fino al febbraio 2020 quando purtroppo ho avuto covid 19 e son stata in terapia intensiva .
Ho 50 anni e sempre in buona salute.
Esito mammografia con contrasto:
Esiti di biopsia stereotassica in sede superoesterna in corrispondenza di alcune microcalcificazioni estese x circa 4 cm.(esito DCIS) con clip di repere residua.
In tale sede è presente un tenue enchancement di tipo non mass,esteso anch'esso x circa 4 cm.
Scusi se mi sono dilungata ma sono in ansia.
Grazie
#479.729 Scritto: 03-08-2022 18:51
Trenta anni fa avevo proposto al prof Veronesi di modificare il termine carcinoma nei casi di carcinoma in situ perchè il termine ansiogeno non era adeguato per una lesione niente affatto aggressiva al punto che nel nostro blog lo chiamiamo come inoffensivo
per la sua incapacità di dare metastasi.
E' prematuro parlare di terapie perchè non abbiamo l'istologico definitivo che essendo il risultato finale di molte sezioni del pezzo chirurgico in rari casi può rilevare la presenza di focolai di microinfiltrazione che pur mantenendo una ottima prognosi obbliga ad una rivalutazione di tutto il quadro.
Per
Arena
Magica81:
Oggi, in realtà, è bastato un piccolo barbatrucco e ho raggiunto la suite di Lorycalif . C'eravate tutte voi RFS al completo Grande!!!
Nussi
Io ci sono!
Nussi
Buonanotte a tutti!
Paolaf
Nussi:
Buonanotte a tutti!Buonanotte
salvocataniaMedico Chirurgo
#479.983 Scritto: 04-08-2022 02:12
Lara85:
Anche io Triplo negativo e vi leggo da quando praticavo le terapie da poco portate a termine.
Vi chiedo una cortesia a tutte, ad eccezione di Coffee naturalmente , superfluo spiegare il perchè,- di aiutarmi a capire cosa fareste al mio posto per un diritto calpestato da semplice cittadino e non tanto come paziente che ha avuto un tumore al seno.
Leggendo molti post mi sono resa conto che alcune di voi sono esperte su questo tema a partire da Juventina. Mi riferisco ai diritti del cittadino, cittadino qualsiasi e non perchè affetto da un tumore al seno
Brevemente perchè la storia è lunga .
A dicembre ho chiesto il conteggio estintivo per un finanziamento ad AGOS .
Ho pagato quanto richiesto ed AGOS ha preteso altre rate oltre quelle dovute.
Per non essere segnalata tra i cattivi pagatori ho dovuto piegarmi alla richiesta .
Naturalmente ho messo per iscritto le mie richieste , ma nessuno mi ha mai risposto.
Ho scritto anche all'Associazioni Consumatori, ma nessuno si è fatto vivo.
Voi a chi altro vi rivolgereste senza coinvolgere avvocati per vedere riconoscere un diritto calpestato ?
Grazie per l'attenzione !
La ringrazio per il suo commento che risveglia la mia pigrizia e le spiego perchè.
Con queste società ....(omissis) penso che ci sia poco da fare perchè nei loro contratti contenuti in decine di faldoni ci sono sicuramente micragnosi codicilli contrattuali che nessuno è mai in grado di leggere anche perchè ci vorrebbe un microscopio binoculare per leggerne attentamente i contenuti.
Sul piano legale si cautelano così alla grande e si rischia di pagare come beffa finale spese con l'avvocato e persino processuali se si va avanti.
Ora mi salvo il suo post e al più presto le racconto la mia storia che si è verificata in piena pandemia. Anche io ho scritto all'AGOS e non mi hanno neanche risposto.
Ho chiesto un appuntamento in una loro sede (farò nome cognome e indirizzo) e mi hanno trattato come un pezzente lebbroso.
Poichè le vie legali sono spuntate io li inseguirò sul piano della loro reputazione .
Per mancanza di tempo in questi due anni non ho fatto nulla , ma ora lei con la sua storia ha appuntito i sassolini nelle mie scarpe e vorrei liberarmene.
Mi salvo il suo commento e mi vado a controllare le date precise dell'accadimento e poi tornerò qui sperando , con prove di indicizzazione che qualcuno lo legga il mio racconto e mi denunci per diffamazione. Così posso raccontare le mie ragioni. in tribunale.
La ragione della mia rabbia si è irrobustita quando ho scoperto che AGOS gode di un canale privilegiato in forma di convenzione con l'ENPAM cioè ENTE NAZIONALE di PREVIDENZA e ASSISTENZA NAZIONALE dei MEDICI.
https://www.enpam.it/convenzioni-enpam/agos-ducato/
Ovviamente l'Enpam suppongo non ne sappia nulla dei pasticci dell'AGOS ed io farò in modo di informarli in modo clamoroso.
Le spiegherò meglio con maggiori dettagli anzi farò su questo tema delle prove di Indicizzazione a partire da domani.
- Modificato da salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Giulio73:
sei un'essere di merda !
Ora mi sono incazzato veramente ma come.ti permetti ma.vattene affanculo spero che quello che tu ti sia permesso di dire visto che sei un uomo (non penso una donna arrivi a tanto a me no che sia stata abbandonata e sfruttata) ti possa accadere davvero ed ora stacco scusate ma sono nauseato anche solo pensare che un uomo possa fare questo mi fa vomitare
Giulio,
comprendo la sua reazione
ma non offenda la merda che ha la sua funzione importantissima nella evoluzione del mondo animale. Merda sarebbe un complimento immeritato.
E' comprensibile reagire verso una entità pensante che si riconosce dal cartesiano
"COGITO ERGO SUM "
ma qui siamo solo di fronte al
DIGITO ERGO SUM
E che fa vuole reagire contro il nulla !???
Contro il nulla c'è una sola panacea
"
salvocataniaMedico Chirurgo
Patty Fiduciaria:
Prendo spunto da questo messaggio di Mar che si ricollegava a quello diTitina circa il clima per certi aspetti disfattista e non in linea coi principi di questo blog che si respira qui da qualche giorno. Mi trovo, in linea di massima, sulla stessa lunghezza d'onda del Dott. Catania che asserisce che anche la presenza di commenti "indesiderati", chiamiamoli così, può essere funzionale all'allenamento alla resilienza. Tuttavia, e se non erro mi pare che anche Juven faceva la stessa considerazione stamattina, credo che in certi frangenti debba essere prioritaria la tutela delle persone nuove che si affacciano al blog, che magari sono all'inizio del loro percorso oncologico, quindi particolarmente fragili, bisognose di essere rassicurate e non ricevere l'impressione di trovarsi in un contesto confuso e fortemente disorientante. Proporrei pertanto che utenti che portano solo scompiglio, malumore, invettive gratuite o più o meno apertamente offensive venissero allontanate dal blog.
Patty 🐾
I provocatori hanno centinaia di account.
Se bannasse il nostro provocatore dopo dieci minuti sarebbe ancora più incoraggiato a ripresentarsi con una nuova identità per dimostrare a sè stesso che "digito ergo sum "
E lasciamolo digitare poveretto
Si fidi ! Se non si incazza più nessuno...muore di inedia !