Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Mary74:
Fra76 Fiduciaria
Mi spiace per la zia! E provare qui a Milano? Lo so che è una spesa e uno sbattimento, ma se è così preoccupata ed ha anche dolore è una tortura aspettare fino ottobre

Purtroppo mia zia non puo' permettersi un viaggio del genere. E non accetterebbe mai che qualcuno lo pagasse per lei. Domani riproveremo a fare un giro di telefonate. Altrimenti aspetterà che il suo oncologo torni dalle ferie e chiedera' a lui se può intercedere per fare la Rm in ospedale..🤞🤞🤞🤞
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Paolaf:
Ha provato a sentire anche il Centro Diagnostico Sant'Antonio a Cagliari? Fa visite ed esami privatamente ma anche con SSN

Ti ringrazio.😘 Ha chiamato anche lì ma prima disponibilità sempre a ottobre. A pagamento. Poi non tutte le strutture effettuano questo tipo di rm.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Tony99:
Boh, ho letto di questo studio americano del 2020 (articolo in rivista scientifica) e mi si è gelato il sangue.



Paolaf
Paolaf
Fra76 Fiduciaria:
Ti ringrazio.😘 Ha chiamato anche lì ma prima disponibilità sempre a ottobre. A pagamento. Poi non tutte le strutture effettuano questo tipo di rm.


Mi dispiace, io qui a Milano quando ho necessità di esami urgenti mi rivolgo sempre alla Sant'Agostino, ma ho letto che tua zia non può venire fin qui purtroppo. Comunque domani chiedo mia sorella e ti dico.
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Paolaf:
Comunque domani chiedo mia sorella e ti dico.

Grazie 🤗😘
Mary74
Mary74
Fra76 Fiduciaria
Spero tanto che riusciate a trovare un posto prima, intanto inondo la zia di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Fede 64love:
Buon giorno ragazze,
è da un po' che non scrivo ma sono diventata nonna da qualche mese e la piccola mi assorbe tempo ed energie... ☺️
Spero che stiate tutte bene, che nei vari controlli di routine non ci siano tante preoccupazioni! Io un paio di settimane fa ho fatto i classici controlli semestrali dopo due anni dal k...martedì ho il classico consulto dall'oncologo. Ecografia e mammografia da quanto ho capito è tutto ok.. le analisi del sangue tutte nella norma, solo due valori sono di poco più alti del range.. fosfatasi alcalina (non so minimamente cosa sia 🤣 ) è 105 su 104... Il valore che mi preoccupa, anche se è di pochissimo più alto è il ca 15.3 è 31.6 su 30.. cosa ne pensate? ❤️



1) di fregarsene
2) visto che crea tanta ansia di non controllarlo più

Paolaf
Paolaf
Fra76 Fiduciaria
figurati, se non ci si aiuta tra di noi!🤗​
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Mary74:
Spero tanto che riusciate a trovare un posto prima, intanto inondo la zia di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈

Grazie 💗💗💗💗💗💗💗
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lela:
Una mia amica deve fare la sua prima mammografia e mi ha chiesto quanti giorni dopo il ciclo prendere appuntamento?



Glielo diranno quando prenota ed ogni centro ha le sue raccomandazioni.
Sicuramente se si può scegliere il periodo ideale è la prima settimana del ciclo.
In realtà la mammografia si fa quando serve indipendentemente dal ciclo.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ortoressica:
Dott. Salvo Catania, cosa succede ai ns. Pezzetti di carne prelevati durante questa attesa? 🧐
Vengono messi in cultura e poi? Ci stanno lì minimo 2 settimane?



Non ho capito
Mary74
Mary74

Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Dr88:
Buon pomeriggio e complimenti per questo spazio. Come consigliatomi dal Professor Catania, mi permetto di copiare ed incollare il consulto da me richiesto.

Sono una donna di 34 anni, senza familiarità di tumori al seno (che io sappia), né gravidanze pregresse o in atto.
Da Marzo 2019 assumo la pillola Sibilla per problemi di dismenorrea.
A giugno 2021, a seguito della prima dose di Moderna, ho lamentato una linfoadenopatia acuta reattiva (linfonodi 12-15 mm), con presenza di parestesie, per cui mi è stata prescritta una terapia cortisonica.
Ad Aprile 2022 ho sostenuto un'ecografia mammaria di controllo il cui esito ha evidenziato formazioni linfonodali a morfologia ed ecostruttura conservata in sede ascellare (bilateralmente) ed un quadro di mammelle a prevalente componente fibroghiandolare.
Il capezzolo sinistro presentava delle piccole secrezioni giallastre dalla consistenza secca.
Rientrando nella classificazione U1, sia l'ecografista che il medico di base non hanno reputato opportune altre indagini.
Il fatto è che questo problema ai linfonodi continua a ripresentarsi, non sono particolarmente dolenti ma molto fastidiosi (è come se sentissi una sorta di ostacolo nel chiudere il braccio), in più continuo a riscontrare queste secrezioni. Il capezzolo sinistro, a volte, appare leggermente più piatto, ma aumenta di volume con la stimolazione.

Il professore mi ha già cortesemente spiegato che i linfonodi reattivi possono restare aumentati di volume anche per anni, senza che questo abbia alcun significato patologico.

A cosa possono essere dovute queste piccole secrezioni? Può esserci una connessione con i linfonodi ascellari reattivi?

Mi sono permessa di ripostare il mio intervento qui, sperando possa essere un utile spunto su cui confrontarsi.
Grazie mille per l'attenzione.



Pensavo di risponderle punto per punto e cioè

1) Che le confermo che i linfonodi reattivi non hanno alcun significato patologico e di recente vediamo molti quadri di adenopatie reattive soprattutto a seguito delle vaccinazioni Anticovid

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

2) Non c'è alcuna correlazione tra la presenza della reattività linfonodale e le secrezioni che da quanto descrive nel suo caso hanno un significato funzionale (ormonale) che non merita nè un trattamento nè un approfondimento.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/secrezioni_del_seno.htm
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

[EX- UTENTE]Buonasera Gentili Dottori,
Ho 42 anni con una figlia di grande ormai.
Allattai solo 3 mesi.

Ho sempre seguito annuali controlli ecografico e 3 mammografie.
(ultima mammografia primi di ottobre negativa con tomosintesi)
Nei periodi di forte stress mi capita di avere secrezioni bilaterali, non spontanee, trasparenti che non formano neanche una goccia.
Me ne accorgo perché sento dolore mammario e mi stuzzico per vedere cosa esce e mi stuzzico fino a che un po di siero trasparente esce.
Ho dosato la prolattina ma è nella norma.

Ho eseguito una ecografia il 17 luglio da un oncologo senologo il quale mi ha detto che è una secrezione fisiologica, che ecograficamente non c'è nulla e di non stuzzicarmi assolutamente perché potrei creare una infezione.
Non contenta, ho sentito un altro parere da una senologa con un'altra ecografia e mi ha detto le stesse cose dell'altro senologo.
Tutti e due non mi hanno fatto fare il citologico perché sono io a provocare le secrezioni e non sono spontanee, abbondanti o ematiche o comunque sospette.

Ho continuato a stuzzicarmi per vedere se dopo il ciclo uscissero ancora secrezioni...e ogni tanto qualche micro goccina trasparente esce...
Ho chiamato la mia dermatologa perché iniziavano a bruciare i capezzoli e mi ha dato il fucicort crema mattina e sera per 10 giorni per evitare una infezione.

La cosa che mi spaventa è che dopo 3 giorni di crema, non solo bruciano i capezzoli, ma dopo 2 giorni di mare (in costume) ho le areole rosse rosse come se avessi preso il sole nuda!
Insomma non ci sto capendo più nulla ed essendo 2 agosto sono tutti in ferie!
Come posso fare?

Sapere perché le mie areole sono rosse?
E perché nei periodi di forte stress ho queste secrezioni mai spontanee?

Grazie per la vostra pazienza!

Lili
#479.626 Scritto: 03-08-2022 15:3[/quote]



dEVE AVERE AVUTO UN RIPENSAMENTO O ha cliccato su cancella iscrizione

Risponderemo quando e se ci ripenserà ancora

NOI CI SIAMO

Rispondi