Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buonasera Gentili Dottori,
Ho 42 anni con una figlia di grande ormai.
Allattai solo 3 mesi.
Ho sempre seguito annuali controlli ecografico e 3 mammografie.
(ultima mammografia primi di ottobre negativa con tomosintesi)
Nei periodi di forte stress mi capita di avere secrezioni bilaterali, non spontanee, trasparenti che non formano neanche una goccia.
Me ne accorgo perché sento dolore mammario e mi stuzzico per vedere cosa esce e mi stuzzico fino a che un po di siero trasparente esce.
Ho dosato la prolattina ma è nella norma.
Ho eseguito una ecografia il 17 luglio da un oncologo senologo il quale mi ha detto che è una secrezione fisiologica, che ecograficamente non c'è nulla e di non stuzzicarmi assolutamente perché potrei creare una infezione.
Non contenta, ho sentito un altro parere da una senologa con un'altra ecografia e mi ha detto le stesse cose dell'altro senologo.
Tutti e due non mi hanno fatto fare il citologico perché sono io a provocare le secrezioni e non sono spontanee, abbondanti o ematiche o comunque sospette.
Ho continuato a stuzzicarmi per vedere se dopo il ciclo uscissero ancora secrezioni...e ogni tanto qualche micro goccina trasparente esce...
Ho chiamato la mia dermatologa perché iniziavano a bruciare i capezzoli e mi ha dato il fucicort crema mattina e sera per 10 giorni per evitare una infezione.
La cosa che mi spaventa è che dopo 3 giorni di crema, non solo bruciano i capezzoli, ma dopo 2 giorni di mare (in costume) ho le areole rosse rosse come se avessi preso il sole nuda!
Insomma non ci sto capendo più nulla ed essendo 2 agosto sono tutti in ferie!
Come posso fare?
Sapere perché le mie areole sono rosse?
E perché nei periodi di forte stress ho queste secrezioni mai spontanee?
Grazie per la vostra pazienza!
Lili
Malgrado la tentazione a causa delle tue provocazioni sia proprio quella di mandarti a quel paese o inserire il tasto ignore io vorrei andare controcorrente ed essendo anche io un Triplo Negativo sono andata in gran confusione e piena di dubbi a leggere i tuoi commenti.
Non intendo per carità fare polemiche anzi ti farò anche i complimenti se mi chiarisci alcuni punti del tuo stranissimo percorso di Triplo Negativo.
Non attenterò alla tua privacy perchè a me non interessa affatto se sei svizzero o nigeriano.
A me non interessa nulla se scrivi dalla Svizzera o dalla Patagonia.
Non mi importa se spendi 5000 franchi al giorno in shopping o ti mangi una tonnellata di cioccolata per volta. Mi interessano alcuni dettagli del tuo percorso che tu hai riportato qui in diversi tuoi commenti.
Però non ci provare a tirare in ballo le domandine e le risposte di Mike Bongiorno pur di menar il can per l'aia e non rispondere su quanto hai scritto tu.
Prendo spunto da uno dei tuoi ultimi post
Ti chiedo senza girarci intorno e sono informazioni molto generiche che non coinvolgono la tua privacy
1) Cosa intendi tu e cosa intende il tuo oncologo per " piccola prevenzione ?"
2) Hai fatto una terapia prima dell'intervento ? Quale ?
3) Hai fatto mastectomia o quadrantectomia ( visto che parli di tumore piccolissimo) ?
4) Se per prevenzione intendi terapia adiuvante dopo l'intervento quanti cicli hai fatto di terapia. Parliamo di chemioterapia.
Lasci intendere uno al massimo 2 cicli se già dopo due mesi il tuo oncologo ha certificato per iscritto che sei guarita !
Ti sono grata se vorrai rispondere a queste domande perchè a leggerti mi sono venuti tanti dubbi sul percorso che sto facendo io .
Grazie
Dimenticavo :
Giada è il mio vero nome e 84 il mio vero anno di nascita.
E non ho paura di metterci tutta la faccia !
Benvenuta tra noi ,io so che le secrezioni del capezzolo sono un fattore molto comune a molte donne e non deve suscitare particolare preoccupazione visto che tu hai fatto anche degli esami più approfonditi, comunque aspettiamo il nostro Doc.
Tu che vaccino hai fatto? Perché anche a mia sorella è successa una cosa simile alla tua , gonfiore ai linfonodi e dolore tanto da non potere stendere il braccio lungo il fianco .Lei ha fatto Moderna sta cominciando a stare bene adesso
Benvenuta,se puoi cambia il tuo numero con un nome anche di fantasia, sarà più facile individuarti.Secondo me ha stuzzicato i capezzoli talmente tanto che avendo dei microtagli a contatto con il costume e il sudore hanno peggiorato la situazione.Biancheria di cotone oppure metti tra la pelle e il costume un pezzo di stoffa di cotone.Comunque aspettiamo che ilmDoc ti risponda ,lui ti togliera' qualsiasi dubbio
Grazie va bene !
Benissimo per l'esame genetico negativo 🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊
Ma tesoro bello, io ho già risposto a queste domande. L’ho ripetuto fino allo sfinimento ma se vuoi, lo farò di nuovo. Dammi un attimo di tempo perché sto lavorando poi risponderò ok? Vai serena
Buona vacanza in crociera💗💗💗💗💗💗💗💗. Dove andrai di bello?
Tutti fili per tua zia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🐞🐞🍀
Fra76 Fiduciaria
Tutti fili per tua zia 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🐞🐞🍀
È andata a chiedere
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Carissima Claretta,
grazie mille per la tua gentile risposta e per l'affettuoso benvenuto!
Anche a me è stato somministrato il vaccino Moderna. I problemi ai linfonodi sono iniziati pochi giorni dopo, con tutta una serie di problematiche annesse e connesse. Ad esempio, la formazione di un grosso edema che mi ha compresso delle terminazioni nervose, causandomi parestesie alla mano. Sono, infatti, in cura da un neurologo che mi ha prescritto un'elettromiografia agli arti superiori. Vuol verificare se ci siano neuropatie o, eventualmente, un tunnel carpale.
Per quanto riguarda le secrezioni, leggevo che si tratta di un fenomeno piuttosto comune. Un po' di preoccupazione era dovuta al fatto che mi sembra che coinvolgano solo il capezzolo sinistro, lato dove ho riscontrato maggiormente questo problema di linfonodi. E' il mio lato debole a quanto pare
Non so se possa dipendere dalla terapia ormonale che seguo dal 2019 e che mi ha creato anche un problema di Melasma (macchia scura) sul labbro superiore.
In ogni caso, da ignorante in materia. spero che se ci fosse stato qualcosa di preoccupante l'ultima ecografia mammaria ne avrebbe mostrato i segnali.
Tua sorella ha avuto il mio stesso problema con il vaccino Moderna? Come sta ora?
Fra76 tanti fili colorati per tua zia!
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
1. La prevenzione è basata su tre cicli di chemioterapia e sei settimane di radioterapia, dopodiché avrei finito di torturarmi.
2. Non ho fatto nessun tipo di terapia prima dell’intervento
3. A maggio biopsia e diagnosi carcinoma duttale invasivo G3 triplo negativo. Pet e istologico definitivo negativo e dopo due settimane l’intervento. 4 linfonodi rimossi e quadrantectomia. Il tumore è stato preso in tempo ed era 6 mm quindi il mio oncologo è stato chiaro dal principio, non ci sono metastasi e c’è una scarsissima possibilità di proliferazione. Quindi per lui io sarei già guarita. Probabilmente qui in Svizzera avranno un altro sistema rispetto l’Italia non saprei. Mi ha volutamente scritto e detto più volte che sono guarita e la mia è solo prevenzione e che avrei potuto scegliere se farla o meno. In Italia non so come funziona. I cicli sono tre di chemioterapia e il mio oncologo non mi ha detto dopo due mesi che ero guarita, ma subito dopo aver esaminato istologico.
Spero ti sia stata di aiuto !
Ad ogni modo meglio prevenire che curare dopo tutto non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro.
Si si,stesso vaccino per questo ti chiedevo quale vaccino ti fosse stato somministrato,sta decisamente meglio ma.i linfonodi non sono ancora rientrati del tutto.Comunque ricordo che quando le.successe e andò dal nostro medico di famiglia,lei le disse che aveva già avuto diversi pazienti con la.stessa problematica e anche una mia cara amica farmacista mi disse la.medesima cosa.Per quanto riguarda le secrezioni del.capezzolo crwdo proprio che tu possa stare tranquilla,le indagini diagnostiche che hai fatto avrebbero sicuramente evidenziato qualche problema se ci fosse stato.Aspettiamo.comunque il Dottor Catania,appena potrà ti risponderà 🙂