Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
In un certo senso si' , ma qui stiamo parlando di reattivo e/o proattivo dopo il cancro.
Ho avuto amici che hanno fatto quel che ha fatto suo figlio, ma negli intervalli degli interventi, radioterapie e chemioterapie.
Io non so cosa farei dopo il cancro, ma con le debite proporzioni mi sono scoperto casualmente proattivo perche'
1) 3 giorni prima di una delle mie 24 Marcialonghe (gara di 70 km sci di fondo) mi sono fratturato 4 coste in allenamento. Sono andato ad impietosire il collega Ortopedico di Canazei per farmi fare un busto . Il collega molto gentile "ecco fatto !
Con questo potrai tornare a Milano in macchina (guida pero' un altro) e non in ambulanza "
Non sapeva che la domenica io mi sarei presentato regolarmente a disputare la gara
e l'ho portata dolorosissimamente a termine.
Tornando a Milano guidando per 400 km la sera stessa per lenire i fortissimi dolori mi ripetevo a voce alta
2) Ne ho avute altre esperienze di questo tipo schiantandomi con deltaplano, parapendio, bici da corsa senza mancare mai agli appuntamenti programmati anche se la sera di ritorno a Milano dovevo ricorrere in macchina all'analgesico
3) L' esperienza piu' dolorosa alla Marathon Des Sables 2003
http://www.senosalvo.com/il_deserto_parte_III.htm
Si tratta di una gara di circa 250 km in autosufficienza (tutto quel che occorre da mangiare e vestirsi e' contenuto in uno zaino di 12 km max. Quindi ci si alimenta con liofilizzati che usano gli astronauti ). E' una gara ad orientamento con l'ausilio di una bussola ciascuno deve trovare da solo il percorso nel deserto dove ovviamente non c'e' possibilita' di sopravvivere in caso di smarrimento . Solo l'acqua, non piu' di 4 litri al giorno e' fornita dagli organizzatori con una postazione ogni 20 km, che orientandosi con la bussola non si puo' assolutamente mancare , pena l'impossibilita' di poterlo raccontare a qualcuno
Si dorme in un sacco a pelo sulla sabbia aiutati da tende rudimentali dei beduini (sacchi di juta sorretti da pali di legno). Nel corso della prima notte, quindi vigilia della competizione, si scatena una tempesta di sabbia che solleva da terra la tenda ed il palo di sostegno con violenza plana sul mio...sterno !
Scopriro' solo 8 giorni dopo di avere subito ancora una volta 4 fratture costali !
Ho scelto di partire egualmente per la gara perche' i ritirati seguono la corsa con..i beduini dell'organizzazione. Dalla padella alla brace ! Perche' eravamo in pieno Sahara. Per avere una idea l'abitato piu' vicino era alla distanza di Milano da Roma.
Ho scelto di correre piuttosto che essere sballottato dai loro moderni (sic e risic !!!) mezzi di locomozione.
Dal lunedi' al sabato ho percorso di corsa i 240 km della gara bestemmiando stavolta il mio ad ogni duna ......specie quando i piedi sprofondavano nella sabbia !
Cosi' ho scoperto di appartenere alla colonna di destra che vi ho allegato !
P.S.
Non ho incluso qui le esperienze
a) abbandonato dai Tuareg nel deserto Tenere' e sopravvissuto mangiando bacche velenose e lucertole ...sino a che sono arrivato ad Agadez
b) Aereo in fiamme che precipita sul nell'Oceano Indiano .
Quelle le ho raccontate al nostro Convegno...ma nulla hanno a che vedere con la proattivita' : hanno a vedere con l'esperienza di un umano che si incontra e parla con la signora Mietitrice e con lei gioca a scacchi per barattare la VITA !
Allora dottore io sono stata "proattivissima"! Non solo sono andata dal parrucchiere a farmi il parrucco, ma poi quando sono tornata a casa ho preso il rasoio ed ho completato l'opera, perché la parrucchiera non ha voluto tagliarmeli cortissimi.
Ed avevo già comprato una parrucca (mai messa) e due turbanti!
Suppongo per prudenza perche' nessuno sa esattamente quali materiali utilizzino e quindi nel dubbio meglio astenersi
Anche io quando mi sono fatto fare il tatuaggio sul mio testamento biologico ero preoccupatissimo sui materiali usati e l'ho fatto dopo una ricerca rigorosissima.
E non facevo la chemioterapia. Chi fa la chemio forse far da cavie non so se ne valga la pena, anche se a pelle credo proprio che non ci debbano essere controindicazioni. Ma parliamo di cose che non conosciamo.
Faccia la chemio .....e poi potra' infoltire non solo sopraciglia, ma anche dove non batte il sole
Dr Catania
"Stay hungry. Stay foolish"
Leggendola mi è venuto in mente quello che disse Steve Jobs agli studenti di Stanford
Comunque anche per chi non ha avuto un tumore è applicabile la reattività e la proattivita
Dott. Catania, ma il costume da SUPERMAN, dove lo tiene nascosto?
Okokok, la presa in giro ci stava tutta, ha ragione...
Smetto smetto...
Doc ha mai letto "L'anatra, la Morte e il Tulipano"
??
La mia esperienza con i capelli...
X me avrei usato la bandana o anche nulla visto che andavo in contro all'estate ma parlandone con le mie bambine mi hanno consigliato la parrucca xchè così avrei potuto scegliere (infatti io nn avevo pensato alla parrucca come una scelta)
Avendo da sempre una discreta alopecia, quindi un taglio sempre abbastanza corto, quando mi hanno accompagnata a sceglierla mi hanno suggerito un taglio più lungo ribadendo che avrei potuto scegliere.
Insomma x dirla tutta mi vedono e mi vedo più giovane e più bella... e pensare che non l'avrei neanche presa in considerazione... oggi nn saprei farne a meno, soprattutto xchè nn mi sento malata, nn mi vedo malata nell'immagine che mi rimandano gli altri, anzi mi compiace.
La scelta che mi hanno proposto le mie bimbe mi ha fatto vivere il taglio dei capelli e poi la rasatura come un passaggio, anzi una vera rigenerazione.
Certo sono un caso fuori dal normale...
Per le sopracciglia un prodotto in barattolo con pennellino di Diego dalla Palma e risolvi.. Mi hanno detto di evitare il tatuaggio durante la chemio xchè il colore non è garantito
Non so se sono proattiva...ma cerco di fare tutto il possibile per diventarla e seguo i suoi consigli...
Ely
Io ho preferito andare nel negozio e provare diverse parrucche...poi il titolare stesso me li ha tagliati corti , tagliando prima la mia coda bionda legata con l'elastico e dandomela in mano....sono uscita con in testa la parrucca scelta...nevicava forte ed io piangevo...
Il giorno dopo ho fatto come Mare64...li ho rasati...odio le mezze misure...ed ho pianto...
Era il 3 febbraio...la parrucca lho tolta il 23 ottobre
La mia coda vera giace sotto la parrucca nella scatola...
Il tatuaggio semipermanente io l'ho fatto prima della chemio e lo benedico.
Io sono proattiva. Ante cancro e dopo cancro.
E conosco persone sia reattive che proattive sempre parlando di cancro.
Un pò bisogna allenarla la proattività e un pò viene di default.
Aiuta senza dubbio.
Speranza fregatene delle persone con poco tatto, tra qualche mese quando ti sentirai più forte ti faranno persino pena. A me sta succedendo così: persone che sul momento mi hanno ferito, ora le ho perdonate e mi fanno pena. Persone tristi. Capita anche a mio marito da quando ha perso i capelli...persone indelicate che si avvicinano e gli dicono ridendo "hai perso i capelli eh!" Cosa dovrebbe rispondere? "Ho avuto i pidocchi?"
Ci starebbe bene un bel maddaiiiiiii!!! anche qui
Parlando invece di momenti belli da ritagliarsi durante le terapie, come magari un viaggio...ecco fatelo se avete la possibilità!
È una gran fortuna poterlo fare. Intendo in termini economici, di tempo...di predisposizione.
Non c'è taxolo che tenga.
Io dopo la prima rossa partii in vacanza. Mi sono buttata e ho fatto bene. Ho una foto incorniciata di noi 3, avevo ancora i capelli. Eravamo felici ed è un bel ricordo. Il mojto non lo reggevo tanto e andavo a letto presto ma sono fortunata ad aver avuto la possibilità di fare delle cose che aiutano ad alleviare i dolori interiori, ad aver avuto vicino persone che mi vogliono bene.
Ci sono dei pazienti oncologici soli, che vorrebbero comprarsi una parrucca o andare a mangiare una pizza ma non possono.
Quindi se potete andate, fate, visitate, esplorate, vivete! Ogni lasciata è persa.
Questo mi sentivo di dirvi.
ovazione
Anche io durante la neoadiuvante sentivo noduli moltiplicarsi, forse era soltato il nodulo originario che si sgretolava...voglio pensarla così.
Ecco al limite pensa ad una erosione e non a una moltiplicazione.
Un abbraccio.
Proactive.. Io me li sono rasati da me... Con bandana gia pronta! Poi non sapendo che con la testa pelata avrei avuto freddo mi sono presa un colpo d aria con torcicollo incorporato... Azzz Non sono una coraggiosa ho molte paure ma le affronto. Ma la malattia mi spaventa ancora.. Coraggio non vuol dire non avere paura.. Tutti abbiamo paura ma le risorse qui citate non sono da tutti e non voglio nemmeno sentirmi male perche non sono un eroina.. Cerco di fare il mio meglio con le risorse che ho.. Paci e questa.. Ha paura ma va avanti... A volte si scoraggia per stanchezza a volte si sopravvaluta.. Io dalla diagnosi alle visite alla consegna di istologico e visita oncologo ho fatto tutto sola il giorno che mi e stato dato a Milano il piano di trattamento dallo stronzo che mi ha detto che il mio k stava iniziando a camminare e che era cattivello tutto i 5 minuti poi liquidata con un in bocca al lupo signora.. Ho vagato per un ora per milano in cerca della mia auto.. Non capivo piu niente.. Tornando a casa con una bimba di 6 anni che mi aspettava e due genitori di 80 uno e 90 anni allettato l altro.. Vorrei spezzare una lancia a favore di tutte quelle donne sole o sole con figli che devono trovare unicamente le risorse in loro stesse e solo da loro stesse.. Ne ho conosciute parecchie..e quanta forza ci vuole nel continuare nonostante 1000 difficolta anche economiche... Io ho due sorelle che hanno una loro vita.. La maggiorparte del tempo la passo con mia figlia e mi ritengo fortunata... Ho voi e mi ritengo fortunata vivo a Como e non sono sotto le bombe ad Aleppo e mi ritengo fortunata.. Ma quell abbraccio quell implicito sono accanto a te in questa battaglia... Mi manca.. Non si tratta di lottare ho lottato fino a poco tempo fa.. Si tratta di cambiare pensiero.. Vita.. Notte rfs ognuno a nostro modo insieme.