Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A richiesta di ulteriori dettagli sull'indice REATTIVO-PROATTIVO
INDICE PROATTIVO - 2 (che incrementa la sopravvivenza)
Buona serata a tutte/i
Ely i capelli a me sono caduti due tre giorni dopo la comparsa del dolore alla cute e sono ricomparsi morbidi morbidi come un peluche quando facevo il taxolo alla fine delle terapie hanno avuto una crescita più robusta
Amica69 ti volevo rompere la sedia a dondolo ma ti ha risposto prima il dottore fai la brava non palpare!
Speranza le persone che hanno il tatto di un gorilla vanno liquidate all'istante ! Ma perché quando vi capita ragazze non usate la parolina magica?scappano subito a gambe levate!ti ha detto che ha stentato a riconoscerti?tu dovevi dirle ho avuto ilCANCRO lo credo bene che sono cambiata , ma tornerò come nuova!solo la parola le fa spaventare a morte e fuggono alla velocità della luce !
Io mi sono divertita un sacco a spaventare chi mi abbordava solo per curiosità!
A richiesta di ulteriori dettagli sull'indice REATTIVO-PROATTIVO
INDICE PROATTIVO - 2 (che incrementa la sopravvivenza)
Essere proattivi non significa solo "prendere l'iniziativa" ma significa essere responsabili delle proprie scelte, far sì che le cose accadano.
Il contrario dell'atteggiamento proattivo è quello reattivo che caratterizza tutti quelli che permettono a umore, sentimenti e circostanze di guidare le proprie risposte, quindi i propri comportamenti.
Ogni giorno incontriamo persone diverse: proviamo per gioco a classificarle tra reattive e proattive. Questo gioco ovviamente ci aiuta a capire anche di che tipo siamo noi.
Il linguaggio è uno dei primi indicatori di un atteggiamento proattivo o reattivo che ciascuno dii noi assume nei confronti della realtà.
Due esempi veloci:
· linguaggio reattivo: "non posso farci niente". Il cancro non perdona !
· linguaggio proattivo: "consideriamo le alternative"
Provate ora a classificare il linguaggio che nelle varie circostanze quotidiane sentite usare dai colleghi, dagli amici o in famiglia.
Di seguito una tabella che confronta i due tipi di linguaggio:
L'atteggiamento che teniamo nei confronti della vita e delle sue circostanze determina in che modo ci giochiamo la nostra libertà.
Tante sono le circostanze che richiedono il nostro coinvolgimento, ma la nostra capacità di influenzare tali circostanze dipende fortemente dal tipo del nostro atteggiamento.
Nel disegno qui sopra, secondo voi l'atteggiamento reattivo in relazione alla sfera di coinvolgimento e di influenza è rappresentato a destra o a sinistra?
· Le persone reattive concentrano i loro sforzi sulla sfera di coinvolgimento; si focalizzano sui problemi creati da altri, dall'ambiente e sulle circostanze su cui non hanno controllo.
· L'energia negativa creata da questa focalizzazione provoca una contrazione della loro sfera di infuenza.
· Le persone proattive invece concentrano i loro sforzi sulla sfera di influenza, cioè su quei fattori che possono essere trasformati dalle loro azioni.
· La loro energia è positiva e allarga la loro sfera di influenza.
Nel cuore della nostra sfera di influenza c'è la capacità di prendere impegni e di mantenerli. La capacità di fissare un obiettivo e di raggiungerlo è la più chiara manifestazione di proattività.
Rosa , Giovanna, Onde, Valentina...hanno sempre presi impegni a lunghissima scadenza e non hanno mai dubitato di poterli mantenere !
Eli Firenze
Non so come sono lunghi i tuoi capelli mi sono basata sui miei che arrivano a metà schiena
Dr Catania
Le persone reattive sono a sin e le proattive a dx se ho capito bene
Non è facile riuscire ad essere proattive ma il provarci aiuta sia durante le cure che dopo
Una oretta fa mio figlio mi ha salutato perché domani mattina parte per la Malaysia dove si farà un po' di vacanza e la gara sabato in una isoletta vicina Langkawi
Aveva organizzato tutto con un bel po' di anticipo e nonostante gli imprevisti anche aerei e di lavoro si era imposto di partire e di allenarsi e nei ritagli di tempo lo ha fatto
Quindi far accadere e non aspettare che accadono posso considerarlo proattivo
Se continua a martellarli , oltre alla sua immaginazione ,
comincera' a sentire anche le voci
Ciao Ely e Eli ... io ho perso i capelli dopo la seconda rossa... li avevo lunghi e biondissimi... e poi... Non li ho mai più fatti ricrescere! Mi sono piaciuti corti e quando sono riscresciuti li ho strapazzati in mille modi... rasati da un lato poi fucsia poi verdi... ora normali ma sempre corti
Si' le reattive a sinistra perche' hanno un alto grado di coinvolgimento (sedia a dondolo) e piu' bassa sfera di influenza. Quindi "aspettano che accadano le cose".
Viceversa le proattive a destra con piu' basso coinvolgimento e maggiore capacita' di influenza sugli accadimenti.
Il reattivo aspetta sul divano che gli cadano i capelli e si alza solo per scappare davanti allo specchio e contare quanti capelli il pettine riesce a catturare
Il proattivo va a tagliarsi i capelli e sulla strada passa a scegliersi la parrucca o la bandana
Non ho capito, in un paio di anni ti sono tornati lunghi a metà schiena? Se è così, che bello, pensavo di dover aspettare di più!
Ora ho una testa improponibile, non vedo l'ora che crescano ancora un po' per togliere per sempre la parrucca (prendo spunto dall'ode di Dada e le dedicherò almeno un sonetto!).
Santa Pazienza, vieni a me!
Marea
È stato difficile all'inizio che più che capelli era peluria, ma dopo averli rasati, hanno preso il via e hanno cominciato a crescere sempre meglio
Vedrai........ Che chioma!
Dr Catania
Grazie del l'approfondimento e della risposta
Io cosa sono ? quando durante la doccia ho visto tantissimi capelli sul piatto doccia (ero sola in casa )li per li ho pianto mi sono disperata poi ho preso il rasoio per i capelli e ho incominciato a rasarli a zero il bastardo(rasoio )ha pensato bene di rompersi a metà dell'opera io naturalmente ho detto tante parole che non posso ripetere ma così tante che ne ho dovute coniare di nuove !a quel punto ho preso la schiuma da barba e c'ho dato dentro di lametta .
La parrucca era pronta da una decina di giorni non volevo essere impreparata
Ci avevo pensato, ma non ho avuto tempo. O meglio, non ne aveva il parrucchiere.
E poi, sabato avevo il marito al seguito.....meglio di no....
Però ho fatto una ceretta brasiliana. Conta?
Dottore,
Proattivamente, mi hanno indicato una ragazza che fa il microblading alle sopracciglia.
Ne accennavo ieri alle ragazze, lavora pro bono per le pazienti oncologiche.
Il mio oncologo però non è d'accordo.
Lei che ne dice?
Di che procedura parliamo e perché non si può fare?