Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Bellissima la tua storia, l'ho letta attraverso le parole del dott. catania e ora con le tue. Che forza ed esempio per tutti! Per le piccole paure di tutte che non ci fanno fare un passettino più lungo.
Ma stamattina ci sono altre belle notizie, partenza di juventina partenza da programmare per paci e pianto liberatorio di ardesia! Anche questa è una partenza, lascia la spiaggia e la risacca e fai una passeggiata con gli occhi nel cielo, oggi è così blu! Un abbraccio Ardesia e tutte le viaggiatrici attuali e in fieri.
Praticamente un'amica da sempre!!! Il dottore ti cita in continuazione...la tua storia un imput speciale per tutte noi! Il tuo KI da record è lenimento quando penso al mio(90%) e mi dico...Valentina lo aveva ancora più alto ...e vado avanti più serena....
Grazie dal cuore per esserti affacciata a salutarci ed a raccontarci la tua vita ora....grandi progetti che ti auguro di portare tutti a termine e spero di poterti abbracciare un giorno....
Poi volevo dire della mia prima settimana intera di lavoro, che è finita benissimo! Per fortuna ho studiato tanto in passato e ora posso permettermi di non farlo per preparare le lezioni e questo mi aiuta molto perché il pomeriggio, a parte quando arriveranno i compiti..., sono un po' più libera e posso riprendermi dalle ore del mattino.
Sono contenta di essere rientrata nella vita normale e soprattutto sono contenta di farcela!!!
I crucci che mi rodono del mio istologico e della radioterapia li metto sotto il tappeto.
Ciao Valentina complimenti per il tuo percorso e auguri per i tuoi progetti!
Patri bella immagine bucolica la raccolta delle olive con pranzo tutti insieme, le cose belle della vita
Io oggi corsetta mattutina baciata dal sole e ora mi accingo a trascorrere una bella giornata con le persone care.
Alla faccia del dragone! ASF al dragone
Buona domenica a tutti.
ti ho scritto 2 messaggi in privato ma forse non arrivano.
volevo solo sapere se i risultati della Pet a te li hanno dati subito a Barletta...io andrò nel pomeriggio, ma spero li diano comunque
Dada e Jenny grazie delle belle parole, ma credetemi sono tutto tranne che un esempio. Nella vita reale sono la regina dei brutti pensieri e non sono davvero il supereroe che qui potrebbe sembrare.
La maratona l'ho fatta in 7 ore (tempo inimmaginabile per i runner veri come il Dottor Catania , non vorrei che mi pensaste come una superrunner, non lo sono anzi, ma ho pensato che potesse essere anche quello un messaggio di speranza. Un passo alla volta per mano si arriva in fondo, anche se si fa fatica o si resta indietro.
Tengo duro piu che altro ed è quello che facciamo tutte, cercando di non permettere alla malattia di portarmi via più di quanto non abbia già fatto.
C'è ancora una Valentina arrabbiata e ferita, ma questo blog mi ha aiutato a tenere in vita la mia parte sana e vitale che anche nella malattia tutte noi continuiamo ad avere.
Vi abbraccio di nuovo
Valentina
Visti adesso, scusa, sono arrivati. Ho risposto
Correre avanti con i pensieri positivi nonostante quelli negativi significa essere piú maratoneti che con le gambe
Buongiorno!
Io boh... questo blog è una cosa pazzesca...
Inizi a leggere e vorresti stringere forte Ardesia, perché ti immedesimi e capisci che anche tu saresti (sarai...boh...?) su quella sedia malefica (sbagliando, perché non si può sapere prima degli esami, ma tant'è...), poi prosegui nella lettura e trovi Dada, che riesce sempre a strapparti il primo sorriso della mattinata, poi Creamy, Wonder, Nina, Speranza e scopri che in realtà il tuo percorso, le tue sensazioni e reazioni sono le stesse di tante altre compagne di sventura... e ti senti partecipe e consolata.
E riecco Dada e stavolta ti intenerisci, percependo la sua vera partecipazione e vicinanza a TUTTE...
Caspita marea ! Ho capito perché si chiama così: forte e decisa come una bella ondata!!
E poi di nuovo dolcezza con Didi e Lori...
Che bello il sogno del drago di Stella: emblematico e di buonissimo auspicio!
Ma guarda! juventina parte da Savona, proprio come noi! Ed è la volta dei ricordi, che arrivano a scaldarti il cuore...
Accidenti che roccia che è Titti inf, percepisci la sua forza e cerchi di assorbirne un po'...
Guarda! Anche Patri ha raccolto le olive! E ti senti vicina anche a lei: giornate rilassanti, a contatto con la natura...
E di nuovo Dada... ti aspetti di sorridere a intenerirti, invece stavolta ti fa commuovere con la sua ode alla parrucca: una donna veramente affascinante, ha ragione il Dr. Catania...
Già il Dr. Catania...
Sempre presente, che ci tiene tutte sott'occhio, con sguardo benevolo, che qualche volta diventa esasperato, altre deciso e severo, altre divertito, altre comprensivo e dolce, una presenza che si sente profondamente vicina, che rassicura ed aiuta come un sostegno in una salita irta e faticosa...
TUTTO QUESTO IN NEANCHE 10 MINUTI DI LETTURA!
Mille emozioni, sorrisi, lacrime, partecipazione, dolore, ricordi, consolazione, commozione, rassicurazione, speranza, forza, dolcezza, rabbia... e potrei continuare all'infinito...
Posso dire per l'ennesima volta, solo GRAZIE.
So che ho già fatto una simile riflessione, ma dovevo sottolineare di nuovo la preziosità di questo "luogo virtuale", che un medico ha trovato ed allestito con tutto ciò di cui ognuna di noi ha bisogno dopo aver incontrato il k nella sua vita, dando la possibilità a tutte noi di aggiungere quadri, poesie, foto ed "accessori" vari, utili a tutti.
È bellissimo...
Buona domenica a tutti
le ho inviato due foto della "mia" gatta...in realtà io sono allergica al pelo del gatto, ma amo tanto i gatti.
Quindi le virgolette per "mia" le ho messe perchè in realtà è una gatta che sta in giardino dove lavoro, ma che ormai da due anni mi fa compagnia..quando sono triste vado a trovarla e ci facciamo una chiacchierata a distanza (non posso accarezzarla).
Si sta viziando molto con i croccantini, così tanto che i colombi le passeggiano accanto e lei non ci fa proprio caso.
È proprio la delicatissima parte umana che di te mi affascina non saresti una Rfs! Ed i risultati si vedono....
Buongiorno, bella, sai che abbiamo la stessa fissa? PARIGI....
Io non sono mai stata fuori dalle righe, lo sono molto adesso, anche se in maniera non così evidente.
Parigi, vacci, al Louvre, vatti a vedere la Nike alata. Mi sembra una metafora perfetta per noi tutte, così tanta leggerezza scolpita dentro al marmo..... È meravigliosa, te la vedi che ti viene incontro un po' alla volta, mentre sali una scalinata. La vittoria, bella, trionfante, leggiadra, leggera eppure possente e pesante e pure amputata e mozza, ma non meno viva, e presente..... che arriverà solo dopo la salita e la fatica...... cosa c'è di più adatto ad una rfs?
Sogno di portare mio figlio, amante del viaggio e delle scoperte, e delle città, spero di poterlo fare presto, fosse anche solo per un we....
Riguardo al mio post di prima, non potevo citarvi una ad una, ma vi ho tutte TUTTE nel mio cuore ed ognuna di voi contribuisce alla preziosità e forza di questo blog.
Diventiamo mamme maggiorenni insieme....
Ritorno al concetto, che nessuna ha raccolto fin qui, del dolore che involontariamente diamo a quelli che ci amano.
2021, aspettaci!
Che bella sorpresa !
Valentina,
dopo tre anni sa perche' avevo scommesso su di Lei pubblicamente ?
Come facevo a sapere che dopo tre anni Lei sarebbe stata ancora con noi con un istologico (Ardesia ci legge ?) che quando ne parlavo ai colleghi oncologi questi saltavano dalla sedia e mi guardavano come un visionario sognatore ?
Intanto ricopio la storia raccontata da Lei un anno fa
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi chiamo Valentina ho 35 anni e due anni fa ho scoperto di avere un tumore al seno. Un tumore vivace. Triplo negativo.
Sono mamma di due ragazzacci di 9 e 14 anni e sono una viaggiatrice compulsiva. Ops da qualche mese a quanto pare sono anche una runner o almeno ci provo.
La mia storia inizia la notte di capodanno del 2016. Sono a letto con un virus intestinale tremendo. Mi slaccio il reggiseno, come faccio sempre. Mi sembra di soffocare. Mi sfioro con la mano e lo sento. Chiedo a mio marito se lo sente anche lui. È enorme. È impossibile ho fatto da pochi mesi un'ecografia e non c'era niente.
Sono in Puglia. Sento i fuochi. Tutti urlano. Festeggiano. Si scambiano auguri. Io mi sento morire. LO SO.
Ripartiamo in fretta e furia il giorno dopo. Torno a Venezia e dopo mille telefonate un'infermiera mi dice "Potresti essere mia figlia ti sento che hai paura vieni qui subito che ti faccio dare un'occhiata dal primario".
Un'eco tranquillizzante. Una microbiopsia per escludere un tumore filloide perché il bastardo sembra proprio benigno. Non ti preoccupare va tolto perché è grande, ma è benigno vedi?
Pochi giorni dopo quello stesso chirurgo si è seduto di fronte a me e con gli occhi di un padre mi ha detto che quel nodulo non era innocuo come sembrava. Che dovevo iniziare il prima possibile la chemioterapia. Che era un tumore vivace, che adesso dovevo dimostrare di esserlo anch'io.
3.8 cm ER <10% PR < 1% ki6 98%
Avevo 33 anni. Porca puttana.
Nel giro di tre giorni mi operano per togliere il linfonodo sentinella (negativo) mi fanno una PET (negativa) metto il Picc e inizio la chemioterapia.
Sono sotto shock.
Ho pochissimi ricordi di quei giorni. Solo un dolore che al pensiero toglie ancora il respiro.
Dopo una sola seduta di chemio il nodulo passa da 3.8 cm a 1.7 cm ( grazie al mio ki67 da record ) dopo sei mesi all'intervento nessuna traccia di quel cancro cattivo.
Risposta patologica completa ( il Sacro Grahl dei triplo negativo). Nessuna cellula tumorale.
È passato poco più di un anno dall'intervento. La paura di morire mi ha fatto innamorare della vita più che mai. Ho vagabondato per le Cicladi, bevuto rum fino a stare male su una spiaggia di Cuba e cantato a squarciagola su una cadillac per le strade delle California. Ho fatto un master che rimandavo da anni e lunedì firmo il compromesso per una casa nuova. E ho iniziato a correre. Tanto. Sempre.
Sono un tornado. Ho avuto fin da subito molto chiari i tempi del mio tumore, nel bene e nel male e ho fatto di tutto perché la paura anziché paralizzarmi diventasse il fuoco della mia vita.
Sono terrorizzata, certo, ma felice.
Sono viva.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho scommesso pubblicamente su di lei ancora prima che rispondesse alle terapie
per la sua capacita' di RIPROGETTARE L'ESISTENZA A LUNGA SCADENZA.
Questo e' un segnale importante (indice reattivo-proattivo) di chi vendera' carissima la pelle.
Ho scommesso pubblicamente anche su Rosa, che non solo ha avuto i suoi problemi oncologici gravi , ma ha perso anche il compagno giovanissimo per un tumore primitivo del fegato. E ha adottato una bambina : un bel coraggio !
Onde e Giovanna . Quest'ultima in crisi in questi giorni (ebbene anche le marmotte hanno le loro paure) per i controlli, ma ha sempre fatto progetti a lunga scadenza, anche Lei Triplo Negativo con Ki 67 quasi da record come Valentina.
Govanna e' entrata nel blog con un istologico fotocopia di quello di Michela in una afosa giornata di agosto. Michela una psicologa che ha reagito in modo differente rispetto a Giovanna al punto da doverle consigliare un supporto psicoterapeutico.
Da allora non scrive piu' da quando via mail Le avevo scritto che comportandosi in quel modo non avrei scommesso un euro su di lei.
Onde e Giovanna non hanno mai saltato un viaggio o una vacanza o un interesse da coltivare
Onde sara' operata il 27 e voleva andare a Budapest pochi giorni prima dell'intervento e non ha avuto dubbi.
Perche' ho scommesso su di loro ? Perche' potevano scegliere di aspettare sulla sedia a dondolo gli eventi (terapie ed effetti collaterali delle terapie).
Ed invece hanno scelto di