Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
io ci sono

Paffi cara.. Il tuo mess rivolto a Toni e Giulio per me è stato chiarissimo e mi ha fatto riflettere sia su come sono stata da care giver, mio papà e mia cugina in questo caso si erano presi tutto sulle spalle.
Sia come paziente che ha due figli, di 12 e di9.. E anche io spesso mi faccio le stesse domande tue.
Toshio
Toshio

Buongiorno blog, ci sono anche se non riesco a stare sempre presente.
Fili colorati per voi.
Un abbraccio.

Bibi82
Bibi82
Juventina Fiduciaria
👍👍👍👍👍👍👍👍
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria
dott. Salvo io rispondo subito nel timore che si perda la connessione..

1)Quali sono, le necessità principali di chi si trova ad affrontare questo percorso e come
un blog può essere d’aiuto ?

1)La ricerca di informazioni mediche adeguate, il bisogno di condivisione con persone che vivono e hanno vissuto la stessa esperienza. La necessità vitale di avere delle parole di speranza, non pietose bugie, ma la carica emotiva trasferita da chi sta vivendo nonostante la malattia, sia che essa sia superata o anche nel caso in cui sia ancora in corso. La necessità di superare la paura che spessissimo è la seconda malattia che il cancro porta con sé, ancora più insidiosa perché a terapie terminate, quando tutto sembra passato la paura di ricadute e metastasi blocca la vita.



2) Cosa ha questo blog di speciale che non hanno altri blog e che non è possibile ritrovare nelle iniziative di supporto reale ?

Il dott. Salvo e le RFS.
Il dott. Salvo con la sua esperienza, la su chiarezza di esporre l'informazione medica e nello stesso tempo spostare la nostra attenzione sulla vita, riesce ad allenare alla resilienza chi entra nel blog. Non è magia e non è un percorso facile si tratta appunto di allenamento.
Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao Toshio

Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
pepeli:
Le dinamiche sono diverse ed è difficile anche dare consigli.
Ma sempre Amore è ed è importante che sia l'Amore a dirigere ogni cosa, perché se c'è Amore di fondo quello che si fa è sempre Bene

Bravissima!
Isa55
Isa55
pepeli:
Oggi una moltitudine infinita di fili arcobaleno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:

- Ily82 ❤️
che ripete emocromo 🌈🌈🌈

- Genny61 ❤️
che fa biopsia🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈

Buon pranzo rfs!! E fili colorati!!🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Paolaf
Paolaf
Patti:
È qualche giorno che non va benissimo, complice il caldo e la stanchezza

Ciaooooo anche a me questo caldo distrugge! Per quanto riguarda le vampate, soprattutto i giorni scorsi di caldo più intenso, vengono anche a me. Inizio a sudare, mi sento la testa bollente e grondo. Durano pochi istanti ma ci sono, infatti il 3 quando vedrò oncologa ne parlerò con lei. Per quanto riguarda le gambe anche a me fanno un po male i polpacci appena inizio, poi tiro avanti e passa tutto. Forza, dai che passa anche questo! Un abbraccio grande grande😘
Paolaf
Paolaf
Giulio73:
e lei con la faccia.dolce a casa mi ha detto "amore il tuo orologio..che mi hai regalato mi dice che oggi ho fatto 10.000 passi..Vado bene no?"..
Me la sarei mangiata di baci

Che bello che siete! Siete due persone davvero stupende ed è fantastico leggere nelle tue parole quanto è grande il vostro amore! Siete super!!!!! Un abbraccio a tutti e tre❤❤❤❤❤❤
Paolaf
Paolaf
Ikigai Fiduciaria:
Ho Guccio ko...è stato male tutto il giorno....

Mi dispiace, ma vedrai che starà bene! 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Francolina
Francolina

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum, mi chiamo Francesca, avevo scritto un post su medicitalia e sono stata invitata dal dott. Catania a copia-incollare quel post per un consulto anche da un'altra parte. Sono nel posto giusto?

pepeli
pepeli
665588
SI , sei nel posto giusto ma firmati xche siamo tantissime ed altrimenti è difficile poter interagire!va bene anche un nome di fantasia, benvenuta!
Lucy
Lucy

Buongiorno, io ci sono. Aggiungo i miiei fili colorati.


Arcobaleno:
Simi:
Oggi una moltitudine infinita di fili arcobaleno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:

- Ily82 ❤️
che ripete emocromo 🌈🌈🌈

- Genny61 ❤️
che fa biopsia🌈🌈🌈

- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno

Simi
Simi

Provo a rispondere alle domande, spero di riuscire a spiegarmi bene.

1)Quali sono, le necessità principali di chi si trova ad affrontare questo percorso e come
un blog può essere d’aiuto ?
Dal mio punto di vista la necessità principale è quella di non sentirsi soli, di condividere certe esperienze con altre persone che ci sono passate o ci stanno passando. Questo aiuta a guardare avanti e a non restare bloccati nel momento.
Un’altra esigenza è quella di ricercare informazioni mediche adeguate, che non siano quelle che si possono trovare navigando in rete senza filtri, ma appunto rielaborate e rese accessibili. E questa parte della risposta si ricollega al quesito n. 2


2) Cosa ha questo blog di speciale che non hanno altri blog e che non è possibile ritrovare nelle iniziative di supporto reale ?
Innanzitutto la presenza del dottor Catania, che coniuga una professionalità, competenza e correttezza specchiate ad una carica umana ed empatica forse più unica che rara. E poi, e questo secondo me dipende dalla vis attractiva del dottore (le belle persone attraggono belle persone) il calore umano che si sprigiona ad ogni pagina, che si percepisce anche attraverso un monitor o lo schermo di un cellulare e che davvero non ti fa sentire solo, perché le Rfs ci sono davvero sempre, bellissima e molto significativa dello spirito di questo blog è l’immagine della luce sempre accesa.

Francolina
Francolina

Buongiorno, sono stata operata al seno (quadrantectomia) per un carcinoma nst infiltrante bifocale G2, con linfonodo sentinella negativo.
La caratterizzazione del tumore è la seguente:due masse adiacenti di circa 8 mm l'una, Ki-67=25%, her2 3+.
Alla prima visita oncologica fatta dopo l'intervento chirurgico mi sono state proposte come cure: taxolo e anticorpi monoclonali settimanali e, a seguire, radioterapia e terapia ormonale. Ne ho parlato con un altro medico che però non era concorde con il fatto di iniziare dalla chemio invece che dalla radio.
Ora, sono a chiedervi:
1) l'ordine in cui vengono eseguite chemio e radio può pregiudicare la guarigione o influire significativamente sulla prognosi?
C'è un ordine dato da un protocollo "standard" o la scelta può cambiare da caso a caso?

2) E' vero che la chemioterapia è da iniziare al massimo 6 settimane dopo l'intervento?
Iniziarla dopo 8 settimane potrebbe ridurne l'efficacia?

Grazie molte.

- Modificato da Francolina

Rispondi