Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ciao a tutti,
in quest'ultimo periodo sono stata tutta presa dai lavoretti a scuola per il mercatino di Natale ... quattro regalini e un calendario per ogni bambino
Ma ce l'abbiamo fatta e i piccoli erano emozionati e felici, e questo è il regalo più dolce per me dopo un anno di cure e paure.
Grazie a tutti voi per essermi stati vicino, per aver compreso le mie ansie e paure, per avermi fatto riprendere in mano la mia vita.
Grazie a voi dottori che vi prendete cura di noi, così pazienti e così veri.
A tutti voi auguro di trascorrere un sereno Natale con tante bollicine e dolcetti
Il mio pensiero più dolce va alla cara Donatella e alla sua famiglia
Un abbraccio e tanti bacini
Ragazze... ciao a tutte!
Io avrei iniziato a scrivere qualcosa da consegnare alla Famiglia di Donatella quale nostro "dono per le Festività Natalizie"...
Ho composto una "poesia", l'ho scritta con molto sentimento, e la dedico ai Bimbi di Donatella....
Insomma, mi sono occupata di ciò che maggiormente mi fa sentire partecipe: i Bimbi...
Non si tratta esattamente di un discorso dal contenuto filosofico, nel senso tradizionale del termine, ma credo che sia un modo per comunicare un po' di "leggerezza" a quelle Creature e far sentire anche a loro la nostra vicinanza.
Se ritenete che non sia il caso, vi prego di dirmelo senza problemi...non ne farò certo una questione personale, anzi vi ringrazierò per avermelo detto!
Non so come procederemo in seguito, il Dottor Calì si è reso gentilmente disponibile ad inoltrare i nostri messaggi.
Credo sarebbe bello che questi venissero raccolti in un unico spazio...cosa ne pensate?
Chi fra voi tutte volesse inviare qualche pensiero, lo faccia quindi al più presto ed in seguito vedremo come organizzarci per la consegna del "pacco regalo"!
Siete d'accordo?
In quella stellina
che brilla lassù
non c'è solo luce,
ma molto di più...
c'è l'abbraccio di Mamma,
che come una fiamma
illumina i sogni
quando fate la nanna...
C'è il suo sguardo d'amore,
ci sono i ricordi
di tanti bei giorni,
ci son le parole che arrivano al cuore...
C'è una carezza, quella più bella,
e c'è il racconto di un'allegra storiella.
C'è una canzone cantata ridendo
e un bacino dato strada facendo.
Ci sono corse in mezzo a un bel prato
e un po' di capricci per un gelato,
C'è tutto questo e c'è anche di più
...basta vederlo, cerca anche tu!
Rosella
Già altre volte mi ero assentato volutamente dal forum anche per periodi di tre mesi
a) Per verificare l'autonomia del forum. Ora mi serviva per una nuova verifica dopo il trasferimento di Donatella.
b) Dimostrare ( contemporaneamente a discussioni soprattutto con alcuni psicologi non partecipanti) che il rapporto tra i partecipanti fosse assolutamente "paritario", nel senso che in questo gruppo fosse da escludere la presenza di un guru o di un pifferaio magico in grado di guidare, manipolare, plagiare la comprensibile fragilità di pazienti malate o ex-malate.
La mia partecipazione ora coincide con il mio desiderio di fare a molte di voi (soprattutto i tripli negativi) un bel regalo di Natale.
Mi siete testimoni che non parlo mai di terapie e soprattutto sono cauto e prudentisssssssimo sulle mirabolanti scoperte che ogni giorno vengono vengono pubblicate e che purtroppo nella maggioranza dei casi si rivelano bufale o comunque si tratta di scoperte ancora lontanissime da applicazioni pratiche immediate.
Pochi giorni fa sono stati presentati alcuni farmaci ("nanofarmaci" ) che hanno mostrato di migliorare la sopravvivenza in modo significativo soprattuttio in tumori molto aggressivi ed in fase avanzata. Sono i dati presentati al San Antonio Breast Cancer Symposium di San Antonio, negli Stati Uniti e sperimentati su un corposo campione di 1200 donne.
http://www.sabcs.org/index.asp
I risultati emergono dallo studio GeparSepto di fase III, presentato al più importante congresso mondiale sul tumore del seno, il San Antonio Breast Cancer Symposium, che si è appena svolto a San Antonio; negli Stati Uniti. Il trial indipendente, ha coinvolto più di 1.200 donne: il 38% delle pazienti trattate con un nanofarmaco basato sul principio attivo nab-paclitaxel prima della chirurgia ha raggiunto la risposta patologica completa, rispetto al 29% di coloro che hanno ricevuto un trattamento tradizionale. Si tratta, di un farmaco innovativo che coniuga un principio attivo di efficacia antitumorale comprovata, paclitaxel, con la tecnologia d'avanguardia basata sulle nanoparticelle. già impiegato con successo nel trattamento del carcinoma mammario metastatico nei casi in cui la terapia di prima linea non risulti più efficace
DOTTOR CATANIA!!!!
Lei ritorna sul Blog trullo e frullo, portandoci una NOTIZIONA e ce la presenta come fosse un bicchiere di acqua fresca!!!
Altrocché regalo di Natale... questo è un regalo per la VITA!!!
A quest'ora le Ragazze staranno sognando dolci sogni, vedrà domani appena leggeranno il Suo intervento quanta felicità correrà sul Blog!
Ciò detto,
sono felicissima che Lei abbia ripreso in mano ...i tasti per scrivere sul nostro spazio...
Al di là degli esperimenti sulla capacità di noi Ragazze di gestire autonomamente gli interventi, è indubbio che ci fa un gran piacere tornare a leggerLa!
La volta scorsa Lei si era assentato per tre mesi, è vero, ma dopo un mesetto ed in seguito alle nostre insistenze, ci aveva svelato la Sua scelta si "sparire" fino al mese di ottobre... lo ricordo benissimo!
Quindi Lei comprende che, allora, eravamo più "tranquille", soprattutto dopo aver scongiurato l'esistenza di qualche Suo eventuale problema!!!
Deve farsene una ragione: anche se qui si continua ad agire con il massimo rispetto per la Sua figura, in realtà noi La viviamo come un elemento che appartiene al nostro stesso nucleo, pertanto ci... preoccupiamo come faremmo per qualunque altro componente dell' allegra brigata!
Felice notte a Lei, Dottore!
Rosella
Questa si che è una bella notizia dott. Catania !!! Grazie e speriamo !!!
Non ce ne voglia dott. Catania se sentiamo la Sua mancanza non come guru o chicchessia ma come nostra Persona Speciale alla quale facciamo spesso e volentieri riferimento di speranza.
____________________
Rosella cara, hai scritto qualcosa di magico e bellissimo, che verrà accolto con immenso piacere. Io non riesco a esprimere con le parole il sentimento affettuoso che mi lega a Donatella e ai suoi, pur avendo in cuore tante e tante cose da dire. Avrei scritto un messaggio di affetto a tutti compresa Donatella che è presente sempre e anche in questo Natale vicino ai suoi bambini e a suo marito come lo è per noi, ma sarei andata sul triste e mi astengo,. Perciò la mia idea è di trasmettere la tua dolce poesia " piena di sentimento e di leggerezza "accompagnata dai nostri nomi per far loro sentire la presenza di persone che amano la loro mamma,. niente di più . Grazie per quello che scrivi
Lori
Lucia cara, bello il tuo periodo indaffarato per i bambini, è ciò che ti ci voleva e la felicità che dai ti ha a sua volta reso felice. Sono contenta che hai ripreso la tua vita alla grande, non avevo dubbi e comunque è un buon segno e un bell'esempio per tutti. Ti auguro altrettanti giorni sereni perchè questa è la vita che ci meritiamo. Ti auguro Buon Natale e andiamo piano con le bollicine e i dolcetti, io resisto fino a lunedì che mi aspetta l'oncologa e poi ....pronti via alle Feste........comunque vada !
Un abbraccio Lori
RAGAZZE/i
Guardate chi scrive sul Corriere della sera sezione la 27° ora?
Perchè ANCH'IO SOGNO FORTE!!!
http://27esimaora.corriere.it/articolo/chemio-e-cose-carine-la-mia-vita-io-ragazza-fuori-di-seno/#more-38527
Dopo con più calma v racconto tutto.
PS: dott. Calì ho anch'io una poesia per Donatella.
Bel colpo Francesca !
Io non ne sapevo niente e sospetto che ci sia lo zampino della giornalista del Corriere che avete conosciuto nel nostro Convegno di un anno fa rimasta molto colpita dal nostro gruppo.
Sono certo che non è finita qui e quindi vi pregherei, se chiamate ad interviste, di rispondere liberamente precisando, quando si parla di blog, che si fa riferimento a questo blog di www.medicitalia.it
So bene che poi i giornalisti scrivono ciò che vogliono.
Francesca!!!
Un dono di Natale superlativo!
Sono molto felice per te... i tuoi pensieri sono i nostri e divulgarli mi sembra un ottimo modo per condividere, oltre alla consapevolezza, anche qualcosa che va "oltre" al dolore e alla paura...
Grazie quindi da parte di tutte le Ragazzefuoridiseno per aver portato il nostro pensiero al di là dei confini del Blog!
Termino qui il mio post... questa volta niente "romanzo" !
Ti abbraccio fortemente, delizioso "scarafaggio" di pelle nera agghindato!
Rosella
Dottor Salvo ha ragione, sono stata contattata da Michela Mantovan, dopo averle spedito il mio diario e mercoledì c'è stata questa proposta. E' stato tutto così veloce ed entusiasmante che non sono riuscita neanche a rendermi conto che sono stata pubblicata.
immaginatemi con bimbo febbriciante causa varicella, alla ricerca disperata di una baby sitter per poter andare a scuola per assistere allo spettacolo di Tommi e poi dei miei alunni. pile e pile, di panni da stirare (appunto)... insomma questo articolo scritto alle tre di notte, spedito convinta che non fosse proprio giusto giusto ( la mia solita insicurezza) e invece è piaciuto molto.
@ dott. Calì ecco la mia poesia, devo ringraziare Rosella perchè è un mese che penso a cosa scrivere ma tutto mi sembrava vuoto, inutile e banale e invece se si parla ai bambini con il linguaggio dei bambini tutto è più naturale. mi è piaciuta l'idea di trovare la MAMMA in ogni cosa che ci circonda così ecco il mio pacchettino di Natale.
UNA MAMMA COME IL VENTO, COME IL SOLE, COME IL MARE,COME......
Quando senti il vento sulla pelle,
non è lui!
E' la mano della mamma che ti accarezza e scompiglia i capelli.
e quel sole caldo e raggiante
è l'abbraccio della mamma
che ti avvolge in ogni istante.
Se guardi il mare e il suo luccichio
sono gli occhi della mamma
che guardano nei tuoi
e riflettono il loro scintillio,
quando sulla riva senti un leggero fruscio
son le parole della mamma
sussurate al tuo orecchio e dicono
"Ti voglio bene, piccolo mio."
e se l'onda si fa più grossa e si infrange sullo scoglio con fragore
è quando la mamma urla forte al tuo cuore
"La vita è un dono prezioso! Vivila e rendi ogni suo istante meraviglioso."
Francesca
Francesca stai diventando famosa e con te un pò lo siamo anche noi. Sei fortissima, mi piace mi piace mi piace! Ho commentato il tuo diario così spontaneo e dolce, qui ti voglio ringraziare per l'amicizia e l'affetto che ci doni. A te, Alessio e ai tuoi bambini un abbraccio e ...Buon Natale! Lori
wow francesca!!!! che bello!!!! sono sempre felice di poter condividere le tue emozioni tramite ciò che scrivi!
anche io ho un piccolo pensiero per Donatella e per la sua famiglia... in pensiero breve ma che sento forte...
A Donatella
per parlare di vita bisogna conoscerla
e noi conosciamo te
elisa
@Francesca che bel regalo di natale hai fatto a noi e a tante donne che in questo momento hanno bisogno di condividere. Credo molto nel potere delle storie e spero che le tue parole arrivino dritte al cuore proprio in quel punto nascosto e fragile che la malattia scoprirà tante e tante volte.
Volevo dirti grazie, anch'io.
E qui invece lascio delle parole per DOnatella e la sua famiglia. E' un testo di una canzone di Gianmaria Testa che provo peraltro ad allegarvi qui per la dolcezza delle sue note
...una dolcezza che ci accompagna nel ricordo delle persone che abbiamo amato e che portiamo addosso ogni giorno e in ogni dove.
Dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti porterei
nel fazzoletto di cotone e profumo
nel fazzoletto ti nasconderei
dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti nasconderei
e con la mano, che non vede nessuno,
e con la mano ti accarezzerei
salirà il sole del mezzogiorno
passerà alto sopra di noi
fino alla tasca del pomeriggio
ti porto ancora
se ancora mi vuoi
salirà il sole del mezzogiorno
e passerà alto, molto sopra di noi,
fino alla tasca del pomeriggio
dall'altra tasca ti porto
se vuoi
dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti porterei
nel fazzoletto di cotone e profumo
nel fazzoletto ti nasconderei
dentro la tasca di un qualunque mattino
dentro la tasca ti nasconderei
e con la mano, che non vede nessuno,
e con la mano ti accarezzerei
e con la mano, che non vede nessuno,
con questa mano ti saluterei.
Con questa canzone voglio anche augurarvi delle buone feste di Natale, ma soprattutto vi auguro spensieratezza, so quanto ci manca a volte.
perciò vi auguro VITA per superare la nostalgia, per guardare avanti sempre e comunque.
BUON NATALE RFS!