Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Certamente sì. Siete una squadra molto in gamba
Buonasera, purtroppo la visita non è andata bene. Il dottore appena ha messo la sonda mi ha detto,lei signora già sa cos'è...
Poi un lungo silenzio e mi ha detto che dovrò essere operata, ho chiesto qualche spiegazione ma non me ne ha volute dare, che dire sono distrutta.Il referto è il seguente:
La mammella destra appare marcatamente aumentata di volume e rigida,occupata pressoché in toto da una voluminosissima formazione nodulare solida, di difficile misurazione, di circa 13 cm di diametro e 3 cm di spessore, disomogenea e con assorbimento acustico posteriore.
Superficialmente in periareolare mediale piccola ciste di 10 mm.
Mammella sinistra ad ecostruttura disomogenea per mastopatia fibro-nodulare.
Non apprezzabile patologia espansiva solida o cistica.
Non ectasia duttale.
Al cavo ascellare destro piccola tumefazione linfonodale ipoecogena di circa 10 mm.
Fili colorati in anticipo per la tua mamma e sara’ molto importante la fase di fisioterapia
Augurissimi di buon compleanno alla mamma di Pepeli
Nessuna vorrebbe fare una biopsia.
E l'abbiamo fatta.
Siamo state male.
Pianti. Disperazione. Smarrimento.
E ora siamo con la mano con te.
Beh, no… l'ho scritto proprio poco fa. Cacchio. Ditele le cose, con garbo, ma ditele.
È un nodulo che andrà valutato per capirne natura e caratteristiche. Ci sono un sacco di variabili e conseguenti cose da fare, un sacco di cose da fare. La malattia, se c’è non è vaga, è sempre precisa, come lo sono le terapie.
.
Sai perché? Perché anche lui ne sa fin là con una sola ecografia. Non leggere questo silenzio, come una condanna. Era proprio impossibilitato a
dare risposte che non poteva conoscere.
Se fosse stato meno “ emotivo- pseudoempatico” e più onesto questo avrebbe dovuto dirti: “non so queste risposte. Servono degli approfondimenti”.
Questo era il primo step, ti ha dato indicazioni su come procedere adesso?
Salve dottore, mia madre è stata svuotata nella mammella destra dove ha avuto una recidiva, si tratta di carcinoma intraduttale con all interno in uno dei frustoli carcinoma invasivo G2 . In queste situazioni come viene trattato come un carcinoma intraduttale o come con uno invasivo?
Ora questo per dire che non tutti sono in grado di affrontare la verità e mia madre era una di queste..anche il dottore mi disse non mi fa domande dirette non vuole sapere va bene così è una sua forma di protezione.
Mia moglie vuole sapere tutto ed è in grado di sopportare la gestiamo insieme mia madre non lo era..e mio padre anche..quando morì mia madre mi disse..menomale che ci sei stato tu io non sarei stato in grado (lavorava ed era sempre fuori).
Non tutto è bianco o nero..ci sono le sfumature ed il detto e non detto che rende più accettabile l'inconfessabile alcune volte...
Mia cugina sta morendo di cancro al cervello ed il marito la protegge parlando con il medico e dicendole si la verità ma non tutta tutta.. sono scelte che io non giudicherei.
Io penso ( ma è appunto un mio pensiero) che un conto è dire nn proprio tutto, omettere, evitare l’effetto alone… un conto è contattare il curante di nascosto.
Io ( ma io… nn il resto del mondo) avrei pensato in ordine
A… porca troia sono spacciata e nn me lo dicono
B perché nn si fidano di quello che racconto?
E un malato ha bisogno di complicità, di nn sentirsi solo, di camminare affianco ( ma tu questo lo sai e lo fai benissimo …)
Nn so se sono riuscita a spiegarmi, qui nn parliamo del caregiver ma di come si sente il malato se viene a sapere una cosa del genere. E poi… siamo sicuri l’abbia fatto per proteggere la mamma? O era un modo x placare la sua ansia cercando ulteriori informazioni? Lo so… perché alla scoperta della malattia ho passato giorni e notti alla ricerca di informazioni di ogni genere, nn mangiavo nn dormivo nn vivevo più…
Ultima considerazione… persino ai nostri figli abbiamo imparato a parlare del tumore, con parole ovviamente adatte alla loro età . Proprio per nn escluderli da una realtà che purtroppo li coinvolge. E dovremmo escludere / mentire al malato?
Paffi fiduciaria
Mi ha scritto di rivolgermi ad un senologo e fare approfondimenti.
Ha aggiunto che anche sua mamma non ha voluto farsi controllare e poi lo ha fatto quando era troppo tardi.
Mi ha dato il colpo di grazia.
Ma il Dottore Catania, pensate che legga il referto che ho scritto?
Le lacrime sono normali e ti capisco perfettamente perche’ mi hanno diagnosticato un secondo tumore il 6/6 … ma dopo averle versate, attendi con calma l’esito della biopsia … e qualsiasi sia l’esito c’e’ una soluzione a tutto
IO CI SONO
PRIMULA66:
Care RFS ieri ho fatto una lunga, bellissima passeggiata e sono capitata ad una cappellina in cima alla montagna. Ho messo un fiore per tutte e tutti noi...eccola
Grazie di cuore per il fiore, per il pensiero e per la foto
Poi un lungo silenzio e mi ha detto che dovrò essere operata, ho chiesto qualche spiegazione ma non me ne ha volute dare, che dire sono distrutta.
Le spiegazioni le darà l'istologico.Lui ha scritto quello che ha visto con l'eco.Ora devi solo fare un bel respiro
Si affronta quello che c'è.
Stai con noi
Ha aggiunto che anche sua mamma non ha voluto farsi controllare e poi lo ha fatto quando era troppo tardi.
Mi ha dato il colpo di grazia.
Ma il Dottore Catania, pensate che legga il referto che ho scritto?
Cosa ti ha detto??
Ma quello è fuori!
Certo che il Doc legge!
Guardo i miei figli e mi sento tremendamente in colpa per quello che li aspetta...