Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Ciao a tutte/tutti sono silenziosa per alcuni problemi famigliari ma vi leggo sempre non ho perso nessun post e pian pian leggo il diari di Francesca. Un bacio e a presto. Didi

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Nadine, felice di risentirti mi chiedevo come stavi ed eccoti qui. Hai avuto una buona idea se pensi di farti aiutare solo che non vorrei ti prendessi troppi impegni che ti stancano in questo momento. Noi ti sentiamo sempre volentieri ma non preoccuparti se non scrivi sei comunque nei nostri pensieri. Un abbraccio e ASF all'ansia.
Ciao Didi e tutte
Lori

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Francesca, se posso permettermi la "critica" del tuo diario devo dirti sinceramente ...che hai fatto un CAPOLAVORO! Brava sei premiata a pieno merito.!
Noi conosciamo la Francesca coraggiosa e la sua storia ma qui c'è il tuo cuore e quello che questa esperienza ha significato per te raccontata in modo così sereno e con la tua solita simpatica ironia.
Mi piacciono quegli inserti di frasi di canzoni, le poesie, i disegni, le foto (quella in alto a dx formato tessera ha il sorriso che ricordo nell'incontro di Milano) i tuoi cuccioli e la tua bella famiglia. Un diario di solito è molto personale e tu hai voluto condividerlo con noi, ci hai fatto conoscere la tua mamma che sarà orgogliosa della sua Francesca così forte e coraggiosa che tiene sempre vivo il suo ricordo come fosse ancora qui. La ninna nanna a Tommi e Gio ha un valore unico dolcissimo come sei tu, mamma formidabile e tenera.
Ogni racconto della tua vita di "prima" e del "dopo" mi ha commosso, l'hai descritta proprio bene, non c'è posto per la malattia nè per piangersi addosso, hai reagito nel modo migliore e per noi sei un esempio di vita bella, spensierata, ricca di amore e di sentimenti profondi.
Il cancro non esiste più Francesca, è un segno zodiacale (il mio) e va festeggiato alla grande visto che le mie "primavere" scorrono veloci e intense.
ASF non è più un grido disperato, è il NOSTRO MOTTO che hai coniato per noi e vuol significare " via da noi tutto ciò che ci rattrista, vaffa.....la sofferenza, i controlli, i brutti pensieri, la paura.... via.., via ..via,..ASF ! ! ! Qui c'è spazio solo per la SPERANZA E PER LA VOGLIA DI VIVERE il nostro tempo nel modo migliore.
Ti ringrazio dello spazio che mi hai dedicato, le mie semplici parole riproposte da te in modo così garbato hanno acquistato il vero senso della mia continua cocciuta volontà di non mollare mai, perciò ti ringrazio per me e per tutte le RFS che hai ricordato e che tieni nel tuo cuore.
Una volta ti ho detto che sarebbe stato bello scrivere un diario da lasciare ai posteri per raccontare le nostre esperienze e per dare giusto spazio alle persone che hanno avuto importanza per noi e....tu ci sei riuscita lalla grande.
Tante altre cose vorrei dirti perchè mi hai commosso e credo che rileggendolo te le dirò. Devi sapere intanto che ci hai fatto un regalo bellissimo e se ci permetti è un po' il NOSTRO DIARIO come tu sei la NOSTRA FRANCESCA

Un bacione LORI

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Le parole che ha scritto Lori sono quelle che tutte noi vorremmo dirti, Francesca...

Lori ha riassunto in poche frasi il mio stesso sentire: chi ti ha conosciuta ed abbracciata sa che tu sei esattamente quella che si legge nelle pagine del tuo Diario...quindi sappiamo che non hai trassato, che non hai edulcorato e condito nessuna delle parole che hai scritto...

Tu sei quella che emerge dalle parole di speranza e da quelle dettate dalla paura...come ti ho scitto anche nel mio intervento precedente e come anche Lori ha ribadito, tu sei la nostra Francesca!

Il nostro regalo per questo Natale... ecco cosa rappresenta il tuo Diario per le Ragazzefuoridiseno...e l'emozione che ha rispolverato in ognuna di noi è tangilbile e misurabile perché è proprio TANTA!
________________________________________________

Nadine,
anch'io penso, come Lori, che tu abbia fatto la scelta migliore nell'affidarti ad una persona che sappia aiutarti a gestire le tue emozioni...se non ce la fai da sola, se tutto è un peso, non è giusto affidarsi solo ed unicamente all'idea che abbiamo della nostra forza interiore...

Spero tanto che nel prossimo intervento tu possa raccontarci di una leggerezza riacquisita e non è retorica se affermo, senza tema di smentita, che te la meriti tutta!

Non temere, comunque vada, di metterci a parte delle tue eventuali pesantezze...la condivisione, me lo insegni, è la strada migliore da percorrere in alcuni casi, e noi siamo qui anche per questo.
Non per nulla siamo Ragazze SPECIALI e pronte a supportarti!!!

Soprattutto raccontaci se sei riuscita ad organizzarti al meglio per il tuo meeting a Milano...

Un abbraccio grande grande...e un sorriso dal cuore!
_____________________________________________

Lori,

grazie per essere tornata sulle nostre pagine!!!

Per qualche giorno mi sono sentita quasi abbandonata ed è per questo che ho deciso di fare un "appello"!

Bella notizia: la tua gambetta fa "solo" un po' di capricci... ma cosa vuoi, non siamo più Ragazzine, quanto meno nella realtà, mentre invece lo siamo alla grande su questo Blog!

Aspettiamo la tua nuova fotografia che, ci hai promesso, sarà ancor più stupefacente della precedente!
Difficile immaginare quanta bellezza hai dentro... e non mi riferisco solo all'apparato osseo!!!

Ti abbraccio fortemente, Dolce Signora!
_____________________________________________

Didi, ben tornata... spero che tutto proceda al meglio!
Antonia... ciao, cara!
Laura, ti penso soventissimamente!

Dottor Catania...assnte all'appello!
Influenza?
Mavalà... figuriamoci se una sciocca influenza La fermerebbe anche solo per un attimo!
Di qualunque cosa si tratti, noi speriamo che sia bella...

A Tutte e a Tutti...agli Amori e ai Dottori, l'augurio di una notte serena!
Fate sogni bellissimi!

Adelante, siempre!

Rosella

Ex utente
Ex utente

Ops ma io non riesco a leggere tutto il diario! !! La seconda parte non la trovo!!! Cara Rosella oggi è il compleanno del mio Leo 4 anni.... mi sono assentata per fare la pasticcera in questi ultimi due giorni. .. baci elisa

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Uuuuuuhhhhhh, aspetta aspetta. Eli!!!!

Tanti auguri al tuo Cucciolo!!!!!

WOW... 4 anni!!!!
Che meraviglia....

Brava che hai pensato tu stessa ai pasticcini... splendida Mammina!
Un bacione anche a te e un anltro al festeggiato...fino a mezzanotte vale, giusto?

Rosella

P.S. anch'io non vedo la seconda parte del Diario, ma pensavo fosse una scelta di Francesca quella farcela pervenire in seguito... infatti avevo anche scritto, nel mio primo intervento, che non c'era una "prima" o una "seconda" parte perché ciò che era importante era ciò che traspariva della nostra Francesca...
Vediamo un po' lei cosa ci dice....

CRistina-fiduciaria
CRistina-fiduciaria

Sono reduce da una settimana lavorativa molto intensa e, nonostante una sbirciatina quotidiana al blog (ed al bellissimo diario di Francesca) le poche risorse mentali non mi hanno permesso di prendere l' iniziativa, ... meno male che il vostro richiamo mi ha staccato un attimo dai tanti impegni ...

@Nadine ... Mi dispiace per il brutto periodo che stai attraversando ma vedo che sei sulla buona strada e vedrai che ne uscirai presto, sei molto determinata anche in questa situazione, hai già messo in atto i comportamenti giusti per uscirne velocemente, ne sono sicura!!!

@Didi anche io sono alle prese con problemi familiari e ti capisco ... a volte penso che se mancassi io a prendermi cura di tutto e di tutti, qui sarebbe un disastro ... ma "tutti siamo utili e nessuno indispensabile" ... recita un detto ... Comunque le carrette vanno sempre avanti, nonostante tutto.

Poi, sempre in settimana mi è ricomparsa l'emicrania (trafittiva e mezzo emisfero indolenzito...), dopo che per due anni grazie alle terapie cardiache era scomparsa. Visto che dovevo passare dal medico per la puntura mensile di Enantone gli ho riferito il sintomo. Mentre mi consiglia una risonanza encefalo di "aggiornamento" e inizia a compilare l'impegnativa mi dice ..."guardiamo un po' ... non c'è nessun motivo per metterti l'esenzione!"... Non credo alle mie orecchie e mi metto a ridere ... AHAHAH (Ho tre esenzioni e alcuni dei fattori di rischio dovuti alle mie patologie sono: ictus, "secondarismi", infezioni ... ma se secondo lui non rischio queste cose allora perché dovrebbe prescrivermi una risonanza? Per una cefalea? Ma ASF!!!). Mi sono detta:"Lasciamo perdere, con le sue fisse burocratiche non lo smuovi!" (... in questi momenti vorrei cambiare medico! ). Il giorno dopo mi sveglio con una mano rattrappita e dolorante (la sinistra, lato intervento) ... Ho pensato a mille cause: ictus (dato che l'emicrania era sul lato destro), metastasi cerebrali, postumi dell'intervento, ecc. ... Poi mi viene in mente che il giorno prima, io e la mia nipotina, ci siamo dilettate a cantare canzoni natalizie da Zecchino d'oro, lei con la voce ed io con la chitarra, che da anni tenevo richiusa in un armadio ... (e mi chiedevo anche come mai non mi riuscissero più i barrè!!!). AHAHAH CHE SMEMORATA... oltretutto suonare la chitarra è un'ottima fisioterapia!!!

Un grande abbraccio a tutti/e, Cristina!

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Elisa ciao! Innanzitutto auguroni al tuo ometto Leo e a te e Max il mio pensiero affettuoso-
Poi volevo aiutarti per quanto riguarda il diario di Francesca io faccio così: clicca sul www che ci ha segnalato , quello del grido disperato e poi quando compare la storia di una Ragazza fuori di seno prima parte troverai alla fine della videata a sinistra " francesca rfs , 2 months ago, Flag Clicca su francesca rfs e ti comparirà la videata delle prime pagine delle tre parti. Poi se vai su una o sull'altra con il cursore ti dirà "read now " (leggi ora) e vAI....
Spero di esserti stata utile perchè leggere il NOSTRO DIARIO merita davvero! Ciaooooooooooo
LORI.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori tecnologicaaaaa!!!!

GRAZIE!!!

Non ci ero assolutamente arrivata!!!

BACIONE!

Rosella

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ragazze, eccomi!
Devo confessare una verità, ho letto tutti i vostri post con trepidazione, li ho letti e una grandissima emozione mi è arrivata, come quando arriva un gran vento e (strano ma vero) sono rimasta senza parole, tanta è stata l'emozione.
Ora eccomi qui, tutta sconvolta dal vento caldo delle vostre parole che mi hanno dato una grandissima gioia, non sento più nemmeno quella agitazione che nasceva dal : "Ma avrò scritto bene, avrò forse fatto qualche errore? si capirà cosa volevo dire?"
Ora mi dico soltanto: chissenefrega o meglio ASF se il diario non è scritto in modo "letterario", ASF se non ha vinto il concorso donna soprale righe, ASF se gli "esterni" forse lo trovano pesante ( qualcuno mi ha detto che i post che ho messo sono troppi, io invece di toglierli ne ho aggiunto), quello che conta è la grande emozione che sono riuscita a smuovere in voi che siete state il mio sostegno e la mia forza.
come più volte ha detto Donatella "se una croce la si porta in più persone allora diventa più leggera.".
io grazie a voi sono riuscita a "trasformare" la mia angoscia, la mia paura è diventata la mia forza e ogni volta che ho scritto qui, qualsiasi cosa che ho scritto è stata accolta senza alcun pregiudizio,ma sempre con profondo rispetto e tante tante volte mi avete fatto i complimenti per le cose che scrivevo che mi sono montata la testa a tal punto che ho deciso di scrivere questo diario, cosa che per mancanza di autostima mai avrei fatto prima.
e poi naturalmente avevo una storia da raccontare, la mia, che è anche la vostra. quindi sì è il MIO, ma anche e soprattutto il NOSTRO diario ed è per qesto che ne vado tanto fiera.


PS: in realtà c'è anche una terza parte, non so se riuscite a visualizzarla, ironia della sorte il mio pc non riesce a caricare e quindi io non riesco a vedere il mio diario dal blog del dott. Salvo.
se cliccate sopra ai titoli delle canzoni si dovrebbero sentire.

Una bella notte a tutti.

La vostra Francesca.

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Francesca tranquilla, quando dico capolavoro è CAPOLAVORO! c'è anche la terza parte che è dedicata in parte alle nuove arrivate e quindi doppiamente bella. Mi dispiace solo che non riesco a stampare perchè avrei voluto farmene un libricino da tenere nella mia libreria vicino a quelli di Ada, da consultare ogni tanto per trarne nuova forza e stimolo a continuare questa meravigliosa vita insieme.
Chissà che altre RFS, prendendo spunto da te, abbiano la voglia di farci leggere i loro diari che sicuramente ognuna ha scritto per i posteri. Rosellaaaaaaa a buon intenditor...
Ne avevo uno anch'io ed era della mia precedente vita, in un momento di sana crisi ho deciso di spazzolare via tutti i ricordi che mi turbavano per riacquistare il mio equilibrio e....l'ho bruciato. La copia che era nel PC se n'è andata da sola quando un temporale mi ha letteralmente bruciato tutto. Era destino!
Ora c'è il tuo che parla molto di me e della mia seconda vita, ti ringrazio Francesca di tutto e ti abbraccio
LORI

Lisa
Lisa

ciao a tutte!!!!!!!!
è parecchio che non scrivo...e devo ammettere di non aver letto tutti i messaggi (che sono davvero tantissimi)!
spero che stiate tutte bene...noi abbiamo finito la radio e fatto la tac torace e addome e a parte infiammazioni varie (dovute anche alla radio) e qualcosa all'utero da controllare (tipo flogosi) pare vada tutto bene, il prossimo controllo sarà a marzo.
Ovviamene i giorni prima del controllo abbiamo sofferto di insonnia e nervosismo...ma per ora è andata!!!! Mamma ha dei forti sbalzi di umore che a tratti le tolgono la serenità, qualche piantarello ogni tanto e tanto stress per mia sorella che dovrà affrontare la fivet.
Intanto mio zio è entrato nel nostro club: due carcinomi indipendenti alla prostata e al rene...sembra che però si possa operare senza dover ricorrere alla chemio, ma semplicemente asportando gli organi "interessati".
Di certo questa nuova notizia ci ha lasciati un pò allibiti...il sole a volte fa fatica a fare capolino.
Sono un pò preoccupata anche per me...ho da un pò di tempo un tumore benigno alla tiroide che negli ultimi giorni è cresciuto...e controlleremo anche questo! mi da fastidio nel deglutire...
questi sono i miei aggiornamenti scusate se no commento i vostri post ma mi servirà un pò di tempo per leggere tutto!!!!
un abbraccio forte
Lisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Rosella alle volte mi dimentico di ringraziarti per i tuoi post sempre ricchi di gentilezza con tutte e con me. Sei autorizzata a chiamarmi all'ordine ogni volta che sonnecchio e io risponderò volentieri all'appello. Sai che mi piace schiacciare un pisolino ogni tanto nel nostro bus però la vita è un'altra. Sei la nostra Rosella che dispensa sorrisi e noi ne abbiamo davvero bisogno.

Ciao Lisa, mi dispiace sentire che momento stai passando, i problemi non vengono mai da soli però se ne vanno uno alla volta di sicuro. Alle volte noi scherziamo e diciamo stupidaggini (io per prima) ma sappiamo benissimo che le altre RFS se non scrivono probabilmente non passano bei momenti e allora vorremmo sdrammatizzare e far loro arrivare solamente il nostro affetto. Non preoccuparti se non hai tempo per noi e se ne hai leggi il diario di Francesca che ti ridarà fiducia nel domani in attesa di tempi migliori. Ti mando un caldo abbraccio e gli auguri per mamma e per tutto.

CRistina cambia medico! devi sapere che anch'io l'ho fatto dopo che con mesi di dolori e di cure a base di cortisone e senza risultato, ho dovuto insistere per fare una RM che ha segnalato quello che sai. Secondo lui io avevo i miei soliti dolori artrosici e non servivano ulteriori controlli anche se continuavo a dirgli che erano diversi e fortissimi. Si sa che ognuno è medico di sè stesso, però un medico non deve permettersi di essere superficiale nè ignorare lo stato dei suoi pazienti e valutare di conseguenza qualsiasi controllo. che ti possa aiutare. Per quanto riguarda l'esenzione ora sono stata da una dermatologa per un problema alle unghie delle mani e con la nostra esenzione che mi è stata messa anche se non l'avevo richiesta , mi è stato detto che qualsiasi problema fisico può essere conseguenza delle cure forti che sto facendo e quindi ......non bisognerebbe lasciar perdere, ti pare? Ricordo un post dei primi tempi su questo blog ( qua ci vorrebbe Antonia la nostra mente saggia) che qualcuna di quelle ochediturno che non sanno cosa dire quando ti incontrano, diceva che siamo FORTUNATE perchè non paghiamo le visite e i tickets.....hahahahahah qui si che c'è da ridere!

Un abbraccio a tutte/i e buonanotte
LORI

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Lori... Saggia Dolce Lori...
richiamata bruscamente "all'ordine" dalla vocina petulante di Rosella che vorrebbe cantare alla maniera del Grande Pavarotti:

NESSUN DOOOORMAAAA!!!!

Nessun dorma! Nessun dorma!
Tu pure, o Principessa,
nella tua fredda stanza
guardi le stelle
che tremano d'amore e di speranza...
Ma il mio mistero è chiuso in me,
il nome mio nessun saprà!
No, no, sulla tua bocca lo dirò,
quando la luce splenderà!
Ed il mio bacio scioglierà il silenzio
che ti fa mia.
Voci di donne
Il nome suo nessun saprà...
.....................................
.....................................
Tramontate, stelle!
Tramontate, stelle!
All'alba vincerò!

Vincerò! Vinceròòòòòòòòòòòòòòò!



Ho VOLUTAMENTE saltato una strofa che NON MI PIACE PER NIENTE... uff...
Chi conosce il testo mi capirà...

...mentre invece mi piace TANTISSIMO l'ultima parte che dedico a te, Lori, a Tutte voi, Ragazzefuoridiseno, ai Dottori, agli Amori....e anche a me!

Lisa, bentornata!

CRistina... si, si.... manda ASTACCATOF....... quel medico.... ha detto bene Lori!!!

Nadine... Anita... Didi... e Tutte le Ragazze alle prese con controlli e scontri...ma anche alle altre... Elisa, Antonia, Antonella, Anto, Laura, Francesca...!!!

....coraggio... è dura, ma si profila la vittoria, potrebbe essere altrimenti?

Lori, aspettiamo la tua foto!!!
E grazie per le tue parole...

Rosella

Nadine
Nadine

care tutte, per distrarmi ho provato a concludere la mia relazione sul lavoro Empatia on line basata su questo forum, sui nostri post , le nostre storie.
QUesto è il paragrafo finale...ve lo devo. Presenterò questo forum nella mia aula nell'ambito di uno studio formativo sulla medicina narrativa, a cui saranno presenti medici e infermieri, psicologi e professionisti delle relazioni di cura, come me. (Io sono un educatore professionale socio-sanitario).

" Noi siamo le storie..... Siamo il prodotto di tutte le storie che abbiamo ascoltato e vissuto, e delle tante che non abbiamo sentito mai. Hanno modellato la nostra visione di noi stessi, del mondo e del posto che in esso occupiamo", ma nessuno, ci dice Arthur Frank, conosce il significato della salute come chi è malato. Nessuno, nemmeno i medici. La medicina non può descrivere quello che siamo e che sentiamo. Le persone si'. Nel momento in cui si perde di vista la destinazione, le emozioni ci riconducono a noi. Le emozioni dunque, le nostre e quelle che percepiamo da e attraverso gli altri sono una bussola per ritrovarsi.E questo può accadere anche virtualmente perché a tutti gli effetti abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente e questo sentire ci consente di assorbire tutto quello che di più tangibile abbiamo intorno. E le storie lo sono indipendentemente dalla modalità con cui vengono apprese, lette, ascoltate. La medicina istituzionale non può non tener conto di questi nuovi strumenti di come un rapporto asimmetrico come quello tra medico e paziente possa allo stesso tempo favorire una simmetria di pensiero attraverso un flusso di emozioni che passa al di fuori del tempo, del luogo (anche se virtuale) e del ruolo che rivestiamo fino a diventare una realtà obiettiva che rivoluziona la stessa relazione. In un rapporto vissuto in "lontananza", i meccanismi che sviluppano empatia ci portano a semplificare molto quello che la scienza cerca di spiegare con teorie e sperimenti, ma è pur certo che le parole scritte da uno sconosciuto assumono valore tanto grande quanto è soggettivo l'ambito della condivisione. Le parole restano e anche se scatenassero le "paure più paurose " oppure i "sollievi più sollevanti", per riprendere una simpatica citazione di uno psicologo del blog, avremmo a che fare con qualcosa che smuove le nostre singole realtà. Anche su internet.

Dottor C.: "Nessun paziente passa senza lasciare traccia e di qualcuno rimane un ricordo particolare, profondo, che non si dimentica. Che incide a tal punto da modificare il nostro modo di pensare e di agire nella relazione medico-paziente".

- Modificato da Nadine

Rispondi