Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Mar91
La paziente ha 50 anni. E con una storia di tumore all'ovaio in famiglia, purtroppo finita male. Grazie dottore. La aggiornerò senz'altro nel momento in cui avrò l'istologico. Grazie della sua disponibilità e gentilezza.
Franc.64
Fili colorati a tutte le persone e le famiglie alle prese con il covid🌈🌈🌈🌈🌈🌈
E per la mamma di Fra76🌈🌈🌈🌈🌈
Buonanotte!💚
🌈🏳️🌈peace🌎on🌎earth🏳️🌈🌈
Ex utente
Titina Fiduciaria:
sono felice perché grazie alla mitica Ikigai ho iniziato a vendere anche i portamonete sono tanto cariniPoi mettiamo le foto
salvocataniaMedico Chirurgo
Lost83:
Grazie Paola, dopo un pomeriggio in cui la febbre si era abbassata Sia a mio fratello Che Al Bambino con rispettivamente 4 e 2 linee.. ora mio fratello ha 38 con tosse.. IL nipotino 39.5..e muco..Hanno appena sentito la pediatra.. non ci posso pensare Al piccolino con questo febbrone..Sono preoccupatoLo so che la febbre sia il parametro che impressiona di più , ma tenete d'occhio soprattutto la saturazione di ossigeno.
Suppongo che ci sia in casa un saturimetro
Paolaf
salvocatania:
Lo so che la febbre sia il parametro che impressiona di più , ma tenete d'occhio soprattutto la saturazione di ossigeno.
Suppongo che ci sia in casa un saturimetro
Dottore, è la prima cosa che ho comprato appena apparso il covid. Avendo anche una mamma anziana (88 anni) ho comprato saturimetro, termometro a infrarossi e misuratore di pressione....... Io ho provato oggi la saturazione ed era 100, mai successo solitamente è tra 98 e 99..... mia madre quando non sta bene gliela provo e ha tra 95 e 97, direi che va bene.
Ex utente
Vado a nanna...
Buonanotte a tutti
Un per tutte le RFS nella stanza accanto
Ex utente
Stefania Fiduciaria
Paolaf
Ikigai Fiduciaria:
Poi mettiamo le fotosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii devo fare un regalo e volevo proprio regalare un portafogli e una borsa granny e so che Titina è bravissima!!!!! Poi ditemi come ordinare per favore!!!!!
salvocataniaMedico Chirurgo
Lauren:
Stasera io ci sono.
Leggo del COVID.
Il mio paese è pieno di contagiati e siamo solo a luglio.
In autunno, faremo prima a conteggiare i non positivi🤷
Sono un po' demoralizzata. Ho appena letto un articolo sui farmaci mirati e sul perché il cancro ritorna. Praticamente, secondo uno studio, i farmaci mettono in letargo alcune cellule cancerogene e favoriscono le mutazioni delle stesse. Essendo in letargo e mutate al risveglio sono ancora più aggressive.
Vero !!!
Ma magari
O magari si svegliano dopo il centesimo anno di età
Paolaf
Ikigai Fiduciaria:
Buonanotte a tutti Buonanotte e che i tuoi sogni possano essere sereni e fantastici
Ex utente
Paolaf
Grazie cara
Grazie cara
Ex utente
Paolaf:
devo fare un regalo e volevo proprio regalare un portafogli e una borsa granny e so che Titina è bravissima!!!!! Poi ditemi come ordinare per favore!!!!!Domani ti spiega tutto Titina
Annie.
Buonanotte Blog
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#464.940 Scritto: 06-07-2022 Paolaf:
Mia sorella mi ha girato un articolo, ma credo di averlo poi cancellato, dove dice che uno studio afferma che il cancro al seno cresce e si risveglia durante le ore notturne....... onestamente non so se crederci o no, allora perché fanno chemio per ridurlo o farlo sparire? Oddio io non sono un medico ma è una domanda che mi sorge spontanea.... Comunque, il mio medico mi ha detto di assumere vitamina C perché interagisce con chemio e l'aiuta a contrastare i k..... io la sto assumendo e devo dire che i miei esami del sangue sono veramente buoni.....Paolaf:
Mia sorella mi ha girato un articolo, ma credo di averlo poi cancellato, dove dice che uno studio afferma che il cancro al seno cresce e si risveglia durante le ore notturne....... onestamente non so se crederci o nosalvocatania:
#464.940 Scritto: 06-07-2022 AGGHIACCIANTE ! Ho raccontato che nella mia famiglia siamo ( in realtà eravamo perchè mia mamma è morta) in tre componenti della famiglia abituati a dormire non più di tre ore.
Tutti e tre del segno zodiacale dei Gemelli
Quando i miei amici mi chiedevano una spiegazione io per fare una battutaccia ho sempre risposto " Perchè in stragrande maggioranza si muore nel sonno nelle prime ore del mattino (vero !) e allora io cerco di non farmi trovare a dormire e ci vado dalle 5 alle 8 del mattino, quando la Signora Mietitrice si allontana dal picco statistico "
Ma quale battuta ! Ora scopro che
Cancro al seno: il tumore si sveglia durante il sonno
Uno studio condotto da ricercatori dell’ETH di Zurigo, dell’Ospedale universitario di Basilea e dell’Università di Basilea mostra che le cellule tumorali circolanti responsabili delle metastasi si diffondono principalmente durante il sonno. “Quando il paziente con il tumore alla mammella dorme, il tumore si risveglia”, riassume il leader dello studio Nicola Aceto, professore di oncologia molecolare all’ETH di Zurigo. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Nature.
Nello studio, che ha coinvolto 30 donne con cancro e modelli murini, i ricercatori osservano che la maggior parte degli eventi spontanei di intravasazione delle cellule tumorali circolanti si verificano durante il sonno.
Inoltre, dimostrano che queste cellule sono più inclini a metastatizzare quando la paziente dorme, mentre le cellule tumorali circolanti generate durante la veglia sono prive di capacità metastatica. Il sequenziamento dell’Rna unicellulare delle cellule ha rivelato una marcata sovraregolazione dei geni mitotici solo durante la fase di riposo sia nelle pazienti che nei modelli murini. Non solo, gli autori hanno anche scoperto che gli ormoni chiave del ritmo circadiano come la melatonina, il testosterone e i glucocorticoidi determinano la dinamica di generazione delle cellule tumorali circolanti e, di conseguenza, che l’insulina promuove direttamente la proliferazione delle cellule tumorali in vivo, ma in modo dipendente dal momento del giorno.
Lo studio indica anche che il momento della giornata in cui vengono prelevati campioni di tumore o di sangue per la diagnosi può influenzare i risultati degli oncologi. Questa è stata una scoperta casuale, racconta Aceto: “alcuni dei miei colleghi lavorano la mattina presto o la sera tardi e a volte analizzano il sangue a orari insoliti”. Gli scienziati sono rimasti sorpresi nello scoprire che i campioni prelevati in diversi momenti della giornata avevano livelli molto diversi di cellule tumorali circolanti. Hanno anche ossservato un numero sorprendentemente alto di cellule cancerose per unità di sangue nei topi rispetto agli esseri umani. Il motivo era che, essendo animali notturni, i topi dormono durante il giorno, periodo in cui gli scienziati raccolgono la maggior parte dei loro campioni. “A nostro avviso, questi risultati possono indicare la necessità per gli operatori sanitari di registrare sistematicamente il momento in cui eseguono le biopsie”, afferma Aceto.
Il prossimo passo dei ricercatori sarà capire come questi risultati possono essere incorporati nei trattamenti antitumorali esistenti per ottimizzare le terapie.
Bibliografia:
Diamantopoulou, Z., Castro-Giner, F., Schwab, F.D. et al. The metastatic spread of breast cancer accelerates during sleep. Nature (2022). https://doi.org/10.1038/s41586-022-04875-y
[* Il prossimo passo dei ricercatori sarà capire come questi risultati possono essere incorporati nei trattamenti antitumorali esistenti per ottimizzare le terapie.]
Sicuramente qualcuno suggerirà di iniziare uno studio richiamando i pazienti per fare le terapie da mezzanotte alle 4 del mattino !!!
Ci ho pensato a lungo prima di allegarvi questo studio per non rendermi responsabile delle vostre ansiose ..........insonnie !!!
Consolatevi però quando non riuscite a dormire perchè senza saperlo state facendo PREVENZIONE !
Giulio73
Ammetto che avevo letto tutto sulla rivista americana.. più si avvicina il 18 e più mi sale l'ansia..ma riguardo all'articolo credo.che ancora siano "acerbi" i dati..
Buona notte a tutti ;))