Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Pollon

Sono strafelice

Speranza
Speranza
Ninni:
.risultato un bottiglia intera finita

mannaggia, qualche bicchierino in meno e....capisc' a me'

Cmq hai fatto benissimo a "sgarrare". QUando si sgarra il piacere è libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi come diceva Jerry Calà

Buon concerto e torna senza voce!!!!! Piacciono anche a me
Titti inf
Titti inf

Buongiornooooo e buon sabato!!! a tuttiii!
Ardesia
Ehi io ho finito la chemio a settembre e la vedo molto duraaaaaa e vuoi ridere sono anche stempiata...mi stanno crescendo "a uomo" . Ero preoccupata e mia mamma mi ha detto che neonata mi crescevano così...cioè davanti pochi anzi pochissimi ..mah vedremo

Titti inf
Titti inf
Jenny
Per chi lavora nel pubblico le cose funzionano diversamente. Nel mio caso mi hanno fatto la stessa richiesta a me...L'ufficio rilevazione presenze. Ma il Certificato di Patologia Grave così si chiama si fa a seguito dell'accertamento della tua ASL di competenza. Produci documentazione. Successivamente dopo circa dieci giorni ti attestano la Patologia Grave che nel mio caso non funziona come malattia diaciamo semplice ma producendola al medico di famiglia lui nel certificato di malattia telematico fleggherà la voce patologia grave e/o terapia salvavita. Inoltre questa tipologia di malattia esula dal calcolo della malattia di comporto
Pattiy
Pattiy

Fatto ora mammografia. Fra mezz'ora mi danno il referto. Che sensazione strana. Mi sento un po' estranea a me stessa. È il centro dove feci la mammo dalla quale si vedevano le microcalcificazioni, a parte il fatto che quando scoprii la bestiaccia purtroppo me la sentivo pure. Piccola interruzione del post. Mi ha chiamato la dottoressa che referta, molto tranquillizzante e mi ha detto che è tutto ok. Siete i primi a saperlo. Ovviamente. E come è giusto che sia, visto che sento che siamo una grande famiglia. Ho percepito come se questa dottoressa avesse sentito importante il fatto di tranquillizzarmi. L'ho percepito pienamente. Adesso aspetto che completano dischetto e referto.
Patty

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
moonlight:
1- Cito una parte del suo messaggio " Dubbia non vuol dire tumore, e c'e' ancora differenza con SOSPETTA, ma semplicemente che l'esame strumentale non e' stato in grado di formulare una diagnosi di certezza. Sospetta solo in presenza di elementi suggestivi di malignita' che nel suo quadro ecografico NON CI SONO ! " Mi sento sollevata leggere queste parole, davvero! Perchè Martedì scorso durante l'ecografia è venuto fuori tutt'altro. Il medico mi ha detto che era molto sospetto questo nodulo, che non se lo aspettava di vederlo in un'ecografia di una 28enne, che ha tutte le caratteristiche di malignità: non dolore quando passava la sonda sopra di esso, microcalcificazioni (sembrano) all'interno e margini non chiari (a stella ha descritto, anche se sul referto non lo dice) . Sono infermiera, ho svolto tirocinio al tempo in day hospital di oncologia e mi ricordo bene queste descrizioni, infatti mi sono subito allarmata.

Ora il quadro mi e' piu' chiaro !
All'inizio ho pensato alla solita scarsa capacita' (lei da infermiera lo sa bene) dei colleghi a comunicare. Adesso penso che professionalmente il comportamento dell'ecografista sia ineccepibile perche' ha fatto scattare l'allarme in senso pessimistico (giusto!) seguendo la prima parte della regola che ho imparato da Veronesi

Cinici, PESSIMISTI nella DIAGNOSI
OTTIMISTI sulla PROGNOSI
dimenticando la seconda parte della regola con una comunicazione poco empatica.

Perche' va benissimo sbattere in faccia la sua paura diagnostica , ma avrebbe dovuto completare l'opera empatica declassando la lesione da SOSPETTA a dubbia, perche' verissimo che
*"microcalcificazioni (che pero' si vedono meglio con la mammografia che avrei chiesto) sono presenti nei tumori maligni, ma anche in molte lesioni non tumorali
* a stella" verissimo che sia un segno dei tumori maligni, ma anche di molte lesioni sclerosanti , RADIAL SCARE in particolare, e sono tutte lesioni borderline BENIGNE.
Di queste lesioni raggiate e a stella, che tanto hanno spaventato il suo ecografista ce n'e' una varieta' per tutti i gusti : lesione scleroelastosica, cicatrice raggiata, epiteliosi infiltrante, proliferazione papillare sclerosante, lesione sclerosante non incapsulata, adenosi sclerosante con pseudoinfiltrazione.
Sembrano tumori maligni.....e NON LO SONO !
Perche' non parlarne ?
questa e' una Radial Scare . Sembra un cancro ed e' benigna !

moonlight:
2- A tal proposito l'ecografista mi ha detto che c'è la remota possibilità che il senologo non voglia farmi subito l'ago aspirato ma aspettare del tempo poiché è molto piccolo e , a suo dire, per trovarlo attraverso l'ecografia ci è dovuto passare 2/3 volte. In caso, posso oppormi e volere l'ago aspirato a tutti i costi?3- Cito ancora " In ogni caso anche nella peggiore delle ipotesi si tratta di una lesione precocissima e quindi complimenti alla sua attenzione" , di questo ne sono "contenta", nel senso che nella sfortuna (sempre se fosse) è stato scoperto in tempo ma, leggendo su google e dalla mia piccola esperienza in reparto io so che un tumore al seno in giovane età è molto aggressivo e che non significa nulla aver un nodulo di 6mm rispetto a uno di 20mm, mi sbaglio ?

Nel suo caso se il senologo non le prescrivesse una agobiopsia sarebbe superficiale, incompetente e irresponsabile !
E una lesione di 6 mm e' candidabilissima per le dimensioni ad una agobiopsia.
O e' abituato ad occuparsi delle lesioni grandi come un melone ?
Io la farei per conto suo per la regola ineludibile che ho citato.
Ne vedo ogni giorno di lesioni coccolate e curate e controllate per tempi irresponsabili e poi si mostrano per quel che sono sempre state ab initio : tumori maligni.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

Lasci perdere il dr. Google
se non vuole complicarsi la vita.

moonlight:
Il nome Moonlight l'ho creato tempo fa, quando avevo chiesto un altro tipo di consulto (banale :giggle qui sul sito, ed è rimasto questo. Non so perché, ma ha qualcosa di poetico e "leggero". Ringrazio ancora a chi ha risposto, vi ho letto e vi ammiro tanto! Nell'attesa starò un po qui con voi, sperando di avere buone notizie in poco tempo e stare più serena. Un abbraccio a tutte, e grazie grazie di cuore veramente.

In fondo vediamo la vita in modo sempre personale...a seconda dei chiari di luna
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Titti inf:
Ma il Certificato di Patologia Grave così si chiama si fa a seguito dell'accertamento della tua ASL di competenza. Produci documentazione.

Jenny
Titti inf non è così.
Io insegno e il certificato di "patologia grave" con la spunta "terapie salvavita" me l'ha fatto il medico di famiglia.
Al massimo dietro presentazione di documentazione oncologo + referti medici/ospedalieri
L'ASL si occupa della invalidità (percentuale e assegno di invalidità) e della 104
- Modificato da Speranza
Raffa72
Raffa72
Pollon, ottima notizia. Gioisci! Sono felice per te.

Capelli & Co.: a me hanno cominciato a ricrescere anche se sto facendo ancora taxolo. Son lunghi 1 cm e abbastanza folti. Pelata a zero son rimasta solo 2 mesi. E' soggettivo. Li ho sempre avuti molto forti e robusti. I miei pounti deboli sono le vie respiratorie e infatti ho avuto forte tosse con catarro per due mesi. Avevo da un annetto un piccolo problema all'unghia dell'alluce destro. Ora si è scollata del 50% (orrore!) ed esce un po' di siero. La curo per non perderla.
Mi è venuta peluria ai lati del viso. Per ora la lascio lì, tanto è chiara.
Raffa72
Raffa72
Patty
Titti inf
Titti inf
Patty
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Patty


EVVIVAAAAAA!!
Quale onore saperlo per prime
Ora relax....si fa per dire

LELLA
Grazie del consiglio assolutamente nature

Sta passando...piano piano...quando deglutisco devo alzare le spalle...della serie...che me frega a me???

NINNI
Eh nnnnnnoooooo....non ci siamooooo TUTTO con moderazione....eccheccazzoooo!!!!! Possibile strascinarsi a letto in quelle condizioooooniiii????
E come faccio io senza alcun appiglio a sparare le mie cazzaaaaate
Non vale...stasera vi voglio in formissima a celebrare la vita come Dio comanda...avete ben 12 ore per riprendervi dai bagordi !!!! E non inventarti dei mal di testa residui...
Ange
Ange

Moonlight

benvenuta cara, diamoci la mano in questo momento difficile. Non ho competenze mediche per rassicurare ma sono di tutto cuore con te.

Dottore, ragazze,
ho una domanda tecnica. Quanto tempo ci vuole dopo una macrobiopsia per vedere se un referto é benigno o maligno? Senza avere dettagli su grado, recettori etc....

Titti inf
Titti inf
Speranza
Che dire..la mia azienda ospedaliera sanitaria pubblica di quello del medico di famiglia non gliene è importato nulla. Mi ha spedito dall'Asl di competenza della mia provincia e lì qualche giorno dopo l'accertamento dell'invalidità e la 104 mi hanno dato anche quello. Non saprei è un protocollo aziendale da me...e ho una attestazione dell'Asl che dichiara patologia grave. In Lombardia nel pubblico funziona così e cmq io non insegno quindi sarà sicuramente diverso. Tra l'altro il mio medico di famiglia mi ha detto che non rientrava nelle sue competenze e quindi non me lo avrebbe mai fatto. Mi avrebbe fatto il certificato di malattia telematico fleggando terapia salvavita e Patologia grave, solo se gli avessi portato questa attestazione dell'Asl.
Ti abbraccio bella
Sono un po' in crisi per i capelli ho finito chemio a settembre e faccio ridere..ahahahahah
Tu dopo quanto tempo li hai colorati?
- Modificato da Titti inf
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo


Jasmine,
lasci perdere per l'invio delle immagini ecografiche che hanno scarso valore, essendo differenti dalle immagini della mammografia.
Le immagini della ecografia sono "dinamiche" nel senso che se le sceglie l'ecografista mentre gioca con la sonda sulla lesione.
Occorrerebbe avere un quadro piu' completo per apportare il contributo che chiede

Adesso, come consigliamo qui, l'unica cosa che deve fare e' AGIRE piuttosto che incollarsi sulla sedia a dondolo dell'attesa .
Ed essere stata infermiera di un day Hospital di oncologia non l'aiuta certo per via dei ricordi peggiori cui ha dovuto assistere.

Nell'attesa di tutto l'iter diagnostico da completare perche' non mi aiuta a comprendere alcuni fenomeni su cui sto scrivendo un articolo e mi scrive il suo punto di vista di chi era nel pieno della mischia.

Noi qui alleniamo la resilienza per superare l'impotenza appresa, ma anche l'AVVERSIONE VERSO LE TERAPIE, frutto di molti pregiudizi alcuni dei quali sono
esagerati.
Noi alle nostre utenti consigliamo di fare un selfie nel corso dell'infusione per esorcizzare lo stigma della chemioterapia.
Che ne pensa ? Scriva senza fretta tutte le sensazioni che giorno dopo giorno le vengono in mente.
Le immagini dicono piu' delle mie parole : le sembra che stiano facendo la chemioterapia rossa ?
-----------------------------------------------------------------


Un selfie durante la infusione della famigerata ROSSA
Serve a esorcizzare lo stigma della chemioterapia e migliora l' aspettativa positiva verso la terapia (=placebo) riducendo molto gli effetti collaterali della stessa.



Ecco alcuni esempi anche di chi ci ha voluto mettere la faccia.

















Oggi abbiamo Marika e Lucioano che ci mettono la faccia










Amica 69 e Titti all'ultimo ciclo .
- Modificato da salvocatania
Speranza
Speranza
Titti inf
Hai ragione Titty forse dipende dalla tipologia di lavoro, anche se è sempre pubblico. Mannaggia però.
Titty tranquillissima, io ho il record per crescita lentissima. Pensa, finita chemio a giugno, ma solo da fine ottobre posso dire che sono ricresciuti. La maggior parte delle donne hanno invece una ricrescita velocissima.
La tintura con hennè l'ho fatta ad inizio settembre o fine agosto, giù di lì.

Rispondi