Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
Ikigai Fiduciaria:
Un pò ko ma senza febbre per fortuna

Un passetto alla volta❤
Speranza
Speranza
Rosix:
Grazie a tutte per i fili per l' esito della tac ...
Quindi festeggiamooooo ,tutto ok tranne il solito inquilino ovviamente
Pepe pepepe pepepe 💃💃💃💃

Speranza
Speranza
Isabella2708:
trasferisco in smart working al mare ma sulla questione casa ancora non si è sbloccato nulla, Il preliminare è fissato al 13/07 vedremo se stavolta il promissario acquirente si presenta. Dubito fortemnte...
Domani parte il mio principino per il campo scuola. Starà via 14 giorni . Spero che vada tutto bene. Il pensiero del covid non mi fa stare tranquilla.

Bene per lo smart working al mare
Fingers crossed per il preliminare del 13 luglio🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Immagino quanto ti mancherà ❤❤❤
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

x MAREA



Sulla Melatonina confermo quanto avevo scritto oggi pur con qualche perplessità perchè viene usata anche a sproposito.

Vada tranquilla ma poichè casualmente ho trovato un mio vecchio approfondimento di 4 anni fa lo ricopio volentieri. Non mi ricordavo neanche di averne parlato qui
Non c'entra affatto con l'uso che intende farne lei.

Eccolo

salvocatania:
#28.053 Scritto: 30-06-2018 02:13

498026 Annie :
scusatemi se il modo in cui sono entrata in questo forum non è stato tecnicamente corretto ( un copia incolla non del tutto riuscito) e non so ancora se va bene così .il nome va scritto all'inizio? c è un profilo da fare per avere il nome di fianco?

Legga (post 17.378)

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-1159.html

MELATONINA e cancro.

Sono certo di deludere le sue aspettative riguardo al problema del sonno che non e' di competenza dell'oncologia e quindi ritengo che debba risolverlo con un supporto specialistico.
Altro discorso il tema Melatonina e cancro.
Alcune scuole di pensiero ALTERNATIVO la utilizzano ad alte dosi come la panacea di tutti i tumori. Di Bella e' il responsabile senza dubbio di molti pregiudizi che hanno scarso fondamento scientifico.

La composizione del MDB (Metodo Di Bella) è spiegata nello stesso sito ufficiale curato dai figli del medico:
I principi terapeutici costituenti l' MDB, sono Somatostatina-octreotide, Retinoidi, Vitamine E, D, C, Melatonina, Bromocriptina, microdosi di antiblastici (chemioterapici, ndr)

Nonostante Di Bella ed il suo staff affermino che l'uso della somatostatina fosse una costante della "cura", l'analisi delle cartelle dell'archivio del prof. Di Bella mostrava come questa sostanza fu utilizzata costantemente a partire dal 1989 (e mai usata prima del 1979). Tra la "cura" degli anni '70 e quella degli anni '90 vi sono differenze importanti ed a volte totali (fino al 1980 ad esempio, la cura non prevedeva quasi mai le vitamine o il chemioterapico). In realtà, anche "l'origine" di questo metodo non è sufficientemente chiaro.
Non esistono infatti studi specifici e prolungati sulle sostanze che compongono il protocollo che sembra "comparso dal nulla" senza alcuno studio pubblicato. Lo stesso Di Bella raccontava ai convegni che era giunto alla conclusione del potere antitumorale della melatonina "per caso". Nonostante l'ostentata preparazione scientifica del defunto professore, lo stesso ha compiuto errori grossolani, come quello del definire ripetutamente la melatonina come "insolubile in acqua", tanto da brevettare una sua forma particolare (coniugata) per sorpassare questo ostacolo.



Peccato che la melatonina è solubile in acqua e la forma brevettata da Di Bella non cambia la sostanza delle cose. La "formula" della melatonina di Di Bella, inoltre, ha nella sua descrizione un errore che la rende irreale, chimicamente impossibile.

La formula della melatonina brevettata da Di Bella. Il "legame idrogeno" (le due "H" unite dalla linea ondulata, a sinistra) è chimicamente impossibile.

In un video racconta di aver incontrato un amico di una collega universitaria malato di tumore e dopo una non ben specificata assunzione di melatonina, "stette meglio". Nel corso degli anni, il prof. Di Bella ha utilizzato più di 150 farmaci diversi, fatto che sottolinea l'assoluta inesistenza di un vero e proprio "metodo" quando di tentativi disordinati ed ingiustificati di raccogliere le proprie idee.
L'intero "protocollo" che compone la cura, le dosi, la posologia, la durata dei trattamenti, non ha avuto nessuna statistica né valutazione indipendente, né altri studiosi sono arrivati alle conclusioni di Di Bella.


In ogni caso, il razionale del MDB non è (come ho già detto) per nulla "folle" e per questo ho sempre avuto una curiosità particolare per questa storia, apparentemente diversa da quelle dei guaritori che tratto di solito; diciamo che l'intuizione di per sé ed in linea generale non è scorretta, ma sono gli effetti che fanno testo. Potremmo dire quindi che l'idea di base può avere alcune intuizioni teoricamente valide ma da questo all'applicazione sul vivente c'è davvero un abisso. Alcune delle sostanze che formano il cocktail hanno mostrato sia in via sperimentale, sia sull'uomo, una teorica attività antitumorale per alcune forme di malattia. Il limite dell'idea è che non erano mai stati dimostrati effetti per "l'insieme" dei componenti e che anche per i singoli ingredienti l'effetto antitumorale è limitato, incostante e spesso inesistente, non vi era prova cioè che le sostanze assieme o singolarmente, avessero un particolare effetto contro i tumori e soprattutto contro tutti i tumori (ed altre malattie che indicava Di Bella). Una sostanza che potenzialmente possiede poteri antitumorali può non avere effetto all'atto pratico oppure può avere effetto solo in associazione ai chemioterapici, o ancora, ha un effetto molto lieve da sola e così via (e ciò è accaduto un'infinità di volte, è a questo che servono le ricerche scientifiche). Scientificamente quindi i numerosi esperimenti sulle sostanze singole o associate, non hanno mai mostrato alcuna attività significativa nei confronti dei tumori in generale. Non vi è quindi alcun motivo per considerare "curativo" il metodo messo a punto in maniera arbitraria dal prof. Di Bella.

A quanto dichiarato a più riprese dai Di Bella, uno dei punti più importanti del metodo sarebbe l'inibizione dell'ormone della crescita (detto GH, Growth Hormone o somatotropina, è un ormone che stimola la crescita cellulare e quindi l'accrescimento fisico dell'organismo) tramite la somatostatina.

Tratto dal sito metodo Di Bella

In vitro o in cavie, livelli elevati di questo ormone (che ha la capacità di far proliferare sia cellule normali che neoplastiche con la sua azione "mitogenica", in fondo è questa la sua funzione nell'uomo) sono stati capaci di produrre neoplasie e quindi un suo ruolo nella genesi e nella proliferazione dei tumori è stato ipotizzato da tempo, negli anni '70 si ipotizzò per esempio che questo ormone potesse avere un ruolo nella genesi di tumori del sangue (come le leucemie), ipotesi poi smentita in studi successivi.
Studi epidemiologici e che hanno esaminato pazienti (anche pediatrici) ai quali veniva somministrato il GH a scopo terapeutico non hanno evidenziato alcun rischio di aumento dello sviluppo di tumori, nemmeno con livelli elevati di questa sostanza nel sangue. Vista la presenza di un lieve aumento di recidive in persone che erano già state affette da tumore, soprattutto di tipo intestinale, gli studi proseguono anche oggi. In ogni caso non vi è una netta evidenza che nell'uomo questo ormone possa intervenire in senso favorevole nello sviluppo dei tumori maligni. Una delle osservazioni iniziali riguardo questo "rischio" legato alla presenza di ormone GH è quella relativa agli individui affetti da acromegalia, una malattia caratterizzata proprio dall'importante aumento dei suoi livelli nel sangue: non presentano un'incidenza di tumori maligni più elevata rispetto alla popolazione generale. L'uso della somatostatina nella cura del cancro è stato prima ipotizzato e poi sperimentato negli anni passati. Sono stati osservati alcuni risultati nella cura di certe neoplasie del sistema nervoso ed in certi tipi di tumore chiamati "neuroendocrini" ma i risultati non sono mai stati costanti (tanto che riveste notevole importanza la ricerca di "recettori per la somatostatina" in questi tumori che in questi casi è utilizzata), così come altri esperimenti hanno mostrato assoluta inefficacia (sia nei riguardi della sopravvivenza che sulla qualità di vita) della somatostatina nella cura di altri tipi di tumore, come quello mammario.
Risultati deludenti quindi.




Non ravvedo grosse controindicazioni oncologiche all'utilizzo della melatonina, ma sicuramente sono da escludere implicazioni terapeutiche con lo stesso.

----------------------------------------

P.S.
Ma poi lei ce l'ha la melatonina in casa
Speranza
Speranza
Ily 82 fiduciaria:
Cmq ho iniziato la fisioterapia e devo dire che la schiena va un po' meglio anche se il collo è la parte che soffre di più e oggi ho mal di testa però sto facendo una rieducazione posturale globale quindi vado a lavorare su tutto il corpo e la fisio dice che questi dolori /fastidi sono normali perché molte zone del mio corpo sono state ferme per parecchio tempo e ora dobbiamo lavorare bene su tutto é faticoso ma ogni progresso è una gioia,

Che bella notizia😍😍😍
Mi piace questa rieducazione posturale
Speranza
Speranza
Juventina Fiduciaria:
Visita neurologica andata…
Tt bene ma nn benissimo.

Nn ho metastasi celebrali( eh si, lo so… il criceto 🐹 se la ride)
Ma una cefalea primaria con emicrania ( e questo lo sapevamo già)
Siccome ho già praticamente fatto tutte le profilassi e i 16/17 attacchi di giugno sono troppissimi passerò agli anticorpi monoclonali. Sarà una puntura al mese… x un anno, poi si vedrà.
In caso di attacco sempre triptani, perché essendo allergica all’aspirina e novalgina nn mi vuole dare antinfiammatori.

Cosa c’è di negativo in tutto questo?
Che potrò iniziare dopo essere presa in carico al centro cefalea di questo ospedale.. e i primi posti sono a dicembre se va bene. Devo telefonare ogni giorno e sapere se qualcuno disdice… ma in quel momento… nel senso che nn c’è lista di attesa per poter passare prima.
E a dicembre manca ancora tanto tempo….
Cmque… sono contenta 🙃

Bene per la visita🎉🎊🎉🎉🎊🎉🎊
Mi spiace per questa lunghissima lista di attesa. Speriamo che tu riesca a trovare posto prima🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Arena
Arena
Fra76 Fiduciaria:
Sai che anche a me nessun oncologo ha mai fatto fare gli esami per il dosaggio della vitamina d
Ho dovuto pregare il medico di base che mi facesse l'impegnativa.

Io faccio gli esami del sangue domani (i primi che mi ha dato l'oncologa da fare) e ho visto che tra le voci da fare c'è anche la vitamina D. Ma non so se può essere perché me li faceva già fare l’endocrinologo e quindi per completezza (io ho un nodulo tiroideo benigno e la funzionalità della tiroide è normale, ma mi monitorano 1 volta all'anno con esami del sangue ed ecografia)
Speranza
Speranza
Simona90:
Fatti oggi! Tiroide nella norma, mi sa che sono ufficialmente ansiosa! È assurdo cosa può fare la mente!

Benissimo❤
Speranza
Speranza
Simona90:
Comunque oggi il mio cucciolo compie tre anni

AUGURISSIMI di buon compleanno al tuo piccolo ometto🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🎂🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🍭🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎉🎊🎉
- Modificato da Speranza
Arena
Arena
Ikigai questa volta la discesa è iniziata davvero! Sono contenta che non hai più febbre
Speranza
Speranza
PRIMULA66:
Visita oncologica bene!
Sono andata privatamente ma in fondo non so se ne valesse la pena. Però ho seguito tutti i suggerimenti del nostro doc e non me ne sono andata fino a quando la dottoressa ha risposto a tutte le mie domande!!!

Bravissima così si fa
YEAHHH per la visita andata bene🎉🎊🎊🎉🎊🎊🎉🎊
Speranza
Speranza
pepeli:
Stasera l'ho fatta grossa 😳

Mangiato gelato fragola,melone,cioccolato,pompelmo rosa...mezza pallina di tutto!!
Anche assaggiato (ma solo assaggio eh)di gusto caffè e cheesecake

È tanto grave?

L'avresti fatta grossa se non l' avessi mangiato
Speranza
Speranza
Titina Fiduciaria:
oggi mi hanno rimesso a dieta ho fatto controllo con la dietologa da novembre ad oggi ho ripreso 6 kg mi ha detto che ne devo perdere solo 2 per fine agosto

Che brava Titina
Forza due non sono niente💪💪💪
Speranza
Speranza
Fiduciaria elisa:
Ragazze e dottore, stamattina ho fatto pet e aspetto esito, nel pomeriggio di corsa a Bergamo per il cardiologo.. eh niente, il cuore non è ancora migliorato, la frazione di eiezione è sempre bassa, dunque aumento del farmaco apposito,programmata per settimana prossima la forte possibilità di fare la coronarografia, e devo aspettare ancora un paio di settimane per poter riprendere gli anticorpi.
Sono delusa perché io mi sento veramente bene, e stasera ho avuto una bella crisi di pianto... E non c'è nulla che io possa fare se non avere pazienza e attendere che il farmaco per il cuore lavori per bene...

Il cuoricino ha bisogno di un altro po' di riposo per rcicomnicare a battere come prima 💪💪💪❤❤❤
Noi ci siamo e ti accompagniamo passo passo ❤❤❤
Speranza
Speranza
Stella fiduciaria:
bella parlavamo della serie Breacking Bad 💊🧪⚗️

Grazie, andrò a sbirciare 😍
Io adesso, invece, sto vedendo 13 reasons why e mi sta piacendo abbastanza❤

Rispondi