Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Salve a tutti, mi chiamo Jasmine e come da titolo.. ho 28 anni e inizio settimana da un'ecografia eseguita per un follow-up di un fibroadenoma che ho da 10 anni , il medico ecografista ha trovato un nodulo sospetto di 6,7 mm e mi ha consigliato un ago aspirato. Martedì prossimo avrò la visita dal senologo e poi saprò come dovrò muovermi. Non nascondo che sono spaventata a morte, non me lo aspettavo proprio. Gli indizi dell'ecografia non mi incoraggiano molto " formazione nodulare, rotondeggiante di 6,7 mm avente eco struttura mista, con alcune immagini iperecogene verosimilmente calcifiche nel contesto e contorti mal definiti, di natura da determinare" . Sembra così tanto brutto? Non ho familiarità, non fumo, non bevo, mangio regolare e faccio attività fisica... L'anno scorso ho eseguito stessa ecografia ma non hanno trovato nulla. Non so cosa pensare, eppure questa attesa mi logora dentro. Qualcuno che può indicarmi cosa chiedere al senologo alla visita? che domande giuste dovrò porre, cosa devo aspettarmi, se può non essere per forza qualcosa di brutto. Le penso tutte e mi sento sola, non avendo conosciuto e non conoscendo nessuno in questa situazione. Grazie a chi vorrà darmi conforto e una mano.
Aggiungo che alla palpazione né io né il mio medico curante siamo riusciti a sentirlo, quindi se non avessi fatto quest'ecografia chissà quando me ne sarei accorta.
Potrei postare anche le immagini dell'eco se sono utili a togliere dei dubbi sia belli che brutti. E' più la paura di non sapere e di aspettare, piuttosto che una diagnosi chiara e precisa.
Intanto un abbraccio e non sei sola, sei entrata in questo blog dove persone come te hanno vissuto e vivono la stessa esperienza, ci diamo una mano a vicenda e tienici informate. Un abbraccio
Lori
utente
Salve a tutti, mi chiamo Jasmine e .. ho 28 anni e inizio settimana da un'ecografia eseguita per un follow-up di un fibroadenoma che ho da 10 anni , il medico ecografista ha trovato un nodulo sospetto di 6,7 mm e mi ha consigliato un ago aspirato. Martedì prossimo avrò la visita dal senologo e poi saprò come dovrò muovermi. Non nascondo che sono spaventata a morte, non me lo aspettavo proprio. Gli indizi dell'ecografia non mi incoraggiano molto " formazione nodulare, rotondeggiante di 6,7 mm avente eco struttura mista, con alcune immagini iperecogene verosimilmente calcifiche nel contesto e contorti mal definiti, di natura da determinare" . Sembra così tanto brutto? Non ho familiarità, non fumo, non bevo, mangio regolare e faccio attività fisica... L'anno scorso ho eseguito stessa ecografia ma non hanno trovato nulla. Non so cosa pensare, eppure questa attesa mi logora dentro. Qualcuno che può indicarmi cosa chiedere al senologo alla visita? che domande giuste dovrò porre, cosa devo aspettarmi, se può non essere per forza qualcosa di brutto. Le penso tutte e mi sento sola, non avendo conosciuto e non conoscendo nessuno in questa situazione. Grazie a chi vorrà darmi conforto e una mano.Aggiungo che alla palpazione né io né il mio medico curante siamo riusciti a sentirlo, quindi se non avessi fatto quest'ecografia chissà quando me ne sarei accorta.Potrei postare anche le immagini dell'eco se sono utili a togliere dei dubbi sia belli che brutti. E' più la paura di non sapere e di aspettare, piuttosto che una diagnosi chiara e precisa.
Divertente il suo nick 'chiarodiluna" per un consulto sul seno
Comprendo la sua ansia ma forse sta facendo, o forse sono altri responsabili, scoppiare una tempesta in un bicchiere d'acqua.
1) con le caratteristiche che descrive la lesione di recente insorgenza e' da considerare DUBBIA e non sospetta e non comprendo perche' sia stata spaventata oltre il dovuto.
Dubbia non vuol dire tumore, e c'e' ancora differenza con SOSPETTA, ma semplicemente che l'esame strumentale non e' stato in grado di formulare una diagnosi di certezza. Sospetta solo in presenza di elementi suggestivi di malignita' che nel suo quadro ecografico NON CI SONO !
2) Non credo che il senologo possa aggiungere nulla di piu' perche' se la lesione e' di 6 mm e non e' superficialissima non e' sicuramente palpabile e quindi non rilevabile alla palpazione. E non potra' che confermare l'indicazione ad una agobiopsia ecoguidata come ulteriore approfondimento.
Se non la dovesse confermare io la farei senz'altro !
3) Da quanto descrive e' molto probabile che si tratti di una lesione benigna tipo fibroadenoma complesso. Quindi la sua paura e' eccessiva.
Come eccessivo il termine "sospetto" usato dall'ecografista !
In ogni caso anche nella peggiore delle ipotesi si tratta di una lesione precocissima e quindi complimenti alla sua attenzione .
Nell'attesa (la fase peggiore) di avere certezze diagnostiche puo' quando lo desidera manifestare qui tutte le sue paure.......
AL CHIARO DI LUNA !!!!
Jasmine...stia pur certa che non la lasceremo sola !
Sta piovendo nelle Marche ?
Poi se vuole e per stemperare l'ansia ci spiega il perche' del suo
????
Buon giorno e benvenuta tra noi
Come vedi il Dott. Catania ti ha prontamente tranquillizzato
So che sarà difficile aspettare una conferma, ma diciamo che non ci sono i presupposti per preoccuparsi. Certo che la lesione merita approfondimenti, ma penso che tu debba nell'attesa stare tranquilla.
Se hai ulteriori dubbi o paure, sfogati pure, ma io direi dottor Catania alla luce del sole o no?
data di domani!non vi dico con che velocità siamo spariti
Marea mi hai fatto morire dal ridere
Avrà penalizzazioni economiche per la seconda assenza oppure potrà chiedere al medico di base di coprire con la stessa diagnosi grave che era riportata sui certificati precedenti? Magari come ricaduta/continuazione?
Io credo che la seconda ipotesi sia quella corretta. Mi raccomando la spunta sulla casella di controllo relative alle terapie salvavita.
Ely Jenny
Allora io ci sono incappata l'anno scorso! Sì confermo quanto dici Ely!
Bisogna farsi fare dal medico certificato malattia per patologia grave spuntando la casella per terapie salvavita. A me il medico lo ha fatto senza interruzioni, ma non credo che ci siano problemi.
Inoltre non c'è decurtazione dello stipendio, né visita fiscale.
Buon giorno anche tu mattiniera..
Che bella notizia Arianna
Buongiornooooooo mi stavo appunto chiedendo se fossi la sola sveglia. Che bello qui non ci si sente mai soli. A qualsiasi ora!
No va be' sei MITICAAAAAAA o siete MITICIIIII, stavolta
Che bello goditi questa meritata vacanza e poi mandaci qualche foto
Daniela Sicilia
E siamo 3
Buongiorno!
Piangere fa bene è come pioggia che lava via la tristezza.
Intanto quel tuo amico 'non tanto stretto' ha fatto proprio una bella cosa. A volte ti danno di più le persone che conosci meno che quelle di una vita. Mi ha commosso questo gesto.
Buongiornooooo
Buongiorno, ragazze.
Daniela, la tua vacanza?