Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Buongiorno!
BUON COMPLEANNO ELISA FIDUCIARIA OCCHI DI CIELO
BUON COMPLEANNO ELUSA FIDUCIARIA ANCHE DA PARTE MIA!!
Auguri Elisa Fiduciaria
Buongiorno a tutte e auguri Elisa Fiduciaria
Io per guerriera intendo una moltitudine di sfaccettature: capacità di essere obiettiva per i miei propri limiti ma nello stesso non mi faccio abbattere, sono come il giunco che si piega e non si spezza ma che con determinazione fa in modo di non spezzarsi, affronto le avversità, i pronostici, gli esami con consapevolezza del mio essere umanamente fragile ma cerco di tirare fuori la grinta per affrontare il tt non solo con lacrime ma anche con un sorriso, non voglio farmi sopraffare dalla paura del non sapere come andrà a finire, sono anche consapevole che a volte più di tanto non si può fare.
Ognuno poi affronta il tt come si sente meglio, un grazie per i vostri pensieri e per le vostre parole di aiuto....tt rimane dentro di noi e quando abbiamo bisogno riaffiorano e ci aiutano.
Un abbraccio a tt
mi unisco agli auguri per Elisa
Oggi 🧶🧶🧶🧶🧶🧶🧶🧶🧶🧶 di fili colorati 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per :
- la mia mamy ❤️
che fa rx di controllo 🌈🌈🌈
- le RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese o che ne hanno comunque bisogno 🌈🌈🌈
🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈
Buongiorno e tantissimi fili colorati ❤️🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈❤️
Non sempre e’ facile essere guerriere ed essere sempre positive … ci sono dei momenti in cui i pensieri negativi prendono il sopravvento … anche dopo alcuni messaggi letti ieri nel blog. mi ronzano nelle orecchie da ieri sera le parole del dott Catania quando ci siamo visti che mi ha detto “non ha fatto tutto bene in questi anni”. Ho quindi sbagliato tra il primo ed il secondo tumore? Non ho perso kg a sufficienza? Non ho cambiato a sufficienza le mie abitudini alimentari? Non ho cambiato abbastanza il mio stile di vita? Ho utilizzato solo per i primi anni la terapia della narrativa e poi ho abbandonato le mie compagne di tumore, leggendo solo sporadicamente qualche messaggio. Ho voluto far finta che il tumore per me era un argomento chiuso. Una caduta nella mia vita da cui mi ero alzata ed in cui pensavo di non ricaderci …. Ed ora invece eccomi qui ancora per terra, e con una caduta più’ pesante della prima volta. E’ questo secondo tumore e’ un ulteriore segnale che quello che faccio per me stessa e per gli altri non e’ sufficiente? E poi continuò a pensare anche alle parole della mia oncologa “noi siamo come i nostri genitori ed ereditiamo le loro malattie” e mia mamma fu operata anche lei di tumore al seno ed il mio papà ebbe un tumore ai polmoni con metastasi al cervello che gli causo’ la morte dopo 3 anni dalla scoperta della malattia…
Scusate non voglio rattristare anche voi con i miei pensieri pessimistici… ieri sera non l’ho voluto fare ma stamattina l’ho fatto perche’ se non lo faccio con voi che mi capite perfettamente con chi lo posso fare?!?
Grazie ancora dott Catania per questo blog e grazie a tutte voi rfs
Ciao, non preoccuparti hai fatto bene a sfogarti anche perché i brutti pensieri li abbiamo tutte, il bello è che poi passano e la vita ha il sopravvento. Secondo me non siamo guerriere ma delle persone alle quali è toccata una malattia e come tali possiamo permetterci di ridere, di piangere, di avere paura, di essere arrabbiate insomma di essere persone normali con le proprie emozioni. E se è vero che possiamo fare qualcosa per cercare di non far tornare la malattia é anche vero che il senso di colpa per esserci ammalate ci fa stare anche peggio, quindi a cosa serve colpevolizzarsi? Magari la malattia può spingerci a prenderci meglio cura di noi stesse con l'alimentazione, l'attività fisica e i pensieri bellissimi.... Ok poi arrivano anche quelli bruttissimi ma noi facciamo vincere quelli belli!!!!! Io ho un tumore metastatico questa cosa mi spaventa e mi fa arrabbiare ma sto capendo che nella vita non ci sono certezze quindi cerco di vivere al meglio il presente e questo mio nuovo atteggiamento lo devo al blog e nostro caro dottore ❤️ datti tempo e vedrai che passeranno questi brutti pensieri... Intanto ti mando un abbraccio 😘
Ognuno poi affronta il tt come si sente meglio, un grazie per i vostri pensieri e per le vostre parole di aiuto....tt rimane dentro di noi e quando abbiamo bisogno riaffiorano e ci aiutano.
Un abbraccio a tt
Tanta carne al fuoco e ci vorrebbero un paio di volumi per spiegarle perchè qui da anni abbiamo abbandonato il linguaggio guerresco così enfatizzato dai media.
E vuole attraversare l'autostrada il guerriero si schianta contro un Tir.
Ci può mettere tutto il coraggio e forza che vuole e il risultato è facilmente prevedibile.
La scoperta di un tumore è ancora più devastante dell'arrivo di un Tir perchè arriva all'improvviso e il pedone non lo vede neanche arrivare.
Ecco perchè noi abbiamo coniato altri neologismi e non puntiamo più sul coraggio ma sulla
FORZA DELLA FRAGILITA'
che acquista sempre più forza dopo una fase iniziale che io ho rubato al linguaggio della mafia ( ma è una storia lunga) e che si può riassumere nel
Quando arriva la piena il giunco mette da parte il coraggio e non si oppone.
Verrebbe spazzato via .
La forza della fragilità... è più realistico.
"Non sai di essere forte finchè esserlo rimane l'unica scelta che hai..."
Il linguaggio guerresco fa sentire in colpa chi crolla, chi vacilla, chi ha tanta paura ! E chi non è crollato almeno una volta in questo percorso?
Giunchi flessibili nella tempesta e tanto amor proprio
E poi si fa come si può e si è
ecco è questa frase che ti ha fatto partire i sensi di colpa, io credo…
cosa voleva dire il dott Catania , glielo hai chiesto?
Io non credo volesse farti venire i sensi di colpa, no di certo e non credo nemmeno che avere un k sia una condanna a mangiare in un determinato modo o a fare attività fisica a vita contro voglia.
Siamo noi a convincerci di questo come x punirci o condannarci a rigide rinunce e continui sacrifici alimentari e fisici a volte……………………………...
Me ne rendo conto in primis su me stessa che mi sento in colpa se non mi muovo o se mangio qualcosa di "sbagliato" è come se mi stessi avvelenando…. e , tanto x far un esempio , anche in questi giorni mi è balzato questo pensiero in mente leggendo le preoccupazioni di Daniela Sicilia sui latticini .