Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

pepeli
pepeli

rfs , dott Catania

fateci sapere la situazione metereologica di Milano nelle prox ore!!

Annetta
Annetta
Morgana76:
ma tu mangiavi latticini? E io: sì! La risposta è stata: ecco perché ti è venuto il tumore!!! Ma va a quel paese,

Che tenere queste persone, pensano di aver scoperto la causa di tutti i mali
Marea
Marea
Stella fiduciaria:
Ieri abbiamo pure festeggiato coi broccoli al vapore

Adatti a un complemerda di tutto rispetto
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Mary65
Infatti da oggi si ricomincia..
Grazie
Marea
Marea
Amica69:
Pensare che mi era passato di mente...

Buon complemerda anche a te!
Marea
Marea
Daniela Sicilia:
Io ho dormito poco ..sta storia delle proteine del latte mi ha impanicata..
Ora cerco di fare un po di digiuno intermittente alla Walter longo così da distruggere cellule infiammatorie mannaggia a me..
Lo so che non sono 4 mesi di latticini a far ritornare il tumore ho almeno spero ma intanto cerco di salvare il salvabile.

Non essere così fiscale, non succede nulla!
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
pepeli
Sono prodotti che il nutrizionista mi faceva prendere il dietologo da una ditta..che sono prodotti che usano pure i diabetici..
Marea
Marea
Annetta:
Spero di no perché io a volte faccio colazione con lo yogurt

Vige sempre il principio della moderazione, magari privilegiando prodotti bio e non industriali. Io faccio spesso colazione con yoghurt di capra, ad esempio. E ogni tanto mangio formaggio, di cui sono ghiotta.
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica 69:
Quattro anni fa iniziò l'incubo che mi ha cambiato la vita, certo in peggio, ma grazie a questo blog salvifico anche in meglio, perché grazie a lui ed al nostro Dr. Catania ho scoperto la mia resilienza ed ho trovato tante compagne speciali.
Una volta ancora GRAZIE.
Un abbraccio a tutti

Stella fiduciaria:
28 giugno data indimenticabile per me.
5 anni fa la dottoressa che mi fece mammo ed eco mi disse che avevo quasi certamente un tumore...e anche bello grande.
Sono grata di esserci oggi.
Immensamente grata.
Ieri abbiamo pure festeggiato coi broccoli al vapore

Ecco cosa scriveva Stella 5 anni fa

Stella :
8 aprile 2018

Buongiorno a tutti,
vi ho letto spesso...siamo sulla stessa barca. È una situazione pesante e anche io come alcune di voi provo tanta paura e tristezza. Sarà difficile per me riuscire a scamparla, mi sembra troppo grave ciò che è stato/è...
Tutti i fattori prognostici negativi, tumore grande, grado peggiore, indice di proliferazione alto, linfonodi intaccati, her2 iperespresso, non ormonosensibile.
Come si fa a vedere il bicchiere mezzo pieno?
Devo solo sperare tanto come fa ognuna di voi.
Guardo mia figlia di 1 anno e ho un nodo in gola che non riesco a sciogliere.
Io ho fatto neodiuvante, intervento e mi accingo a fare radio.
Vi abbraccio tutte e vi trasmetto affetto perchè so quanto si soffre!

Ogni tanto il mio serbatoio della passione tocca il fondo .
Tante volte arriva la tentazione di abbandonare il blog perchè mi chiedo cosa me lo faccia fare specialmente dinnanzi alla indifferenza delle stesse pazienti, per fortuna poche pazienti
Però , ahimè , bastano pochi esempi come quello di Stella perchè il rifornimento del serbatoio semivuoto della mia passione si riempia di nuovo.



Cito in particolare quello di Stella, tutti sono esempi da citare, non solo perchè si è vista sbattere in faccia senza alcun ritegno una prognosi pessima

Sia perchè in quel momento quella sentenza veniva formulata in presenza della piccola Ciccionetta

sia perchè Stella ha dovuto rivivere l'incubo di una falsa metastasi toracica ( ed operata per una falsa diagnosi ) . Non so come abbia fatto a sopravvivere sul piano psicologico a quella esperienza

Ricordo bene in quella situazione affrontata da Stella la sua gratitudine quando scrisse di avere avuta la percezione di una vera PRESENZA del blog



Ora dopo 5 anni vedere che quel tumore aggressivo, falsamente metastatico sia evaporato in un piatto di "broccoli al vapore " , anche con il contributo del nostro sostegno, allontana per il momento i "cattivi pensieri" che ogni tanto svuotano il mio serbatoio e che più di una volta avevo manifestato a malincuore anche qui.

L'ultima volta

salvocatania:
#358.625 Scritto: 15-10-2021 11:31

Stella:
Buongiorno a tutti!
Ieri ho fatto la visita medica per lavoro, tutto ok. Riflettevo sul fatto che la dottoressa ha visionato le mie analisi del sangue (le ho portato quelle coi marcatori fatte a settembre), a voce alta ha letto solo i marcatori. Lei conosce il mio passato oncologico.
Sembrava un robot, zero empatia...e anche io ho ricalcato il suo modo. Ormai quando ho a che fare coi medici, forse per protezione, mi comporto in maniera fredda e distaccata. Sono un numero.
E riflettevo su questo...ma non sarebbe molto più piacevole per loro scambiare un sorriso e due chiacchere?
La passione? La vocazione? Esistono?

Per non parlare dei medici che stanno al cellulare.

pepeli:
Anche io avrò fra dieci gg la visita del lavoro.
Concordo sul fatto che anche questi medici dovrebbe avere un minimo di empatia porca miseria..ed invece sono tra i più distaccati e robotici.
Chissà poi il perché!
Fare il medico non è un qualunque mestiere è , dovrebbe essere, più una vocazione a mio avviso.
Abbiamo il grande esempio del ns dott Catania a dimostrarlo.

Mi rendo subito antipatico già al mattino , ma


come dico sempre
"cinici e pessimisti sulla diagnosi
ottimisti sulla prognosi"


Ma perchè TUTTI (alcuni lo sono) i medici dovrebbero essere empatici con voi se non TUTTE (alcune lo sono) le pazienti lo sono con le altre compagne di avventura ?
Eppure avendo subito l'esperienza che avete subito voi a maggior ragione dovreste TUTTE comprendere il valore dell'empatia reciproca ?

Partiamo da lontano su questo tema che ho affrontato-invano- molte volte.



Ho scritto 8 su dieci volumi di mia produzione con la prefazione di Veronesi per stigmatizzare la scarsa empatia dei medici oncologi, spiegandone le ragioni e sarebbe troppo lungo riassumerle.
Ho stigmatizzato queste ragioni con foga e passione esponendomi a critiche feroci dai miei colleghi.


Nel frattempo però questa passione per una guerra inutile si sta affievolendo perchè l'esperienza di questo blog mi ha aperto uno scenario inaspettato e mi ha posto la domanda martellante
"Ma perchè TUTTI i medici avendo a che fare almeno al primo incontro con pazienti sconosciuti dovrebbero essere empatici con loro, se gli stessi pazienti (non tutti) non lo sono affatto neanche tra di loro ?

Facciamo degli esempi concreti
* Qui siamo quasi 1700 !
*Non nomino ad uno ad uno i pazienti di questo blog chiaramente dotati di un DNA empatico che si accende ogni giorno dal caffè di Speranza, l'agenda di Patri, il report sull'attività del Parco di Dada ecc ecc...sino all'IO CI SONO finale di Nussi !
*parliamo di 30, 40, 50 RFS al giorno/1700
*escludiamo centinaia di utenti che hanno avuto accessi isolati solo per avere un consulto e poi è comprensibile che spariscano nel nulla
*ma dove sono tutte quelle che rientrano solo per scroccare il consulto dal bancomat, che si strappavano i capelli dal dispiacere per le colleghe più sfortunate, che appaiono solo per un formale "mi dispiace" quando qualche utente ci lascia ? Ma di quelle utenti si erano sempre in concreto disinteressate ?
*Alcune di queste mi fanno arrabbiare perchè mi scrivono , magari dopo 2 anni di assenza dal blog, dottore mi scusi se la disturbo per questo problema. Ma le assicuro che vi leggo sempre ecc ecc " Sic MA DAI ! Infatti subito dopo si tradiscono perchè mostrano di non sapere neanche che la nostra Wanda ci ha lasciati da più di 6 mesi " peccato per il blog perchè ho visto che Angel non scrive da alcuni mesi "


* Poi ci sono quelle , e meno male che i miei tombini sono molto efficienti, che non si rendono conto di quanto siano irrispettosi nei miei confronti.
Non sospettano che Salvo Catania sia consapevole che se un medico si mostra sempre disponibile evidentemente (secondo il prevalente sentire comune) non vale nulla professionalmente e se lo fa gratuitamente il sospetto che sia anche uno sciamano truffatore è più che fondato.

Solo una volta il tombino di Salvo Catania è saltato e ha fatto tracimare la soglia della tolleranza.
Una paziente , nata nello stesso anno di mia figlia, mi ha massacrato di mail e di post anche qui per due anni. Mi faceva tenerezza e la vedevo nei panni di mia figlia confusa e disperata. Le rispondevo sempre a tutte le ore. Sino a che un giorno mi scrive
" Dottore la ringrazio per tutte le rassicurazioni che non mi ha fatto mancare ma ora io e mio marito abbiamo deciso di regalarci un consulto vero ! Lei da chi ci consiglia di andare ? Potrebbe consigliarci il nominativo di un suo collega a Milano dal quale manderebbe sua figlia ?
Pronta la mia risposta " Facilissimo, per lei e suo marito non ho dubbi : Dottor Vaffanculo, in via Dalle Palle 17, Milano

* Poi ci sono quelle nell'ombra. Continuano a messaggiare con alcune di voi , ma non entrano più nel blog. Da una parte nulla da dire.. Se non ci tengono al blog è affar loro.

Chi c'è c'è
chi non c'è
non serve


So bene che ci sono tante relazioni parallele con messaggi privati tra di voi.
E questo a me non può che fare che piacere . Perchè per me la relazione è sempre un valore aggiunto al blog.
Non sono io il primo che incoraggia le relazioni che guariscono ?
Più relazioni ci sono maggiore è la dose terapeutica



Però nel contesto del blog . Che mi importa se Dada messaggi con mezza Italia se contemporaneamente però è sempre presente nel blog. Anzi non posso che essere contento per lei.
Il problema si pone se spariti dal blog poi si continui a messaggiare privatamente con utenti del blog. E Solo con alcune utenti del blog. Se messaggiassero con tutte le utenti del blog, tranne che con il sottoscritto, nulla da dire.
Liberissimi di farlo ovviamente ma che c'AZZECCA con l'empatia ?
Quella è simpatia che è una altra cosa : si può avere persino verso un personaggio finto di un film. L'empatia è altra cosa.
Uno il circuito dell'empatia ce l'ha funzionante o non ce l'ha .
Se non si riesce a comprendere quanto sia importante soprattutto a beneficio per le nuove arrivate un semplice
perchè dovrebbe comprenderlo un medico verso degli sconosciuti l'importanza di un semplice IO CI SONO ( il medico lo esprime l'IO CI SONO ad esempio distogliendo gli occhi dal video e guardando il paziente DIRETTAMENTE negli occhi ).
Perchè dovrebbe comprenderlo il medico l'importanza di questo semplice gesto e il paziente in maggioranza no ?
Perchè il medico dovrebbe dedicarvi 5 minuti in più se voi per primi fate fatica (non tutti ovviamente) a trovarli questi 5 minuti per un semplice io ci sono ??
* l'IMPORTANZA DELL'IO CI SONO : ad esempio per 2 sere consecutive , e non è da lei, Nussi non ha scritto IO CI SONO. E già io sono preoccupato e se il silenzio persiste le scriverò..
Senza contare che mostrare di non aver tempo (5 minuti !!!!) per un IO CI SONO ( senza rileggere i commenti) non è solo irrispettoso nei vostri confronti ma soprattutto nei miei confronti, perchè chiaramente OFFENSIVO perchè sottintende il concetto che loro sì sono superimpegnati mentre il coglione Salvo Catania è un disoccupato che non ha altro da fare nella vita.
E mi fa arrabbiare ancora di più perchè poi verifico che i loro impegni nelle stesse giornate di completa assenza sono carichi di like sparsi sulla rete anche a sconosciuti.
Distribuiti a man bassa, tranne che a noi

L'empatia non è un sentimento rivolto solo verso chi ci piace !
L'empatia è un sentimento universale verso chi soffre e anche verso chi gioisce !
Perchè dovrebbero avercela TUTTI i medici se non l'avete tutte voi ?

Il blog esprime un sentimento di empatia per tutti e non solo verso chi ci piace.
A chi non piace il blog va benissimo che l'abbandoni , purchè però ci risparmi ( e quindi sono esclusi tutti i presenti)

* di sorprendersi della scarsa empatia dei medici . E poichè spesso il linguaggio del corpo empatico è BI-DIREZIONALE , NON MI STUPISCO che possa talvolta non accendersi e non solo per colpa del medico.

* e soprattutto ci risparmi il ritornello del TI LASCIO PERCHE' TI AMO TROPPO

- Modificato da salvocatania
Marea
Marea
marfisia64:
Grazie ragazze per tt il vostro appoggio....oggi è una giornata felice😊😊😊😊

Si stappa!!!!!
Ex utente
Ex utente

Eccomi. Io ci sono 🌸

laila80
laila80

Buongiorno a tutti!🌞

🌈🌈Fili colorati per chi è impegnato oggi e buon complemerda per Stella e Amica69 🎉🎊

Ex utente
Ex utente

Buon complemerda a

Stella
Amica69
Mare64

Ex utente
Ex utente

Buon compleanno a mamma Luciana

Ex utente
Ex utente
Daniela Sicilia:
Il cornetto è la barretta 1 volta al giorno..moltiplicato x 4 mesi che poi non sempre c erano proteine del latte nelle barrette c erano nel cornetto tipo prodotti contenenti latte..
Uffa che stress..

È un'ansia inutile...per qualche mese non cambia assolutamente nulla

Rispondi