Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
A TUTTA VITA...
Laura.... si, è così che dobbiamo pensare!
Anch'io ti invio un abbraccio...caldo e avvolgente, con la speranza che ti aiuti a scongelare ulteriormente il tuo stato d'animo attuale...
Ti aspettiamo più sovente, abbiamo bisogno di te, qui!
E ricorda ciò che dice sempre Lori:
" e andiamo avanti..."
Adelante, e ASF!!!!!!!!
Rosella
con un sorriso speciale solo per te...
Ciao a tutti,
e grazie a Lori del suo pensiero per me
Ho ritirato l'esito della mia radiografia al torace e sbirciando ho letto "Ombra cardiovasale nei limiti", e che sarà questa ombra adesso? E' solo il cuore che per fortuna c'è (mi ha fatto notare la dottoressa molto divertita).
Dopo un anno dall'intervento e dal panico più totale pian piano e a piccoli passi sto ritrovando un pò di serenità, diversa da prima e più forte di prima. E tutto questo grazie anche a tutti voi che giorno dopo giorno mi hanno accompagnata per mano, consigliata e incoraggiata GRAZIE
Donatella
Saluti a tutti e buona domenica
Lucia e Francesca sono felice per questi tempi buoni, anzi ottimi!!!! Elisa
Grazie Rosella! Ci sono!
Un forte abbraccio e sogni d'oro
L'elenco dei/delle RFS passeggeri di questo bus è stato aggiornato da Lei Dr. Catania il 31 Maggio 2014:
PASSEGGERI
Lombardia (24)
Laura 1 e E Andrea Laura 2, Sonia, Rosa, Mara, Marzia, Elisa con Max, Yaya, Lucia, Alex e Silvia, Giulia 1, Fiorella, Anna, Stella, Simona 1, Sara, Ada, Enrica, Simona 2, Giulia 2, Cristina.
Emilia (5)
Francesca con Alessio, Annarita, Patrizia , Anna
Piemonte (2)
Paola, Elisabetta
Veneto (5)
Catia, Chiara, Lori, Antonia, Lucia
Valle D'Aosta (2)
Rosella, Samantha
Trentino (1)
Maura
Lazio (4)
@Utente 334413 , Lisa, Roberta, Silvia, Nadine
Campania (1)
Anna
Abruzzo(1)
Laura 3
Calabria (2)
Mery, Antonietta
Sicilia (3)
Antonella, Donatella, Anita
Sardegna (3)
Francesco, Elena, Emma
Partecipanti non geo-localizzati(3):
Utente 283571, (?) 241112 (?) UTENTE non più iscritto(?),
Psicologi (4)
Laura Pedrinelli (Liguria), Gianluca Calì (Palermo), Fernando Bellizzi (Roma), Paola Scalco (Piemonte)
Medici (8)
Alessandro Scuotto (Como), Vito Barbieri (Catanzaro), Chiara Lestuzzi (Pordenone), Cinzia De Falco (Roma), Dr. Sergio Di Martino (Napoli), Andrea Annoni, Salvo Catania (Milano), Franca Scapellato (Parma).
Ecco chi è salito dopo (la provenienza non l'ho rintracciata):
CarlaMaria Brunialti Psicologa MI il 27 Giu 2014
Monia, intervenuta il 28 Giu. 2014
Erica, intervenuta il 21 Lug. 2014
Moira Paoletti, intervenuta il: 6 Ago. 2014
Didi (Daniela), intervenuta il 20 Set. 2014
Roberto, intervenuto il 3 Nov. 2014
Ani (Anita 2), intervenuta il 09 Nov. 2014
@Anita S., rileggendo il tuo post del 12 novembre sulla famiglia di Donatella e ripercorrendo i suoi interventi avevo presente la sua altra metà di questo cielo, sorridente dietro di lei nelle foto dell'incontro siculo delle RFS, e i suoi tre bimbi e il loro OGGI, non posso che mandare loro un grande affettuoso abbraccio con il pensiero ad un altro Cielo da cui Donatella, per noi che Crediamo, siamo certi continuerà a fare parte di questo bus e nostra vita.
Un caro saluto a tutte/i
Antonia
P.S.: fortunatamente per ora la piena del Po da noi ha creato problemi gestibili.
Qui c'è il sole, c'è un piacevole tepore, primule e viole sono rifiorite!
Cara Antonia la mia regione e' l'Emilia ciao
Ciao a tutti/e,
@Antonia, anche qui in Lombardia oggi è proprio "la quiete dopo la tempesta ...", la giornata è stata splendida, ma ahimè, avendo casa circondata dai pini e tanto verde, il mio giardino è un disastro, tra rami, foglie e pigne,... ma per fortuna niente danni gravi.
E' bello vedere quanti passeggeri ha il nostro bus, anche se tanti non li conosco ... chissà magari ci leggono in silenzio oppure il viaggio è servito giusto per un tratto di strada ... sta di fatto che io mi sono proprio messa comoda su questo bus, ben organizzata per un lungo viaggio ...
A proposito di "A TUTTA VITA", come diceva Donatella, volevo anche io raccontarvi un po' di questo periodo post-terapia (post mica tanto perché sono in piena terapia ormonale), dove la vita scorre, nonostante tutto.
Diciamo che dopo aver finito la parte intensiva di esami, decisioni su protocolli terapeutici,radioterapia ecc., è iniziato il periodo in cui mi sono sentita prima "spaesata" e poi "nell'attesa" , per poi ritrovare un po' di equilibrio.
Anche grazie al vostro insegnamento, mi sono chiesta, ... ma sto vivendo nell'attesa di cosa? Di vedere se tutto è andato bene? E chi lo sa domani cosa succederà ... Ma questo vale per tutti, la differenza è che a noi è dato di pensarci e altri non hanno questa occasione! Quindi ho incominciato a pensarla in un altro modo: invece di pensare E SE TORNASSE ... MA PROPRIO TUTTE A ME, DEVONO CAPITARE! ... ora penso ... NONOSTANTE TUTTO, SONO ANCORA QUI! ... Quindi, se la VITA non è tutta CASUALITA', voglio credere che ho ancora qualche COMMISSIONE da sbrigare ... ALMENO PER OGGI.
Quindi, tra casa e lavoro la mia vita è ritornata alla normalità e riesco anche a "dimenticarmi" di questo ultimo acciacco e, visto che per un mese non ho in programma visite ed esami, ricomincio a sentirmi "SANA". Gli esami del sangue sono andati bene, e quel sospetto MGUS non c'è... solo un po'di proteinuria da tener sotto controllo, causata da alcune terapie. Le terapie ormonali, avendo indotto la menopausa, mi hanno fatto migliorare l'anemia e tutto sommato fino ad ora le sopporto bene, a parte qualche fastidiosa caldana. Tutto procede a pieno ritmo.
A volte tornando dal lavoro stanca penso che, ...sì, è un ritmo stressante questa vita, ma magari prima o poi potrei rimpiangere questi momenti e compiacermi del loro ricordo, quindi cerco di godermi la normalità, la quotidianità mentre la sto vivendo ... cioè ADESSO (credo di aver avuto questo insegnamento proprio da Donatella innanzi tutto, e anche da tutte voi, che lo ribadite spesso). Spesso viviamo proiettati verso chissà quali progetti, invece io mi sono riproposta di rivedere solo alcune cose molto semplici e molto quotidiane che, nell'impeto dei vari eventi che mi hanno colpito in questi ultimi due anni, ho trascurato: dinamiche familiari da cambiare, interessi da coltivare, relazioni perse da riallacciare, ...qualcosa ogni giorno ...
Con l'augurio di vivere godendo della quotidianità vi abbraccio tutte/i, compagne/i di viaggio
CRistina
CRistina ciao, è proprio così che è giusto vivere posso dire che sei una RFS perfetta. Tutte noi abbiamo fatto tesoro di un'esperienza brutta e l'abbiamo trasformata in una seconda vita bellissima da vivere con serenità godendoci ogni attimo della nostra vita, anche lei piccole cose del quotidiano che prima non avevano significato possono diventare interessanti e piacevoli.
Ti confesso una cosa. All'inizio della malattia ero continuamente in apprensione per l'effetto delle cure e dei controlli, poi mi dicevo esattamente quello che hai scritto tu e prendevo nota di ciò che mi succedeva per riferire all'oncologa , poi mi scrivevo sull'agenda le date programmate e chiudevo in un cassetto tutte le scartoffie che mi sarebbero servite.e non le guardavo più fino al prossimo appuntamento. Poi VIVEVO DA SANA cercando di fare esattamente le stesse cose di sempre. Così un po' alla volta ho riacquistato l'equilibrio necessario per andare avanti e per accettare una situazione che mi stava logorando. Poi si sa ognuna trova le proprie energie in un modo o in un altro ma quello che ci accomuna è proprio il coraggio e la voglia di non fermarsi a piangersi addosso ma di ANDARE AVANTI tutte insieme aiutandoci anche solo con la condivisione e l'affetto, e A TUTTA VITA come ci ha insegnato Donatella.
Un abbraccio anche a te LORI
Antonia cara e perfetta! Siamo veramente un bel gruppo e mi dispiace che non abbiamo notizie di molte amiche anche se le abbiamo sollecitate più volte. Anche quest'anno vorrei che ci regalassero un saluto, solo uno per Natale, ci farebbe un enorme piacere. Mi sa che il nostro bus non è più sufficiente, te lo avevo detto che mi sarei messa anche nel portapacchi pur di stare in compagnia ......hahahahaha ....Che bello!
Ciao Laura, piacere di sentirti ! Come vedi sentivamo la tua mancanza ed io in particolare. Tutte noi ci siamo sentite così e con il tempo stiamo recuperando la fiducia e la speranza che non ci deve mancare mai, Donatella ci aiuterà. Ti abbraccio forte forte, un bacino alle tue bambine.
Un caro saluto a tutte e tutti per tutta la settimana. Mi assento provvisoriamente ma vi leggo e vi penso. Tranquilla Rosella tutto a posto, Un abbraccione Lori
Grazie Antonia per la memoria ...e la capacità di risalire in breve tempo a tutti i dati.
Ora potremmo ricostruire la provenienza geografica degli utenti nuovi che sono intervenuti da
Maggio. Serve il contributo di tutti : es. Anita 2 che scriva qui "io sono residente nella regione.........,
e così via per gli altri.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Stavo rileggendo per altre ragioni questo mio articolo
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/articolo_repubblica.htm
e sono rimasto senza parole sulla testimonianza di DONATELLA,
ma non solo di Donatella, ma di tutti/e ....!!
Vi invito a rileggerle a distanza di tempo, ne vale veramente la pena, dopo gli ultimi dolorosi accadimenti.
@Antonia c'è da fare una correzione sulla lista....io non sono laziale anche se mi garba tanto Roma e la Tuscia ma.....bevo la hoha hola hon la hannuccia horta!
indovina un po'?Avevo detto tempo fa al Dott. Catania di correggere, ma si vede che ha saltato riga ah ah!
Ho trovato dei post molto interessanti che ho riportato nel mio lavoro sull'empatia virtuale...chissà se vi rendete conto delle cose stupende che scrivete e dell'impatto che un forum così può avere sulla medicina istituzionale!
Ah Nadine tra parentesi un abbraccione per la fine delle tue cure!! Elisa
Cara Laura ti capisco bene e anche io faccio molta fatica a elaborare quello che è accaduto a Donatella. Non nascondo che la penso spesso. Anzi spessissimo. Penso alla sua vita nei momenti quotidiani che sono anche i nostri, momenti normali di donne mamme mogli amiche ... penso che ora lei manca... e manca tutto anche se la fede ci porta a credere fortemente che lei ci sia come prima, non fuori ma dentro . Ma e durissima fare questo atto di affidamento quando la crudeltà della vita e della malattia sembra senza senso. Penso ai suoi cari ed ai suoi figli. Penso ai suoi amici . Al Dott Calì e ad Anita. Penso a noi rfs. Un abbraccio stretto elisa
in ragione dell'età, residente a Milano, due bambini piccoli, mastectomia..... avrebbe qualcosa da aggiungere (ed arruolare) a questa nostra amica ?
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/443763-tumore-al-seno.html
Ciao a tutte , io sono del Piemonte