Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Dafne73
Dafne73
Annina Fiduciaria:
Buonanotte a tutti

Buonanotte💤
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria
Io ci sono

Fili colorati per chi ha il covid, per chi non sta bene, per chi è in procinto di fare esami
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
#diritto all’oblio per i malati oncologici
Mar fiduciaria
Mar fiduciaria
Buonanotte ragazze
Buonanotte dottore
Mare64
Mare64

#diritto all’oblio per i malati oncologici[/quote]

Mare64
Mare64

#diritto all’oblio per i malati oncologici[/quote][/quote]

Mare64
Mare64
Buonanotte Ragazze e Doc 😘
Giulio73
Giulio73
G31
Evvaiiiiiiiii
I capelli..premesso che è soggettivo..ma iniziano subito ...in un anno e mezzo già sarai quasi apposto..la ricrescita è veloce le ciglia un pochino di più per incurvarsi )
Ma ora pensa alla risposta patologica completaaaaa
DarkElena Fiduciaria
DarkElena Fiduciaria

Buonanotte a tutti!

Coccinella75
Coccinella75

Buonanotte Blog e dottor Catania

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
stella17:
buongiorno,sono stella ho quasi 40 anni nessuna gravidanza nessuna neoplasia in famiglia.
a seguito di dolore mammario e perdita siero ematica mono orofiziale da un solo capezzolo, dal mese di ottobre 2021, ho dapprima eseguito un controllo senologico con mammografia negativa.
all'ecografia in sede retro areolare focale ectasia duttale nel cui contesto si apprezza gettone solido, come da papilloma duttale.
è stato richiesto tipizzazione istologica del reperto e in caso di conferma del fondato sospetto, dutto galatto forectomia.
Mi sono recata presso centro senologico della mia provincia dove mi hanno rifatto eco e mammografia, da cui risultava un sospetto papilloma ma hanno preferito fare il citologico della secrezione su 5 vetrini nella stessa giornata (novembre 2021) + biopsia per un area di addensamento ghiandolare.
risultato citologico del sierologico:
materiale amorfo con rare emazie nel cui contesto si rinviene unico lembo di cellule epiteliali duttali esenti atipie di rilievo
rissultato agobiopsia; frustoli agobioptici di ghiandola mammaria sedi di iperplasia pseudoangiomatosa.
la senologa che mi ha seguito ha consigliato un controllo a 6 mesi/un anno nonostante la secrezione e l intervento solo se mi crea fastidio la cosa
in aprile a a causa del perdurare della secrezione ho nel frattempo fatto un altro consulto in altra sede e mi è stato invece consigliato RM mammaria con contrasto e nuovo citologico dellla secrezione in piu giorni perchè la diagnosi non è ancora definita
risultato citologico su piu vetrini:
materiale abbondante proteinaceo con macrofagi talora con pigmento emosiderinici, emazie e rari piccoli gruppi di cellule epiteliali duttaliin aggregati pseudo papillari con lievi dismorfismi citocariologici.
quadro citologico suggestivo per lesione papillare intraduttale C3
risultato RM ectasia di un dotto con e senza contrasto neoformazione endoduttale in sede periareorele superiore interna (papilloma?) minuta formazione nodulare ovalare dimensione max 6 mm (fibroadenoma) utile second look ecografico.
sporadici foci di enhanncement qSE sx aspecifici
il chirurgo mi ha detto che va fatto lintervento dei dotti è che dal lato dell intervento non potro piu allattare.

per quanto concerne il sospetto fibroadenoma non è chiaro se è la stessa cosa gia valutata con agobipìopsia nell' altro centro ma al momento per lui non è una cosa rilevante.

vorrei un parere se è proprio necessario l intervento se ci sono dei rischi nel farlo o nel non farlo, aggiungo che da maggio la secrezione è diventata quasi trasparente e decisamente diminuita, non so se questo cambia la cosa.

Sono molto in ansia per questo intervento e vorrei maggiori chiarimenti se proprio devo farlo
il chirurgo tra l'altro mi ha parlato di anestesia generale blanda e mi spaventa la cosa
poi il discorso di non poter allattare visto che non ho avuto gravidanze. le chiedo se la resezione dei dotti mi potrebbe esporre ad altro in futuro. resto in attesa di un suo certo riscontro
grazie
#453.453 Scritto: Oggi 23:00

Stella

Pensavo di risponderle punto per punto a quanto descrive , ma mi sono reso conto che in caso di fraintendimenti rischieremmo di complicare una vicenda molto semplice.

1 ) La diagnosi di papilloma intraduttale è molto probabile confermata dal citologico, storia clinica e Risonanza ed in accordo con il dato clinico di secrezione monoporica monolaterale continua o subcontinua.


2) L'intervento di duttogalattografia è semplice e si potrebbe fare anche in anestesia locale più sedazione assistita. L'incisione periareolare consente un ottimo risultato estetico.


3 Sull'esito dell'intervento sull'allattamento non saprei cosa dirle perchè evidentemente se si procede ad una asportazione completa dei dotti un eventuale allattamento verrà compromesso.
Ed è inevitabile in caso di papillomatosi diffusa, ma se siamo di fronte ad un papilloma solitario è possibile fare una duttogalattoforectomia selettiva che consente l'eventuale successivo allattamento
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
#DIRITTO ALL'OBLIO PER I MALATI ONCOLOGICI
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
#DIRITTO ALL'OBLIO PER I MALATI ONCOLOGICI
Ex utente
Ex utente
DIRITTO
ALL' OBLIO
PER
I
MALATI
ONCOLOGICI!


#dirittoobliomalationcologici
#RFS
stella17
stella17

Dottore sono ancora stella, quindi lei mi consiglia di sottopormi all intervento? O sentire un altro chirurgo? Cmq a suo parere va cmq operato giusto? Anche se la secrezione non è più rossa al momento ma trasparente?

Rispondi