Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Pinella:
Buongiorno sono Pinella di 51 anni operata di quadrantectomia seno destro nel 2011 per un ca mammario primo stadio positivo agli ormoni ,linfonodi negativi HER2 3+. Effettuai radio ,chemio (6 cicli ) + Herceptyn (18 sedute). IN terapia con AROMASIN E ENANTONE 11.25 Tutti i follow up negli anni regolari. Nel 2017 ad ottobre alla PET/TC senza mezzo di contrasto è tutto normale tranne : ALLA TAC = LINFONODI ADDOMINO PELVICI = NODULAZIONE DI CIRCA 14MM A SEDE ILIACA ESTERNA SINISTRA. SI CONSIGLIA VALUTAZIONE ECOGRAFICA ALLA PET = MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.7) NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI.Effettuammo subito dopo OTTOBRE 2017 ,come da referto una ECOGRAFIA REGIONE ILIACA SINISTRA con risultato :SI APPREZZA POCO AL DI SOPRA DEI VASI ILIACI ESTERNI UN LINFONODO DI 15MM CON I CARATTERI STRUTTURALI E DI VASCOLARIZZAZIONE DELLA REATTIVITA' ASPECIFICA. ASSENZA DI ALTRE LESIONI ESPANSIVE DI QUALSIVOGLIA NATURA ANCHE IN SEDE CONTROLATERALE.Mostrammo l'ecografia al nostro oncologo che decise di continuare il follow up normalmente. Alla PET/TC di OTTOBRE 2018 tutto regolare tranne :LINFONODI ADDOMINO PELVICI : NODULAZIONE LINFONODALEA SEDE ILIACA A SINISTRA DI DIMENSIONI AUMENTATE RISPETTO AL PRECEDENTE (21 MM vs 14 MM)PET 2018 =L'INDAGINE PET EVIDENZIA MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.8) DI INTENSITA' SOSTANZIALMENTE SOVRAPPONIBILE AL PRECEDENTE CONTROLLO PET (12/10/17).NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATIVolevo gentilmente chiedere ,vista l'ansia che assale, se è da relazionare con una ripresa di malattia del ca mammario del 2011, oppure qualche altro problema grave ,HO FATTO A SETTEMBRE ECO TRANSVAGINALE TUTTO OK, TEST HPV NEGATIVO . Soffro di colite spastica e diverticolosi colica diagnosticat nella famosa TAC 2017..sono confusa, il SUV a distanza di un anno è invariato, ma il linfonodo è cresciuto..non so cosa pensare,spero possiate chiarirmi un poco il quadro della situazione in attesa di un appuntamento con l'oncologo.Nel referto , a differenza dell'anno scorso ,non mi viene consigliata una ulteriore ecografia nè mi fanno capire cosa mi sta succedendo, Grazie, spero di mitigare un poco l'ansia.Grazie ancora se mi potete rispondere

Benvenuta Pinella e vediamo se riusciamo a schiodarla dalla sedia a dondolo semplificando al massimo il problema.
Che pero' per la sua semplicita' poteva chiarire il suo oncologo


Cio' che la tiene sulla sedia a dondolo e' quel maledetto linfonodo reattivo che a parer mio e' invece benedetto perche' sta facendo il suo lavoro di sentinella egregiamente.

Parliamo di linfonodi iliaci
I linfonodi iliaci esterni rientrano tra i linfonodi dell'addome e della pelvi. Sono scaglionati in numero da 6 a 10, lungo i vasi omonimi dall'anello femorale fino all'altezza della 5a vertebra lombare. Ricevono i collet¬tori efferenti dei linfonodi inguinali e collettori profondi dalle pareti addominale e pelvica (satelliti dell'arteria otturatoria, dell'arteria epiga¬strica inferiore e dell'arteria circonflessa iliaca profonda), da organi dell'apparato genitale e dell'apparato urinario, dai muscoli adduttori della coscia.

Ingrandisca e guardi dove sono posizionati questi linfonodi e quali organi ci sono in questa regione

Qui reattivo che risponde a causa patologica ,esempio infiammatoria, e non tumorale.

E' vero che il linfonodo sia aumentato di volume, ma ha mantenuto le stesse caratteristiche di linfonodo reattivo , e per esclusione e dalle informazioni che allega,
faccio uno sforzo di presunzione e se Lei fosse mia sorella o mia figlia le direi

"Non rompere gli zebedei con tanta ansia perche' hai un linfonodo reattivo innocuo che ha incrementato il suo volume in risposta a episodi di DIVERTICOLITE ! "



Ci parlate qualche volta con l'oncologo ?
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Ciao

- Modificato da Ex utente
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria

[/b]b]Ma quanto scriveteeeee!!! [/b]

Non mi ricordo più niente.....ah ecco ...lo sputacchio catarroso per yuventina...eccheccazzodischifo...il pianto di Nina, tesoro siamo qui proprio per tenerci per mano...Speranza..un abbraccione alla tua amica , anche la mia conciata allo stesso modo...Ardesia ognuna di noi avrà la propria storia ....lasciati andare..Didi mi
piace Bruce Willis...puzzerà pure lui????

dott.Catania
Mi hanno irradiato tutti e 2 i seni...mi rassegno e mi tengo le mie frittelle..il marito continui pure a guardare le tettone....l'importante è essere superiori a queste stronzate maschili....se no mi metterò anch'io a guardare i " pacchi" di tutti quelli che passano, quelli che meritano, eh....e pari siamo!!!!

Buonanotte stelline

- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Dada62 sei veramente fooorte! mi fai sorridere con le tue idee strampalate e il modo di dirle poi come se fossero naturalissime. Brava ! Ardesia, Jenny e ....non ricordo dentro al tubo insieme come fossero nel nostro bus della vita a chiaccherare...Bello!
E sparruccata come va ? Scommetto che sei bellissima, perché può sembrare un taglio corto alla moda ....se poi ci metti degli orecchini pendenti ( la mia passione) e un po' di trucco ( che colore hanno i tuoi occhi?) diventi proprio uno splendore. Foootooo!

Daniela Sicilia poiché sono molto in ritardo con la lettura, ora sarai anche tornata dal tuo viaggetto in Assisi. Sono sicura che ti ha fatto bene e se puoi approfitta sempre di goni occasione che ti spinge a uscire dal solito trantran. ciao

Nina
Raccontami del Fusto il busto, quanto lo ha portato ? Era quello duro come una corazza ? Io dovendo tenerlo per tre mesi lo potrò togliere ( SPEROOOO) il 10/11 sempre se i rx alla zona lombare e alla vertebra fratturata me lo consentiranno. Però già il fatto che di notte lo tolgo è un bel sollievo perché ho ripreso a dormire e anche bene. Il 15/11 mi faranno la Pet per sicurezza e poi.......AVANTI SEMPRE.

Ciao a tutte quelle che sono in cura o in attesa di ....certezze. Andiamo avanti insieme Ragazze tenendoci per mano.

Buonanotte
Lori
Pinella
Pinella
salvocatania
Grazie dottor Catania,lei è davvero una persona squisita (la mia non è piaggeria, le assicuro) dopo tante notti ,prima e dopo la pet/tc, forse riesco a dormire tranquilla. Grazie ancora.Per quanto riguarda la sua ultima domanda le dico che ,purtroppo, non tutti hanno la sua sensibilità e cortesia....A rileggerla Serena notte
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria
dada62
Tu che guardi i pacchi 1
Tuo marito che guarda le tettone 0

The winner is... Dada!!!!
E palla al centro
- Modificato da Juventina Fiduciaria
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lucy:
Ecco il copia e incolla. Quando parlo di biopsia naturalmente intendo ago-biopsia eco-guidata.Nel 2013 mi sono trovata un nodulo di 0,8 millimetri sul quale la mia radiologa-senologa mi fece fare un ago-aspirato. Risultato del referto: materiale amorfo, frustoli fibrosi e gruppi di cellule duttali iperplastiche e con aspetti di metaplasia apocrina (c2). Bene, mi si disse all'epoca che era benigno, che dovevo stare tranquilla e continuare a fare i controlli e bla bla bla. Come è finita? Che nel novembre 2017 era diventato di 1,5 cm. A questo punto mi hanno fatto fare una biopsia ed è venuto fuori il carcinoma duttale infiltrante B2, ed il resto è storia che ho già raccontato qui.La cosa che mi manda via di testa è che la radiologa-senologa e ben due chirurghi mi hanno detto che questi noduli non si trasformano, quindi io mi sono convinta che abbiano sbagliato a fare l'ago aspirato, o comunque di essere vittima di un falso negativo. Se così fosse penso sia gravissimo che all'epoca nessuno mi disse che gli aghi aspirati possono dare falsi negativi. Un altro radiologo - senologo, da me consultato recentemente, mi ha detto che per quanto lo riguarda, sono 25 anni che lui predica che gli aghi aspirati non vanno fatti sulla mammella, ma bisogna affidarsi in questi casi solo alle biopsie.Vorrei sapere cosa ne pensa il dott. Catania. Grazie mille.

Penso di essere in disaccordo con tutti quanti e mi piacerebbe sapere quali scuole abbiano frequentato visto che sono uno dei pochi ad averci scritto volumi SULL'AGOBIOPSIA su cui studiare e per oltre 15 anni SU QUESTO TEMA Docente della Scuola di Senologia di U.Veronesi era il sottoscritto.

1) Abbiamo detto in questi giorni che un fibroadenoma ha le stesse probabilita' di trasformarsi in tumore di tutto il circostante tessuto ghiandolare nella sua componente ghiandolare (adenoma).

2) L'agobiopsia serve sia per l'esame citologico, che per l'esame istologico.
Quando c'e' l'indicazione si sceglie l'esame citologico perche' puo' essere utilizzato un ago molto sottile , tenendo pero' sempre in buon conto della possibilita' di un tasso di falsi negativi di circa il 10 %. Accade in tumori ben differenziati.
Sta alla esperienza del medico interpretando il referto citologico nel contesto del quadro clinico-strumentale a comprendere quando siamo di fronte ad un falso negativo.
Perche' l'esame citologico non e' l'ESAME, ma solo uno degli esami.
Quindi assenza di cellule tumorali maligne non esclude la presenza di un tumore.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/1755-l-errore-medico-reale-in-senologia-corretto-dal-consulto-online.html

3) Quando c'e' l'indicazione che e' variabile si decide di procedere direttamente ad una microbiopsia che utilizza una procedura piu' invasiva per ottenere frustoli adeguati all'esame ISTOLOGICO.
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Buonanotte

- Modificato da Ex utente
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Pinella
BENVENUTA PINELLA CARA...ora dormi teanquilla...

Lori
Sparruccata è tutta un'altra cosaaaa!!!!
Mi faccio un pò impressione ed alcune clienti mi fissano...machissene!!!!!!
La foto??? Ma daiiiiii!!!!!!
Facciamo così...immagina un incrocio tra Belen, la Ferilli e la Bellucci...tutto senza tette e culo...ah ah ah!!!!
Formato mignon...
Sogni d'oro tesoro
- Modificato da Dada 62 Fiduciaria
Nina
Nina
Lori Fiduciaria
Ciao Lori,
sono contenta che ora di notte lo togli e dormi meglio. Io l'ho portato da aprile a settembre, ma solo di giorno. È un busto che si infila sotto le ascelle e dietro è rigido, ma davanti è libero.
Un abbraccio e serena notte!
Nina
Nina
Dada 62
Eli Firenze Fiduciaria
Eli Firenze Fiduciaria
Pinella
Adesso rilassati e stasera dormi serenamente
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Ciao a tutte quelle che sono in cura o in attesa di ....certezze. Andiamo avanti insieme Ragazze tenendoci per mano.

Bentornata !!!
Busto o non busto a costo di spingere a turno la carrozzina in corsia di emergenza sino a Roma ..........

Busto o non busto....arriveremo a Roma (2021) !

https://www.youtube.com/watch?v=WqTgrRd4bDs

E l'8 novembre 2018...faremo a Roma un sopralluogo !!!
Nina sta leggendo ?
Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Si ma mi raccomando dottore torni a Milano prima della mezzanotte eh!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Titti inf:
Salvo Catania Dottore complimenti soprattutto alla proprietaria di quei due bellissimi seni (la sua compagna)...facciamo una cosa...un accordo ...io devo fare la ricostruzione o almeno devo continuare a farla perché il risultato non mi piace.

Ma guardi che quelle tette gia' finite le ho trovate casualmente ad una sfilata di moda.
Io non ci ho messo nulla di mio !

Rispondi