Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Morale… ho pianto fino alle 2 di notte… e doveva essere una bella serata.
Juve mi sono persa un pezzo. Con chi ne ha parlato?
Sei troppo fragile adesso e troppo dentro a tante situazioni. Prenditi del tempo per te stessa, per recuperare forze ed energie e per ritrovare quella lucidità e razionalità che ti contraddistinguono.
Sei tante cose ed hai tanto, non lasciare che gli altri ti mangiucchino un po’ alla volta, facendoti sentire monca.
❤️❤️❤️
Purtroppo per me si
Buongiorno io ci sono
Damianuzza
Non ho parole !!!
Ho seguito nel reale i corsi di comunicazione del dottore ai suoi colleghi oncologi in presenza di molte pazienti e mi viene da dire : sarà quello un centro di eccellenza , ma non certo in fatto di comunicazione.
Sarà un un centro eccellente di informazione, ma il medico non deve solo informare. Deve soprattutto comunicare.
Quel medico sarà dotto, ma completamente privo di empatia.
Come se io imparassi la Divina Commedia a memoria ! A cosa e a chi servirebbe ?
Quel medico sarà magari bravo, ma dal tuo racconto è il tipico medico che impara il bugiardino per pararsi il lato B. Bravo sul piano legale.
Ma per noi che pendiamo dalle sue labbra è una catastrofe sul piano psicologico.
Un abbraccio
Mi ha accolta, nel vero senso della parola, quando mi hanno dato il referto della Rm. È stato lui a spiegarmi che avevo il k e cosa si poteva fare. Se non avesse avuto quell'atteggiamento positivo e propositivo penso che avrei vissuto tutto in modo molto diverso.
Invece, a due anni dall'intervento e dalle terapie sto bene, sono veramente serena.
Consapevole di essere ad “ alto rischio”, come mi disse l'oncologo, ma anche che questo rischio in fondo lo avrei corso anche senza la malattia.
Perciò, prendi dal consulto ciò che ci può essere di buono scientificamente parlando, ma poi affidati a chi ti fa sentire bene e ti fa sentire sicura. Certo informati come e dove dovrai eventualmente continuare le terapie.
Anch'io ho fatto intervento da una parte e il resto da un’altra.
Troverai spesso chi ti destabilizzerà per eccesso d'informazioni (o per difetto, noi conosciamo anche silenzi che troviamo fin troppo eloquenti), ma imparerai a “ tombinare”, a farti scivolare addosso le paure degli altri, la proiezione dei loro sentimenti verso il k. E, a quel punto, ti sentirai libera e “ guarita”. Ci vuole un passo alla volta
Ecco questo si chiama COMUNICARE !
Complimenti
Tette in ordine! Tutto ok
Patri
Mi metti in agenda per la mammo?
È lunedì 20 giugno
Tette in ordine! Tutto ok
Benissimoooooo🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊😍❤️
È lunedì 20 giugno
Ti invio 🌈🐞🍀🌈🐞🍀🌈🐞🎾🌈🐞🎾per il 20❤️
Juventina,
anche se sono interista in questa occasione mi viene molto facile dire per la prima volta in vita mia
FORZA JUVE !
Buongiorno Dottore,
Mi sono accorta che il referto che le ho mandato è quello di sei mesi fa.
Quello dell'ecografia fatta ieri dice:
"Motivo della richiesta: controllo noduli. Anamnesi familiare negativa per neoplasia mammaria. Noto quadro di fibroadenosi mammaria bilaterale, con reperti nodulari diffusi ad entrambi i seni, sostanzialmente invariati rispetto al controllo del novembre 2021- vedi referto.
I reperti nodulare di maggiori dimensioni si segnalano in emitelica superiore sinistra, piani superficiali
(nodulo bilobato, di 21 mm di diametro, non vascolarizzato, inglobante spots iperecogeni calcifici, ben
comprimibile ad una estemporanea valutazione con elastosonografia); a destra settore infero-interno, sede prepettorale, 18 mm stabile. Di primo riscontro e un nuovo nodulare, con le medesime caratteristiche ecostrutturali, di a verosimile
analogo significato, ipoecogeno non vascolarizzato, 9-10 millimetri, al quadrante supero-esterno di
sinistra, piani profondi. Nel complesso bilateralmente non si riconoscono focalità nodulari sospette per forme evolutive. Sparse microcisti sierose, talune strutturati a grappolo (quadrante supero-interno sinistro, 10 mm), clinicamente poco rilevanti
Non ectasie dei dotti galattofori. Non tumefazioni linfonodali ascellari patologiche . Categoria radiologica BIRADS: US3
Conclusioni:
Non elementi ecografici attuali di sospetto. Fibroadenosi mammaria bilaterale, con nodulo presunto displasico di primo riscontro al QSE di sinistra. Tenuto conto della complessità del caso, si suggerisce integrazione con RM con mezzo di contrasto - si
allega richiesta allegata - da eseguirsi entro 4 mesi"
Come vede, ha cambiato la categora BIRADS, quindi deduco che ora ci sia un bel rischio per un tumore? Giusto?
Non so cosa aspettarmi da questa risonanza.
Clara1
Grazie mille, sei stata molto gentile. Grazie ancora
Lui assolutamente professionale e molto competente, non posso dire nulla. Mi ha spiegato tutto perfettamente, in modo molto approfondito, avevo riposto molto in questo incontro, speravo di mettere un punto e uscire rassicurata.
Non ho trovato quello che cercavo ma ho avuto la conferma dell’iter corretto anche se secondo lui dovrei recarmi in una Breast Unit, ma stima moltissimo il chirurgo che mi dovrebbe operare. Le parole che escono dalla bocca di una persona così competente hanno un peso, questo è un macigno.
Di nulla .
Naturalmente aspetta la conferma dal dottore .
Ma sono certa nei limiti della mia scarsa competenza che ti rassicurerà anche lui.
Sappiamo tutti che l'attesa di fronte ad un dubbio è sempre molto dolorosa.
Non ho trovato quello che cercavo ma ho avuto la conferma dell’iter corretto anche se secondo lui dovrei recarmi in una Breast Unit, ma stima moltissimo il chirurgo che mi dovrebbe operare. Le parole che escono dalla bocca di una persona così competente hanno un peso, questo è un macigno.
Come ti scrivevo prima non discuto sulla capacità di informare che rientra nei doveri del medico.
Mi riferivo alla capacità di comunicare , cioè cosa dire e cosa non dire, e in che ordine dirle.
Il dottore se fai una ricerca in questo blog ad esempio ha spiegato molte volte (effetto alone ) che dicendo le stesse cose ma con ordine differente non solo l'effetto sul piano psicologico è del tutto differente, ma può scatenare persino un meccanismo placebo versus nocebo e viceversa. Esempio classico quando ci informano sugli effetti collaterali della chemioterapia.
Buongiorno blog❤❤❤❤❤
Andata a fare visita oncologica, tutto ok. L'Oncologa mi ha visitato e mi ha spiegato tutto quanto. Quanto dura la chemio, come funziona e come funziona il caschetto. I medicinali da prendere a casa e mi ha visitato. Il 23/06 inizio la prima.... Le successive 12 poi con Taxolo. Mi ha detto che la prima sarà quella un po più fastidiosa perché il corpo si deve assestare..... Ma il Taxolo è pesante? Quello che mi sono dimenticata di chiedere è se è pesante o meno da sopportare, so che alcune di voi lo hanno fatto, potete darmi qualche consiglio? Poi mi ha detto che avendo la creatinina alta mi farà fare anche visita con neurologo anche perché in questo caso dovrà rivedere le dosi della chemio. Mi sono trovata molto molto bene!
Il 23 giugno nello zainetto 🎒 a farti compagnia❤️❤️❤️
Tranquilla, il taxolo è molto più leggero delle rosse💪🏻💪🏻💪🏻❤️
Ciao Rfs e dott Catania che ho gia’ disturbato telefonicamente. Purtroppo (ma me lo aspettavo) esito istologico positivo. carcinoma invasivo mammario di tipo non speciale G3 caratterizzato da aspetti di tipo signet ring con scarsa attivita’ desmoplastica.
Buon pomeriggio