Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ecco dottore, perché è accaduto anche a me!
Ma secondo Lei è il caso di chiedere di completarlo con questi dati?
Buongiorno sono Pinella di 51 anni operata di quadrantectomia seno destro nel 2011 per un ca mammario primo stadio positivo agli ormoni ,linfonodi negativi HER2 3+. Effettuai radio ,chemio (6 cicli ) + Herceptyn (18 sedute). IN terapia con AROMASIN E ENANTONE 11.25 Tutti i follow up negli anni regolari. Nel 2017 ad ottobre alla PET/TC senza mezzo di contrasto è tutto normale tranne :
ALLA TAC = LINFONODI ADDOMINO PELVICI = NODULAZIONE DI CIRCA 14MM A SEDE ILIACA ESTERNA SINISTRA. SI CONSIGLIA VALUTAZIONE ECOGRAFICA
ALLA PET = MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.7) NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI.
Effettuammo subito dopo OTTOBRE 2017 ,come da referto una ECOGRAFIA REGIONE ILIACA SINISTRA con risultato
:
SI APPREZZA POCO AL DI SOPRA DEI VASI ILIACI ESTERNI UN LINFONODO DI 15MM CON I CARATTERI STRUTTURALI E DI VASCOLARIZZAZIONE DELLA REATTIVITA' ASPECIFICA. ASSENZA DI ALTRE LESIONI ESPANSIVE DI QUALSIVOGLIA NATURA ANCHE IN SEDE CONTROLATERALE.
Mostrammo l'ecografia al nostro oncologo che decise di continuare il follow up normalmente.
Alla PET/TC di OTTOBRE 2018 tutto regolare tranne :
LINFONODI ADDOMINO PELVICI : NODULAZIONE LINFONODALEA SEDE ILIACA A SINISTRA DI DIMENSIONI AUMENTATE RISPETTO AL PRECEDENTE (21 MM vs 14 MM)
PET 2018 =L'INDAGINE PET EVIDENZIA MODICO ACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLA REGIONE ILIACA ESTERNA SINISTRA (SUV 1.8) DI INTENSITA' SOSTANZIALMENTE SOVRAPPONIBILE AL PRECEDENTE CONTROLLO PET (12/10/17).NON SI EVIDENZIANO AREE DI SIGNIFICATIVO IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE DEI RESTANTI SEGMENTI CORPOREI ESAMINATI
Volevo gentilmente chiedere ,vista l'ansia che assale, se è da relazionare con una ripresa di malattia del ca mammario del 2011, oppure qualche altro problema grave ,HO FATTO A SETTEMBRE ECO TRANSVAGINALE TUTTO OK, TEST HPV NEGATIVO . Soffro di colite spastica e diverticolosi colica diagnosticat nella famosa TAC 2017..sono confusa, il SUV a distanza di un anno è invariato, ma il linfonodo è cresciuto..non so cosa pensare,spero possiate chiarirmi un poco il quadro della situazione in attesa di un appuntamento con l'oncologo.Nel referto , a differenza dell'anno scorso ,non mi viene consigliata una ulteriore ecografia nè mi fanno capire cosa mi sta succedendo, Grazie, spero di mitigare un poco l'ansia.Grazie ancora se mi potete rispondere.
Ancora a chi la spara la piu' grossa ?
Invece di stare seduta per ore consecutive alla scrivania cominci a tenere sul tavolo una sveglia (va bene anche il cellulare) che le rammenti di alzarsi e fare tre giri intorno alla scrivania ogni mezz'ora e vedra' che si sgonfieranno le gambe !
E aspetti a chiamare il notaio per il testamento.
Cominci a mandare con calma una mail all'oncologo che la rassicurera' senz'altro !
Se stesse facendo una terapia a potenziale cardiotossicita' insisterei per farsi vedere da lui appena possibile , ma non e' cosi'
Con il copia incolla lo riscriva perche' poi stasera mi ritroverei 100 post cui rispondere
Completare con quali dati se diamo per scontato che la non menzione equivale a situazione NON PATOLOGICA o a margini negativi per intenderci, perche' se fossero interessati sarebbe obbligato a descriverli.
Potete chiedere, e questo e' legittimo, ufficialmente alla Direzione Sanitaria una certificazione che attesti che quel collega non sia rincoglionito !
Mi reclamano al lavoro ( ho fuori in corridoio tumorate avvolte dalle ragnatele ! )
A me questo preoccupa tantissimo. Certo non ci possiamo fasciare la testa prima di sbatterla, però la paura è là, sempre in agguato.
Straminkia Dottore!!!!!!!!!!!! Altro da aggiungere? Intendo..... La sua compagna!!!!!!!!!
Benvenuta Pinella,
entro notte rispondero' sia a Lei che ad Alessandra con buone notizie ( ho letto velocissimamente la sua richiesta)
Pinella e' il suo nome...o di fantasia dal gioco delle carte Pinella ?
La Pinella (anche chiamata Pinnacolo o anche Pinnacolone nella versione a 15 carte) è un gioco nel quale si utilizzano le carte francesi
Scusate....ma tra poco qui
Grazie infinite ,dottore. Aspetto con ansia.. ho già la colite spastica da ieri, da quando ho ritirato il referto Pinella mi chiamano tutti a casa , giù in Calabria (io vivo a Napoli) e anche se sono la figlia grande, il vezzeggiativo era d'obbligo in casa nostra grazie per quello che sta facendo ,dottore , è davvero importante per noi .Grazie infinite
p.s. a carte sono una schiappa
RE-incolli il suo istologico completo
Salve famiglia RFS,
ho appena recuperato la lettura dei post persi... sono stata solo un giorno in cui non ho potuto leggervi e mi sono ritrovata pagine su pagine da leggere... :Se così non fosse non saremmo arrivati a più di 3000 pagine e ad oltre 45000 commenti !!!
Mi sono beccata febbre con tracheite Questa la diagnosi del medico di base che stamattina mi ha visitato... Che pillole!!!! Sono diventata un vero catorcio !!! Proprio ora mi doveva venire la febbre??!!! Domani avevo programmato una gita con le amiche, avevo anche già pagato... ma se la febbre non passa dovrò rinunciare...
Nei vostri commenti ho letto chiarimenti su fiboadenomi, agiaspirato, biopsie, di bufale varie... ma anche di assalti a profumerie!!! Brava Dada quando ci vuole, ci vuole !!! Punto e basta.
Sì dottore ha RAGIONE, ma questo crea sempre una sorta di nebulosità che rende il tutto poco chiaro, facendoci scambiare il "non c'è nulla" coi mostri che animano i nostri pensieri.
Ma poi scusate, l'inchiostro lo decurtano dal loro stipendio??? E scriveteeeeee, mettete nero su bianco uffffff
Grazie dottore sempre delle sue rassicurazioni
Mi ha fatto troppo ridere.....
Oggi messaggi "HOT"
Stamattina allo specchio ho buttato occhio su quelle specie di bozzette che ho nel solco e subito sotto il seno.....io ho la pelle un po' spessa in quella zona......sara' grasso?
Sara' il cedimento strutturale.?....
Comunque mi sono concentrata e mi sono detta di non pensarci...
Ci sto provando
Stasera vado a un corso di trucco che ha organizzato la mia farmacia, vorrei imparare a valorizzare gli occhi per chi porta gli occhiali e per chi incomincia ad avere la palpebra cadente...
Benvenuta Pinella
Ciao Titti Bravissimissima !!!! Tantissimi complimenti per l'ottimo risultato raggiunto nonostante tutto!!!! Grande prova di coraggio e determinazione!!!! L'applauso della commissione poi... ha fatto salire ai livelli massimi il grado di soddisfazione !!!! Devi davvero essere fiera di te stessa ed avere grande ammirazione per te!!!! Io ce l'ho grande ammirazione per te !!!!
Grazie Speranza un saluto