Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Carissime /i RFS,
la nostra Donatella ha chiuso gli occhi su questo mondo. È andata via, lasciando "ciavuru", profumo, dietro di sé.
Ha vissuto finché la Vita le ha permesso di vivere, fino all'ultimo momento. Questa lezione la porto con me, con il ricordo di Donatella VIVA.
Un caro abbraccio...
ciao Donatella. Ciao amica.
Ciao carissima Donatella............ Ti ho sempre portata nel cuore......Per me sei stata e sarai un esempio di vita. ........GRAZIE GRAZIE GRAZIE per la tua forza, la tua serenità, l'amore per la vita che sei riuscita a trasmetterci nonostante tutto.......... Un abbraccio alla famiglia con tutto l'affetto del mondo. Chiara.
Gianluca...perchè? perchè?
Non avrei mai voluto leggere il post...e so che Lei non avrebbe mai voluto scriverlo. Che rabbia e che dolore nel cuore.
Grazie Donatella, anima dolce e coraggiosa, grazie per essere stata accanto a noi. Ora ci stringiamo tutti ai tuoi cari.
Ho conservato questo tuo post di marzo : "Non mi importa quanto a lungo riuscirò a vivere con i miei figli che percentuale di sopravvivenza a due/cinque anni posso avere, ma ho imparato a dargli il meglio ogni istante, la qualità della vita che gli ho donato farà la differenza non il tempo...
DONATELLA"
Sono sicura che sarà così. Hai dato il meglio in ogni istante a tutti. Grazie
Sono sicura che adesso sarai tra le braccia nel Nostro Signore.
Laura
Ciao DONATELLA, grande donna, spero che sei andata in unnposto dove si può " rinascere ogni mese per risentire la dolcezza di una madre e un padre, dormire al buio senza più paure......"
anch'io ho un post di Donatella, risale a dicembre, dopo alcuni giorni che è entrata nel blog.
Ciao sono Donatella stamattina dopo il linfodrenaggio ho detto a mio marito che avevo voglia di andare a mare e quando lui mi ha detto va bene vediamo oggi o domani gli ho detto: OGGI voglio farlo OGGI e poi nel pomeriggio abbiamo portato i bimbi (oggi è il compleanno di Alessio che ha fatto 7 anni) a saltare sul tappeto elastico...ero felice come non mi succedeva da mesi!!! Ero felice della felicitá e della serenità che gli ho regalato OGGI...e poi le buone notizie non vengono mai sole...mi ha chiamato l'oncologo e giovedì mi libera prima dell'altra volta e potrò andare alla recita del mio cucciolino di 2 anni Emanuele...oggi nel mio profilo di facebook e di whatsapp ho scritto: Io non ho scelto il tumore, ma posso scegliere come vivere la mia vita. Buona notte e sogni belli a tutti Donatella
Solo ieri, nonostante fossi informato sulle sue reali condizioni, scrivevo convinto "speravo di incontrare e conoscere Donatella in questi giorni...."......
Ora sono certo che non so dove, probabilmente dove si è trasferita Ada,.... nella casa di azzurro e rosa (così la chiamava lei), prima o poi incontrerò Donatella....
Oggi è un giorno di emozioni. Di tristezza, senz'altro, di tenerezza. Ma anche di ammirazione e gratitudine.
La nostra cara Donatella (per me, "consuocera") ha vissuto coerentemente con ciò che ci ha scritto. Ha incarnato intimamente i suoi principi.
Ora, oggi, in questo momento. Lei mi ha insegnato quanta profondità vi sia nel doppio significato della parola "presente": "ora", "oggi", "in questo momento", ma anche "dono", "regalo".
Fuori di seno, certamente, e chi era presente ad Erice ricorderà di certo quanto caparbiamente si reggesse sulle stampelle, mentre si era ostinata a camminare sull'acciottolato viscido, e suo marito la rincorreva trafelato con la sedia a rotelle. E lei ha fatto persino le scale, mentre io le chiedevo timidamente "ma sei sicura di non volere aiuto?". Nemmeno mi rispondeva...
Fino a ieri pomeriggio le ho letto gli ultimi messaggi che le erano arrivati, e le poesie. Le parole delle RFS sono state con lei fino alla fine.
Un abbraccio a tutti, Gianluca
E' arrivato il tempo del Silenzio, del Rispetto, del Ricordo...
Io mi sento come svuotata, incapace di scrivere e di pensare.
Ho scelto per giorni di restare in disparte, aprivo il Blog ogni mattina con la speranza di trovare parole diverse e non avevo il coraggio di aggiungerne delle mie...
Donatella, Grande, Cara Ragazza...perdonami per non averti scritto oltre, non ne ero capace.
Ti ho portata con me nelle infinite giornate di attesa, ti ho augurato notti serene prima di addormentarmi, ho urlato FORZA CHE CE LA FAI ed ho pensato a te per come ti hanno descritta le tue Compagne di vacanza ad Erice.
Quel volto sorridente e felice che il tuo "consuocero" ha postato per tutte noi rimarrà nei miei ricordi più dolci: ho ancora molto da imparare, tu sei stata Maestra eccellente ed ancora imparerò dell'altro ogni volta che penserò al tuo sorriso e alla tua grande forza...
Grazie per averci scelte, grazie per essere stata nostra compagna nel viaggio della vita...
Ora sei scesa dal nostro autobus ma, come ha ben detto il Dottor Catania, ti ritroveremo al capolinea, in quella casa rosa o azzurra, e ancora sorriderai...
Non c'è "spazio", non c'è "tempo" per alcune Persone, loro vivono in eterno accanto a chi le ama e a chi l ha amate, loro lasciano il segno del loro passaggio terreno... loro rimangono qui...e vivono!
Riposa in pace, Donatella, nelle braccia del tuo Signore...
Rosella
Ciao Donatella,
ora sei un angelo che proteggerà innanzi tutto i suoi piccoli, poi i suoi cari ed infine i suoi amici, RFS comprese ... sei stata per noi un grande esempio di dignità, di serenità, di fede! Grazie!!!
Cristina
la morte non è niente ...sei solo andata da un' altra parte ti abbraccio Donatella
Chiedo scusa, non so il motivo per cui il mio intervento si è quadruplicato...
Care RFS stringiamoci in un abbraccio per sentirci ancora più vicine.
Quel ciavuru di cui parlava il dott. Calì ha lasciato una scia intensa anche nell'etere, su tutti i gruppi della rete su cui lei scriveva e il suo profilo facebook è un fiume di parole e di ricordi di persone che hanno avuto la fortuna di starle accanto.
Ci sono le foto di lei con i suoi bei 3 bambini e una di lei in ospedale con il naso rosso alla Patch Adams mentre fa il segno della V con le dita. Si' V di vittoria perchè la nostra DOnatella ha vinto su tutto con la sua esistenza piena e forse questo renderà meno stordito e dolorante questo silenzio che la mancanza porterà con sé.
Care RFS,
dieci mesi fa ho ricevuto un sms da un'amica. C'era scritto: "Ho bisogno di parlarti". Quello che aveva da dirmi lo sapete meglio di me.
Da allora siete la mia prima lettura ogni mattina e l'ultima ogni sera. In questi mesi ho rubato da voi tutto quello che ho potuto. Per ragalarglielo, per cercare di capirla. I vostri pensieri, le vostre ansie, le vostre "follie", i vostri "a staccato fanculo", la vostra tenerezza: tutto è servito!
E via via avete preso "spessore" e siete diventate più di un nome o una sigla a cristalli liquidi: non avrei mai pensato di poter gioire come un bambino davanti ad una pet total body (quella di Lori) o piangere silenziosamente leggendo una mail (quella di Mary) di donne che non ho mai conosciuto. Né avrei mai pensato di scrivervi. Ma oggi era doveroso farlo.
Per farvi sapere, in questo momento di dolore, quanto è importante che ci siate, per dirvi grazie e ancora grazie e stringervi virtualmente una ad una. A cominciare da Donatella.
Penso alla sua famiglia, a suo marito e ai suoi bimbi. La fortuna di aver avuto una compagna e una madre così grande rende forse ancora più difficile accettare di averla persa tanto presto. Ma per quello che so di Donatella attraverso i suoi post sono certo che farebbe sue le parole di Neruda:
Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
che tu risvegli la furia del pallido e del freddo,
da sud a sud alza i tuoi occhi indelebili,
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
Non voglio che vacillino il tuo riso nè i tuoi passi,
non voglio che muoia la mia eredità di gioia,
non bussare al mio petto, sono assente.
Vivi nella mia assenza come in una casa.
E' una casa sì grande l'assenza
che entrerai in essa attraverso i muri
e appenderai i quadri nell'aria.
E' una casa sì trasparente l'assenza
che senza vita io ti vedrò vivere
e se soffri, amor mio, morirò nuovamente.
Un abbraccio,
Roberto
ti rivedo in quelle bellissime foto, sorridente coi tuoi limpidi occhi chiari... cara donatella, tanto dolce e coraggiosa, con una fiamma dentro che traspariva in ogni tua parola,... non ho parole solo lacrime, e un peso nel petto pensando a te, alla tua famiglia, alle ultime settimane... tu, piena di vita, rinchiusa in questo corpo capriccioso,... sei volata incielo come un angelo e io ti sento ancor più forte...
ciao donatella
elisa