Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

laila80
laila80
Benvenute alle nuove ragazze

Buonanotte blog✨
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
67Stefy
Bentornata cara!per mano aspettiamo insieme l'esito noi ci siamo
Didi Fiduciaria
Didi Fiduciaria
Stefania❤️Buonanotte
Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
661566
Cara benvenuta
67Stefy
67Stefy

Grazie per le vs parole … come sempre questo luogo d’incontro mi da forza e coraggio … cerchero’ di dormire in queste notti fino al ritiro dell’esito istologico. Buona notte a tutti voi

Annina Fiduciaria
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
661566:
Salve, mi chiamo Miriam e ho 25 anni. Sono una ragazza in salute e abbastanza attiva, non ho mai avuto problemi di salute ma ho una piccola particolarità!

Ho una mammella accessoria sempre infiammata, dolorante e che mi causa irritazioni cutanee.
Da quando ero molto piccola so di avere una mammella accessoria proprio sotto il seno sinistro.
La cosa non mi ha mai creato nessun disagio, perché quasi invisibile, se non fosse per un capezzolo rudimentale che poteva sembrare un brufolino o un puntino minuscolo sulla pelle.
Ho sempre messo il costume a due pezzi e praticamente nessuno si è mai accorto di nulla.
Un anno fa, a gennaio, la situazione è cambiata.
Inizia a gonfiarsi, ad essere teso, caldo al tatto, il "capezzolo" diventa più grande e scuro, spunta perfino un pelo molto spesso!
A marzo prenoto una visita senologica perché perfino il peso del piumone mi aveva dato fastidio durante tutto l'inverno.
Durante le mestruazioni poi è ancora peggio.
Il senologo mi dice di fare un'ecografia ma che in piena emergenza covid non ci sono posti letto per interventi non emergenziali.
Dall'ecografia risulta essere una mammella accessoria, del diametro di 10 centimetri e che sostanzialmente mi fa male perché è infiammata.
A settembre torno dal senologo e mi mette in lista per l'intervento.
Da allora ho smesso di indossare il reggiseno in casa, prediligendo fasce morbide di cotone. Il dolore è diminuito, tranne che prima e durante le mestruazioni.
Questo mese il dolore è tornato molto forte e nonostante io stia indossando sempre fasce di cotone mi è comparso uno sfogo, credo dovuto allo sfregamento tra il seno sinistro e questo terzo seno sotto di esso.
La pelle è arrossata, calda e tesa.
Inoltre sembra ancora più gonfio e mi fa anche più male di prima.

Non vorrei pensare all'estetica quando ci sono ragazze che hanno problemi seri mentre il mio è una sciocchezza, ma quando indosso il reggiseno si vede proprio tantissimo questo bozzo con questa pallina sopra con tanto di pelo... Fa proprio impressione!
Non capisco come mai perché se si tratta di semplice tessuto mammario mi faccia così male ora, dopo per tutta la vita quasi non me ne sono accorta.
Se non dovessero mai convocarmi per l'intervento, potrebbe ancora crescere, magari durante una gravidanza?
Oppure evolversi in qualcos'altro un giorno?

Stasera ho notato che l'irritazione si è aggravata. La pelle è diventata spessa e di un rosso molto scuro, tendente al marrone. Sotto l'altro seno non c'è nulla. Spero tanto che mi chiamino dall'ospedale perché l'estate è lunga e sicuramente il caldo peggiora questo sfogo. Non mi lamenterei se avessi sempre sofferto di questo genere di irritazioni e se ce l'avessi anche sotto il seno destro, è il fatto che sia una cosa extra a procurarmi tanto fastidio/dolore che mi "stressa". Questo mio problema è una sciocchezza rispetto a chi combatte delle vere battaglie ma penso che sia un caso anche un po' curioso il mio!

Ho da poco perso la mia cara nonna materna a causa di un carcinoma mammario con metastasi ai polmoni.
#451.140 Scritto: Oggi 21:57



Miriam

Nulla di strano perchè mammelle accessorie e capezzoli sopranumerari sono più frequenti di quanto non si possa credere. Solo che frequentemente possono essere scmbiati per lesioni dermatologiche.
Per gli esperti appassionati la diagnosi è semplice.
Io già nel 1994 , quindi quando ero un ragazzino chirurgo con la prefazione di Umberto Veronesi avevo pubblicato un volume che iniziava con un intero capitolo ( e relativa raccolta di foto , maschi compresi) sui capezzoli sovranumerari e mammelle intere accessorie.



Nella mia esperienza la sede più frequente è quella ascellare e poi in ordine di frequenza al di sotto del solco sottomammario.
Ma si possono trovare dappertutto persino nel dorso

(scherzo : questa foto non c'entra nulla)

La sede è semplice da identificare. Se avete dubbi e se vi mettete davanti allo specchio e avete una lesione dermatologica lungo la LINEA DEL LATTE che va dall'ascella all'inguine che corrisponde (controllate i vostri cani e gatti) alla sede di impianto delle mammelle nei mammiferi.

La diagnosi è facile in presenza di mammella completa. Nel suo caso possiamo parlare da quanto scrive solo di capezzolo sovranumerario anche se in alcuni casi si ha uno sviluppo tardivo della mammella che comincia ad apprezzarsi in prossimità del ciclo mestruale o nel corso di una gravidanza.
Se diamo per buona la diagnosi ecografica di mammella accessoria con la visita si dovrebbe arrivare ad una una conferma . La diagnosi differenziale si fa di solito con un lipoma o lipomatosi.
La visita dovrebbe anche escludere un processo infiammatorio se teniamo conto della sintomatologia che è eccessiva per una mammella accessoria

661566:
Questo mese il dolore è tornato molto forte

che può dare segni di sè con una lieve tensione, ma è infrequente un "forte dolore".

661566:
La pelle è arrossata, calda e tesa.

Anche questo ci sta poco con una semplice presenza di mammella accessoria.

Se lo desidera può aggiornarci
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Un pensiero speciale per la mamma di Angel

Ex utente
Ex utente
LoryCalif

Sally72

Ily82 Fiduciaria

Stefania Fiduciaria
- Modificato da Ex utente
Ex utente
Ex utente

Buonanotte caro blog
Un per tutte le RFS nella stanza accanto

Paolaf
Paolaf

Buonanotte blog di anime bellissime! Buonanotte Dottor Catania e grazie a tutti voi per esistere!!!!!

Fili colorati per tutti e per i vostri cari.

Io ci sono.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
67Stefy:
Ciao a tutte le Rfs ed al dott.Catania. Ho continuato a leggervi ogni tanto ma e’ un po’ che non scrivo ma stasera ho bisogno di farlo. Non c’e’ nulla e nessuno meglio di voi che possa capire la mia angoscia… per chi non mi conosce o per chi non ricorda sono stata operata 6/09/2017 dalle preziose mani del dott Catania, quadractomia seno sc quadrante superiire esterno, ho fatto un ciclo di radioterapia, terapua con tamoxifene ed in questi anni ho fatto sempre i miei controlli secondo le indicazioni della mia bravissima oncologa … purtroppo ultima mammografia ha rilevato un piccolonodulo sempre seno sinistro questa volta quadrante superiore interno … la mia vista si e’ annebbiata ed il mio cervello non ha capito piu’ nulla … fatto agoaspirato ed ora in attesa di un esito che arrivera’ tra 10-15 giorni … un film gia’ vissuto … voglio essere ottimista ma le lacrime mi bagnano il viso … scusate se mi sfogo con voi, con voi che ogni giorno lottate, con voi che avete o state avendo percorsi piu’ duri dei miei, con lei dott Catania che ogni giorno opera donne molto piu’ giovani di me … grazie a tutti per esserci



Bentornata

Quindi se ho capito bene il nodulino si trova nel quadrate opposto a quello asportato 5 anni fa.
Può trascrivere l'istologico e la terapia medica praticata ?
Cosa dice l'ecografia ?
Poi le spiego perchè le faccio queste domande.
- Modificato da salvocatania
Camomillina
Camomillina
salvocatania
Grazie ancora dottore! Sono stata visitata da due senologi diversi ed entrambi hanno constato che si tratta di una mammella sovrannumeraria. Il secondo senologo che mi ha visitata mi ha detto semplicemente che mi fa male perché è infiammato (la stessa risposta l'ho ricevuta dalla dottoressa che ha effettuato l'ecografia). Insieme alla sua assistente ha discusso di come vorrebbe procedere con l'intervento, "scollando" (non ricordo se fosse proprio questo il termine esatto) e scavando.
Secondo lei come mai c'è un pelo al di sopra? Cosa vuol dire esattamente che è infiammato? Dall'ecografia si può realmente vedere questa infiammazione?

Un'altra cosa curiosa è che quando sono seduta si nota ancora di più, sembra proprio un piccolo seno. Sono certa che due-tre anni fa non fosse assolutamente così vistoso. Anche perché ho dovuto cambiare tipologia di costume da bagno la scorsa estate, ho buttato quelli che indossavo prima!
- Modificato da Camomillina
Giulio73
Giulio73

Se riesco a convincere mia figlia che non è funzionale.portare una tartaruga di stoffa di 1m domani alla scampagnata ...forse riesco a dormire ;)))
Scherzo ma veramente Silvia si è fissata 🙀...mia moglie prova i reggiseni ed io gioco con il.mio tesoro e nascondo la tartaruga;))
Buona notte e grazie per i momenti che mi donate ;)

Mar fiduciaria
Mar fiduciaria

LoryCalif

Sally72

Ily82 Fiduciaria

Stefania Fiduciaria

Buonanotte

Rispondi