Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Alessandra19864
Alessandra19864
salvocatania
Dottore,
Quanto può complicare la situazione di un triplo negativo un linfonodo interessato.
Come le ho scritto, dalla mia risonanza, pet, tac ecc…se ne evince uno… e lo sento anche chiaramente al tatto
- Modificato da Alessandra19864
Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
salvocatania:
Importante quindi la corretta comunicazione: «Il referto scritto non esaurisce il dovere del medico, in quanto rientra negli obblighi di ciascun medico il fornire al paziente tutte le dovute spiegazioni sul suo stato di salute»
Il medico deve esprimersi con il paziente in maniera chiara e comprensibile. Lo dispone la Corte di cassazione, nella sentenza 6688/2018

Dottore quando mi capitava di chiedere delle delucidazioni agli oncologi, magari un dubbio o qualcosa che avevo letto sul blog storcevano il naso, come se tutto ciò non mi riguardasse. Per questo motivo durante il mio percorso ho fatto pochissime domande. Ciò che ho appreso l'ho imparato qui. Grazie 🙏🙏🙏🙏🙏🙏


. Quello che ho appreso l'ho imparato qui. Grazie 🙏🙏🙏🙏🙏🙏
Lost_
Lost_

Buonasera a tutti e un benvenuto alle nuove arrivate

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Marigi Fiduciaria:
Mi spiace, perché vedo le altre nonnine spesso sorridenti, allegre e lei ,invece, sempre incaxxata, sempre con le carriole girate al contrario. Fin quando non le do 2 merendine

Immagino sia il suo carattere😅. Anche la mia ha sempre la luna storta. Ma se penso a quando stava bene, le balle ce le aveva spesso girate. Caratterini fumanti 😁
Camomillina
Camomillina
Dada 62 Fiduciaria
Da piccola fu un po' traumatico scoprirlo perché pensavo che sarebbe cresciuto al pari delle altre due. Mi chiedo come abbia scelto di crescere e dare fastidio dopo 20 anni... Ho deciso di scrivere qui proprio perché credo sia una cosa infrequente e un po' bizzarra!
Marigi Fiduciaria
Marigi Fiduciaria
Didi Fiduciaria:
Fatta mammografia tutto ok



Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria:
Si è calmata la Mamma?

Sì dai. Alla fine siamo pure rimasti a mangiare la pizza. Se lavorassi sarei sicuramente meno stanca
Speranza
Speranza
Paolaf:
Speranza
Mi sto segnando man mano tutto quello che devo chiedere. Grazie del suggerimento!

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alessandra19864:
Dottore,
Quanto può complicare la situazione di un triplo negativo un linfonodo interessato.
Come le ho scritto, dalla mia risonanza, pet, tac ecc…se ne evince uno… e lo sento anche chiaramente al tatto



"interessato" chi lo dice ? Non è detto che sia interessato dal tumore
Non basta che lo veda la Risonanza o lo senta lei alla palpazione.
Può essere un linfonodo reattivo sovrastimato.
Paolaf
Paolaf
salvocatania
A dire il vero io non ci sto capendo più niente....
Le faccio un piccolo riassunto:
15/03 ecografia mammella bilaterale con esito: In corrispondenza della tumefazione palpabile in sede super-esterna destra si apprezza addensamento a bordi spiculati di 2.8 cm di significato sospetto. Si associato linfonodi ascellari piuttosto radiopachi con linfocentro presente ma corticale come ispessita, pertanto di significato dubbio.

21/03 visita senologica: tumefazione di circa 7 cm con dimpling al Qse della mammella destra. Concomitano adenopatie ascellari e linfonodo sovraclaveare omolaterale.

08/04 Esame istologico: A) Carcinoma lobulare infiltrante di tipo classico, a medio grado di differenziazione, con focale componente di carcinoma lobulare in situ. B)metastasi linfonodale e perilinfonodale di carcinoma, compatibile con primitività mammaria.

25/03 RMN con e senza contrato: Ai settori esterni della mammella destra si riconosce ampia lezione caratterizzata da tessuto irregolare ed enhancement arterioso e disomogeneo del diametro di 42 mm. E' presente un discreto background enhacement.

09/05 Pet: Nel quadrante esterno della mammella destra, sede di nota lesione evolutiva, si nota una disomogenea ipercaptazione di FDG (SUVmax 2.8). in regione ascellare destra sono presenti plurimi linfonodi dotati di scarsa attività metabolica glucidica (SUVmax 2.5).

25/05 Visita Multidisciplinare: si conferma tumefazione di circa 7 cm con dimpling al QSE della mammella destra. Linfoadenopatie ascellari a destra. Stadiazione cT3cN3cM0.

01/06 RMN con e senza contrasto: A destra tra i quadranti esterni è presente una principale losanga di enhancement patologico a margini sfrangiati che misura 3 cm trasversali e 3,5 cranio-caudali. Questa contiene diversi nuclei di enhancement più accentuato di aspetto maggiormente nodulare. al suo margine infero-esterno presenta un'ulteriore propaggine in forma di piccoli noduli allineati che si estende in anteroposteriore per altri 2 cm circa con uno spessore trasversale di 4 mm. ancora più inferiormente, al quadrante infero esterno si riconoscono ancora alcune impregnazioni dell'ordine di 3 mm.ma con morfologia che riproduce quella dei noduli millimetrici allineati della propaggine inferiore della malattia, anch'essi sospetti. All'esterno craniale invece dell'enhacement l'enhacement a losanga si porta in emitelica e al quadrante supero-interno. in sede ascellare destra sono presenti alcune adenopatie del massimo diametro di 1 cm, che non estendono a ridosso dei vasi.

E qui ho preso solo alcuni degli esami più importanti....

Ho letto la sua risposta e la ringrazio tantissimo, mi focalizzerò su quello da chiedere martedì prossimo.
Damianuzza
Damianuzza
salvocatania
ho copiato e incollato il Referto che le avevo mandato:
Al controllo ecografico al QSC sin verso QSI formazione isoecogena a margini irregolari di 22x12 mm con polo vascolare diretto verso la cute. La stessa presenta margini irregolari ed alone iperecogeno circostante U4 . Non altre lesioni sospette, non linfonodi ascellari sospetti.
Frustoli agobioptici mammarin con carcinoma cribriforme invasivo tipo B5b
Immunofenotipo:
Recettore estrogeni 95%
Recettore progesterone 95%
Frazione proliferati a Ki67 15%
Cromogranina A: negativa
HER2 negativo
Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Simona90 davvero piove sempre sul bagnato, però siamo positivi tuo figlio starà bene appena fatta l'operazione vedrai che tutto si risolverà in bene. Te lo auguro tesoro e ti abbraccio con affetto.
Hai visto il nostro elenco delle long-survivor siamo tante e tutte in ottima forma. Ti cancro non si muore più, ci si cura e sai anche tu che le cure ci sono e funzionano. E' il nostro ritornello ed è verissimo.
Ciao cara un bacino al piccolo

Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Damianuzza:
La biopsia l'aveva già vista Dottore, io sono quella del tontolone, che pensa troppo e si complica la vita!



Ho una buona memoria ma non pretendo da me di poter ricordare 2025 istologici di questo blog.
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
661566:
Ho deciso di scrivere qui proprio perché credo sia una cosa infrequente e un po' bizzarra!

Hai fatto bene!
Il Doc ti risponderà appena possibile!
Coccinella75
Coccinella75
Claretta:
Tania70:
L'oncologo ha trovato i miei esami perfetti, ma questo lo sapevamo già 👏👏. Addirittura gli esami al cuore migliori di quando ho iniziato le terapie

🎊🎊🎊🎊

Rispondi