Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Grazie, sì
Anche a me, nel referto dell'istologico, non avevano scritto nulla sui margini indenni e sulla assenza di invasione vascolare, e, per questo, chiesi di parlare con l'anatomopatologo, il quale mi disse che se fossero usciti positivi, in quel caso, l'avrebbe segnalato.
Confermato poi anche dall'oncologo!
Stai tranquilla, altrimenti siamo in due che ci dobbiamo preoccupare
Meritatissimo riposo. Ti abbraccio forte forte
Vedi...può essere che possano omettere se non cè...boh...nel mio istologico cè scritto invasione vascolare linfatica ma nessun accenno a quella ematica...ed il chirurgo a voce disse che quella non c'era...anch'io avrei voluto leggere nero su bianco...
Forse la spiegazione sta in questo...
Comunque sia ,ci salti fuori...hai tutto il tempo per chiarirti bene le idee e tutto il diritto di flagellare i maroni fino a che non sei convinta!! Non sono cavolate , perdindirindina...alias ..CAZZOOOOO!!!!
Buonasera a tutte, è un po' che non mi affaccio nel forum, sto cercando di leggere tutti i vostri post e di mettermi in pari. Ho fatto in tempo però a leggere qualche risposta del Dott. Catania in merito ai fibroadenomi, così ne approfitto per chiedere una cosa che volevo chiedere da molto tempo.
Nel 2013 mi sono trovata un nodulo di 0,8 millimetri sul quale la mia radiologa-senologa mi fece fare un ago-aspirato. Risultato del referto: materiale amorfo, frustoli fibrosi e gruppi di cellule duttali iperplastiche e con aspetti di metaplasia apocrina (c2). Bene, mi si disse all'epoca che era benigno, che dovevo stare tranquilla e continuare a fare i controlli e bla bla bla. Come è finita? Che nel novembre 2017 era diventato di 1,5 cm. A questo punto mi hanno fatto fare una biopsia ed è venuto fuori il carcinoma duttale infiltrante B2, ed il resto è storia che ho già raccontato qui.
La cosa che mi manda via di testa è che la radiologa-senologa e ben due chirurghi mi hanno detto che questi noduli non si trasformano, quindi io mi sono convinta che abbiano sbagliato a fare l'ago aspirato, o comunque di essere vittima di un falso negativo. Se così fosse penso sia gravissimo che all'epoca nessuno mi disse che gli aghi aspirati possono dare falsi negativi. Un altro radiologo - senologo, da me consultato recentemente, mi ha detto che per quanto lo riguarda, sono 25 anni che lui predica che gli aghi aspirati non vanno fatti sulla mammella, ma bisogna affidarsi in questi casi solo alle biopsie.
Vorrei sapere cosa ne pensa il dott. Catania. Grazie mille.
Jenny
Anche a me sembra strano che non si faccia cenno dei margini, hai per caso la fotocopia della cartella clinica? Perché può essere che nella procedura ne abbiano fatto cenno
Ciao,
a volte ho le caviglie gonfie, non sempre. Quando mi capita dormo con i piedi sopra un cuscino e stavo pensando di comprare una crema, so che ce ne sono. A me danno molto più fastidio le mani.
Grazie ragazze, Dada, Didi Fiduciaria e Speranza, sono spunti interessanti i vostri, grazie moltissime.
Il mio nodulo al primo ago aspirato era risultato benigno però per fortuna la mia senologa non convinta ha ripetuto il prelievo
Anche perché la forma non era convincente
Questo per dire che a volte i falsi negativi accadono
Ma perchè l'ago aspirato è come pescare in un cestino con tante cellule tumorali e non..secondo me...Se la pesca va a vuoto e si catturano cellule non significative...risulta benigno...boh, che ne so io!!
Ha ragione Lucy...biopsia! Ricordiamocelo...
Eli anche io Her2 positiva, ho fatto le 4 rosse ogni 21 giorni, e poi 4 docetaxel più herceptin sempre ogni 21 giorni. Mi hanno detto che si fa per un anno. La mia era terapia neoadiuvante, dopo i 4 ho fatto una pausa per l'intervento e ho ricominciato a farlo mercoledì scorso. Confermo da solo zero effetti collaterali! E' una puntura sottocute, pizzica un pò mentre la fanno ma passa tutto subito. So che come effetto collaterale può dare problemi al cuore e per quello periodicamente richiedono ecocardio in modo da tenere tutto sotto controllo.
Come ti senti di umore, ti avevano già preventivato che avresti dovuto fare chemio? Non è una passeggiata come sai ma dall'esperienza di tutte noi sai che passerà anche questa!
Un abbraccio!!
A me le caviglie su gonfiano di giorno,anche a te così? Anche tu prendi exemestane e Decapeptyl?
Carissima Creamy sono positiva voglio affrontare tutto il prima possibile
Immaginavo che avrei fatto chemioterapia anche se dentro di me una piccola speranza c'è stata fino a stamattina
Niente mi comprerò una bella parrucca e iniziamo le danze
Sono stupita che il nodulo come dimensioni sia rimasto invariato si parlava di 12 mm con la risonanza di luglio e al momento dell'intervento era 11 mm ma forse succede spesso nn so..
Come stai ora? Lo strano che il tuo nodulo sia rimasto lì ben 5 anni....poi sia finita come è finita...l'importante è che ora tu abbia tutto alle spalle..
E si...dobbiamo affidarci a senologi molto bravi ed esperti...e scrupolosissimi
Jenny ma quindi chi decide alla fine il radioterapista? Spero non abbiano lasciato la scelta a te!! E' difficile orientarsi quando riceviamo opinioni contrastanti, non so cosa farei, forse un altro consulto dei vetrini se può aver senso in questi casi. Spero che il Dr.Catania possa darti qualche "indizio" per guidarti sulla cosa migliore da fare!