Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Forza Lory Calif, ci sei! 💪
Io ho solo maschi, posso solo immaginare!!
wowww complimenti!! queste notizie danno così tanta speranza!!!!
Buon Compleanno VERO !!!
Lo so che siamo in epoca di grande confusione.
Visto che ci sono anche i matrimoni finti
Ce ne vuole di fantasia.
Non riesco ad immaginare che una donna possa accettare una farsa del genere.
Ma almeno lui lo scrive IO CI SONO
Eco bilaterale pou cavi ascellari ok
Ho terminato il mio follow up
vaiiiiiiii, ora pensa all'estate!!!!
Buongiorno io ci sono. Aggiungo anche i miei fili colorati alle ragazze in agenda.
Oggi montagne 🏔 🏔🏔⛰ ⛰🏔⛰
di fili arcobaleno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:
- Mamma - nonna Rosa ❤️
che inizia la terapia 🌈🌈🌈
- Eli Venezia ❤️
che fa eco seno 🌈🌈🌈
- Morgana76 ❤️
che ha eco cardio, eco cicatrice e cavi ascellari 🌈🌈🌈
- Franc64 ❤️
che alle 13 ha visita nefrologica 🌈🌈🌈
- Arcobaleno 🌈
che ha visita ginecologica 🌈🌈🌈
- la mamma ❤️ di Lost83 ❤️
che fa rx torace 🌈🌈🌈
- Dafne73 ❤️
che toglie il CVC e ha visita per definire gli esami di followup 🌈🌈🌈
- Alessandra 19864❤️
che è in oncologia per clip sul nodulo 🌈🌈🌈
- Damianuzza ❤️
che ha visita con il chirurgo per un primo incontro conoscitivo 🌈🌈🌈
- Eli Firenze ❤️
che dovrebbe togliere i drenaggi
Dott. Catania,
le faccio i miei migliori auguri per il suo compleanno, anche se è domani, visto che ha ventilato la possibilità di staccare un giorno dal blog.
Buon compleanno e grazie per tutto ciò che fa.
Prenotato per mia moglie ..marker e visita ecografica all'addome a luglio (ri..verificheremo le micro formazioni ipodense) eco ai seni..e visita al sant'andrea il 25 luglio...ma quella già fissata a gennaio.
1) devo respirare
2) non devo leggere su internet
4) devo leggere il forum..che è meglio
5) non ha nulla non ha nulla
🤞 🤞 🤞 🤞 🤞 🤞 🤞 🤞 🤞
Vorrei anche informare il dott. Catania e il blog che la mia ultima ecografia addominale, avuta lo scorso 3 giugno, è andata bene (Patri non preoccuparti non avevo avvisato) e che la milza (che era risultata ingrossata all'ecografia effettuata lo scorso novembre) è tornata normale. Poichè tutte le analisi del sangue fatte i mesi scorsi, compresa la mononucleosi, andavano bene, temo che non saprò mai a cosa fosse dovuto l'ingrossamento, a meno che non si voglia dare la colpa al Covid o al vaccino!
Pecunia non olet!
No vabbè!
Da ridere per non piangere
Tanti auguri!!!!! 🥂🥂 🍰 🍰
Non ha nulla
Sono una ragazza di 25 anni, nessun parente con cancro al seno o ovarico.
Per la settimana prossima ho prenotato una visita senologica ed ecografia in quanto spesso sulla punta del capezzolo sinistro si formano delle pellicine bianche (tipo pelle secca/morta) che vengono via se tirate, lasciando pelle nuova sotto salvo poi riformarsi.
Sono preoccupata perché il fenomeno è meno evidente al capezzolo destro, dove è solo accennato.
Nel frattempo, in questi giorni premestruali (come sempre) ho avuto tensione mammaria, ingrossamento del seno e dolori forti, prima a al seno sinistro e poi al destro, dolori spariti il giorno prima della comparsa del flusso mestruale.
Il giorno prima della comparsa del flusso però, spariti i dolori al seno, è comparso un dolore diffuso nell'incavo dell'ascella sinistra, soprattutto quando distendo il braccio, avverto una sorta di bruciore e di fastidio quasi come se tirasse la pelle, fastidio che c'é anche quando tocco la zona ascellare.
Adesso, controllando, ho notato esserci delle piccole protuberanze leggermente arrosate sulla parte finale del l'ascella, quindi quella più vicina al braccio.
Quando le tocco mi fanno male ma non riesco a capire se si tratti di linfonodi o di qualcosa di cutaneo. Premetto che è da un po' che non uso deodoranti, mi sono depilata una settimana fa più o meno con rasoio. Ho mal di gola da qualche giorno.
Già ero abbastanza nel panico prima, adesso la situazione è peggiorata e peggiorerà finché non farò la visita, in quanto da tempo ho paura di poter avere un tumore di Paget o qualcosa di simile al seno sinistro.
Per il resto non noto nulla di anomalo, areola e capezzoli sono normali, si inturgidiscono entrambi se al freddo o stimolati, la grandezza dei seni è normale ed anche la consistenza. Non ho mai notato secrezioni anomale o qualcosa di evidente alla palpazione.
Grazie e buona giornata.
#449.017 Scritto: Oggi 11:19
SERENA
Da quanto scrive mi sento autorizzato pur nei limiti del consulto a distanza a rassicurarla perchè il Paget non c'entra nulla con la sintomatologia allegata.
Proceda pure alla visita e scommetto che sarà rassicurata definitivamente soprattutto riguardo ai linfonodi reattivi ascellari (post-depilazione ?) e sopratutto sulla lesione, probabilmente dermatologica e da riferire a semplice secchezza del capezzolo.
Sul Paget le allego con il copia- incolla un vecchio mio post di approfondimento
Devo anche postare una altra emergenza psicologica.
Mi lancia un "Help" urgente anche Alessia che non riesce a postare qui perché gli antispam richiedono di non allegare link esterni se non hai fatto almeno 20 commenti.
In effetti il commento di Alessia non contiene link esterni
Eccolo ! Con il copia incolla
---------------------------------------------------------------------
Aiuto dottore ! Sono più disperata di prima .Ho letto la sua rassicurazione e mi ero rassicurata molto conoscendo anche la sua esperienza professionale e confortandomi del fatto che uno come lei con il suo prestigio e reputazione non avrebbe mai fatta una diagnosi con tanta sicurezza se non fosse stato certo. Ho letto la sua replica qui in ospedale dove mi ero fiondata stamattina prima della sua risposta perché il mio chirurgo ed oncologo non rispondevano alle mail. Sono arrivata qui decisa a "non mi muovo da questa sedia sino a che non mi vedrà qualcuno" . Mi hanno vista Oncologo e Chirurgo che guardavano il mio capezzolo perplessi scuotendo la testa e senza dire nulla a me che friggevo sul lettino, anzi dondolavo come ho imparato da voi.
Senza mai rivolgersi a me che li puntavo ho sentito più volte nominare " malattia del capezzolo......PAGET" e non sono svenuta perché ero sdraiata.
Mi hanno fatto fare una ecografia urgente, che non ha visto nulla (il radiologo dice che IL PAGET una malattia tumorale superficiale del capezzolo non si vede alla ecografia), e vogliono rivedermi la prossima settimana per decidere se fare , lo dice il chirurgo, una biopsia oppure una Risonanza Magnetica mammaria con mezzo di contrasto, lo dicono oncologo e radiologo.
Tra poco torno a casa e non vorrei incrociare gli sguardi del mio bambino piccolo che si accorgerebbe immediatamente della mia disperazione.
Proprio non me lo aspettavo di dover ricominciare a risalire il calvario.
Perdonatemi se mi sono sfogata qui , ma io mi faccio forza e sorrido a tutti, e solo qui però sono certa di potere piangere senza essere respinta.
Stella...come ti comprendo e già ti voglio bene senza neanche averti mai incontrata !
Alessia
----------------------------------------------------------------------------
Io Le replicherò in dettaglio sul PAGET.
Ora sono al lavoro e non ho tempo.
Ma Le posso già subito dire :
MA QUANDO MAI !!!!!!
Ho visto la sua foto e nulla ha a che vedere con il Paget (ne riparliamo in dettaglio appena possibile). La sua è una JOGGER'S NIPPLE , amputazione da trauma ripetuto di parte superficialissima del capezzolo.
Il Paget si presenta in ben altro modo !
Ma poi biopsia su cosa la vorrebbero fare ? Lei la prossima settimana , tempi di riepitelizzazione normale, al suo capezzolo non avrà più nulla salvo una maggiore sensibilità che tornerà normale in tempi più lunghi.
Ora faccia tutto quello che Le hanno consigliato , ma nell'attesa stampi e si tappezzi la casa (e torni a giocare con il suo bambino) con questa mia scommessa pubblica :
SCOMMETTO se la sua lesione fosse confermata come Paget
1) di andare immediatamente in pensione anticipata perché vorrebbe dire che la frequentazione con i miei amici carissimi Alz ed Heimer mi sarebbe costata la devastazione della mia esperienza e preparazione
2) abbandonare il camice bianco ed abbracciare il saio dei Francescani scalzi
3) Rinunciare al mio scalpo che molti maschi della mia età mi invidiano (quelli che si tingono anche le sopraciglia) e venire al convegno di Parma con la bandana che usava Berlusconi in Costa Smeralda
Ne riparliamo !
---------------------------
Malattia di Paget
Ho esitato a fare questo approfondimento perche' e' inutile allegare illustrazioni di casi cosi' avanzati che non possono sfuggire alla attenzione della donna perche' si tratta di storie di anni e non di mesi o giorni.
Ho esitato ad allegare foto di casi iniziali perche' corriamo il rischio di scambiare per malattia di Paget qualsisi alterazione dermatologica di scarso significato patologico.
In entrambi i casi comunque la manifestazione del PAGET E' DEL TUTTO DIFFERENTE rispetto alla lesione postraumatica di Alessia
Secondo me l'unica lesione con cui confrontarsi in caso di sospetto Paget e' l'eczema
Ma per fortuna gli esperti conoscono bene alcune caratteristiche differenziali.
1) L'eczema e' generalmente bilaterale , il Paget monolaterale
2) L'eczema presenta una storia intermittente, con evoluzione molto rapida, mentre il Paget presenta una storia continua con evoluzione lenta, ma costante della progressione
3) L'eczema e' umido , il Paget generalmente secco.
Non ritengo di allegare immagini dei casi avanzati per ragioni di sensibilita', che ho raccolto (con la prefazione di Umberto Veronesi ) in un atlante pubblicato nel 1994
Messaggio personale
Vorrei anche informare il dott. Catania e il blog che la mia ultima ecografia addominale, avuta lo scorso 3 giugno, è andata bene
Bene! Avanti tutta!