Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Annina Fiduciaria
Paolaf
Cara ma sei di Genova????conosco benissimo il bosco delle fate!!io abito proprio a Genova
Il micione è adorabile
Cara ma sei di Genova????conosco benissimo il bosco delle fate!!io abito proprio a Genova
Il micione è adorabile
Annina Fiduciaria
Stefania Fiduciaria tantissimi baci e abbracci per te
Annina Fiduciaria
un pensiero speciale alla mamma di Wanda nostra
Annina Fiduciaria
buonanotte a tutti
salvocataniaMedico Chirurgo
Fiduciaria Elisa:
Non so se qualcuno ha già risposto in merito ... In Lombardia c'è un bando della regione che permette di avere un contributo o un rimborso fino a circa 300 euro per l'acquisto della parrucca... Tra l'altro è velocissimo. Io ne sono venuta a conoscenza circa tre settimane fa e dopo aver completato la procedura in una settimana mi è arrivata la conferma di accettazione della domanda... Questo davvero è un servizio ottimoLa questione è tutt'altro che frivola perchè solo 15 regioni stanziano fondi per contribuire all'acquisto, sebbene la perdita dei capelli sia uno degli effetti più temuti della chemioterapia , che incide significativamente sul benessere psicologico dei pazienti.
Perchè se è vero che nella stragrande maggioranza dei casi la chioma poi tornerà a crescere, anche più rigogliosa di prima, è anche stato dimostrato, quanto la perdita dei capelli abbia un impatto importante sulla vita dei pazienti , sulla vita affettiva, sociale, lavorativa.
A misurare quanto possa essere gravosa la propria immagine calva riflessa allo specchio
sono state condotte diverse ricerche secondo le quali oltre il 75 % dei malati oncologici cita l'alopecia tra i più temuti effetti collaterali delle terapie, tanto che almeno il 10 % di essi valuta molto seriamente persino l'opzione di rifiutare la chemioterapia prescritta dai medici.
E' impossibile prevedere quanto importante sarà la caduta dei capelli e peli nella singola persona : a volte è lieve a volte è totale specie se vengono impiegati determinati chemioterapici che hanno anche una azione anche sui follicoli di peli e capelli :
* antracicline ( doxorubicina, epirubicina)
*antagonisti dei microtubuli ( paclitaxel, docetaxel)
* agenti alchelanti ( ciclofosfamide, ifosfamide, etoposside )
Non esistono cure e strategie efficaci per contrastare l'alopecia
ad eccezione di alcune cuffie raffreddanti che vanno posizionate prima, durante e dopo la chemioterapia.
Va subito ricordato per chi si è sentito trascurato (non proposto) che il "casco di ghiaccio" è efficace solo per alcuni tipi di tumore e di farmaci.
E sono frequenti le interruzioni del trattamento per i suoi eventuali effetti collaterali : cefalea, sensazione non tollerabile di freddo, disagio.
IL DIRITTO ALLA PARRUCCA DOPO IL TUMORE
In tutta Italia la spesa per la parrucca si può detrarre fiscalmente presentando lo "scontrino" e la documentazione medica che certifichi i trattamenti cui il paziente si è sottoposto.
[Aspetto conferma da Juventina sull'aspetto fiscale]
Come scrivevo prima non tutte le regioni contribuiscono all'acquisto della parrucca e pensandoci bene posterò questa segnalazione per una settimana in modo da far partire un altro "gocciolamento" sulla roccia che non ci vuol sentire.
Guardando la cartina credo che non sia previsto un rimborso solo In Val D'Aosta, Friuli (*), Campania, Calabria e Sicilia
E già questo è sufficiente per una
Aggiornamento (*) Friuli
DarkElena Fiduciaria:
Dopo aver letto sono andata a controllare e dal 2021 anche in Friuli Venezia Giulia c'è la possibilità del rimborso per l'acquisto di una parrucca:
"Nel dettaglio, la misura massima del contributo è di 400 euro per l'acquisto di una parrucca per i cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia che abbiano un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) pari o inferiore a 30.000 euro. "
Marea
Un saluto volante per condividere un pizzico di Felicità!!!!!!
Marea
Ily 82 fiduciaria:
É un periodo un po' complicato sia fisicamente che psicologicamente.Ti mando un po' di leggerezza
Annie.
Buonanotte Blog
Annie.
Buona Domenica a tutti
Nussi
Io ci sono!
Nussi
A proposito della parrucca, in effetti quando serviva a me in regione Fvg non era previsto un contributo, ma dal 2021, come giustamente ha riportato DarkElena per fortuna si!
Nussi
Buonanotte a tutti!
salvocataniaMedico Chirurgo
Nussi:
A proposito della parrucca, in effetti quando serviva a me in regione Fvg non era previsto un contributo, ma dal 2021, come giustamente ha riportato DarkElena per fortuna si!Quindi il contributo/ rimborso non è previsto solo in
*Valle d'Aosta
*Campania
* Calabria
penalizzata quindi la mamma di Wanda che inizia la terapia domani.
* Sicilia
Penalizzate Va...le e Sole Siciliano ?
Annetta
Titina Fiduciaria:
Non ricordo se te l'ho già chiesto lavori in un supermercato?Ciao cara, lavoro per delle agenzie di scommesse sportive dunque i weekend e i festivi sono i giorni più impegnativi