Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Care RFS, vorrei leggere a Donatella dei messaggi. Se vi va, scrivetele qualcosa e io gliela leggerò domani.

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Dottor Calì,

il mio intervento qui sopra è rivolto soprattutto a Donatella.... in esso "parlo con lei" e il mio desiderio, mentre scrivevo, era proprio quello che Lei ora ci propone...

Se crede, quindi, le legga ciò che ritiene più opportuno, ciò che Lei, da Psicologo sensibile qual'è ma soprattutto da Amico, pensa possa renderle un po' meno ripido questo tratto della sua vita...

Le dica, per cortesia, che noi siamo lì, accanto a lei... questo glielo dica...
...io, in un momento di dolore, so che trarrei grande forza dal sentire queste parole e spero tanto che anche Donatella possa fare altrettanto...

Un abbraccio sentitissimo a Lei che la accompagna, insieme alla sua Famiglia, con infinita dedizione e grazie per farsi portavoce del nostro sentire, immagino quanto sia difficile farlo e gliene sono infinitamente grata!

Rosella

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Carissima Rosella, ho pensato di chiedervi di scriverle qualche parola proprio dopo aver letto le sue.

Non è opportuno che io riferisca ogni commento, le leggerò soltanto quelli che voi mi segnalerete.

Anita
Anita

Carissimo Dr.Calì,
dica a Donatella che le voglio un gran bene ed è nei miei pensieri che ho bisogno del suo sostegno e dei suoi consigli per risolvere le mie problematiche, incertezze e dilemmi che sovrastano come un macigno la mia vita. Senza di Lei sicuramente non trovo la strada, eravamo già a buon punto, quindi aspetto lei per completare l'opera.
Grazie di cuore Dr, Calì.

Anita

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Bello rivedere tutte le RFS sul nostro pulman! vi abbraccio tutte.

Didi come stai? Come è andato l'intervento? Un caro abbraccio per guarire in fretta!

Grazie Anita per averi rassicurato e confermato la grinta e la fede di Donatella. E bentornata. Spero che tu possa trovare tra noi un pò di aiuto e conforto per questo momento della tua vita.

Dottor Calì, grazie ,grazie.
Mi farebbe piacere che tenesse la mano di Donatella per me qualche minuto.
Cara Donatella, sei un esempio per me, la tua fede e il tuo coraggio mi riempiono il cuore di speranza e cacciano via la paura. Non ci conosciamo di persona ma vorrei sentissi la mia mano che ti accarezza. Ti sono accanto con i pensieri e le preghiere per te e la tua dolce famiglia.

Laura

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

qui fuori splende il sole, ma dentro ho tanti sentimenti e il sole non è quello che prevale.

Cara Donatella, nell'ultimo periodo ti ho pensato spesso, il tuo silenzio mi ha fatto pensare che fossi in una specie di ritiro dell'animo a pregare per la tua nuova cura e un pò per rispetto di questo tuo silenzio un pò presa dalle tante stron7ate ( bella la tua idea di mettere il 7 al posto della z!) quotidiane ( più degli altri che mie) , non ho digitato il tuo numero sul cellulare.
ieri ho saputo dal dott. Calì, anzi da Gianluca che stai attraversando un momento duro della tua esistenza e che sei all'ospedale.
cerco di immaginarti sdraiata sul letto, ma proprio non ci riesco, mi appare la ragazza solare, speranzosa, simpatica e forte che ho conosciuto prima nelle parole dei post che hai scritto sul blog e poi quella seduta davanti a me, in un bel ristorantino di Erice.
allora FORZA FORZA FORZA!
vorrei mandarti tutta la mia energia e la mia forza e sono sicura che Gianluca nello stringerti la mano ci metterà quella di noi tutte RFS perchè tu possa alzarti da quel letto.
Un abbraccio GRANDE GRANDE GRANDE.


Ecco queste le mie parole per Donatella, e grazie Gianluca per tutto, penso che se il destino vi ha fatto incontrare un motivo ci doveva essere e grazie anche a Donatella che ci ha voluto rendere partecipe perchè lei è una di noi e noi siamo lei.

Un carissimo saluto a tutte, e scusate se scrivo poco poi vi racconterò le CAMMURIE ( si dice così?) che si devono sopportare per rientrare in una vita di perfettamente sani e inutilmente idioti.
Francesca.

Ex utente
Ex utente

Io vorrei fare mie le parole di Rosella e poterle trasmettere a Donatella dedicandole con immenso affetto la mia vicinanza anche se virtuale,ma molto molto sentita
Un immenso abbraccio

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Sono stato da Donatella. Le ho letto le vostre parole, ed ho avuto la netta percezione che comprendesse.

E' stato importante per me che anche suo marito le sentisse, perchè a leggerle tutte di fila sono un canto di affetto ed amicizia che scalda il cuore. Le ho detto che non è sola, che siamo tutte e tutti accanto a lei e ed alla sua famiglia in questo momento difficile.

Grazie...

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

dott. Calì (o meglio Gianluca) mi è veramente difficile togliermi dal pensiero Donatella che sta male, è tutto il giorno che ci penso ed ra ho acceso il computer sperando in notizie migliori. La Sua idea è senz'altro una buona idea ma le parole faticano a uscire, quelle parole giuste che possano aiutare la nostra amica. Conoscendo il suo coraggio e la sua voglia di vivere vogliamo starle vicino e assieme a lei sperare, sperare e sperare. Una cosa mi è venuta in mente e la dico a Donatella:
Carissima ti ricordi che in un post riferito alle nostre metastasi tu dicesti (più o meno ) che nel mio caso la malattia andava a rilento considerando l'età e che tu speravi solo che il Padre Eterno ti aiutasse. Io vorrei contraddirti perchè qui parliamo di cure adatte e di miglioramenti, e pur vero che probabilmente ho avuto un pò di fortuna all'inizio, anche se le metastasi erano talmente diffuse ,,,,ma ora Donatella ricorda che il Buon Dio mi ha aiutato come aiuterà senz'altro te perchè così ha deciso, io ho cambiato cura più di una volta e questa volta funziona. Non perdere la speranza nel Buon Dio, se una cura non va ce ne sarà un'altra che funziona !!! Ti abbraccio e attendo che tu stessa ci dica che ti sei ripresa alla grande com'è nel tuo carattere. Un saluto a tuo marito e a te un bacione LORI

Grazie Gianluca

Ex utente
Ex utente

Riordinare i miei pensieri è impossibile. .. cara Donatella vorrei dirti tante cose .. che tu sei noi e che se di forza ora ne hai un po meno non ti preoccupare che ci mettiamo la nostra... che trovo profondamente crudele tutto quello che stai passando e che il mio cuore è spezzato in due e non so cosa fare .... che quando ti penso ti immagino sommersa di amore dei tuoi bimbi., di tuo marito, di chi ti circonda, vicino o lontano. .. che ora sei come una piccola preziosa delicatissima gemma in balia di un vento troppo forte e che vorrei per te un rifugio sicuro. .. vorrei farti sapere che ti sono vicinissima... elisa

Lucia Venezia
Lucia Venezia

Cara Donatella, lasciati accarezzare dai sorrisi dei tuoi bimbi e dai loro sguardi colmi d'amore SONO LA TUA DOLCISSIMA FORZA!
E poi ci siamo noi, insieme a tutte le persone che ti amano, a urlarti FORZAAAAAA perchè abbiamo bisogno di te
Ti abbraccio con tutto il mio affetto

<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Carissime/i RFS, come vi ho scritto ieri avevo la netta percezione che Donatella comprendesse quello che le leggevo. Ebbene, ieri pomeriggio ha avuto un BUON POMERIGGIO davvero! Diversi momenti di lucidità, ha potuto scambiare alcune parole con i suoi cari, ha persino scherzato!

Ragazza Fuori di Seno...

Spettacolare, niente da aggiungere...

Se riesco ad avvicinare stamattina in ospedale, le leggerò anche i messaggi che sono arrivati dopo.

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

Gianluca GRAZIEEEEE
Speravo in un "giorno migliore" e lo è stato davvero! Evviva!

Cara, stupenda Donatella continua così!
Gioia pura nel leggere il tuo miglioramento! Ragazza fuori di seno !!!

Laura

Nadine
Nadine

Dott. Calì, qualche post più in su, Lori mi chiedeva una poesia....Ne ho trovata una che mi piace particolarmente e che dedico a Donatella perchè lei in qualche modo trova sempre la forza di navigare anche nel mare in burrasca. Perciò immaginandola anche adesso su una barchetta in balia delle onde, la immagino così, con i remi alla mano e la sua farfalla tatuata sulla spalla ..e là, sulla linea dell'orizzonte i suoi affetti più cari che la aspettano a braccia aperte. Chissà mai che lei possa leggerla per me....


ITACA, di Costantino Kavafis


Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
nè nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta; più profumi inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.


C'è un'altra cosa che vorrei chiederle...questa poesia apre un fumetto molto divertente che ho comprato tempo fa che si chiama Alice nel mondo reale. E' la storia di una ragazza omosessuale che affronta il suo tumore al seno insieme ad amiche scapestrate e un simpatico gatto, compagno di vita. Mi piacerebbe regalarlo a Donatella, potrei magari spedirlo alla famiglia o a lei Dottor Cali', magari al suo studio. Forse in qualche momento di lucidità qualcuno potrebbe leggerglielo.
Mi farebbe molto piacere poterglielo regalare.
Pensa che sia possibile in questo momento?

- Modificato da Nadine
<small>Psicologo</small>
PsicologoPsicologo

Carissimi/e, stamattina ho scambiato 4 chiacchiere con la nostra Donatella. Le ho letto i vostri ultimi messaggi (almeno quelli che erano arrivati fino a quel momento!), e lei mi ha fatto il segno di "vittoria" con indice e medio.
Anche stamattina è stata una mattinata buona.

@Nadine: il suo pensiero è molto carino (poi, per un appassionato come me di fumetti E di tematiche LGBT insieme!). Credo non sia un buon momento per impegnare Donatella in una lettura faticosa da ascoltare, ma, appena possibile, glielo chiederò. Dopotutto, spetta a lei decidere!

Una buona mattinata davvero...

Rispondi