Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Anche in questo caso non ci rimuginate troppo (sperando che non leggano le farfalle)
https://jamanetwork.com/journals/jamaoncology/article-abstract/2792697
Cancro al seno: tossicità per la pelle della RT in posizione supina vs prona
Uno studio clinico randomizzato, pubblicato dalla rivista JAMA Oncology, conferma che il trattamento in posizione prona riduce la desquamazione nelle donne con grandi dimensioni del seno che ricevono radioterapia adiuvante.
Le donne con un seno di grandi dimensioni trattate con radioterapia mammaria adiuvante hanno un alto tasso di effetti tossici acuti della pelle. I ricercatori del Sunnybrook Health Sciences Centre, in Canada, hanno valutato nello studio se la radioterapia mammaria in posizione prona potesse permettere una riduzione degli effetti tossici acuti della pelle rispetto al trattamento in posizione supina. Lo studio clinico di fase 3, multicentrico, randomizzato in singolo cieco ha reclutato 378 pazienti da 5 centri in tutto il Canada da aprile 2013 a marzo 2018.
Da aprile 2013 a giugno 2016, tutte le pazienti (n = 167) hanno ricevuto 50 Gy in 25 frazioni (frazionamento esteso) con o senza boost (range, 10-16 Gy). Dopo la modifica dello studio nel giugno 2016, la maggior parte delle pazienti (177 su 190 [93,2%]) ha ricevuto il regime di ipofrazionamento di 42,5 Gy in 16 frazioni.
Delle 357 donne (età media [DS], 61 [9,9] anni) incluse nell’analisi, 182 (51,0%) sono state trattate in posizione supina e 175 (49,0%) in prona. C’era una desquamazione statisticamente significativamente maggiore nelle pazienti trattate in posizione supina rispetto a quelle in posizione prona (72 su 182 [39,6%] pazienti vs 47 su 175 [26,9%] pazienti; OR, 1,78; IC 95%, 1,24-2,56; P = . 002), che è stata confermata dall’analisi multivariata. Hanno influito altri fattori indipendenti: uso di boost (OR, 2,71; IC 95%, 1,95-3,77; P
Bibliografia:
Vesprini D, Davidson M, Bosnic S, et al. Effect of Supine vs Prone Breast Radiotherapy on Acute Toxic Effects of the Skin Among Women With Large Breast Size: A Randomized Clinical Trial. JAMA Oncol. Published online May 26, 2022. doi:10.1001/jamaoncol.2022.1479
buonanotte a tutti
Mio suocero sta bene intervento riuscito....sabato dovrebbe tornare a casa
Ottima notizia!
tempi di attesa lunghi non so se dipendono dalle singole strutture ospedaliere e convenzionate oppure dalle Regioni.
I miei follow up non riesco MAI con la 048 farli al Campus Biomedico a meno che il mio oncologo li prenoti direttamente.
Tramite Cup Lazio riesco però sempre a trovare una struttura a breve termine.
Però c'è sempre da muoversi dal proprio paese.
Io molti esami li eseguo fuori regione e vado a Mondragone (Campania).
Gli esami del sangue NON PIÙ IN OSPEDALE perché é diventato impossibile.
Però ci sono le strutture convenzionate che funzionano benissimo.
I tempi, post covid, si sono allungati nella sanità, se non paghi per tutto.
Io aspetto il tatuaggio del capezzolo da giugno 2021 e aspetto che mi tolgano il Port da gennaio 2022
Segnalazione Campania!
Per noi pazienti oncologici della CAMPANIA effettuare esami strumentali o di laboratorio è un percorso tutto in salita che mette a dura prova il nostro equilibrio e anche il portafoglio.
Non cerchiamo i colpevoli responsabili di questa situazione, ma un aiuto concreto alla soluzione del problema.
La questione purtroppo non è di facile soluzione perchè è politica.
Rispetto agli anni scorsi è stato modificato il sistema di attribuzione dei fondi regionali alle strutture private che operano in convenzione, attribuzione che prima era annuale , per cui i fondi per gli esami in convenzione si esaurivano di solito a fine settembre, dopodiché o ci si rivolgeva al pubblico o si pagava per intero la prestazione, mentre ora è mensile e i fondi si esauriscono praticamente nella prima settimana del mese.
Il Governatore della CAMPANIA , De Luca, dice che ciò non è possibile e che i centri privati convenzionati fanno i furbi.
https://www.fanpage.it/napoli/de-luca-ai-laboratori-di-analisi-priv9ati-budget-esaurito-il-10-del-mese-gli-mandiamo-i-carabinieri/amp/
Come stiano davvero le cose non lo so, ma è comunque una cosa assurda e a farne le spese, come sempre, sono le persone che hanno bisogno di curarsi
Segnalazione Lazio
Nel Lazio non va molto meglio noi le ecografie e risonanze varie non le troviamo mai per tempo...ora mia moglie dovrà fare eco all'addome e ai seni più marker... bhe'saranno private tutte le analisi tempi medi a novembre.
Chiama da.mesi alla.fine ci siamo arresi a metà giugno prenoteremo privatamente come al solito.
La parrucca idem non viene passata per noi 1000 euro non sono un gran peso ringraziando ..ma chi non può permettersela che fa?
Nella malattia devi anche avere i soldi se no..sono "uccelli per diabetici"....
Provate a fare una tac oggi per domani nel pubblico...almeno a.Roma è impossibile.
Buonanotte Blog e dottor Catania
Lori
Buonanotte caro blog
Un per tutte le RFS nella stanza accanto
Lori
Lori
Ti mando un abbraccio affettuoso e avanti così sempre allegra e sorridente.
tvb Lori
buonanotte a tutti
Ragazze buonanotte, ieri ho fatto il Denosumab e giornata no, ma passerà.
Lori
Ti mando un abbraccio affettuoso e avanti così sempre allegra e sorridente.
No Lori, Sofy è figlia unica
Guccio è un amore, ieri lo abbiamo portato dal veterinario per il controllo/vaccinazioni e ha detto che è in formissima!
Non avevo dubbi
Ti voglio bene e ti abbraccio