Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Cosa puo' succedere all'equilibrio di questo povero disgraziato che alle 9 deve supportare Giuseppina e alle 9,20 gioire non PER ma (se e' empatico) CON Genoveffa e alle
9,40 decidere se...
dottor Catania ho letto solo stamattina il suo post che intitolerei "dalla parte del medico" parafrasando il titolo di uno dei suoi primi libri "Dalla parte della paziente"...
Ci fa riflettere sulle difficoltà di comunicazione medico paziente, fatte salve tutte le buone intenzioni dell'uno e dell'altro, sulla relazione che si stabilisce che dovrebbe essere interazione verbale , è ancora una volta sulla capacità comunicativa del singolo medico e paziente...
Ognuno è fatto a suo modo, purtroppo o per fortuna, spezzerei una lancia,piccolissima, per la paziente che si sente in difficoltà emotivamente, e talvolta avverte un senso di inferiorità ( lo chiamano sindrome da camice bianco, mi pare, se no mi passi la sciocchezza)
Certo che si tratta di collaborazione e di reciproca comprensione ma ...beato chi incontra una persona, prima che un medico, capace e non stanca per tanti motivi di mettersi nei panni dell'altro.
Buona giornata a tutti
Maria
Mi dispiace per il week funestato dalla tua pancia arrabbiata...con me sfondi una porta aperta
Sarà un episodio così, sporadico...per il Taxolo sarà quel che sarà! Non agitarti prima del tempo e proteggiti con i fermenti
Buongiorno. Ieri sera ho fatto le cosce di pollo della ricetta di Denis!
Stamattina ho finito i biscotti coop buoni con farina 0 ma pur sempre con lo zucchero e ho deciso che entro il mese riprendo le farine addormentate in frigo (le metto lì d'estate) e faccio qualcosa delle fantastiche ricette rfs e mi scuoto da questo torpore, da questa attesa, da questo fulmine che ha spezzato l'albero maestro.
Oggi inizia una settimana intensa, da cui attendo finalmente delle risposte, (tac, oncologo) dei punti di partenza, ma se non mi dà una spinta la radioterapista che incontrerò alla fine della settimana, il motore non si avvierà e continuerà a borbottare a tossire a dormire.
Sto lavorando da casa ma se la radioterapia non devo comnciarla subito, quasi quasi ritorno al lavoro, anche se temo di fare casini nel senso che poi abbiano di nuovo problemi a trovare una sostituta... Stanotte ho sognato di essere tornata al lavoro ma di essere così stanca che mi stendevo come in una enorme chiesa a guardare le stelle in cielo...bah.
Oggi vado di metafore.
Dada e Stella , che significa iperespresse?
Baci
Buongiorno a tutte/i
Questo weekend mi sono concessa un sacco di sgarri tra pranzi e cene però il buonumore ci ha guadagnato
Un bacio
Come stai?
Dr. Catania, grazie per l'accenno ai linfonodi reattivi. Anche sui miei referti sono menzionati, ma siccome non vi é stata attribuita particolare importanza, a parte il tener monitorata la situazione, ciò non é stato per me motivo di preoccupazione. Forse potrebbe essere interessante, ma solo a titolo di curiosità, sapere il motivo per cui possono diventare reattivi, quindi senza che ciò debba essere portatore di apprensione ma di semplice conoscenza come la potrebbe essere in ogni altro campo.
Un buonissimo giorno a tutte e al ns.dott CATANIA
stamattina ho ritirato degli esami di controllo per la colite ulcerosa e sono tutti ok.
C'era emocromo, ferritina, ferro, ecc....e pure il colesterolo che io ho sempre avuto alto anche se sono magra perché probabilmente genetico visto che lo ha alto tutta la mia famiglia e....................................................................................................................................................................................................si è notevolmente abbassato andando in soglia normalità!!!! sono molto felice per questo e penso sia dovuto alle numerose camminate che ho fatto e continuerò a fare in questi mesi. Questo mi dà fiducia in ciò che sto facendo.
Tra una settimana ho visita dal radiologo per vedere se la protesi ha subito danni dopo RT visto che è la seconda volta che la faccio, speriamo bene.
Comincio ovviamente ad avere paura che sia uscito qualcosa altro, ma poi mi dico che sono passato sei mesi soltanto dalla ultima mammografia , radiografia e pet ..............e nel frattempo sto facendo decapeptyl e exemestane....servirà a qualcosa..............?
Mi sento delle nuove "protubereanze" intorno al bordo , ma credo sia la protesi che ormai ha sette anni.
In radioterapia un medico mi ha detto che è normale che ci siano dei punti tipo pallina sul bordo dopo diversi anni perché la protesi col tempo subisce variazioni del corpo.
In effetti se tocco quei punti si sente molto bene la protesi rientrare...non so se mi spiego ma chi è come me probabilmente capisce.
Anche a voi è successo ? o avete ancora i bordi perfetti al tatto?
Ciao carissima...abbiamo una forma tumorale non ormonale...cattivella che si chiama Herb2 o C erb2 non ho mai capito la differenza..sulle cellule del k non abbiamo i recettori ormonali ma un "quid" che le rende aggredibili da un farmaco che si chiama Trastuzumab( Herceptin) e così possiamo curarci e sperare di guarirenon so se hai capito...
Buongiornooooo...io è da stamattina che sono in fila...prelievo..oncologa..adesso chirurgo plastico e dulcis in fundo...ho appuntamento con genetista per disquisire i risultati del test genetico. Ho un gran mal di testa...speriamo di togliere stamattina almeno il drenaggio. Non sono insofferente la prendo a pazienza...su questa sedia mi farei un pisolino
Vi aggiorno...un abbraccione a tutti
Buongiorno per me è troppo bella per non condividerla con tutte voi
Secondo una leggenda del XIX secolo, la verità e la menzogna un giorno si incontrarono.
La Menzogna dice alla Verità:
"Oggi è una giornata meravigliosa"!
La Verità guarda verso il cielo e sospira, perché la giornata è davvero bella. Trascorrono molto tempo insieme, arrivando infine accanto a un pozzo.
La Menzogna dice alla Verità:
"L'acqua è molto bella, facciamo un bagno insieme!"
La Verità, ancora una volta sospettosa, mette alla prova l'acqua e scopre che è davvero molto bella.
Si spogliano e iniziano a fare il bagno.
Improvvisamente, la Menzogna esce dall'acqua, indossa i vestiti della Verità e fugge via.
La Verità furiosa, esce dal pozzo e rincorre la Menzogna per riprendersi i vestiti.
Ma il Mondo, vedendo la verità nuda, distoglie lo sguardo, con rabbia e disprezzo.
La povera Verità ritorna al pozzo e scompare per sempre, nascondendo la sua vergogna. Da allora, la Menzogna gira per il mondo, vestita come la Verità, soddisfacendo i bisogni della società ... perché il Mondo, in ogni caso, non nutre alcun desiderio di incontrare la Verità nuda
Pepeli, sul colesterolo ti posso confermare l'effetto positivo delle camminate come anche della corsa. A tale proposito, avevo partecipato ad uno studio articolato su otto settimane di incremento progressivo dell'attività fisica, con analisi del colesterolo ad inizio e fine dello studio, ed effettivamente i valori si erano ridotti notevolmente.
Ely no, pessismo mai grazie cara!
Titti quanti giorni sono che hai i drenaggi? Brava, sei paziente. Vedrai che manca poco forza.
Un mega abbraccio a tutti
Didi, interessante il pezzo che hai riportato.
Già...