Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Alessia31:
Salve dottor salvo catania...volevo riportarle qui l'ecografia che ho eseguito e se possibile chiederle due cose per schiarirmi le idee,perché sto in ansia,allora l'esito dell'ecografia è questo "corpo ghiandolare mammario a prevalente componente epiteliale.Bilateralmente in sede periareolare sono apprezzabili plurime ectasie duttali segmentarie.Nel QSE del seno destro,al confine del tessuto ghiandolare veroso il cavo ascellare,si rileva piccolo linfonodo inframammario di 6,3mm.circa.A sinistra,in sede soprareolare si rileva piccola formazione ovalare iperecogena di 9,7×8,7×3,8 mm.di propabile natura lipomatosa.Non sono bilateralmente apprezzabili altre alterazioni ecostrutturali a carattere focale.Nei due cavi ascellari sono apprezzabili vari linfonodi con aspetto reattivo e con DL sino a 14 mm.a ds e sino a 9,7mm.a sn."
Questo è il referto,mi ha detto l'ecografo che i linfonodi sono normali e più si va avanti e più ne vengono,ma io so che i linfonodi è segno d'infezione è vero??io in questi giorni ho notato che quando premo i capezzoli mi esce bianco-giallo tipo colostro,ho allattato fino a settembre 2021,mi avevano detto che sarebbe andato via il latte quindi non mi hanno dato nulla per mandarlo via.Se avessi avuto un'infezione al seno dall'ecografia si fosse visto?l'ecografo mentre visitava ha visto che c erano dotti d'allattamento,mentre il mio medico curante mi ha chiesto se io avessi avuto prurito e in effetti ogni tanto ho del prurito nei seni...a giorni farò tutti gli esami del sangue perché sono un tipo ansiosa...secondo lei devo approffondire?si sarebbe visto un infezione tramite ecografia?premetto che mia mamma a 35 anni ha avuto il tumore al seno



1) Non c'è alcuna infezione

2) Non c'è nè da approfondire e neanche da preoccuparsi.

C'è ancora la prolattinemia che si assesti spontaneamente senza far nulla e il suo criceto da arrestare smettendo di preoccuparsi


salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Wonder:
Buongiorno belle ragazze,
Ieri in ospedale mi è ricapitata una cosa strana, una cliente come me dello stesso Hotel (Ospedale) che detto tra noi, non cambierei solo perché ha una vista impagabile ..;
mi ferma x chiedermi: "come fai a sorridere e fare battute, ad essere così.."
le ho risposto che riuscirà anche lei a vivere come vorrà vivere la sua condizione, quando lo avrà deciso.

Le ho ripetuto, una cosa che ho detto all'inizio al mio papà, ovvero: " non posso vivere male e avvelenare il presente, pensando ad un futuro che forse non avrò..."
a forza di dirlo, sto ancora quà.

L'altro lato della medaglia:
la scia di sguardi e di commenti,
tutti a mormorare, fa rumore nella testa: " guardala, ma come fà, non si direbbe a vederla ..." oppure i commenti su un look di capello rasato e ciglia disegnate perfettamente ogni giorno, quasi un personaggio da interpretare.

Mi domando..?? ancora la storia del neurone specchio ? o ruolo da mantenere a tutti i costi ?

Poi un amica mi racconta che fa' la chemio ogni 15 giorni, ma preferisce dire a casa che è tutte le settimane, così alterna delle uscite dedicate a sé; passeggiate o benessere insieme ad un'amica.
Figo .. le ho detto, grande trovata..

Ma è proprio vero che dobbiamo nascondere il bisogno che abbiamo di trovare spazio ed energia x ricaricare una voglia di vivere che a volte si assopisce come x tutti... x noi non è possibile ..?!?!

Mi dico che ho il dovere di sorridere x tutte coloro che avrebbero voluto e non hanno potuto, non sono riuscite loro malgrado.
Mi sostiene e mi opprime il pensiero, mi sostiene e mi obbliga il monito, mi sostiene e mi abbatte il ricordo.



Wonder :
Ieri in ospedale mi è ricapitata una cosa strana, una cliente come me dello stesso Hotel (Ospedale) che detto tra noi, non cambierei solo perché ha una vista impagabile ..;

Forse senza rendersene conto ha scritto una verità scientifica !



Ci sono studi che hanno mostrato quanto "la vista impagabile" dall'Ospedale interferisca sul decorso postoperatorio dei pazienti



Tutti sappiamo o, meglio, crediamo di sapere quali sono i fattori che condizioneranno l’esito di un intervento chirurgico, ad esempio una diagnosi corretta, una tecnica chirurgica precisa, un chirurgo competente, un buon stato nutrizionale e tanti altri. Ma come reagireste se vi dicessero che "guardare gli alberi" è uno dei fattori determinanti?

Guardare gli alberi influisce sulla degenza?
Ad esser sinceri non si tratta di una novità, perché a questa domanda ha risposto un articolo pubblicato su Nature nel lontano 1984 da Roger S. Ulrich.

Ospedali con vista alberi: lo studio

L’autore ha studiato un numero di pazienti sottoposti tra il 1972 ed il 1981 ad un intervento chirurgico relativamente comune, come la colecistectomia, in un ospedale di medie dimensioni in Pennsylvania, USA.

Esaminando i dati il ricercatore si è accorto che in un gruppo di pazienti, omogenei per tutti i parametri comunemente considerati (età, sesso, patologia, operatore ad esempio), un sottogruppo di paziente presentava alcuni parametri specifici significativamente migliori rispetto agli altri senza un fattore specifico evidente comune.

Incrociando i dati dei pazienti con la struttura architettonica dell’ospedale, è emerso che i pazienti con decorso più favorevole risultavano essere sempre ricoverati e degenti in alcune camere rispetto agli altri.

L’unica caratteristica comune a queste stanze rispetto alle altre era il panorama visibile dalle finestre: tutti i pazienti con decorso più favorevole erano degenti in camere con finestre che permettevano di vedere un bosco e degli alberi, rispetto alle altre camere che avevano una vista costituita da muri ed edifici adiacenti.
I parametri considerati e risultati migliori sono stati:
la quantità e qualità di analgesici richiesti dai pazienti nel postoperatorio,
la presenza di nausea o cefalea,
la valutazione del personale infermieristico sulla maggiore o minore necessità di assistenza da parte loro,
la durata della degenza.
Per quanto apparentemente sorprendente, il dato è stato poi ristudiato e sempre confermato da successivi lavori pubblicati negli anni successivi.

Molto resta da capire sul rapporto tra la nostra specie e il mondo vegetale, ma evidentemente il legame è molto più stretto e significativo di quanto siamo abituati a considerare, e questo è un esempio clamoroso che non considera solo un generico e intuibile stato di benessere, ma è in grado di influenzare qualcosa di molto concerto e misurabile, come il decorso postoperatorio di un intervento chirurgico.

Quando si progetta un ospedale quindi, oltre ai criteri più noti e scontati, è auspicabile che gli architetti si ricordino anche di progettare stanze con una vista su un bosco alberato: in questo modo avranno contribuito direttamente al buon esito degli interventi chirurgici.
Stefania Fiduciaria
Stefania Fiduciaria

Buongiorno stellissime, aspetto il caffè di Spe, profumato e schiumoso. Fatto da me sarebbe meno buono. Io ci sono 🌄

Speranza
Speranza
IO CI SONO
BUONGIORNO BLOG E DOC
CAFFÈ ☕ ☕ ☕
caldo e fumante con un po' di anticipo sulla tabella di marcia causa la mia insonnia galoppante.
Buon venerdì anime belle. Che il sole ☀ illumini sempre la vostra strada 🛣 ❤️❤️❤️
Pattiy
Pattiy

Buongiorno a tutti, prendo un po' di caffè ☕ di Spe e porto dei dolcini al cioccolato 🍫 di accompagnamento al caffè così iniziamo più carichi la giornata. Ieri sera non ricordo se ho scritto qualcosa. So per certo che mi sono addormentata più volte col cell in mano. Ho letto di Simona90, che ha fatto l'intervento, tutto ok,della splendida notizia di Dada, l'istologico negativo (noi lo sapevamo già!), di Ily82. Forza cara Ily82, ci sono periodi in cui tutto appare più pesante e difficile, in merito alla propria condizione di salute che a volte appare difficile da gestire e nei momenti più difficoltosi si percepisce come un macigno. Ma c'è sempre il sole sopra le nuvole. Dobbiamo crederci. Come ci crede Wonder che ha scritto una pagina bellissima sintetizzabile nell'essere concentrati sul presente senza farsi cruccio di un domani che non sappiamo se verrà. Ma per 1000 ragioni x, non solo per il cancro. Prendersi sempre il bello, se c'è, del momento presente perché quello sicuramente può non tornare, il presente che viviamo e che mentre lo viviamo è già passato. C'è tutto un fluire, uno scorrere.... E noi siamo in questo fluire. La nostra barchetta può procedere tranquilla fra le rapide della corrente o può farsi sbatacchiare a destra e a manca dalla forza delle acque. E questo non dipende solo dalla corrente ma anche dall'indirizzo che diamo alla nostra barca, da come la guidiamo. Mi ricollego un po' anche a Pepeli, al discorso che faceva incentrato sul "non fare le cose", es. aperitivo o pizza prima del docufilm, perché le sembra troppo o perché questo potrebbe andare a scalfire una presunta condizione di sicurezza per sé stessa..... Non so come spiegare, un sentirsi "cautelata, preservata".... come se fare più cose le facesse apparire che si sta spingendo oltre, che è "troppo". Mi sono ritrovata molto in questo pensiero perché anch'io sono un po' così (forse molto così 🤔) e capisco che ciò è parecchio limitante. Anche io ho da fare un gran lavoro su me stessa per essere maggiormente concentrata sul momento presente e sul viverlo pienamente. Passando ad altro vi aggiorno circa Liudmyla , la ragazza di cui vi ho parlato che ieri ha affrontato un delicato intervento chirurgico, durato molte ore, effettuato tecnicamente con doppio accesso, cioè da sotto all'occhio e dal cranio dietro l'orecchio. Ora è in terapia intensiva, ma già ieri sera abbiamo avuto notizia che si era svegliata e le avevano tolto dei tubicini, che non so cosa potessero essere, forse dei drenaggi. Ovviamente solo in questi giorni si potrà valutare la riuscita dell'intervento, eventuali complicanze, se ci sono stati danni a livello visivo, del linguaggio. O motorio. Se la lesione è stata asportata tutta, se sarà necessario fare una radioterapia sulla parte di lesione eventualmente non asportata. Mi avevano prospettato questa cosa quando ho parlato con i medici. Ma ovviamente sono tutte valutazioni che si faranno fra un po'. Intanto.... Continuiamo a mandare tanti fili colorati 🎉 a Liudmyla. Speriamo bene.
Patty 🐾

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Io ci sono 🌸

Simona90
Simona90

Buongiorno a tutti, stamattina ho mangiato per la prima volta 4 fette biscottate, ieri non riuscivo perché avevo la nausea, ho ancora il braccio che penzola e formicolio, ma per il resto bene. Ora comincia la tanto odiata attesa dell'istologico. Per me questa è la prima volta che dormo lontana dal mio bimbo, sembra una sciocchezza ma mi manca anche se non lo vedo da un giorno.

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

Buongiorno dott. Catania ❤️
Buongiorno Stefania Fiduciaria ❤️Buongiorno Spe ❤️
Buongiorno Patty Fiduciaria ❤️
Buongiorno family ❤️
❤️🤗❤️😘❤️🤗❤️😘❤️🤗❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Stefania Fiduciaria:
Buongiorno stellissime, aspetto il caffè di Spe, profumato e schiumoso. Fatto da me sarebbe meno buono. Io ci sono

Sorseggio il ☕️ con te

Come stai tesoro?
🌈🌈🌈🌈🍀🌈❤️🧡💛💚💙💜
Claretta
Claretta

Buongiorno a tutto il blog!Un bel caffè di Speranzae si parte con il venerdiiiiiii.Mi leggo un po' di arretrati ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Simona90:
Buongiorno a tutti, stamattina ho mangiato per la prima volta 4 fette biscottate, ieri non riuscivo perché avevo la nausea, ho ancora il braccio che penzola e formicolio, ma per il resto bene. Ora comincia la tanto odiata attesa dell'istologico. Per me questa è la prima volta che dormo lontana dal mio bimbo, sembra una sciocchezza ma mi manca anche se non lo vedo da un giorno.

Buongiorno tesoro ❤️ È andata !!!! Ti lascio 🌈🌈🌈🌈🍀🌈 🌈🌈🌈 per la tua ripresa e per l’attesa dell’istologico. Aspettiamo con te e ti teniamo la mano. Tu cerca di distrarre la mente e i gg passeranno velocemente. ❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡Capisco la mancanza del tuo cucciolo … ma prestissimo potrai tornare da lui e riabbracciarlo. ❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️
- Modificato da Patri Fiduciaria
Claretta
Claretta

BuongiornoPatri❤️
Buongiorno Stefania fiduciaria❤️
Buongiorno Patty❤️
BuongiornoSimona90❤️ e buongiorno all'immancabile Speranza alla quale ho già chiesto il caffè ❤️

Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Claretta:
Buongiorno a tutto il blog

Buongiorno Claretta ❤️
Claretta
Claretta
Simona90:
Ora comincia la tanto odiata attesa dell'istologico. Per me questa è la prima volta che dormo lontana dal mio bimbo, sembra una sciocchezza ma mi manca anche se non lo vedo da un giorno

L'attesa è la parte peggiore,stai lì,non puoi fare nulla e hai il chiodo fisso...Dai che tra poco vedrai il tuo bimbo e anche l'attesa finirà in men che non si dica🙂.Hai dolore?
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria
Dadina ❤️
Istologico negativo !!!! 🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎉🎉
Dopo le parole del nostro doc. lo immaginavo ma leggerlo nero su bianco fa tirare un sospiro di sollievo definitivo
🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎊🎉🎉
Sono strafelice sorellina!!!!!

Contenta anche per tuo nipote ❤️ che sta meglio ❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛💚💙💜❤️🧡💛
- Modificato da Patri Fiduciaria

Rispondi