Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Per mano
Forse io ci rientro avendo avuto il casino dei linfonodi successivamente all'operazione per togliere il k... dovrei chiedere
Eliysa ciao! Mi chiamo Elisa e mia figlia Emma ha dieci anni ed è celiaca come tua figlia.
I cambiamenti che descrivi nel corpicino di tua figlia sono gli stessi che ho notato io in quello della mia.
Gia dall'estate scorsa, a nove anni, bottone mammario etc etc... La pediatra non ha dato assolutamente peso alla cosa
Vabè allora se anche un b2 può rivelarsi carcinoma invasivo stiamo veramente freschi... Non so cosa aspettarmi io con un b3 allora
Errore
Che bello Giulio Leone, che occhietti vispi!
Auguri a Paffino
Da quel che mi ha spiegato è una terapia da applicare subito,a fine terapia...
Chiedi ogni caso è a sé
mi chiamo Elisa e come da Suo consiglio (come mi ha indicato nella risposta che ha fornito al mio consulto sul sito medicitalia) Le scrivo per mia figlia Aurora che ha appena compiuto 8 anni.
La bambina è celiaca e non ha stretta familiarità per tumore al seno e ovaie (la sorella della bisnonna è morta per tumore al seno).
Lo scorso novembre, a 7 anni e 6 mesi, nell'arco di una settimana le è spuntato il bottoncino mammario prima da un lato poi dall'altro.
Il pediatra ha detto che si trattava di un telarca prematuro, Tanner B2, assenza di peli pubici/ascellari e ha consigliato di valutare la bambina a distanza di sei mesi per vedere come e se procedeva lo sviluppo. Nel frattempo abbiamo ridotto l'assunzione di carne di pollo e soia, presente in molti prodotti per celiaci.
Abbiamo fatto il controllo tre giorni fa, il seno non è cresciuto (il medico dice che il bottoncino mammario in parte è anche regredito) e non sono spuntati i peli (forse una leggera peluria trasparente ascellare ma non si possono definire peli perché sono al massimo 3/4 millimetri) però comincia ad avere un odore leggermente acre alle ascelle e il pediatra dice che lo sviluppo sta iniziando.
Il punto è che da circa un mese e mezzo, ho notato che sulla parte inferiore dell'areola sinistra è spuntato una specie di rilievo-pallina di 1-2 millimetri (è localizzata a metà tra il capezzolo e il bordo inferiore dell'areola), il colore è rosato come l'areola anche se a tratti ha una minuscola puntina bianca al centro.
All'inizio mi sembrava un brufolino ma non è andato via spontaneamente.
Sembra un rilievo tipo la pelle d'oca ed è sempre presente sia con la pelle rilassata sia quando la bambina ha freddo, anche se in quest'ultimo caso diventa più sporgente.
Toccandolo con la punta di un dito sembra come se la punta di questo rilievo fosse appuntita e in corrispondenza sottopelle si sente una minuscola pallina rotonda sottocutanea superficiale piuttosto dura ma non dolente, sempre di 1-2 millimetri.
Il pediatra dice che è niente di preoccupante ma non mi ha detto di cosa si tratta, secondo Lei cosa potrebbe essere?
Possibile sia già spuntato un tubercolo di Montgomery? È vero che le ghiandoline di Montgomery iniziano a comparire anche nella pubertà?
La ringrazio in anticipo per i preziosi consigli, ogni Sua indicazione sarà ben accetta!!
Non so se c'è un modo per allegare una foto...
Grazie e cordiali saluti
#443.694 Scritto: Oggi 17:57
Elysa
Pensavo di risponderle punto per punto ma ho cambiato idea e le dò un consiglio pratico e chiaro che previene ansie ingiustificate da mamma.
1) La smetta, anche se per un genitore è difficile metterlo in pratica, di occuparsi del seno della sua bambina perchè stiamo discutendo di un fenomeno fisiologico.
Quindi si limiti a quanto consigliato e metta da parte la lente d'ingrandimento con la quale sta controllando i seni della bambina
E tenga lontano i medici da quel bottoncino che è un abbozzo di mammella e se viene toccato se ne compromette lo sviluppo. Se lo scrivo è perchè già visto nella mia esperienza professionale
I pediatri talvolta drammatizzano tenendo d'occhio il versante oncologico anche quando questo non andrebbe scomodato perchè le probabilità all'età di sua figlia che possa avere un problema oncologico sono inferiori a quelle di un meteorite che si abbatte sul vostro balcone di casa.
Distinguiamo innanzitutto il telarca dalla pubertà precoce
Il termine telarca prematuro descrive la comparsa di modesta quantità di tessuto mammario nelle bambine più piccole, in genere prima dei 2 anni, che non è accompagnato da altri segni puberali. Il telarca può essere già presente alla nascita, o comparire nei primi sei mesi di vita.
Si ritiene oggi normale che i primi segni di pubertà (peluria ascellare e pubica, inizio della crescita del seno, sviluppo in altezza) compaiano tra i 10 anni e mezzo e gli 11 anni. Si parla di pubertà precoce quando i primi segni compaiono prima degli 8 anni nelle bambine e prima dei 9 anni nei maschi.
La pubertà precoce non deve essere considerata una malattia e non necessita alcun trattamento . Ci sono tante variabili responsabili della variabilità dell'insorgenza della pubertà.
Il più documentato quella etnica.
Quindi stia tranquilla e non faccia nulla perchè non serve.
Buonasera ragazze e Dott.Catania fili colorati per tutte
buonasera a tuttissime/i
grazie sempre sempre sempre per le attenzioni che mi dedicate. Oggi giornata da orso ringhioso, stasera mi sono data una calmata.
Ho letto di Giulietto bello, una delle mascotte del blog
Vi abbraccio forte.
Grazie dott. Catania per la risposta
Auguriiiiii🎉🎂💖
auguri a Paffino, bello e fashion come il Paffo papà
Io le ho mandato qualche contributo su cui esercitarsi per la pronuncia
Grazieeee ho ancora 4 giorni per concludere il corso penso di farcela