Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Ecco cosa riporta il refertO.
Si prende visione della pregressa indagine mammografica eseguita nel novembre 2021.
Al controllo odierno (6/05/2022)si conferma la presenza di microcalcificazioni irregolari in emitelica superiore destra, meritevole di prelievo microistologico radioguidato.
Ulteriore idoneo iter diagnostico in base alle risultanze dell'indagine richiesta.
CONCLUSIONI:
bi rads 4a
acr d
Nessuna familiarità di tumori in famiglia.
La ringrazio
Floriana
Sono certo di averle risposto con dettagli ed immagini nei giorni scorsi perchè mi ricordo bene la sua richiesta.
Provo a riassumerla in poche righe
1) La richiesta di un ulteriore approfondimento tramite una microbiopsia è motivata precauzionalmente da diverse ragioni
a) Età della paziente
b) relativamente recente insorgenza della lesione dubbia.
c ) definire la natura delle microcalcificazioni. (*)
Da quanto descrive potete aspettarvi la conferma di una lesione benigna o nella peggiore delle ipotesi una lesione bordeline come un piccolo carcinoma in situ che ha scarso significato patologico.
Quindi stiamo a vedere
Mi raccomando firmatevi sempre.
Vi allego un vecchio post sulle microcalcificazioni
(*)
Nel suo caso le microcalcificazioni sono benigne e quindi il caso e' chiuso almeno per quelle asportate. E quelle non asportate se definite benigne non creano preoccupazioni
In generale solo un terzo delle microcaclcificazioni rilevate dalla mammografia sono maligne
MICROCALCIFICAZIONI cliccare sulle immagini per ingrandire
La diffusione degli screening mammografici, utilissimi per la prevenzione, comporta un sempre più frequente riscontro di microcalcificazioni, che possono avere significato patologico o meno. I sali di calcio, con il passare degli anni, si possono depositare in tutto il nostro organismo, nel tessuto mammario tendono a comparire dove sono presenti processi di necrosi cellulare: le cellule morte infatti tendono a calcificare. Fenomeni di necrosi si possono avere a seguito di traumi, interventi chirurgici o infiammazioni, tutti eventi assolutamente innocui.
In una mammografia "trasparente" le calcificazioni essendo sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ecc) sono di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna.
Esse tuttavia sono talvolta difficili da interpretare (il cosiddetto valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %)
e la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole.
Sembra quindi più opportuno parlare di calcificazioni, definendole di volta in volta "benigne", "dubbie", "sospette" e di "tipo maligno" .
Le calcificazioni benigne non richiedono neanche controlli e quelle maligne devono essere sottoposte a intervento chirurgico.
Quelle dubbio-sospette vanno meglio definite tramite un approfondimento diagnostico cioè con un esame istologico, che può essere ottenuto con un intervento bioptico a cielo aperto o con uno strumento chiamato Mammotome, che si basa sull'aspirazione meccanica eseguita da un apposito strumento connesso con una agocannula. (*)
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/agobiopsia_della_mammella.htm
(*) L'agoaspiratore automatico per agobiopsie e' stato inventato dal sottoscritto negli anni 80. Poi qualcuno ci ha aggiunto l'appendice per il prelievo stereotassico ed e' diventato......MAMMOTOME
[url=http://www.senosalvo.com/le mie invenzioni.htm]http://www.senosalvo.com/le mie invenzioni.htm[/url]
ciao a tutti, ho scritto qualche tempo fa per un nodulo benigno (fibroadenoma) cresciuto che è stato ritipizzato. Oggi mi hanno chiamata per il ritiro dell'esito e mi hanno detto che hanno dovuto fare un'ulteriore analisi per una visione macro delle cellule (se ho capito bene perchè ero nel panico) e che sono per questa soggetta a ticket, lo comunicavano fondamentalmente per questo. Ho una paura tremenda e non so come interpretare questa cosa, se in positivo o in negativo o non significa nulla? Hanno voluto avere questa visione per escludere o confermare? Ho tremendamente paura e non so se fisicamente riuscirò a reggere questo livello di stress per 20 ore. Preferirei sapere. Invece l'attesa di angoscia.
Dottor Catania lei sa darmi qualche spiegazione per favore?
Io l'ho detto subito che le ciabatte argentate hanno il loro perché. Mi piace che siano già pronti a partire a brevissimo.
Didi
Bentornata
Ecco, ti stavo scrivendo e vedo che ti ha già risposto il Dottore, aspetta a sguinzagliare i criceti!
Io mi sono fumata una sigaretta. Non fumo da 4 anni e prima ero una forte fumatrice. Non ho intenzione di ricominciare, no, voglio solo il meglio per il mio corpo. Però però però.
Anch’io ho fumato per 10 anni e mi piaceva proprio fumare, ogni tanto mi viene la voglia, capisco il tuo stato d’animo ma dopo 4 anni sarebbe un peccato riprendere.
Marea non vedo l’ora di riprendermi e farmi una bella bevuta, quando ce vo ce vo.
Anche io non fumo da quando ho scoperto di aspettare il mio bimbo, cioè da tre anni, non ricominciare, ti sei liberata di una puzza costante che impregna tutto, ingiallisce i denti, rovina il corpo, i polmoni, e costa pure un botto! Ci sta che tu ne abbia fumata una in un momento di forte stress, ma cerca di non cascarci, trova un altro diversivo
Io sono 3 mesi (dalla diagnosi) che sembro un turco....
Fumo le iqos....ma dovrò smettere 0erche così è troppo
Dottor Catania lei sa darmi qualche spiegazione per favore?
Le confesso che malgrado i miei capelli bianchi è la prima volta che mi sento porre questa domanda . Penso che sia solo un problema amministrativo.
E in questo paese di BUROSAURI non mi stupisco più di niente.
Come sarebbe importante riprendere questa visione della morte.. Che regalo grande sarebbe per i nostri figli.. Che bella esperienza quella di Bali.. Invito ad un funerale.. Come se fosse una festa dove si celebra la vita di una persona.. Allora tutto assumerebbe più significato..
Fanciulle
Io una sigaretta ogni tanto la fumo, non ho il vizio, passano settimane,poi ogni tanto,faccio due chiacchiere con qualche amica e me la fumo, non si dovrebbe.....
Non ceda alla tentazione perchè è giovane e bella
ma se si mette a fumare e la fanno aspettare per il referto come la mamma di Wanda potrebbe allo specchio verificare che
Dirai da quale pulpito vien la predica ma...ti scongiuro.NO!
4 anni!
È solo un brutto momento che finirà presto🌈🌈🌈🌈
Il mare ti aspetta
Infatti abbiamo perso il senso della morte perchè non si muore più in casa.
Si muore in Ospedale e se c'è un virus di mezzo vengono aboliti persino i saluti.
Altro che festa !!
Anche io avevo sentito queste storie raccontate da una persona che aveva assistito a questi funerali. Queste tribù non danno importanza al corpo, ma all'anima, e vedono la morte come un evento addirittura da festeggiare come liberazione dell'anima. Chissà che la visione giusta di tutto non sia la loro. Noi vediamo la morte come qualcosa di terribile e terrificante, ma alla fine dei conti della morte non sappiamo nulla, se non che resta un vuoto a chi rimane vivo.
grazie dottore, la mia domanda è rivolta a capire cos'è questa indagine che "ingrandisce" i campioni.. si fa anche per escludere che si tratti di un cancro? Oppure per classificarlo? Mi chiedo.. perchè non è bastata l'indagine "base"?