Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Eh!
Sono entrata come un automa recitando fra me le parole del Doc...
K Improbabile.... oppure piccola lesione cutanea.
O niente o tutto
Era uno scudo psicologico alle eventuali ipotesi, quelle su cui rumino dal 16 marzo..Invece era tutta contenta.E mi ha fatto Lei accenno all'istologico.Io non avrei mai sollevato l'argomento.Sul foglio che mi hanno dato c'è scritto di telefonare tra 40 giorni
Messaggio personale
Stefania🎈.. Come stai?
Vedi i palloncini dalla finestra?
Siamo noi
Messaggio personale
Dada smettila di toccarti così trovi di tutto e ti viene un coccolone
Mani in tasca
Non mi ricordo da una volta all'altra se mi hanno già detto che è la costola.
Mi sa l'oncologo...
Grazie tesoro! Obbedisco
...pensa come le fa piacere
E 2 dietro🌈
È a metà!
Deve bere molto e fare movimento.Smaltirà i farmaci velocemente.
Non appena inizierà ad avvertire qualche doloretto faranno subito l'antidolorifico.
È andata! 🎉🎉🎉
Benissimo!
Bravo Diego. 🌈🌈🌈
Marea l'attesa è snervante..Come ti capisco.
Fra sono contenta che mamma è ritornata "la solita".. un arcobaleno coloratissimo per lei. 🌈🌈🌈
Gomitolini colorati per Ginger
🌈🌈🌈💖😘
Era tutta gioviale oggi.
Saranno buone notizie vedrai
Buongiorno stellissime
pensieri profumati alla mia Didi, in quantità esagerate. FORZA RAGAZZA
Applausi a Diego, bimbo in gambissima
baci a tutte, non mi ricordo le pag che ho letto
Io ho fatto visita onco, giovedì comincio nuova chemio settimanale, tre bombe e poi una pausa, per tre mesi. Mi tengono ancora qui per monitorare sto .azz. di uretere. Dottoressa giovane, bellissima ed elegante, è rimasta shoccata dalle ciabatte d'argento. Mi ha detto di considerare che probabilmente sarò sempre sotto trattamento. Se ci sono le cure le usiamo tutte.
buongiorno dott.
Mia moglie di anni 48.Fatti i soliti controlli di routine: mammografie ed ecografie ed era tutto ok fino a pochi giorni fa
Fatta Mammografia il 10.05.2022 ed ecografia di completamento il 18.05.2022, consigliando Agoaspirato.
Referto Mammografia 2022: "Struttura mammaria di aspetto fibro-nodulare particolarmente addensata e disordinatamente distribuita in retroaleorale ed ai Q.S.E...
Zolla di maggior addensamento strutturale nei Q.Interni di destra particolarmente evidente al controllo" BIRADS:3
Referto Ecografia 2022 ad Integrazione Mammografia 2022:" mammelle con con prevalente rappresentazione della componente ecogena fibroghiandolare che appare disomogenea per l'intercalarsi di zolle ipoecogene adipose, una fine micronodularità cistica e la presenza di aeree a ridotta ecogenicità compatibili con zolle adenosiche, specie all'UQS di destra.
All'UQS/QSE di destra, formazione nodulare ipoecogena di circa 8mm a margini piuttosto definiti e con polo vascolare al color-doppler.
AL QSI di destra, verosimilmente in corrispondenza dell'area di addensamento segnalata, si apprezza una zolla di addensamento parenchimale a carattere pseudonodulare, disomogeneamente ipo-iperecogena come da adenofibrolipoma.Regolare il disegno duttale in retroareolare.Non evidenza di significative linfoadenopatie a sede ascellare bilaterale.
"BIRADS:3
L'ecografo a suo dire era tranquillissimo, secondo lui l esame confermava la benignità, e non c era nulla di che preoccuparsi ma visto che nella ecografia del 2021 non era segnalato consigliava ago-aspirato per una maggiore tranquillità.
Sono molto preoccupato da quando appena ho sentito "agoaspirato" ed in panico.
Mi date un consiglio e di seguito i referti degli anni precedenti:
MAMMOGRAFIA 2021 presso ASL
Struttura mammaria di tipo fibronodulare disomogeneamente distribuita ed addensata con zolla di maggiore addensamento nodulare con alcune microcalcificazioni contestuali.nel Q.S.I. di DX in sede profonda e con un addensamento nodulare nel Q.S.E di SX ,quest'utimo non evidente al controllo precedente del 18.12.2018 preso in visione a confronto,ma che recede in compressione mirataIn paracentrale EST del Q.INF di SX si apprezza un'altra piccolo addensamento nodulare con alcune microcalcificazioni contestuali ,che appaiono meglio evidenti.Ispessimento delle strutture duttali retroareolari..Non evidenza di aree di distorsione strutturalePer le particolari caratteristiche strutturali si consiglia eseguire anche ecografia in regime ambulatorialeProssimo controllo mammografico tra 12 mesi
Bl-RADS 2
BI RADS DENSITY C
ECOGRAFIA 2021 presso ASL ad Integrazione alla Mammografia 2021
Corpo ghiandolare a prevalente componente fibronodulare.Non sembrano evidenziars,i nei limiti della risoluzione della metodica in esame, lesioni nodulari solide a carattere infiltrativo .Presenza di piccole cisti subcentimetriche bilaterali alcune con piccole calcificazioni nel loro contesto.Regolare la fascia adiposa superficiale e profonda Regolare il muscolo pettorale.Assenza di linfoadenopatie locoregionali Prossimo controllo ecografico a 6 mesi
MAMMOGRAFIA fine anno 2018 presso ASL
L'esame eseguito in proiezione CC e MLO ha evidenziato:
Ghiandola mammaria di tipo fibronodulare con addensamenti diffusi e bilaterali, taluni a carattere pseudonodulare , più disomogenei in sede profonda a destra . Non microcalcificazioni patologiche.
Ispessimento delle strutture duttali in retroareolare.Conservata la trasparenza del tessuto adiposo perimammario. Regolare il profilo cutaneo.
Classificazione BIRADS: 82
ECOGRAFIA inizio anno 2019 presso Studio Privato ad Integrazione alla Mammografia 2018
Ghiandole mammarie a profilo cutaneo regolare; assenza di retrazioni patologiche delle superfici areolari. Tessuti adiposi sottocutanei e retromammari regolari e normo clivabili.
Ad ecostruttura disomogenea, dal pattern di tipo fibro-micronodulare, a carattere displasico, con note di addensamento in corrispondenza dei quadranti esterni. Evidenza in peri-areolare esterna destra di una microcisti da ritenzione di 5.0 mm: transonica capsulata, generante rinforzo di parete posteriore, muta al color Doppler.
Assenza bilaterale di aree di distorsione parenchimale, a risoluzione ecografica. Dotti galattofori lievemente dilatati. Legamenti del Cooper a decorso regolare, con risposta elastica alla pressione distrettuale. Regolare rappresentazione dei flussi al Power e Color Doppler. Assenza di linfonodi loco-regionali di significato patologico, ecograficamente documentabili.
Evidenza a destra di un linfonodo ascellare di tipo lipo-sclerotico: ipoecogeno ovalare, con slargamento ilare centrale, di 11.5 x 8.5 mm, privo di segnale vascolare
Vorrei un suo consiglio ed un parere su questi referti
Grazie mille
Buongiorno Grazie.
Ecco cosa riporta il refertO.
Si prende visione della pregressa indagine mammografica eseguita nel novembre 2021.
Al controllo odierno (6/05/2022)si conferma la presenza di microcalcificazioni irregolari in emitelica superiore destra, meritevole di prelievo microistologico radioguidato.
Ulteriore idoneo iter diagnostico in base alle risultanze dell'indagine richiesta.
CONCLUSIONI:
bi rads 4a
acr d
Nessuna familiarità di tumori in famiglia.
La ringrazio
Floriana
Io ci sono
Ho ricevuto l’istologico, pensavo peggio, i miei presentimenti era fondati, il nodulo ha ripreso a ricrescere conferma che il taxolo non ha fatto molto, il nodulo dall’ultima risonanza era 1,6 ora 2,5.
Il k67 era 75% non è sceso molto adesso 70%
Pr fortuna il linfonodo intaccato era solo uno.
Ora decideranno il da farsi io penso radio e capecitabina.
L’importante è che adesso non c’è più, pensiamo ad oggi è quello che si dovrà fare si farà. Dottore lei che ne pensa?
Un abbraccio grande..e consiglio una limonata ed una bella dormita con le finestre aperte.
Quando mia moglie era giù ci mettevano distesi sul letto senza parlare e lei riposava...
Passerà passerà..ti sono vicino.
🫂