Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Evviva Elisa! Stavo pensando proprio a te perchè non avevamo più notizie ed ora è il caso di brindare con le bolleicine assieme al tuo Max e perchè no falle assaggiare anche i tuoi bimbi, vedrai che smorfie fanno. Ti abbraccio e AVANTI SEMPRE !!!
Lucia di Venezia, era mia intenzione scriverti ed ora sono contenta per te perchè di sento tranquilla e la paura in questi momenti viene accantonata con un bel ASF !!!!
Volevo chiederti se una domenica pomeriggio possiamo incontrarci e conoscerci come tu avevi intenzione da tempo, io sono abbonata alla Fenice e di solito i concerti iniziano alle 17 di domenica. Se al prossimo concerto, avvisandoti in tempo, sei libera potremmo prenderci un caffè e darci un abbraccio reale. Naturalmente senza impegno e intanto ti arrivi un abbraccio virtuale da LORI
Ciao Rosella, ho bisogno di due bei sorrisi per la prossima settimana, di quelli che mi portano fortuna. Sorrido all'idea che fra poco ci toccherà prenotare controlli e sorrisi ad hoc, per fortuna tutto gratis. Ciao preziosa amica spero bene per il tuo braccio ti raccomando di non strafare e comunque per solidarietà mi sono fatta venire un linfoedema al piede dx e zoppico un pò. Dovrei stare con la gamba per aria ma proprio a me che non riesco a stare ferma, comunque non è grave passerà e se non passerà farò come Lori lento uh nel massaggino e tante coccole. Che meraviglia quel piccolo amico che si fa fare il solletico sotto le ascelle.......: voglio anch'io!!!!!!!!!
Ciao a tutte e buona domenica LORI
Come si può definire?
E' una domanda comprensibile, ma devo deluderla. Da psicologo, il mio impegno è nel cercare di "disimparare" l'abitudine a giudicare il comportamento altrui.
Questo non vuol dire che non abbia i miei valori personali, o i miei "punti fermi", tutt'altro. Significa che valutare il comportamento di questo figlio più che maggiorenne implicherebbe forzarlo nelle maglie dei MIEI parametri di giudizio, che sono tutto tranne che universali.
Dopo la premessa-sermoncino, vorrei invitarla però a riflettere su un altro punto di vista. Ognuno di noi agisce con le sue motivazioni. A volte, facciamo quello che facciamo perchè vogliamo tendere verso una direzione (essere un padre amorevole, una madre attenta, un/una "Ragazzo/a Fuori di Seno", etc.). In questi casi, se illuminiamo a noi stessi verso quale direzione vogliamo muoverci, allora spesso le nostre scelte, per quanto dolorose, faticose o difficili, diventano un pò più chiare.
Altre volte, "reagiamo" non tanto a quello che succede, ma a quello che suscita in noi.
Io mi muovo abitualmente in bicicletta in una città, Palermo, che non è propriamente "amichevole" nei confronti dei ciclisti. Per la miliardesima volta, questa settimana, un automobilista ha accelerato per sorpassarmi sulla sinistra (pedalo molto a destra) per poi tagliarmi repentinamente la strada e svoltare a destra, obbligandomi a frenare di botto per non impattare.
Immediatamente, nella mia mente si sono formate delle parole, come dire, "pittoresche", che traduco in versione edulcorata come "infame zozzo lercio schifoso (etc.)". Ho sentito la rabbia montare, e l'impulso di inseguire quell'auto per dirne quattro al conducente. Se avessi lasciato "agire" la mia rabbia, forse ora avrei sul groppone una rissa per strada, o magari peggio.
Ma io non voglio essere quel tipo di persona. Non voglio fare a cazzotti per una precedenza, o fare del male a qualcuno perchè arrabbiato, o farmi del male perchè ho agito impulsivamente. Ed allora ho scelto di andare per la mia strada. E di rosicare per un paio di minuti.
Perchè un figlio decide di partire? Perchè pensa che non sia nulla di grave? Perchè è abituato a pensare a sè in primo luogo? Perchè non dà peso agli affetti familiari? Perchè ha paura di soffrire o di avere paura e quindi nega che ci sia un problema e va via? Solo lui lo sa davvero. E forse, l'unico modo per saperlo è affrontare il discorso in modo fermo e quanto più possibile chiaro, magari esprimendo il proprio punto di vista in merito ed il proprio stato d'animo. E tenendo presente che tipo di genitore vogliamo essere quando c'è mare mosso, se un genitore che affronta le onde per navigare lungo le rotte che sono importanti o che sceglie il rifugio del porto, magari perchè in quel momento la nave ha bisogno di un pò di rimessaggio prima di prendere di nuovo il mare...
Dottor Calì,
buongiorno!
"Due" righe per sottolineare il mio parere in merito alla domanda che ha posto Didi, a cui Lei ha risposto in maniera assolutamente condivisibile, dal mio punto di vista!
Io credo che, come abbiamo già scritto e detto svariate volte, ma non fa male ripetere il concetto, i nostri Figli, i nostri Parenti o chiunque viva accanto a noi la nostra avventura, si sentano sovente alla stessa maniera di come declamava il grande Poeta Ungaretti:
SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE....
...precari, con un equilibrio instabile, ignari di quanto accadrà dopo un giorno o anche solo dopo un'ora...
Ed è esattamente così che ci sentiamo ANCHE NOI, insieme a loro...
Il nostro percorso ci trova impreparate, la nostra Paura è la stessa Paura che sentono Loro...con sfumature differenti, certo, ma sempre di Paura si tratta...
Come ha ben detto lei, Dottor Calì, anch'io non amo "giudicare" ed ho imparato, con non poca fatica e con la saggezza del tempo, che è più "sano" evitare contrasti SOPRATTUTTO laddove questi non conducono a nulla: l'intelligenza la deve mettere chi ce l'ha, in ogni circostanza...
Questa è una regola, o una scelta di vita..., infinitamente saggia da perseguire non solo quando un automobilista ci sorpassa in maniera pericolosa per la nostra salute fisica, ma anche nel quotidiano porci con le Persone che condividono il nostro tempo, affettivamente o per ragioni di lavoro...
Nella sfera prettamente affettiva ho sempre prediletto la chiarezza ed ho insegnato a mio figlio a fare altrettanto, ricordando però sempre la regola precedente: merita andare a fondo se l'argomento da trattare mi conduce ad una crescita, mentre è meglio "lasciar perdere" se si tratta di un puntiglio posto in essere con il solo scopo di ottenere la "ragione"!
Quindi, si, anch'io parlerei molto francamente con mio figlio, se lui il giorno successivo al mio intervento se ne andasse in vacanza.
Gli espliciterei il mio malessere in un momento tanto delicato della mia vita, senza colpevolizzarlo, senza rimproverargli nulla, solamente facendogli comprendere che ho bisogno di lui e che mi aspetto che lui comprenda questa mia necessità.
I Figli sono egoisti, SEMPRE, a prescindere dalle malattie dei loro genitori...
Dopotutto lo siamo stati anche noi, egoisti, a nostro tempo... forse, per certi versi, lo siamo ancora...
E' sicuramente vero che ognuno percorre il suo tratto di vita cercando di trarre maggiori benefici per se' stesso, ma in alcune circostanze occorre condurre le proprie scelte attraverso parametri che rispettano alcuni principi di base...
Sovente, qualunque età abbia un Figlio, e se non ci arriva da sè, occorre quindi che "qualcuno" gli faccia comprendere che forse sta sbagliando...nel caso specifico che la gratificazione potrebbe essere rappresentata proprio dallo stare accanto ad una Mamma che in quel momento ha bisogno di lui...
Io penso, a differenza di quanto sostiene qualcuno, che, in generale nella vita, si debba imparare a CHIEDERE, perché non tutti capiscono, a prescindere, cosa noi desideriamo.
Non è avvilente ottenere qualcosa, anche solo una attenzione particolare, solo perché la si è chiesta...i gesti "pilotati" non sono negativi, sono, anzi, frutto di una consapevolezza acquisita, bisogna imparare a trarre da essi il maggior beneficio possibile e lasciare da parte la delusione e l'orgoglio per far avanzare la condivisione e la felicità di essere stati capaci di gestire al meglio una situazione tanto delicata...
Non so se ho espresso in maniera comprensibile il mio pensiero...
Didi... un abbraccio a te ed anche a tuo Figlio!
Dottor Calì, felice domenica a Lei, ad Aurora e alla Sua Signora!
Rosella
Lori!!!!
Ciao... Bella Signora...
Ho giusto una scatola rossa a forma di cuore dentro la quale ho riposto tutta una serie di quei sorrisi a cui accenni tu...
Te ne invio solo due?
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..... facciamo così: ti invio la scatola intera, così, quando ne hai bisogno di uno, puoi prendertelo direttamente!
Ti racconto un fatto:
Lo scorso anno la mamma di una Bimba che viene a scuola da me, è stata ricoverata in ospedale per qualche giorno.
Puoi immaginare la preoccupazione della piccola... era triste e cupa, lei che solitamente rappresentava una farfallina svolazzante e colorata, tanto era allegra e conviviale!
Allora ho escogitato un "trucchetto" e le ho proposto di costruire insieme a me una scatola speciale, dipinta da lei e con sopra la scritta: ti voglio tanto bene, mamma.
All'interno, poi, l'abbiamo riempita con tanti cuori di cartoncino, ritagliati dalla Bimba, su ognuno dei quali lei ha "appiccicato" un suo bacio.
Il regalo consisteva proprio in questo: la Mamma ogni volta che avesse avuto nostalgia della sua Piccola, avrebbe aperto la scatola e avrebbe scelto un cuoricino colorato per prendersi il bacino!
UN SUCCESSONE!!!!
Se ne parla ancora oggi, a distanza di un anno!
Ecco, UGUALE alla scatola piena di sorrisi che ti ho appena mandato!
E' arrivata????
La mia mano... sto aspettando l'ecografia... ma va molto meglio!
Sono curiosa di capire di cosa si sia trattato! Mah!
Il tuo piede... mannaggia, Lori... ma non ti fai mancare niente, eh?
No, maaa... sentitelaaaaa:
.... io con la gamba in su non ci sto!
Adesso facciamo i capricci?
Aaaahahahahahahah..........
Ormai ti esprimi come i miei Bimbi a scuola, fra coccole e capriccetti...
e adesso ci abbiamo anche aggiunto VOGLIO ANCH'IO!!!!
GRANDEEEEE.... altrocchè "piccola"!!!!!
Un abbraccio infinito... e il solito sincero sorriso, tutto per te!
Rosella
Buon pomeriggio a tutte/i
Per chi non ne fosse a conoscenza sono ricoverata da lunedì in clinica d'urgenza per causa dell'emicrania che negli ultimi giorni non mi avevano lasciata in pace, che non mi avevano dato tregua e che domenica mi avevano lasciata KO.
L'esito della TAC è stato buono, nulla di nuovo, ma quello della risonanza purtroppo non tanto positive:
Addome
"Assenza di evidenti alterazioni di segnale in sede sotto-settoriale con IV ventricolo di regolari dimensione. Alcune areole iperintese in T2 di aspetto radiologico aspecifico e possibile significato gliotico si osservano nella sostanza bianca periventricolare . Iperintesità della sostanza bianca periventricolare a livello dei corni frontali. Dopo mezzo di contrasto si osserva enhacemenet di alcuni solchi corticali a livello del verme cerebellerare, a livello della cisterna interpeduncolare e di alcuni solchi corticali in sede sovra-tertoriale che appaiono per estensione lievemente incrementate al precedente esame del 7/8.
Colonna cervicale dorsale lombro sacrale
"Non evidenti variazioni dell'enhancement delle radici della causa equina e della verniciatura della superficie del midollo dopo somministrazione di m.d.c sino alla giunzione bulbo midollare.
In pratica mi hanno detto che a livello cerebrale c'è stata una progressione della malattia tanto che hanno cambiato che mio, niente più vi-fup ma braxane...speriamo bene.
A presto
Donatella
Grazie Dottor Catania per la sua chiara Spiegazione.
Cara Donatella
non è facile trovare le parole giuste e allora ...io mi affido al mio cuore e ti mando un grande, grandissimo abbraccio! Perché ti penso e credo con te nella nuova cura.
Una notte buona,
Laura
Donatella,
sai cosa ti dico?
Che tutte insieme strilliamo un ASF gigantesco al maledetto!!!!!
CREDICI, Donatella, CREDICI incondizionatamente e sempre... dagli del filo da torcere al granchio malefico... in te ha trovato una Persona con gli attributi e cerca di sopraffarti, è una questione di sfida... fagli capire con le cattive maniere che TU sei TU e non ce n'è!!!!!
Anch'io ti abbraccio, come Laura, e come lei ripeto che le parole a volte sono difficili da trovare, ma il pensiero c'è ed è bello sveglio: SIAMO TUTTE CON TE, accanto a te... la nuova cura FUNZIONERA', affidati ad essa e CREDICI!
Ma cosa te lo dico a fare... sai benissimo da sola che devi CREDERCI... mi sento un po' ridicola, in questo momento...tu sei maestra in questo, il tuo meraviglioso carattere avrà il sopravvento e la nuova cura farà il suo corso!
ADELANTE, Donatella, SIEMPRE!!!!!
Un sorriso dolcissimo....
Rosella
Donatella ci sono anche io E come si dice quando il gioco si fa duro .. Notte elisa
Evviva, Elisa e Lucia festeggio con voi il buon esito degli esami!
Donatella un astaccatofanculo alla tua bestiaccia caparbia ma sono certa come tutte noi che non riuscirà a cambiare la nostra RFSSS!
Lori, la prossima settimana paternosterò intensamente l'astaccato fanculo per te!
Già lo faccio per tutte e come per i baci di Rosella attingete secondo necessità!
CRistine, ti aspetto con il nuovo Look a 360°!
Dr. Calì, che faticaccia "disimparare" l'abitudine a giudicare il comportamento altrui e l'imparare il rosicare!
Carissime/i Nadine, Didì, Francesca, Antogiallodorato, Laura .... Tutte e Tutti un abbraccio!
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@Donatella ... ASF a quello str...!!! Mi unisco a te e alle altre ragazze CREDENDO FERMAMENTE che la nuova cura lo metterà KO!!! Tanta pazienza, e tanta fiducia ... Ti abbraccio forte ... noi siamo lì con te!!!
@Didi, quanto dobbiamo imparare noi genitori, ad ogni età ... sicuramente ad amare gratuitamente! E' proprio affrontando i problemi che divento ogni giorno un genitore più completo ... più maturo ... non perfetto, anzi, capisco i miei limiti ogni volta che il mare è in burrasca e devo fare aggiustamenti di rotta ricredendomi su tante cose!!! Diciamo che IMPARO ad essere genitore, giorno per giorno, grazie a loro!!! ... Ma quante fatiche ... Interessanti riflessioni con i nostri PSICOnsigli, ma anche Rosella non scherza! Io ho imparato che se mi aspetto qualcosa dai figli, resto delusa e se non mi aspetto niente, ogni tanto mi stupiscono anche!
@dott. Calì, gradisco molto i suoi consigli che aprono sempre delle brecce nei miei pensieri spesso fossilizzati in qualche "credo" ormai obsoleto!!! Grazie!
Antoluciaelisalaurarosellantonialorididierreffessetutteedottoriesimpatizzanti Buona domenica CRistina
Quanti grazie devo dire oggi dr. Catania, dr.Cali', Rosella, Francesca,Antonia.
Grazie anche a CRistina quanto è vero alle volte sei convinta di una determinata cosa poi invece è una delusione altre volte non ti aspetti niente e ottieni l'inaspettato.
@Donatella sono con te e come ha detto Rosella CREDICI CREDICI sono convinta che tu sia una persona forte con valori che ti permetteranno di affrontare questa nuova cura. Un abbraccio a Lori,
Nadine, Laura e a chi senza volere ho dimenticato auguro una Domenica serena.
Ehi Donatella cosa succede? Sei all'ospedale e spero proprio che ti aiutino con quel malditesta che ti tormenta. Ho letto quello che scrivi e sinceraente al di là dei termini medici difficili da capire ti sento giuù di corda e questo mi dispiace veramente. Sai una cosa Domnatella io in 4 anni ho cambiato cura per 4 volte con le conseguenze che immagini e finalmente l'ultima ha dato i suoi frutti come hai visto. Che posso dire Donatella se non abbracciarti e sperare che questa volta la cura funzioni? Io ci ho creduto per me e mi sono augurata che sarebbe andato così anche per te, ora non mi sento di darti consigli perchè so come ci si sente ad ogni delusione, ma DEVI CREDERCI a tutti i costi. Sei forte e il tuo fisico fino adesso non ti ha abbandonato e allora....dai un forte abbraccio e sono con te.
Oggi domenica avrai avuto i tuo picoli vicino e questa è la tua cura migliore,peccato che sei lontana avremmo potuto farti compagnia, se ti va telefona siamo tutte con te.
LORI
Rosella mi è arrivata una scatola rossa a forma di cuore con dentro tanti bei cuoricini. Sei GRANDE!!!! Che bella idea per la tua piccola cucciola e per la sua mamma, hai delle idee favolose. A proposito ho sfilato un cuoricino per domani che ho la RM Colangio al pancreas. Non so che roba è ma mi dicono che ci sono delle cisti da controllare e allora ASF alle cisti, non ci si metteranno anche loro a rompere, intanto ho in frigo una bottiglia di quello buono per quando torno e penserò di essere in vostra compagnia e vorrei offrirne a Donatella. Carissima se non è questa volta ci rifaremo vedrai !
A tutte e in special modo concedetemi a Antonia, Elisa, Lucia di VE, Didi, e........Patrizia dove sei? Ciao a tutte LORI
Lori....eccomi! Basta chiamarmi e arrivo! ))))
In verita' vi leggo sempre, non posso farne a meno, ultimamente sono intervenuta poco perche' ogni
volta penso sempre che qualche mio intervento potrebbe risultare fuori luogo, non so', ho sempre il dubbio...
Pero' vi leggo, vi leggo eccome....
Cara Lori grazie di ricordarti che esisto, sei dolcissima..
Sono davvero felice di aver visto il tuo "dentro" cosi' bello "pulito", un gran successo, della medicina
ma soprattutto tuo, tuo e del dott. Salvo...
Volevo intervenire per dire qualcosa a Donatella, ma sinceramente non mi viene altro in mente che
un abbraccio e uno sguardo di comprensione (ma siamo nel virtuale...)....Non posso far altro che
sperare che la cura funzioni nel migliore dei modi possibile, cerca di non angosciarti per quello che puoi e avanti tutta!
Un benvenuto a Didi che non avevo avuto ancora occasione di salutare mi pare....
Un enorme abbraccio a tutti,
Patrizia
Ciao a tutti e un bel ritrovata a Patrizia, è sempre molto bello sentirti e non trattenerti mai,chi entra qui dentro anche solo per fare un saluto, o dire a qualcuno che è con lei come stiamo facendo per Donatella, non è mai fuori luogo.
anche io sono con te, Donatella, e A staccato Fanculo , perchè si deve soffrire e stare male? poi così giovani, poi con dei bambini piccoli, poi ,poi ,poi.
ho nelle orecchie, anche se non l'ho sentita, perchè me lo raccontava una mia collega che è andata a farsi una mammografia, il pianto di una ragazza giovanissima, forse neanche venti anni, che piangendo diceva alla sua mamma:" Mamma. Perchè a me?"
mi sono un pò immedesimata e mi immaginavo io che dicevo così a mia mamma, lei sicuramente si sarebbe sentita in gran colpa visto che mi ha trasmesso il gene. motivo per cui questa domanda a me non viene neanche di farla, però spesso mi dico lo stesso, perchè, perchè perchè?
Ora sto passando un periodo di forte stress, è uno stress che ho dentro e non nasce forse neanche dal fatto che non riesco a organizzarmi e non riesco a combinare niente in ogni campo, ma è proprio una cosa che ho dentro e che mi fa venire un gran mal di testa in più la mia mente mi dice, "Ecco, ora che sei così stressata ti riammalerai." e giù altro stress, e il bello è che la domenica quando potrei riposarmi salta fuori la malinconia ed è peggio del correre qui, là, su e giù.
un caro abbraccio a tutti e un evviva per Elisa, insieme a un bel ASF per Lori.
Francesca
Francesca pensavo a te con le alluvioni che ci sono state a Parma e dintorni, spero che tu stia nei quartieri alti. Mi spiace vedere tutta quella gente sia di Genova che di Parma perdere tutto in un attimo!
Senti Francesca riguardo lo stress ti devo dire che stai lavorando troppo ma non è vero che non concludi niente, sei un mammina perfetta che oltre al lavoro, si occupa dei suoi bambini e della casa e in più ha tempo per gli altri.
Hai sempre una parola buona per noi e possiamo ben dire che la tua vita è interessante e piena. E' questo che vogliamo, vivere alla grande dopo la malattia certamente controllando lo stress ma in questo momento sei portata a fare mille cose perchè sei viva e vuoi goderti ogni attimo e ogni cosa. Succede a tutte noi ed io in particolare da quando ho ripreso le forze dopo il miglioramento che sai, mi sento presa da troppi impegni e alla sera sono distrutta, ma credi che mi fermo? Nooo anzi dovrei riguardarmi ma...........carissima Francesca chi si ferma è perduto! Non so chi l'ha detto ma funziona, devo ancora trovare una RFS che dopo la malattia si adagia siamo tutte prese a vivere cure o non cure. Siamo Ragazzefuoridiseno senza giudizio e allora? Quasi quasi Francesca un pisolino nel nostro pullman della vita ogni tanto giusto per gradire: Scherzi a parte vedi di riposare quando puoi, un bacione a te e ai tuoi bambini.
LORI