Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

A volte a sorprenderci sono poesie celebri o citazioni profonde...questa mattina invece mi ha colpito questa frase tratta da un film abbastanza banale [I pirati dei Caraibi] che credo possa esserci utile nel nostro approccio alla paura ecc...

"Il problema non è il problema. il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema. Comprendi?"


Cara Didi, se ti fa piacere condividere i tuoi pensieri e se desideri avere delle informazioni in più su di noi o sulle cure che abbiamo fatto siamo qui a tua disposizione!

Cara Nadine! Sono contenta che il tuo progetto si sia realizzato! Mi farebbe molto piacere vedere le tue foto! un abbraccio

Antonia ...svelaci il tuo segreto!! "Sei troppo sul pezzo!!" GRAZIEEE

Cara Donatella, i nostri piccoli hanno la stessa età! Anch'io sono dalla tua parte con il cuore e con le preghiere!
Per me è molto bello pregare con qualcuno e per qualcuno. Per questo mi sono permessa di scrivertelo.
Qualche mese fa invece una mia conoscente si era risentita perchè qualcuno in occasione di un suo momento difficile le aveva detto" pregherò per te"e lei lo aveva inteso in senso tragico, come se le preghiere serivissero solo come "ultima spiaggia".

Per me le preghiere sono conforto, compagnia, ringraziamento per ciò che si ha, fiducia e speranza.
Ecco in questo senso le dedico a tutte voi, credenti o no. L'importante è che ci creda io mentre le dico no?
Buona giornata a tutte!
p.s. Lori come stai? Hai aggiunto alla cura un pò di moderate bollicine?? ti abbraccio
Laura

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Ciao Laura sto un pò male perchè come ti dicvevo la cura è forte oppure sono io che incomincio a risentirne di più. Sono in buona compagnia con gli effetti collaterali che credo si siano affezionati a me perchè vanno e tornano continuamente. Sai Laura quando alla mattina non ce la faccio ad alzarmi mo vengono in mente dei momenti peggiori quando dovevo andare al pronto soccorso ed ho giurato che là non ci andrò più e allora mi tiro su e cerco di recuperare con la mia esperienza le forze necessarie e ci credi che poi mi passa! Poi se penso a tutte voi e a Donatella quanta sofferenze avete passato e siete tornate sempre a sorridere alla vita....beh mi sento forte come voi e un bel ASF mi consola.
Io ho un'amica che credente e praticante all'inverosimile mi telefona continuamente e mi dice sempre che mi ricorda nelle sue preghiere, mi ero un pò stufata perchè mi dava consigli e prediche continue. Io sono credente ma molto più "tiepida" preferisco intendere la religione come amore per il prossimo e aiuto dei bisognosi, non condivido il lustro e lo sfarzo di alcune parrocchie dove si pensa a spendere in paramenti sacri e ristrutturazioni delle chiese e non si aiutano famiglie bisognose o non si organizzano mense e luoghi di accoglienza per certe situazioni di povertà che diventano sempre più frequenti al giorno d'oggi. Dirai che io non sono nessuno per poter giudicare ma occupandomi di volontariato ne ho viste di situazioni che ti strappano il cuore. Poi ho pensato che forse questa mia amica si sentiva bene lei a occuparsi di me e in qualche misura poteva sentirne il bisogno suo personale di aiuto verso altri e allora l'ho rassicurata che mi faceva piacere sentirla al telefono e che l'avrei chiamata io e di continuare a pregare per me. Che il Buon Dio l'abbia ascoltata ? Credo di si e la ringrazio per questo.

Che ne dite della nostra Antonia ? E' perfetta ! Carissima meno male che ci sei, io mi sono persa parecchi post a causa della Telecom e vorrei mettermi a completare il mio archivio delle " frasi belle dette dalle RFS " che ho racclolto di volta in volta quando qualcuna mi colpiva per la saggezza del momento.

Vi saluto tutte e in particolare Donatella. Ciao a presto LORI

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

cara Lori mi spiace tanto per gli effetti collaterali ma come sempre ci dai testimonianza della tua grande capacità di "tirarti su" e questo è davvero un esempio importante.

Hai ragione, a volte è utile riuscire a leggere gli atteggiamenti degli altri nei nostri confronti in un modo nuovo e magari più positivo. Per scoprire che le intenzioni sono importanti, che l'affetto anche se dimostrato in modo diverso da come siamo abituati noi è comunque affetto e fa bene riceverlo.

Un abbraccio di buona giornata a tutti!
laura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Grazie Lori per aver voluto condividere con noi i giorni grigi che solitamente si tenderebbe a celare agli altri. Questo vuol dire che noi siamo noi...e non gli altri.

Ho completato la sua storia nel mio sito aggiungendo una bigliografia che mostra quanto siano più frequenti di quel che si crede i miracoli
http://www.senosalvo.com/ragazzefuoridiseno/terapia_speranza_determinazione.htm
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiedo un aiuto a tutte le trentenni e dintorni per intervenire su

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/436561-esito-referto-carcinoma-mammario-infiltrante.html

Se ad esempio quelle che hanno i recettori negativi potessero spiegare quanto sia sulla carta più favorevole la situazione della nostra ragazza 32 enne...che presenta una positività recettoriale.
Potrei farlo anche io ma voi siete senz'altro più credibili ed efficaci. Invitatela qui.

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

@ dott. Salvo: svolto il compitino ( anche se mi sto avvicinando, molto felicemente agli anta) e spero che le due donne che ho contattato salgano sul bus della vita.

INCREDIBILMENTE NON HO VINTO! qui ci sta proprio bene un bel ASF anche se ho il cerotto alla bocca.
non so come sia potuto accadere, siccome la mia sete di vittoria è grande sto allenando la mia classe a vincere il rally della matematica e ho comprato anche ben dieci biglietti di gratta e vinci.

insomma ci sono rimasta un pò male, perchè non ho vinto nemmeno il terzo premio e neanche ex equo, vabbè. prossima sett le invio il mio diario online e sarà un grande onore dedicarlo a tutte le donne proprio nel mese rosa della prevenzione.


@ Laura e tutte, bell e le riflessioni sulla preghiera, io non sono una che prega molto, a volte però mi capita di aprire la Bibbia così e trovo sempre delle frasi che vanno bene per me in quel momento. quando sento la necessità prego per me e per gli altri e pregare per gli altri è una cosa che ho riscoperto da poco, per me significa pensarli, inviare loro un messaggio di amore che sono sicura varca i limiti spazio temporali ed arriva, poi mi piace ringraziare.

fate bei sogni.

Francesca

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

@ Didi, non ti spaventare dai tanti post, sei salita su questo autobus della vita e siamo contente perchè ogni persona che sale è un'anima salvata dalla paura di questo terribile male, e così tutte quelle che saliranno.

se può servire io sono Francesca, 38 anni, due figli piccoli, Tommaso e Giovanni, non ti annoio con il mio istologico, è solo un pezzo di carta, da un anno e mezzo la mia vita è cambiata e qui sull'autobus della vita mi trovo bene, in compagnia di tante ragazze ( non conta l'età anagrafica). e ragazzi FUORI DI SENO.

@ LORI: mia mamma diceva: La calma è la virtù dei forti! e io ti sento calma e forte; un sacrificio per far scomparire le poche zone oscure evidenziate nella pet.

un abbraccio.

Francesca

Nadine
Nadine

ciao @Didi, mi rendo disponibile a confrontarmi con te se hai bisogno di sentire altre storie in merito all'intervento. Io ho fatto due quadrantectomie allo stesso seno per una massa di 5 cm, il secondo con aggiunta di dissezione ascellare, asportati 19 linfonodi di cui 2 in metastasi. Ho un bambino di 7 anni, Emanuele e spero ancora di diventare mamma, per la seconda volta dato che il tumore mi ha tolto questa possibilità proprio mentre il desiderio si era concretizzato.
Come ti avevo detto sto facendo ancora radio e il mio seno sta andando a fuocooooooo e sono solo alla 12esima delle 33 che dovrò fare.....ma si sopporterà anche questa e via avanti come un treno!

La paura c'è sempre ma si impara a gestirla e a conviverci ...devo dire che nonostante la malattia ho vissuto dei momenti molto felici. La condivisione è una gran cosa, a me i gruppi come questo hanno aiutato tantissimo, inoltre faccio parte di un'associazione di donne operate di tumore al seno, partecipo a molte iniziative ed essere di aiuto ad altre donne sta diventando una forte motivazione.

@Dott. Salvo, io sono sempre più incuriosita dal numero di diagnosi in aumento durante la gravidanza. Proprio ieri la mia chirurga mi parlava di altri casi che sta seguendo in questa condizione. Allora è come dice mia suocera che nella sua fede sostiene che questi bambini sono dei doni che arrivano per salvare le loro mamme???!!Ma che caspita succede con gli ormoni?Eppure la medicina non imputa cause scatenanti dovute a questa condizione....

Spero davvero che le cure che sta facendo Lori possano essere di aiuto ad altre donne nella stessa situazione e che si possa parlare di Miracoli sempre più spesso.

Io non prego, ma vi porto nel cuore tutte e forse non è poi così diverso.
ciao

Ex utente
Ex utente

Care amiche grazie degli asf e delle vostre parole... non solo quelle dirette a me ma in generale. Mi fanno sentire più serena in questi giorni di attesa e circondato di affetto!!: in questo periodo mi stupisco della rabbia pazzesca che mi esplode.. dicevo ieri a mio marito che vorrei avere a portata una bella mazza da baseball e spaccare tutto ciò che mi capita a tiro stile videoclip della Nannini di nuvole di fango Cara Donatella quando compie gli anni il tuo piccino?
Cara Didi benvenuta io sono approdata qui l'anno scorso. Il Dott Catania mi aveva appena operata per un piccolissimo ma bastard tumore al seno. Un linfonodo parzialmente intaccato e quindi chemioterapia radio anticorpi monoclonali etc. Ho 33 anni e due bimbi di due e tre anni un bacio elisa

Ex utente
Ex utente

Grazie di avermi risposto, sentire le vostre storie mi rende partecipe delle vostre vite, io forse sono più preoccupata adesso di un anno e mezzo fa, ancora nessuno mi ha spiegato come mai ho fatto radio in tanti punti (occupavo il posto di due persone) probabilmente il mio caso era molto più serio.Alcuni giorni fa sono andata in ospedale x il riempimento del l'espansore e ho ritrovato un amica che faceva radio con me, con gli occhi pieni di lacrime mi ha detto che ad agosto facendo esami di controllo i marcatori si erano alzarti quindi Pet e riscontro di metastasi ossee; il primo impatto mi ha fatto male poi ho pensato chela prossima toccherà a me. Ho 62 anni mentre le ragazze che ho incontrato lungo il percorso da inizio malattia sono molto più giovani , devo ringraziare di aver potuto crescere il mio ragazzo fino ad ora che ha 37 anni, ma si diventa egoisti ora vorrei tanto diventare nonna e poter vedere un nipotino da baciare e abbracciare. Adesso prevale la paura. Se vorrete dirmi altre cose di voi ve ne sarò grata. Un abbraccio a Lori,Francesca,Nadine,Rosella,Elisa,Laura,Antonia e la memoria se ne sta andando ciao

Ex utente
Ex utente

Mi ero dimenticata di Donatella, la mia memoria sta facendo passi da gigante all'indietro ciao a tutte

Donatella
Donatella

Ciao Elisa, il mio cucciolo compie domani 3 anni a ci sono una sacco di cose da preparare...la torta, le lasagne...purtroppo oggi la solita emicrania mi ha messo ko,,,ogni giorno sempre peggio, non capisco quale possa essere la causa non ne ho mai sofferto ed ultimamente è diventata troppo debilitante...

Dott. Catania lei ha qualche idea della natura "incontrollata" di questo effetto?

Cara Didi, non preoccuparti se hai dimenticato di salutarmi, può capitare, sapessi quante volte capita a me di dimenticare di salutare e considera che ho 38 anni

Oggi ho proprio voglia di gridare un grosso ASF a tutto...alla chemio che mi aspetta, all'esito della risonanza che farò dopo la chemio, all'esito della possibilità di fare l'ipertermia a Roma, alla mia sedia a rotelle...insomma ad un bel po' di cose...

Vi auguro una buona serata ed un buon fine settimana...un grosso bacio a tutte voi.

Donatella

Anto giallo dorato
Anto giallo dorato

Ciao a tutti...ieri ho fatto terapia ed oggi ho una bella emicrania..cmq eccomi qua.
Didi io ho 38 anni, novembre 2013 mi hanno diagnosticato un granchio al seno cammuffato forse dall' allattamento del mio bimbo che compierà 2 anni a nov. Fino a qui routine...poi esami pre intervento e metastasi epatica! ( che fortuna!!:clapping per fortuna unica. 6 cicli di chemio, reagisco bene vengo operata: mastectomia dissezione ascellare precauzionale (il tumore ha seguito via ematica) e laparoscopia per eliminare un segmento del fegato...mi sono svegliata con un bel pò di roba in meno come vedi...ora sto facendo altra chemio per completare cicli... anche se l' ansia è grande...cmq mi sto impegnando per essere un esempio di speranza...e spero..scusate il gioco di parole..di riuscirci.
a poposito di speranza, Lori ho fatto vedere la tua bellissima "silhou-pet"...(ebbene si...lo confesso mi drogano la chemio..) ad una signora che dopo 10 anni dal tumore al seno si è ritrovata con metastasi ossee ed ora sta provando varie cure.Mi chiedeva quale protocollo segui sapendo bene che quello che va bene per qualcuno può non andare per altri...se ti va fammi sapere. buon fine settimana a tutti

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Didi, cara...

immagino il tuo sentire... la Paura fa passi inaspettati e torna all'improvviso a bussare proprio nei momenti in cui siamo più vulnerabili, facendoci un gran male.

Non la "conosciamo", sta Paura che ci assale quando meno ce lo aspettiamo e che, come una palla al piede, ci accompagna in ogni momento della nostra giornata, tenendoci sovente sveglie, con lo sguardo impietrito nel vuoto, alla ricerca delle risposte che non arrivano MAI!

Forse, però, la strada da percorrere è differente da quella che ci conduce alla preoccupazione costante che, seppure più che giustificata, bisogna cercare di mettere all'angolo, a sua insaputa!

La vita è OGGI, Didi...

Non roviniamola perdendoci dietro alle nostre interminabili domande, viviamola a fondo questa vita... abbiamo giustamente il terrore di perderla, quindi perché SPRECARLA?

Ogni attimo che ci è regalato va assaporato, ogni profumo, ogni sapore, ogni sensazione ha il suo valore!

E' difficile, lo so bene.... ma tutto ciò ci consente di VIVERE, di gustare la nostra esistenza, al di là del maledetto cancro e della Paura di ciò che sarà ( SE sarà...)!

Nessuna di noi saprà mai cosa accadrà nel nostro futuro, la sola cosa certa che possediamo è l'OGGI e Ada Burrone, di cui ti ho scritto in un altro contesto, ci ha impartito grandi lezioni in merito a questa stupenda quanto scontata verità:

nessuno è padrone del proprio tempo, ma noi possiamo decidere come viverlo!

Didi, anch'io ho un figlio, come te, ed ha 36 anni.

Lo scorso anno è diventato Papà per la prima volta ed esattamente 15 giorni dopo la nascita della piccola Dafne, io ho ricevuto l'altra "lieta novella" .

Un momento tanto felice rotto dal fragore della morte e della sofferenza!

Il mio terrore e la mia Paura, che si accavallavano prima che per me per lui, per mio figlio... come dirgli, in un momento tanto importante della sua vita, che la sua mamma era portatrice di dolore anche per lui?
Mi è crollato il mondo addosso, ma è inutile sottolinearlo: tutti i nostri mondi ci sono crollati addosso nel momento in cui abbiamo SAPUTO!
Lui, che io reputo "saggio" fin dall'età della ragione, dopo lo smarrimento iniziale mi ha stretta forte e mi ha detto:
Mamma, non so perché, ma sento che tutto andrà bene. Se così non fosse sappi che io ti accompagnerò con tutto l'amore di cui sarò capace e farò in modo che il tuo cammino sia di felicità in ogni attimo...avrai tutto l'amore di cui sono capace...

Dopo di che la mia forza ha iniziato a nutrirsi e nutrendosi ha iniziato a crescere, diciamo che quello è stato l'antipasto a cui sono seguite altre portate gustose che ho prelevato qui, direttamente sul nostro Blog, e che hanno fatto di me quella che sono attualmente: una persona determinata, ancor più di quanto lo fossi precedentemente, con una consapevolezza che non avrei mai pensato di saper raggiungere e con una gran voglia di VITA, ADESSO!

Ora, ogni istante mi riporta a quel pensiero: la vita è ADESSO, non era ieri e non sarà domani!

Capisci perché è proprio la PAURA il più grande nemico da combattere?

Il resto lasciamolo fare ai Medici a cui ci siamo affidate, è il loro mestiere, proteggerci.
Pensiamo piuttosto a cosa fare NOI per noi stesse... nessuno ci può sostituire in questo!

E ai tuoi Medici, Didi, poni tutte le domande che vuoi, non trattenerle nella gola perché magari non osi essere insistente o perché temi forse una risposta piuttosto che un'altra.
Loro devono risponderti e dedicatrti il tempo necessario!

Ho letto che non sai il motivo per cui ti è stato fatto un certo tipo di radioterapia...

CHIEDI LORO il perchè!

E fidati di loro, quantomeno cerca fra loro quelli che ti offrono maggiore fiducia... abbiamo tanto bisogno di fidarci; qui non si parla di bruscolini, ma della nostra vitaccia!

Un'altra cosa: le storie che altre Donne ci raccontano sono ovviamente degne di essere considerate nella loro essenza, anche in base alla nostra personale sensibilità, ma non devono essere un esempio di come si svolgerà la nostra vita: non sono speculari alla nostra storia, ognuna di noi possiede variabili talmente differenti da riuscire ad essere considerata quale "storia unica".
Quindi, ascoltami se ti consiglio di non aggiungere Paura alla Paura... tu sei tu e non sei SOLO il tuo istologico. Le altre compagne di avventura sono differenti da te ed anch'esse non sono solo il loro istologico!
Questa è una grande verità che ho imparato proprio fra queste pagine virtuali!

Ti mando un forte abbraccio... e spero davvero che tu abbia voglia di uscire, domani, col bello o col brutto tempo... per andare a fare una passeggiata in un parco, piuttosto che un giro in centro... sai quante cose belle potrai ammirare che non faranno che arricchire il tuo spirito, oltre che i tuoi occhi?

Ciao, Didi...

ADELANTE... FESTINA LENTE!

AVANTI.... AFFRETTANDOSI LENTAMENTE,
senza premura, piano piano, con consapevolezza e con rabbia, con dolcezza e con speranza...

Un sorriso, per te!

Rosella

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Donatella!!!

E allora ASF sia!!!!
Ci uniamo al tuo URLO, dalle Alpi alle Piramidi!

Buona festa e tantissimi auguri al tuo cucciolo... e ASF anche al mal di testa!

Hei, soffia anche tu sulle candeline ed esprimi un desiderio... funziona!!!!
________________________________________________________

Elisa, ciao!
Brava... combattiva e determinata!!!
Mazza da baseball? Se non ce l'hai a portata di mano, va bene anche la scopa!!!
Fai piazza pulita, dai...siamo lì con te!

Un sorrisissimo, nell'attesa....
________________________________________________________

Antogiallodorato

sei sempre splendida e contagiosa, nella tua ironia!
ASF anche alla tua emicrania!

Un abbraccione... e un sorriso!
_________________________________________________________

Ad Antonia, Lori, Laura ( ciaooooo), Francesca e a Tutte Tutte... un pensiero di grande tenerezza e il solito sorriso!

A Tutti i Dottori e gli Amori, felice domenica!

Rosella

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Donatella
>>Dott. Catania lei ha qualche idea della natura "incontrollata" di questo effetto? >>

No Donatella mi dispiace . A distanza ed in considerazione della localizzazione secondaria è estremamente difficile ( e da presuntuosi) cercare di esprimere un parere.

Rispondi