Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Marea
Nina74
Novità? Ti hanno tranquillizzata?
Novità? Ti hanno tranquillizzata?
Marea
pepeli:
Marea fid
come stai oggi?
Sarei bugiarda se dicessi bene. L'ansia c'è e spero si muovano a chiamarmi per questa rmn, ma per fortuna è sparito il serpente nella pancia. Aspetto.
salvocataniaMedico Chirurgo
Simi:
Dottore che differenza c’è tra rimuginazione e ruminazione? Penso di averle praticate entrambe a iosa e di farlo ancora oggi, sebbene in modo più sfumato, ma non mi ero mai soffermata sulle differenze … ops, starò rimuginando? O ruminando ?? La rimuginazione è legata all'ansia, la ruminazione è legata alla depressione
Per
*Abbandonare tutto ciò su cui non abbiamo il controllo. ...
*Riportare la mente nella concretezza del quotidiano. ...
*Riprendere contatto con i nostri valori e con le nostre risorse.
la strategia dell'
è uno strumento efficacissimo perchè inganna il cervello spostando il focus delle nostre preoccupazioni su quelle narrate dagli altri.
Se vi stampate tutti i vostri commenti dal primo all'ultimo con il tempo verificherete di quanto sia cresciuto il vostro tasso di resilienza.
Non riconoscerete più la coniglietta dei primi commenti !!!
Provare per credere !
pepeli
Marea Fiduciaria:
Sarei bugiarda se dicessi bene. L'ansia c'è e spero si muovano a chiamarmi per questa rmn, ma per fortuna è sparito il serpente nella pancia. Aspetto.E NOI ASPETTIAMO CON TE
P.s.: io ho messo in frigo le bollicine….ah che balla ci faremo!!
salvocataniaMedico Chirurgo
G31:
Grazie dottore per la risposta. Dice questo perchè ritiene che in caso di risposta patologica completa l'adiuvante con l'immunoterapia potrebbe essere evitata? A me rimane solo un dubbio: nel famoso studio l'immunoterapia si faceva sia prima che dopo l'intervento, la mia paura è che l'ospedale non faccia fare l'adiuvante da sola se si è saltata la fase di neoadiuvante. Lei che ne pensa? Poi ovviamente se ne parlerà con l'oncologo.
Grazie!
Come faccio a sapere se applicheranno o meno i protocolli base se la terapia è stata appena approvata ? Ha tutto il diritto di discuterne con il vostro oncologo.
Fra76 Fiduciaria
Paola79:
Meraviglie del creato
Sono in gita con i miei ragazzi...fa un caldo bestiale...e così, senza pensare,ho preso la penna e l ho usata per tirare su i capelli.....quando me ne sono accorta......voi mi potete capire....
Che bella sensazione 😊😊😊❤️❤️❤️❤️
Fra76 Fiduciaria
Paola di Loris:
Fra76 Fiduciaria
Ciao Fra. Come va con i tuoi disturbi?
I dolori al basso ventre ci sono ancora. Sarà la menopausa. Ma resisto. Il 14 giugno ho la visita oncologica e vediamo cosa dicono. Poi il 26 maggio ho gli esami del sangue. Devo prenotare la ginecologa ma non ne ho voglia 😁
Tu?
Fra76 Fiduciaria
mar fiduciaria:
Oggi mi sento stanchissima forse per la fisioterapia di ieri pomeriggio... o per l’ansia latenteUn po' tutto. Periodo un po' impegnativo 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
Aspettiamo il bel tempo 😊💪💪💪💪💪💪
Diego? Aveva una verifica di latino? Come è andata?
Ex utente
Eccomi. Io ci sono 🌸
Fra76 Fiduciaria
Lucy87:
Buongiorno a tutti,
a mamma IX di Taxolo Andata!
Fili colorati per chiunque abbia bisogno 🌈🌈🌈🌈🌈
Fili colorati per la tua mamma 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 un'altra è andata 💪💪🍀🍀
Fra76 Fiduciaria
Patti:
Mattinata a razzo: notte insonne e risveglio difficoltoso.
Poi tutto di corsa
Siamo ormai abituate
Fra76 Fiduciaria
Marea Fiduciaria:
Sarei bugiarda se dicessi bene. L'ansia c'è e spero si muovano a chiamarmi per questa rmn, ma per fortuna è sparito il serpente nella pancia. Aspetto.Aspettiamo con te🍀🍀🍀🍀🍀💪💪💪💪💪🌈🌈🌈🌈
Poi però festeggiamo
Arena
Patri Fiduciaria
mi aggiungi in agenda?
-taxolo n. VII per martedì 17 maggio
-pap test con ricerca HPV 26 maggio
mi aggiungi in agenda?
-taxolo n. VII per martedì 17 maggio
-pap test con ricerca HPV 26 maggio
LOLLY
Fra76 Fiduciaria:
Marea Fiduciaria:
Sarei bugiarda se dicessi bene. L'ansia c'è e spero si muovano a chiamarmi per questa rmn, ma per fortuna è sparito il serpente nella pancia. Aspetto.
Aspettiamo con te🍀🍀🍀🍀🍀💪💪💪💪💪🌈🌈🌈🌈
Poi però festeggiamo
si si
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania:
#437.499 Scritto: 10-05-2022 13:46 Paola
Completi i dati che le ho richiesto e poi le risponderò appena possibile.
659344:
Buongiorno Dott. Catania, sono Paola e nel mio quesito precedente non ho indicato tutto. Ora le spiego, cercando di sintetizzare in quanto sono mesi che vado avanti e indietro. Il 28/01/22 mi sono sottoposta a screening mammografico, ho fatto mammografia ed ecografia e, non rilasciandomi nessun referto mi sono rivolta ad un Istituto specializzato della mia città. intanto è passato tutto il mese di febbraio. Il 15/03 mi rifanno ecografia bilaterale dove il responso è: " in corrispondenza della tumefazione palpabile in sede super-esterna destra si appresta addensamento a bordi speculari di 2.8 cm di significato sospetto. Si associano linfonodi ascellari piuttosto radiopachi con linfocentro presente ma corticale come ispessita, pertanto di significato dubbio. A sinistra alcune nodulità ovulari raggruppate in sede super-esterna, presunte displasiche, la maggiore di circa 2 mm con lieve disomogeneità strutturale perifocale esternamente."
Il 21/3 faccio visita senologica dove mi viene detto di fare RM con e senza liquido di contrasto. Il 25/3 faccio RM Bilaterale C/C dove il referto dice: "Ai settori esterni della mammella destra si riconosce ampia lesione caratterizzata da tessuto irregolare ed enhancement arterioso e disomogeneo del diametro di 42 mm. E' presente un discreto background enhacement. Sulla sinistra alcune cisti la maggiore di 25 mm con pareti flogosate.
Al quadrante superoesterno si rileva un nodulo ovoidale dotato di enhancement disomogeneo e precoce di circa 15 mm." e per questo mi viene fissato appuntamento per biopsia del seno destro. Il 06/04 faccio biopsia al seno destro e la disgnosi è: "a)Carcinoma lobulare infiltrate di tipo classico, a medio grado di differenzazione, con focale componente di carcinoma lobulare in sito. b)Metastasi linfonodale e perilinfonodale di carcinoma, compatibile con primitività mammaria.".
Il 19/04 visita dove devo portare il dischetto RM e mi consegnano referto istologico, la Dottoressa non ha fatto altro che copiare e incollare quello che era scritto sul referto della biopsia e della RM, senza neanche vedere dischetto e dicendomi che la RM non consente di approfondire la diagnosi. Mi dice che questo è un tumore che può essere curato ed eventualmente operato. Dopo di che mi dice che devo fare elettrocardiogramma, eco cardio colordoppler, biopsia al seno sinistro e Pet. Ho fatto tutti gli esami tranne la biopsia (anche perché non capisco a cosa fanno la biopsia sulla sinistra). Ora la Pet rileva questo: E' stata eseguita una scansione PET/TC low dose dal terzo prossimale dei femori alla base
cranica circa 60 minuti dopo la somministrazione e.v. di F-18 FDG.
Sono state ricostruite immagini tomografiche PET multiplanari corrette per l'attenuazione
fotonica con tecnica TC.
Le immagini TC sono state utilizzate per localizzazione anatomica dei rilievi PET.
Nel quadrante esterno della mammella destra, sede di nota lesione evolutiva, si nota una
disomogenea ipercaptazione di FDG (SUVmax 2.8).
In regione ascellare destra sono presenti plurimi linfonodi dotati di scarsa attività metabolica
glucidica (SUVmax 2.5).
In regione ascellare sinistra si notano alcuni subcentimetrici linfonodi debolmente ipercaptanti
FDG non ascrivibili attualmente con certezza a localizzazioni di natura evolutiva.
Nei restanti distretti corporei valutati, compatibilmente con i limiti del potere di risoluzione della
metodica PET (5mm circa), non sono documentabili lesioni focali ipercaptanti FDG di sospetta
natura evolutiva."
Mi chiama questa mattina l'ospedale dicendomi che devo per forza fare la biopsia a sinistra perché la Pet essendo meno di 5 mm non può rilevare un eventuale tumore. A questo punto mi sorge una domanda: ma allora se al di sotto dei 5 mm non rileva tumori perché me l'hanno fatta fare? Il sunto di tutto è che non posso fare visita multidisciplinare se prima non faccio biopsia al seno sinistro e quindi resto senza cure per il carcinoma sulla destra. Dopo tutto questo può, per cortesia, dirmi qualcosa in merito? Io onestamente sono mesi che mi sottopongo ad esami e le uniche risposte che ho sentito sono continuamente "sospetto" "l'esame non rileva" quindi bisogna fare solo biopsia. Mi scusi lo sfogo ma non so più dove sbattere la testa. Mi dicono che la RM non è sicura, che la Pet non è sicura quindi cosa devo fare????? Grazie mille per la pazienza. Paola
#437.474 Scritto: Oggi 12:29
Paola
Ora sono al lavoro, ma entro sera-notte le risponderò in dettaglio.
Intanto controlli questo referto
659344:
in corrispondenza della tumefazione palpabile in sede super-esterna destra si appresta addensamento a bordi speculari di 2.8 cm di significato sospetto.1) Forse c'è scritto spiculati e non speculari .
2) Cosa intendono per biopsia ?
a) biopsia chirurgica
b) microbiopsia ecoguidata per esame istologico
c) agobiopsia per esame citologico
11/5/2022
Tanta carne al fuoco e mentre per la destra il quadro è chiaro a sinistra mancano risposte certe.
Comprendo la "fretta" di voler risolvere il problema , e la legittima aspettativa di risolverlo al più presto dopo una trafila diagnostica di più di tre mesi (!!!!)
Ma a questo punto trovo corretta la priorità di una diagnosi certa prima di partire con le terapie. Per fortuna il lobulare di solito è a bassa aggressività e quindi tollera ritardi anche di mesi.
Se lo desidera ci tenga aggiornati.
Per quando è prevista l'agobiopsia a sinistra ?