Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
ELY__è vero quello che dici...infatti la mia paura è quella di trovarli cresciuti alla prossima tac
allora sarebbe un problema grosso
Dobbiamo allenare la RESILENZA.
Questo vale sia per chi ha gia riscontrato evidenze potenzialmente oncologiche che per chi non ancora.
Ho conosciuto una ragazza che ha fatto una quadrantectomia senza linfonodi intaccati che a distanza di due anni ha riscontrato metastasi ai polmoni.
Come pure agli ambulatori vi era una mia compaesana che a Natale di 5 anni fa le è stato riscontrato un carcinoma con metastasi polmonari.
Le metastasi ai polmoni erano papabili.
La sig.ra ha fatto terapia....I noduli polmonari sono scomparsi...dopo ha fatto la mastectomia e adesso continua a fare la punturina di mantenimento agni 21gg.
Ti sono sincera pur incontrando questa sig.ra quasi ogni giorno io non mi era accorta di nulla è sono venuta a conoscenza della sua storia il giorno della mia seconda chemio.
Quindi poiché la scienza non può darci certezze su cosa accadrà non ci resta che vivere serenamente il presente e andare avanti a piccoli passi.
queste testimonianze da tripletta danno ossigeno alle mie incessanti paturnie.
Grazie
Ci vuole un bel coraggio a farsi chiamare TriploKatia !
Grazie e un grande abbraccio quindi anche a te !
Non avete ancora 30 anni e vedervi alle prese con le vere paturnie della vita mi fa tantissima tenerezza, quando alla vostra età dovreste pensare ad altri progetti della vita.
Vedervi che basta poco per esorcizzare le vostre paure mi rallegra tanto e mi rassicura che siate su una buona strada.
Ma vedervi costrette ad aggrapparvi ad ogni esempio di vita positivo (vedi Rossella)
mi fa tanta rabbia perchè mi fa pensare alla latitanza delle istituzioni.
E se non ci fosse stato questo blog ??
Vi abbraccio fortissimo come se fossi la vostra mamma !
Clara
Ely
Alcune volte sono rimasta indietro con la lettura dei post e quindi non ricotdo bene la tua storia.
Correggimi se mi sto sbagliando devi ancora fare l' intervento? I micronoduli polmonari sono comparsi dopo quanto tempo?
Io ho fatto l'intervento il 26 settembre
I micronoduli sono stata riscontrati con tac la settimana scorsa
Ma è la prima tac che faccio quindi nn sappiamo se sono nuovi o vecchi
Ciao patty!
Anche io dovrò fare ogni anno ecografia, mammografia più risonanza con mdc. I controlli per me implicano tutte e 3... il mio seno è molto denso e la senologa mi terrorizza ogni volta... dice che in risonanza sembro un albero di Natale , x un elevato enhancement ( nn so se si scrive così ). Adesso x esempio nn vede l'ora arrivi marzo per vedere se la situazione è cambiata. Nn vede l'ora lei, io la farei domani!!! Ma nn posso perché ho finito la radioterapia a giugno e nn è passato abbastanza tempo.
Ma nn ci penso, altrimenti impazzisco....
Puo' scrivermi le citta' dove e' stata per I consulti ed io capisco al volo ?
Non scriva ne' i nomi dei colleghi , ne' I centri dove ha chiesto il consulto.
Sufficiente la citta' ! Solo per capire quale tipo di intervento e' stato fatto e proposto
Le serve trovare in chirurgo che non ripeta l'errore di fare una resezione dei dotti (inutile) , ma una galattoforectomia selettiva del dotto terminale del capezzolo oltre alla fistulectomia.
Dr. Catania tra le migliaia che ha operato per una mastite periduttale c'è anche la mia lunghissima storia.
Ho visto che Carol non ha ancora risolto il problema nonostante i suoi pellegrinaggi della speranza da Cosenza sino a Tieste e Udine, cioè dalle Alpi alle Piramidi.
Io ho una storia ancora più lunga e nonostante tante conoscenze (sono una capo sala professionale Ospedaliera) ho dovuto girare dal Manzanarre al Reno prima di risolvere il mio problema.
Mi sono augurata anche io di avere un tumore in cambio piuttosto che la maledetta mastite delle fumatrici perchè le mie mastiti avevano una frequenza di almeno 6
riaccensioni all'anno. Cioè appena guarivo da una mastite che comportava un doloroso intervento ne insorgeva una nuova.
Senza pause !
Ho subito 16 interventi dolorosi sino a che una mia collega che si era trasferita a Milano un giorno mi ha telefonato emozionatissima a mezzanotte parlandomi di Lei
"Mara forse riusciamo ad uscire dall'incubo "
"Sono stata messa qui in sala operatoria al Policlinico Multimedica e il Prof. Catania ha operato oggi 2 mastiti periduttali. Uscendo dalla sala operatoria gli ho chiesto quale fosse la percentuale di recidive e lui mi ha risposto impertubabile :percentuali di recidive ? ZERO...virgola !! "
La mia amica era eccitatissima perchè entrambe queste pazienti erano state operate già al seno controlaterale da tempo dal Prof. Catania ed erano praticamente guarite, ma avevano continuato a fumare e la mastite era insorta nell'altro seno.
E da allora sono corsa dal Prof. Catania e ho subito il diciassettesimo intervento (2008)...il 17 porta buono ? è stato quello definitivo!
Quel che vorrei dire a Carol da veterana degli Ospedali di non lasciarsi incantare dai cartelloni luccicanti della Breast Unit . Ce ne sono di validissime, ma nella maggioranza dei casi ci sono chirurghi promossi da quando hanno istituito le Breast Unit a senologi, sul campo mentre in tutta la vita precedente avevano fatto solo ernie, varici, appendicectomie.
Si sa che senologo non vuol dire nulla perchè la specializzazione di Senologia non esiste. Senologo è chi ha praticato senologia da tutta la vita.
Guarda quindi la persona e il suo curriculum e non la pomposità della Breast Unit, che non vuol dire assolutamente nulla.
Riguardo alla mastite periduttale poi sono pochi quelli che hanno vasta esperienza, perchè la maggioranza dei chirurghi oncologi bravissimi in oncologia non ne vogliono sentir parlare perchè non è un tumore. Spesso è un pretesto per non avere " rogne".
E purtroppo pochi hanno l'umiltà di dichiarare "non sono capace di fare questo intervento "
Quindi vorrei dire a Carol di farsi ben consigliare e solo da chi ha avuto una esperienza analoga.
Mara
(che non scrive da un bel pò ma la storia di Carol mi ha fatto balzare dalla sedia non a dondolo)
Io ho fatto lo scavo ascellare e vado in palestra ogni giorno tranne il fine settimana faccio sala attrezzi ,un corso di Total body e uno che riguarda addominali alternato a potenziamento gambe uso anche i pesini basta fare attenzione , se le altre si allenano con i pesini da due kg per braccio io prendo quelli da uno con qualche attenzione in più possiamo farcela
Grazie Mara per avermi reso partecipe della tua storia, hai detto bene, tanti chirurghi se ne lavano le mani perchè non vogliono rogne, intanto ci sono donne come me, che seppur fortunate, perchè non affette da gravi patologie, vivono all'inferno.
In questi 10 anni, ho rimediato attacchi di panico e depressione, per fortuna ne sono uscita armandomi di coraggio e aiutata dalle persone che mi sono state vicino.
Sono certa che con il vostro sostegno e la professionalità del dott. Catania, risolverò la questione una volta per tutte. Grazie di cuore
Io li ho fatti insieme la radio e il trastuzmab dipende un po' come decidono i medici
In questi 10 anni, ho rimediato attacchi di panico e depressione, per fortuna ne sono uscita armandomi di coraggio e aiutata dalle persone che mi sono state vicino.
Sono certa che con il vostro sostegno e la professionalità del dott. Catania, risolverò la questione una volta per tutte. Grazie di cuore
Ne sono convinta anche io !
Per non metterti ansia in realtà ho omesso la parte finale della mia storia , che però non c'entra nulla con la mastite periduttale !
Dopo 3 anni dall'intervento di duttogalattoforectomia selettiva e dopo avere smesso di fumare all'inizio del 2011, a furia di sentirmi dire da tutti , medici di mia conoscenza in primis con cui lavoravo, ma "Mara in fondo sei stata fortunata, pensa se tu avessi avuto un tumore "
....una routinaria mammografia mi regala un tumore all'altro seno così per premiarmi dei dolori pregressi e per dimostrarmi quanto fossi fortunata !
Un intraduttale ? Un ormonoresponsivo ? Macchè !
Un bel triplo negativo con Ki 67 quasi al 90 % .
Altra corsa dal Prof. Catania :quadrantectomia, Chemioterapia, Radioterapia.
Rassicurazione : nessuna relazione con la precedente patologia , ma solo con l'amica implacabile sfiga.
Questa esperienza mi ha regalato anche una frequentazione più assidua con il Prof. Catania partecipando ai suoi memorabili corsi "dottore si spogli", dove ho conosciuto anche le meravigliose compagne di avventura (e di Triplette) tra cui Clara, Barbara, Federica , Veronica e tante altre con le quali almeno una volta all'anno ci incontriamo in occasione di eventi pubblici.
Mara....quella fortunata !!
Buonasera a tutte,
stamattina c'è stata la mia prima rossa! ho perso più tempo a impostare la terapia e farmi dare tutte le informazioni necessarie che a farla! Alla fine farò 4 cicli di rossa ogni 15 giorni invece che 21, e poi devo fare 12 di taxolo. nei primi 4 giorni dalla chemio dovrò fare le punture di fattori di crescita e ogni 28 giorni la puntura per preservare la funzionalità ovarica. sono molto contenta della dottoressa che mi sta seguendo, è stata precisa, chiara, ha ascoltato le mie domande, mi ha rassicurato e mi ha anche fatto parlare con una ragazza con una storia assurda che devo dire mi ha dato una carica positiva perché solo col suo sorriso mi ha fatto capire che tutto si può affrontare! Comunque sono a casa, ho pranzato per ora dolori attenuati (stamattina mi hanno fatto un toradol) per ora tutto ok! Qualcuna di voi mi aveva consigliato di mettere l'aloe sulla cicatrice della biopsia (non ho il tempo di rileggere i messaggi), beh la volevo ringraziare perché la crosta si è asciugata tantissimo e adesso deve solo staccarsi!
Tra un po' vedo di mettermi in pari con i messaggi baci a tutti!
Ciao a tutte, sono in treno in partenza per Milano, domani mattina farò la PET e poi giovedì la visita con oncologo. Speriamo bene, io mi sento bene, non ho dolori, sono di buon umore e stamattina sono anche andata dal parrucchiere, spero di aver dato un'altra bella randellata alle mie ospiti indesiderate!!
Quarta ed ultima rossa andata.
Ora riposo e verso sera passeggiatina...l'ho fatta anche le altre volte ed è scaramantica
In più è un'occasione per stare un po' con mio figlio
Oggi quando hanno bucato per il prelievo ho sentito un forte bruciore che non è poi passato, morale hanno ribucato nell'avambraccio, probabilmente le mie vene si ribellano!
Picc o Port on arrivo mi sa
Quando frequentavo il corsi del Prof. Catania mi ero appuntata una frase sua
" sono Fuori di Seno " quelle che non aspettano che le cose accadano...
...perchè le fanno accadere ! "
Ninni......fallo accadere !!!!
Mara....
che però agli altri porta sempre fortuna !