Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Anche per me periodo di controllo. ... domani rm mammaria e un po me la faccio sotto .... stasera vi scrivo bene ora vado ad un battesimo baci elisa

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Elisa sfido chiunque a non farsela sotto con i controlli, però pensa che questa è sana paura che ci permette di stare sempre allì'erta. Vai tranquilla e tienici informate. Un abbraccio e......VAI!
lori

Fiduciaria Laura
Fiduciaria Laura

evviva Lisa! sono tanto contenta!

evviva anche per ER, grazie Cristina che ci porti sue notizie!

Chiara, che piacere rileggerti!

Donatella cara, la serenità che traspare dai tuoi messaggi è di grande esempio per me.Ti mando il mio abbraccio. E ne mando uno grande anche a tuo marito che sicuramente ce la mette tutta! Bravo!

Nadine ti capisco molto bene...anche per me alcune cose sono diventate più difficili...All'inizio mi arrabbiavo parecchio perchè non ne volevo sapere di cambiare i miei ritmi e le mie abitudini. Poi poco per volta ho imparato a conviverci, cercando di essere più tollerante con me stessa.
Stai ancora facendo le cure e sei già rientrata al lavoro (ed è un lavoro molto impegnativo)...concediti del tempo per riabituarti a tutto, vedrai che andrà bene.

Elisa, un grande bacio per oggi, ti penso.

un caro saluto a tutti!
Laura

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ex utente
Ex utente

Risonanza fatta attesa estenuante hanno ritardato un'ora e ovviamente l'ansia mi ha fatto venire da piangere. Cmq non mi hanno detto niente, per l'esito mi chiameranno in settimana!! Mi sento uno straccio e devo trovare forza per passare attraverso questi momenti di tilt! Notte elisa

Rosella fiduciaria
Rosella fiduciaria

Elisa...

FESTINA LENTE, ricordi?

Piano piano, anche con l'ansia che ti attanaglia in questi momenti, pensa a non mettere il carro davanti ai buoi, se ce la fai...

Un abbraccio fortissimo e un sorriso, che non fa mai male...

Ora nanna.... dormi tranquilla... domani è un altro giorno!

ASF alla paura e all'ansia!!!!

Rosella

Lisa
Lisa

grazie ragazze per aver condiviso con me l'esultanza!!! certo...sarà da ricontrollare...ma festina lente, no?

@elisa e tutte le ragazze che stanno facendo i controlli...vi capisco!!! i momenti dell'attesa sono davvero bui, sembra quasi di alienarsi dalla realtà...un asf può aiutare a smorzare un pò l'ansia.

@didi ciao! arrivo un pò in ritardo con il benvenuto...mi hai beccato in un momento "no"...hai lo stesso diminutivo di mia sorella!!!!!

a tutte un grande abbraccio caloroso...adelante, a volte a fatica, a volte con l'affanno, ma adelante
Lisa

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

@Rosella, ciao! spero che l' ecografia ti dia la risoluzione del problema; ti aggiorno sui miei pollici: hanno terminato lo sciopero, rimane un dolorino al polso dx e sto aspettando con MOLTA pazienza di essere chiamata dal servizio di fisioterapia dell'ASL per fare le cure prescritte.

@Chiara, ben ritrovata sul bus!

@Nadine, un abbraccio e devo dirti che anche a me è successo, datti tempo!

@Donatella, notizia grandiosa, passo passo andiamo avanti!

@Cristine, EVVIVA per ER! La malattia è certamente un'esperienza che ti dà un cambio di prospettiva e ti impone il riordino delle priorità; difficoltà di comprensione da parte di tuo marito? ecco cosa mi ha raccontato recentemente una mia cara parente nell' informarmi di avere a che fare con due ospiti indesiderati alquanto attivi (notizia che sto cercando di metabolizzare): "alla diagnosi mio marito è scoppiato davanti al medico in un pianto irrefrenabile e l'ho dovuto consolare, alla fine ho sbottato "caro, ma guarda che il Dottore ha detto che il cancro ce l'ho IO!"
Non è che ci sia un gene RFS che in NOI DONNE si attiva ? le ho parlato di voi, di Lori e Donatella.

@ELISA, anch'io ti mando un bell'ASF all'ansia e alla paura e ti abbraccio, facci sapere!

@Laura, Lisa, Lori, tutte e tutti buona notte!

Antonia

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Quante cose vorrei dirvi...

Elisa, FORZA FORZA FORZA, una mia amica mi ha detto che lei usa la metafora dello stendino, cioè la nostra paura nei periodi del controllo è un pò come avere uno stendino che ingombra nell'entrata di casa, allora bisogna fare lo sforzo di spostarlo questo stendino, magari in una stanza in fondo al corridoio. per quanto mi riguarda ogni volta che un controllo va bene lo stendino lo fiondo direttamente in cantina... è una metafora che trovo molto azzeccata e che mi aiuta quando sono un pò così..

@ CHIARA che bello risentirti, dai scrivi più spesso, e ricorda di salutarmi la tua dolcissima mamma che tanto ha pregato per me.

Anch'io esulto per E. R ragazza tostissima fuori di seno e per la mamma di Lisa.

@ Nadine, anche per me è tutto molto difficile rientrare al lavoro è stato un vero trauma, gli altri non vedono la vita con gli stessi occhi con cui la vedo io... per me certe cose non hanno più importanza e sapete che vi dico? della mia ex malattia con prognosi grave non parlo con nessuno, anche se per me non è un tabù, lo è per gli altri, perciò salterello come un grillo per le scale, gioco in cortile con i bimbi e faccio FINTA che tutto va bene, benissimo, non potrebbe andare meglio, naturalmente è tutta una finta.
però nel mese di ottobre, mese della prevenzione ho in mente di spiazzare tutti, mi faccio fare una bella maglietta, nera da scarafaggio con la scitta rosa fucsia : " IL TEMPO NON E' NELLE NOSTRE MANI, MA IL MODO DI VIVERE SI." e poi vorrei mettere il nastro rosa ma non so dove si trova.

un grandissimo bacio a tutti.

ps grazie dott. Calì per le foto di quella bella giornata passata insieme.

Francesca

Nadine
Nadine

buongiorno amiche e grazie Francesca, Cristina, Laura, Antonia per aver condiviso con me le vostre esperienze e i vostri stati d'animo.
Non so quanto sia giusto, per noi stesse soprattutto, far finta che tutto vada bene...ma so anche che il rientro alla normalità ci scombussola un po' su tutti i fronti. Nel mio caso mi sono resa conto quanto la malattia percepita da persone che hanno già un bel da fare con altri problemi rappresenti una sorta di ombra nera creando inutili pregiudizi e doppi sensi. Proprio ieri un utente di una famiglia che ho seguito per circa un anno prima di ammalarmi e dalla quale mi ero congedata per maternità, mi ha detto di essere dubbiosa sul mio rientro, perchè ho perso un bambino e visto che anche lei adesso ne ha uno, la sua paura è che io possa immedesimarmi troppo e fare del male al suo piccolo.
Mi sono sorpresa tantissimo per questa osservazione e sotto certi aspetti mi sono sentita invasa nella mia privacy...nella sua fantasia si era appropriata delle mie emozioni e le aveva stravolte per difendersi. Forse è tutto normale, forse no. Io l'ho ringraziata per avermi esternato questa preoccupazione e ho provato a rassicurarla.
Io mi sento sicura di me stessa, alcuni traumi sono stati elaborati e mi sento in grado di gestirli. Non sarei mai rientrata se non fossi pronta, ma devo ammettere che situazioni come questa mi disarmano.
Comunque avete ragione, ci vorrà tempo.

Nel frattempo non so se vi ricordate del progetto di cui vi avevo parlato tempo fa in merito alla mostra fotografica che ho messo su per l'ottobre rosa, in cui il soggetto sono io. Alcune autorità volevano intervistarmi facendo domande non attinenti al tema. Così li ho spiazzati tutti dicendo che non voglio neppure che appaia il mio nome e che la mia storia deve semplicemente essere quella di una giovane donne, a cui come tante è capitato di ammalarsi. Bisogna tenere a bada anche la fame di frivolezze. E' praticamente tutto pronto e la mostra verrà allestita dando vita a tre eventi. Le offerte che raccoglieremo saranno devolute all'associazione di cui faccio parte per sostenere i progetti di riabilitazione per donne operate di tumore al seno
Mi sarebbe piaciuto mostrarvi qualche foto, ma non so se è possibile qui e in ogni caso non so come si fa.

Vi auguro una bella giornata e vi leggo sempre.
ciao

Ex utente
Ex utente

Care amiche, scrivo poco perché inizialmente pensavo pian piano di conoscere le vostre storie e di conseguenza conoscervi meglio e capire anche i termini quando vi leggo sul blog, ma mi rendo conto che forse i vostri che sono anche miei problemi, hanno ormai raggiunto sintonia con le Ragazze che frequentano il blog da tempo. Io prossimamente avrò un intervento, sto facendo esami e visite vorrei confrontarmi ma mi rendo conto che non conosco a fondo, per poter porre domande,nessuna di Voi è mi dispiace.Sono entrata nel Blog con grande speranza, ciao a tutte

Lisa
Lisa

@didi: il blog serve proprio a confrontarsi, fare domande, dare e ricevere supporto!!! la conoscenza è un processo che richiede un pò di tempo, non farti spaventare dai modi di dire (asf, festina lente, adelante)...vedrai che anche tu li farai tuoi!!! sei entrata con grande speranza...ed è proprio la speranza che qui si respira!!!! ad ognuna tocca un momento buio nel quale ha bisogno di essere confortata ed ascoltata...
Lisa

Donatella
Donatella

Cara Didi,

qui tutte siamo passate da quello che hai vissuto e che stai vivendo. Chi prima chi dopo, chi (per quanto riguarda metastasi) spero mai, ma questo blog serve appunto come auto-mutuo-aiuto,

Quando sono entrata in questo blog, piena di paure, senza avere ben focalizzato che quello che ci "distrugge" spesso non è l'affrontare il cancro e gli effetti delle sue cure e del suo intervento, io ho fatto mastectomia totale con inserimento di espansore e la scoperta di 10/18 linfonodi in metastasi di un triplo negativo di 8 cm, ma la paura che ci sta dietro dell'ignoto, di quello che si teme di aspettarsi, sono stata rassicurata dal dott. Catania che fosse ancora presto per fare testamento e così è stato!!!

E' passato quasi un anno dall'intervento avvenuto il 18/10, sono ancora viva, certo con delle metastasi "rare" al midollo spinale, ma non demordo, c'è la possibilità di cronicizzarle e questo è quello che conta.

Abbiamo visto tutti Lori che in 4 anni ha ridotto le sue, beh, lei forse ha dalla sua parte l'età che rallenta un poco la velocità di crescita, ma io dalla mia ho il Padre Eterno che fino a quando vorrà andrà in barba a tutti i medici ed a tutti i pronostici.

Ho imparato a vivere al meglio ogni mio singolo giorno, ogni momento della mia vita e la sera vado a letto soddisfatta di come ho goduto della giornata anche se per il momento dei piccoli problemi di emicrania e di diabete da cortisone mi fanno desistere dall'uscire.

Aspettavo di essere ricoverata lunedì invece oggi ho chiamato e se ne parla giorno 10 ottobre, un poco mi da fastidio perchè avrebbero potuto avvisare per tempo, dall'altro vedo la bellissima possibilità di festeggiare in salute il compleanno del mio cucciolino di 3 anni, naturalmente alla presenza della sua "amica" Aurora, compagna di scuola nonchè figlia del carissimo dott. Calì che ci delizierà della sua presenza con sua moglie nonchè amica prima di ricondurla a lui.

Il mondo è piccolo, anche se virtuale

Per qualsiasi dubbio noi ci siamo, ti accompagneremo e ti sosterremo quando ne avrai bisogno, ma sappi che ti sproneremo quando sarai giù, se condividerai con noi i tuoi dubbi e le tue perplessità.

Un abbraccio a tutti...vado a cenare

Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Cra Didi, è proprio come ha detto Donatella!

ti posso aiutare per quei termini sconosciuti?

a staccatofanculo ecco da dove nasce questo "francesismo" vai al post 414 del 30/04/2013 e seguenti

e al 420 ci troverai anche ragazzefuoridiseno

Festina lente: vai al post 2054 del 21/12/2013.

Ora devo dedicarmi al lavoro , un caro saluto a tutte e a tutti.

Antonia

Rispondi