Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Cristina
Cristina

ELY
intendi per la lasagna il tofu ?
No io non lo metterei..... la mozzarella è proprio tutta un'altra cosa rispetto al tofu..... si fonde e fila..... il tofu come lo metti rimane
preparala con i carciofi, la besciamella e qualche erba aromatica e/o spezia !!

Cristina
Cristina

Oggi pomeriggio ero ispirata e ho preparato due ricette una dolce e una salata con due ingredienti che solitamente sono di scarto !!!
Primo "scarto" le foglie di ravanello.....
Secondo "scarto" l'okara di nocciole !
Mi piace quando in cucina non si butta via niente

PESTO CON FOGLIE DI RAVANELO

Ho lavato per bene le foglie di 3 mazzetti di ravanello, ho eliminato i gambi, le ho tagliate grossolanamente e le ho frullate con dell'olio evo (io vado a occhio, quindi inizio con poco e poi aggiungo poco alla volta se serve) 100 gr di robiola di capra, un pizzico di sale e pepe.
Ho messo a bollire la pasta integrale.
Nel frattempo in una padella antiaderente ho messo un po' di olio evo, uno spicchio d'aglio (che poi ho eliminato) e ho fatto insaporire. Ho aggiungo qualche cucchiaio di okara di nocciole e mescolato.
Ho scolato la pasta (tenere da parte un po' di acqua di cottura) e versato nella padella. Ho agggiunto anche il pesto e fatto insaporire. Se serve aggiungere un po' di acqua di cottura. Ho impiattato,ho aggiunto un filo di olio a crudo e una grattata di pepe fresco.

MUFFIN DI FARRO e MAIS con mirtilli rossi VEG e S.Z.
E' una variante dell'altra ricetta, ma sempre buonissima !

In una ciotola ho unito 100 gr di f. di farro integrale, 120 gr di f. di mais fioretto, 100 gr okara di nocciole, 1 b. lievito, 50 gr di mirtilli rossi disidratati (senza conservanti ne zucchero), la scorza di una arancia (oppure della cannella) e mescolato bene. Infine ho aggiunto i liquidi 130 ml di succo ai frutti rossi (senza zucchero) e 70 ml di olio di semi di girasole. Mescolato di nuovo e versato nei pirottini. In forno a 180° per 15/20 min.

Marea
Marea
Cristina
Proprio ieri pensavo a quanto mi piaceva la besciamella e, sconsolata, credevo di non poterla sostituire. Poi mi leggo le pagine arretrate e, arrivata quasi alla fine, trovo la tua ricetta della besciamella veg...GRAZIE! Sei un tesoro!

Nina
Una volta, poco tempo fa, il dottor Catania mi ha detto che era normale come mi sentivo, stavo (sto) rimettendo insieme i pezzi dopo una tsunami. È così anche per te, il ritorno alla normalità ci fa questo effetto! Tutto si incastrera perfettamente come per magia , il lavoro e il resto, vedrai che assumerà una forma nuova e unica, perfetta così. Festina lente.

Domani vado con il mio solito herceptin, tutta abbronzata e senza parrucca!
pepeli
pepeli
Dada 62
Ciao cara Dada,ho letto di quell ' impiegata che ti ha raccontato del suo k seno di 29 anni fa. Caspita !! Che bello sentire le storie di chi ce l'ha fatta!!
Spero tu abbia la fortuna di ritrovare il tuo portafoglio,te lo auguro perché so la scocciatura di dover rifare tutti i documenti.
Magari qualche brava persona lo ritrova e te lo fa avere,non si sa mai...esistono ancora le brave persone!
Ely
Ely
Marea
Che bello!
Jenny
Jenny
Raffa72
Goditi il tuo corpo non mutilato perchè dopo è veramente un DOPO enorme. Io qualche minuto prima di andare in sala operatoria mi sono fatta un selfie riprendendo il mio sorriso e la mia tetta originale che stava per lasciarmi, per farle un saluto. Un selfie che non ha visto nessuno, è il mio selfie segreto, della mia me precedente. E poi me lo guardo e sí, sono sempre io, è TUTTO diverso ma per fortuna è anche MOLTO uguale.

Grazie Cristina, facilissima ricetta besciamella!

Me ne vado a nanna pensando che deve essere bellissimo essere Carol stasera e sentirsi dire che non è come appare e come hanno detto tutti, essere Carol e sentire che si spalanca la vita davanti. Bellissimo essere Carol stasera, un abbraccio a lei e a tutti e al dott Catania che spalanca finestre dove ci sono muri di separazione
Ninni
Ninni
Marea sarai bellissima!!!

Nina la situazione denti è invariata, al momento ho una voragine in bocca con uno spuntone in mezzo, dove si ancorava la capsula. per fortuna sono gli ultimi denti quindi non si vede nulla, non ho dolore ma molto fastidio solo che domani parto per Milano quindi il dentista se ne parla quando torno. Purtroppo non sono riuscita ad andare prima del controllo a meditare, vorrà dire che dovrò cavarmela da sola e anche per questo se ne parla quando torno! sai che anche a me capita spesso la sensazione che hai descritto tu benissimo, la tremenda vocina che mi dice "si però non ti dimenticare che sei malata" soprattutto dopo o durante giornate in cui mi sono avvicinata completamente alla normalità. io cerco di risponderle dicendomi "si ok però ora, in questo momento, sto bene e va bene così" non sempre ci riesco ma quando succede poi la vocina sparisce completamente ed è bellissimo! Se posso permettermi un consiglio sul lavoro, non esitare!! se il lavoro che ti piace riesce anche a sostenerti economicamente non avrei dubbi, io così ho fatto. facevo un lavoro (part time) che davvero non mi piaceva, dopo la scoperta delle metastasi sono stata fermissima nel cercare di cambiare mansione rinunciando anche a una maggiore retribuzione, se c'è una cosa che mi ha insegnato tutta questa brutta storia è che si può rinunciare a tantissime cose che prima consideravo irrinunciabili, ma non al proprio benessere. questo senza estremi, nel senso che io l'ho potuto fare perché seppur con un po' di attenzione in più la famiglia va avanti lo stesso.
Patri Fiduciaria
Patri Fiduciaria

BUONASERA FAMIGLIA RFS,
oggi giornata interminabile...

Ciao Cri Cri ti dico solo che sei geniale !!! Grazie per le nuove ricette !!!!

Brava Titti e vaaaiiii con tre reggiseni !!!!!

Ciao Ely mi dispiace per l' inserimento port rimandato... Ma è meglio così... meglio rinviare piuttosto che rischiare...

Ciao Raffa 72 emozionante il racconto della tua serata di ballo...

Grazie Stellina per la ricetta delle mele al forno, le proverò.

Bene Dada per aver risolto il problema per giovedì....

Ciao Carol benvenuta in famiglia RFS ! Contenta che il nostro mitico dott. ti abbia già tranquillizzata...

Buonanotte famiglia RFS

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Provocazione inquietante per le nostre RFS romane (Nina ci legge ?) riguardo ai centri di eccellenza ! (sic !!!). Parliamo di paziente e colleghi capitolini in questo
consulto.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/649533-pallina-dolorante-margini-polilobati.html

- Modificato da salvocatania
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Rossella:
Aggiungo una mia considerazione da tripla negativa. Fatto l'intervento e finita la chemio a me non rimane niente, nessun farmaco e nessuna terapia che mi aiuti a contrastare il cancro (nuovo o recidivo). Questo mi aveva gettato nello sconforto. Ho letto il primo libro di Berrino e la correlazione recidive/sviluppo nuovo tumore e alimentazione non sembra affatto trascurabile. Ho trovato così nell'alimentazione e nello sport un "appiglio" mentale, mi sono detta "puoi ancora fare qualcosa". I miei geni rimangono quelli, certo, ma io - al cancro - gliela voglio rendere un po' più dura. Spero di aver aggiunto qualcosa alla discussione...RossellaPS - poi certo c'è anche la partecipazione al forum che spero aumenti le mie probabilità di sopravvivenza di un bel po'

Bentornata...e la trovo , attraverso le sue parole, gia' cambiata rispetto ad un anno fa. Molto positivamente.





E ormai sa che quando ci metto la faccia...vuol dire che comincio a scommettere !
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
pepeli:
dott.CATANIAVorrei chiederle se, secondo lei, anche per me è indicato il vaccino anti influenzale x quest'inverno perchè avrò la visita dall'oncologo solo a gennaio.Ho finito la radioterapia i primi di settembre e sto facedo decapeptyl e exemestane.Non l'ho mai fatto in vita mia.La ringrazio molto del suo parere.

Facciamo cosi' in considerazione della sua eta' di ragazzina per quest'anno faccia la vaccinazione.
Il prossimo anni ci ripenseremo !

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea:
NinaUna volta, poco tempo fa, il dottor Catania mi ha detto che era normale come mi sentivo, stavo (sto) rimettendo insieme i pezzi dopo una tsunami. È così anche per te, il ritorno alla normalità ci fa questo effetto! Tutto si incastrera perfettamente come per magia , il lavoro e il resto, vedrai che assumerà una forma nuova e unica, perfetta così. Festina lente.

Marea, Nina, Ninni se ve lo dico io credeteci...ma non scambiatemi per il Padre Eterno.
Si vede, e come se si vede il vostro impegno..... "doloroso" per uscire dal guscio, ciascuno con le risorse cui sa attingere..

Per obiettivita' deve dire che da osservatore esterno vedo piu' fuori dal guscio tra voi tre Nina forse aiutata dalla sua capacita' caratteriale di 'riprogettare l'esistenza".
Sintomatico ad esempio il coraggio mostrato nella difficile decisione di dover scegliere tra un lavoro "che mi da' stabilita' economica" e quello che "mi piace".

Chi e' ancorato sulla sedia a dondolo non avrebbe dubbi : preferirebbe restare sulla sicurezza economica condizione che genera meno ansia e rinvierebbe i progetti a lunga scadenza a tempi migliori.

Ma vi assicuro...che ......stiamo, passo per passo, andando tutte bene anche se la strada e lunga.
Nina
Nina
salvocatania
Non ho ben capito perché fa l'intervento con protesi senza sapere bene cos'ha. E soprattutto perché non le facciano l'ago aspirato! Parla di una clinica... mah.
Grazie Marea, hai ragione, stiamo rimettendo insieme i pezzi e ci vuole pazienza.
Ninni in bocca al lupo per Milano e che le palle vadano asf!!! Hai ragione sul lavoro, proverò la strada che mi appassiona sperando che vada bene e tengo l'altro di riserva intanto. Come dici tu, bisogna fare i conti anche con la realtà economica.
Grazie Cristina per le ricette! Proverò i muffin al più presto.
Notte Rfs e doc
Nina
Nina
salvocatania
Scrivevamo insieme. Non lo so dottore se sono più o meno fuori dal guscio, ma ci sto provando e sto sicuramente meglio rispetto a prima. Penso che se a tutta questa storia devo dare un senso, allora che sia quello di un insegnamento a vivere facendo ciò che più mi piace. Sono ancora molto incerta però, in ogni caso è tutto da vedere, magari riesco a conciliare i due lavori, chissà.
Grazie per l'incoraggiamento, è molto importante sentirsi sostenute da lei.
Buonanotte
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Jenny,

Jenny:
non ho ancora del tutto accettato, abbracciato questa malattia. Ma ci dovrò arrivare per forza.

Le racconto un episodio. Una mia amica mi chiama dicendomi che il giovane cognato è deceduto per un brutto cancro ai polmoni. Mi chiedeva come dire al proprio figlio, nipote del giovane zio, che lo zio non c'era più.

Le ho detto di sentire le domande del bambino, di non preoccuparsi di eventuali domande *da film dell'orrore*, ma soprattutto di dire che lo zio si era fatto una bua tanto tanto grande e che i medici avevano fatto di tutto. Ma di insistere su quel *tanto tanto grande bua* proprio per evitare di trasmettere al bambino la falsa idea che *una piccola bua* ti possa uccidere...

Questa non è solo una *malattia* ma una *MALATTIA IMPORTANTE*, certo, più gestibile con ottime probabilità di sopravvivenza, ma resta una grande malattia con grandi conseguenze...

E come tutte le cose *grandi* e *pesanti* richiede tanta masticazione e forse porta difficoltà di digestione...

Mica facile abbracciare un gigante... (ognuno ha i suoi tempi di reazione)

Rispondi