Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Marea
Dada 62 Fiduciaria:
Polda1
Felice Compleanno
Augurissimi anche a Polda!!!!
Eli Venezia
Augurissimi di buon compleanno a
Juventina
Che sia finalmente un anno pieno di serenità. Un abbraccio
Polda
Eli Venezia
Dada
Benissimo per la visita oncologica!!!!!!!
LoryCalif
Avanti tutta, andrà tutto bene
Benissimo per la visita oncologica!!!!!!!
LoryCalif
Avanti tutta, andrà tutto bene
Annetta
Paola79:
8 linfonodi metastatici....posso insistere?insomma io vorrei giocare il tutto per tutto.....Scusa se non ricordo la tua storia, ma volevo chiederti ma perché non te li tolgono se sono metastatici?
Paola79
Annetta
Sono stati tolti, ho fatto mastectomia e dissezione, su 20 linfonodi 8 purtroppo metastatici
Sono stati tolti, ho fatto mastectomia e dissezione, su 20 linfonodi 8 purtroppo metastatici
Morgana76
Buon compleanno juventina🌹🌹🌹
LOLLY
Simi
Buongiorno e tanti 🌈🌈🌈 per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno.
Tantissimi auguri di buon compleanno a Juventina e a Polda1.
Buona giornata a tutti ed al dottore ☀️
Mi unisco agli auguri!!!!!! 🌈🌈🌈🌈🌈
Buongiorno e tanti 🌈🌈🌈 per chi è in agenda e per chi ne ha bisogno.
Tantissimi auguri di buon compleanno a Juventina e a Polda1.
Buona giornata a tutti ed al dottore ☀️
Mi unisco agli auguri!!!!!! 🌈🌈🌈🌈🌈
Eli Venezia
Speranza
Ciao bella!!! Grazie!!!
Ecco ti trascrivo letteralmente quello che c'è scritto (spero di tradurre bene perché è scritto malissimo) sulla cartella che mi hanno fatto alla visita preoperatoria.
Rifrazione
Occhio destro
Lontano: VOD "cdiocou" (non capisco la parola): -7 , -1/95
Vicino:1°C add. +3
Tono: Ic 17,1
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Ciao bella!!! Grazie!!!
Ecco ti trascrivo letteralmente quello che c'è scritto (spero di tradurre bene perché è scritto malissimo) sulla cartella che mi hanno fatto alla visita preoperatoria.
Rifrazione
Occhio destro
Lontano: VOD "cdiocou" (non capisco la parola): -7 , -1/95
Vicino:1°C add. +3
Tono: Ic 17,1
Spero di esserti stata utile.
Ciao
- Modificato da Eli Venezia
Eli Venezia
Fili colorati per i nostri pelosi del blog che ne hanno bisogno
salvocataniaMedico Chirurgo
Isabella2708:
Quando sono entrata in questo blog circa 2 anni fa...mi colpi' e mi aiuto' il lunghissimo elenco delle long survivors.
Da allora cominciai a pensare che, facendo mente locale, fra le mie amiche , i miei parenti e i miei conoscenti avevo un sacco di casi di K mammario ( segno che sta diventando una malattia sempre meglio diagnosticata) e tra l'altro SUPERVIVE da anni ( segno che è una malattia sempre piu' "curabile"...si puo' usare questo termine?). E allora mi sono fatto il mio elenco...che all'epoca nei momenti di sconforto, ripassavo a mente....
Mi ha aiutato e mi aiuta tanto cosi' come all'epoca mi aiutò il mio medico che mi disse..." isabella , non sa quante ammalate di K mammario ho io fra le mie pazienti!! E non ne ho persa nessuna!" . Non so se mi menti' ma io apprezzai il suo incoraggiamento
Ecco ora ci siamo intesi.
Le ho fatto alcune domande perchè dobbiamo imparare a comunicare essendo la paura contagiosissima. nei gruppi di auto-aiuto e non solo.
Purtroppo saper comunicare in ambito oncologico è una vera rarità a partire dai medici al punto che nel 2015 all'EXPO di Milano presentai un intero volume su
https://www.medicitalia.it/libri/oncologia-medica/147-la-comunicazione-medico-paziente-dalla-omerta-alla-infobesita.html
http://www.senosalvo.com/infobesita.htm
Fatta questa premessa lei due giorni fa ha narrato la storia di una amica sfortunata e forse non si è resa conto di quale panico abbia scatenato tra le più fragili. Se si rilegge i commenti che sono seguiti potrà toccare con mano quanto sia importante imparare a comunicare le cattive notizie. E potrà toccare con mano che non esistono narrazioni inenarrabili se si imparasse ed esporle secondo un ordine non casuale ma consapevole e che approfondirò più avanti.
Alla sua narrazione hanno reagito con il panico almeno una dozzina di RFS più fragili a partire da quelle che hanno appena iniziato il loro percorso oncologico. Allo stesso tempo potrà verificare che alla stessa narrazione hanno proagito in modo positivo sia Paffi ieri, sia Juventina e inaspettatamente (nuova nel blog) persino Simi oggi.
A riprova che
Se lei quel che ha scritto oggi sui long Survivors l'avesse utilizzato come premessa alla narrazione della sua amica sfortunata, come ha fatto Paffi e Juventina con la metafora degli aaerei , la narrazione del caso sfortunato della sua amica sarebbe passato inosservato.
Si chiama EFFETTO ALONE
sconosciuto a molti colleghi, operatori sanitari, associazioni che dovrebbero occuparsi del supporto psicologico .
L'esempio e ne abbiamo parlato tante volte è quello della chemioterapia.
Se io le proponessi secondo questo ordine
" Isabella le consiglio di fare la chemioterapia perchè
* SALVA LA VITA
*altro
*altro
*altro
*potrebbe avere nausea e vomito
*potrebbe perdere i capelli
Non solo rende più facile l'accettazione della terapia , ma scatena l'effetto placebo che riduce significativamente gli effetti collaterali.
Eli Firenze
Ma se le stesse cose vengono proposte rovesciando l'ordine e abolendo i condizionali come spesso accade
* Perderai tutti i capelli
*Avrai nausea e vomito
*mucositi
*altro
*altro
*ma ti salverà la vita
Non solo la proposta diventa un ostacolo quasi insormontabile, ma si provoca l'effetto nocebo (nausea , vomito) in alcuni casi ancora prima di iniziare la terapia.
------------------------
Su questo blog avevamo fatto anni fa diversi test per dimostrare l'effetto
#41,130 Scritto: 28 Set 2018 23:30
L'EFFETTO ALONE
Chiudiamo l'esperimento i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Vi avevo chiesto
A) chi assumere perche' piu' positiva?
1) DIDI : intelligente, industriosa, critica, impulsiva , ostinata, invidiosa,
o
2) DADA: invidiosa, ostinata, critica, impulsiva, industriosa, intelligente
B) Quale chemioterapia accettereste tra
1) La ROSSA : nausea, vomito, caduta capelli, stanchezza, mucositi, vi salva la vita
2) La GIALLA: vi salva la vita, mucositi, stanchezza, vomito, nausea, caduta capelli
Comprendo il vostro immediato suffragio per Didi che e' intelligente (ma anche Dada), industriosa (come Dada), impulsiva (pure Dada), ostinata (come Dada), invidiosa (esattamente come Dada).
E anche la rossa e' la gialla hanno gli stessi aggettivi invertiti !
Sono esattamente uguali!
Ho fatto questo esperimento nei miei corsi per la chemioterapia (ne riparleremo) e se presentato oralmente nessuno, proprio nessuno si accorge che non ci sia alcuna differenza tra Didi e Dada e tra chemio rossa e gialla.
Si chiama EFFETTO ALONE scoperto un secolo fa dallo psicologo Edward Lee Thorndike. E' un meccanismo psicologico che ha la capacita' di condizionarci pesantemente e inconsapevolmente. Possiamo definirlo come la tendenza ad apprezzare tutto o niente di una persona
.
Quando una singola caratteristica di una persona , bellezza fisica in primis, ma anche generosita' intelligenza, status sociale, puo' suggestionarci a tal punto da spingerci ad attribuire inconsciamente a quella persona altre qualita' che essa non necessariamente possiede.
Cio' vale anche in senso contrario : se c'e' un aspetto o una caratteristica negativa molto accentuata, possiamo tendere , a causa della suggestione, ad attribuire al soggetto in questione, altri aspetti negativi che non necessariamente possiede, al punto che cominciamo a detestare tutto di quella persona.
L'esperimento Didi-Dada in realta' e' molto vecchio ed e' di Solomon Asch.
Quello della rossa-gialla e' una applicazione che mi sono inventata io utilizzata da tempo
Il fatto che Didi ci sembri piu' positiva di Dada dipende dal fatto che io ho messo gli aggettivi positivi prima di quelli negativi , e l'esatto contrario per Dada.
Per Didi abbiamo subito una impressione piu' positiva perche' i primi aggettivi ci hanno cosi' positivamente suggestionato da minimizzare l'effetto dei restanti aggettivi negativi.
L'esperimento dimostra quanto siamo vulnerabili nei confronti dell'effetto alone !.
Riguardo alla chemio gialla o rossa avete notato che nelle vostre risposte molte di voi, e solo quelle che hanno fatto la rossa, non sono state minimamente influenzate dal mio trucchetto di alone per intuibili ragioni, ma che lascio a voi descrivere.
Questo effetto lo spiego nei miei corsi di comunicazione per oncologi perche' cruciale nell'accettazione della terapia da parte del paziente e quindi nell'opporsi alla AVVERSIONE APPRESA e' il modo come viene presentata la terapia e in cui al primo posto, c'e' sempre quel "ti salva la vita" e agli ultimi posti "potrebbe farti cadere i capelli o provocare nausea e vomito"
Io ad esempio con quelle piu' terrorizzate dalla chemioterapia me la cavo iniziando con il "ti salvi la vita", ma questo non basta,. Infatti poi quando devo parlare degli effetti collaterali vado avanti con una metafora banale soprattutto per quelle che manifestano un forte desiderio di maternita'
*" se le proponessi invece della chemioterapia oggi una gravidanza molto travagliata che comporta 9 mesi di riposo assoluto a letto e vomito tutti i giorni , lei cosa farebbe ?"
*"certamente accetterei immediatamente "
* la mia era una domanda scontata, ma per farle comprendere che per la sua vita in questo momento e' piu' importante la chemioterapia, che paradossalmente , salvo per i capelli che ricresceranno , potrebbe avere minori effetti collaterali di una gravidanza travagliata"
Se gli oncologi nel presentare la terapia mettessero in ordine al primo posto lo scopo principale della stessa e via via introdurre con tanti condizionali la possibilita' di suoi EVENTUALI effetti collaterali , i risultati sarebbero differenti.
Mettere al primo posto gli effetti collaterali negativi ha un effetto alone devastante.
In questo periodo sono in giro per diversi impegni divulgativi...e la cosa che impressiona di piu' i miei interlocutori del nostro blog sapete quale' ????
I NOSTRI SELFIE ! Mi chiedono tutti "ma siamo sicuri che stanno facendo la chemioterapia ? Ma ve lo permettono di accompagnare chi deve fare la chemioterapia ? "
salvocatania:
#41.130 Scritto: 28-09-2018 23:30 * Perderai i capi
Ex utente
Eccomi. Io ci sono 🌸
Ex utente
Tanti cari auguri a Juve e Polda
salvocataniaMedico Chirurgo
Isabella 2708:
Quando sono entrata in questo blog circa 2 anni fa...mi colpi' e mi aiuto' il lunghissimo elenco delle long survivors.
Da allora cominciai a pensare che, facendo mente locale, fra le mie amiche , i miei parenti e i miei conoscenti avevo un sacco di casi di K mammario ( segno che sta diventando una malattia sempre meglio diagnosticata) e tra l'altro SUPERVIVE da anni ( segno che è una malattia sempre piu' "curabile"...si puo' usare questo termine?). E allora mi sono fatto il mio elenco...che all'epoca nei momenti di sconforto, ripassavo a mente....
Se mi scrive 5 righe a testa per quelle che nel suo elenco sono sopravviventi oltre 15 anni dalla scoperta della malattia le inseriamo nel nostro speciale elenco di Long Survivors
Dia loro un nome anche di fantasia.
Ex utente
Ily82 come stai?
Dada 62 Fiduciaria
Io ci sono
Mi hanno chiamata dall'ospedale ed anticipato l'intervento al 16 maggio...
Patri
Così correggi grazie Sorellina
Ieri avevo chiesto all'Oncologo se non rischiavo a lasciarlo lì tutto questo tempo.Lui mi ha risposto che i tempi erano corretti ed anche le modalità di fare diagnosi prima con agoaspirato
Non so...
Mi hanno chiamata dall'ospedale ed anticipato l'intervento al 16 maggio...
Patri
Così correggi grazie Sorellina
Ieri avevo chiesto all'Oncologo se non rischiavo a lasciarlo lì tutto questo tempo.Lui mi ha risposto che i tempi erano corretti ed anche le modalità di fare diagnosi prima con agoaspirato
Non so...