Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Lisa mi spiace molto leggere il tuo messaggio che immagino carico di preoccupazione.
Un anno fa la mia oncologa alla scoperta della recidiva mi disse subito" Signora, possiamo fare ancora tanto, qualunque cosa sia abbiamo le armi per affrontarlo"...
Ecco questo io non me lo dimentico mai e la meravigliosa storia di Lori ce lo insegna. E sai come la pensiamo qui sulle statistiche!
Qualunque cosa sia Lisa c'è molto ancora da fare.
Ti mando un grande abbraccio!
laura
Lori e Lisa il mio cuore è vicinissimo ad entrambe... nella gioia tua lori che è anche nostra e nel momento di sconforto e preoccupazione che stai attraversando tu Lisa con la tua mamma ..... anche io sto passando attraverso un momento complicato psicologicamente , spesso le parole che scrivete sono come una fune che afferrò e mi fa sentire più sicura spero Lisa che possa servire anche a te! Bacio elisa
x Nadine #4305.
Questi concetti sul significato di miracoli li avevo esposti con molti passaggi e dettagli nel nostro incontro delle RFS a novembre del 2013 a Milano.
Poiché Lei non era presente riassumo anche per le nuove iscritte :
NO Nadine, il termine che uso io di MIRACOLO , non ha alcuna connotazione religiosa, anche perché i miracoli riconosciuti dalla Chiesa sono mooooooooooooooolto più rari rispetto alle guarigioni spontanee.
Ad esempio solo 68 sono quelli registrati a Lourdes e se ci riferiamo a centinaia di milioni di pellegrini che si sono recati a Lourdes per implorare una guarigione, è evidente che statisticamente parliamo di ZERO, anche se accompagnato da una niente affatto incoraggiante virgola.
Le guarigioni spontanee ed inspiegabili sono invece relativamente più frequenti. Io parlo qui di miracolo per indicare una remissione così rapida , ma mi riferisco innanzitutto alle terapie, che tuttavia da sole non spiegano tutto perché le stesse terapie dovrebbero avere uguali risultati su un campione più significativo. Ecco perché, ma non me ne stupisco (ne abbiamo parlato a Milano riportando diversi casi ) parlavo di miracolo come risultato del cocktail.
Ecco perché in questo caso parlo di cocktail in cui la terapia è solo, si fa per dire, una componente neanche la più importante, ma tuttavia significativa.
Purtroppo è un discorso molto lungo, ma se ha la pazienza di leggersi
http://www.senosalvo.com/mai_perdere_la_speranza.htm
ci troverà alcune ipotesi, legate al sistema immunitario ad esempio,
(legga in particolare la storia di George ed Anne ...tutte storielle riprese da New England of Medicine e non quindi dalla Gazzetta di Parma e gli esperimenti sulle cavie di Cui sull'importanza di una base genetica)
che in associazione alle terapie, ed alle forti motivazioni, in particolare alla FEDE NELLE TERAPIE (la vogliamo chiamare placebo ?)
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/74-la-mente-il-cancro-il-misterioso-effetto-placebo-e-le-guarigioni-inspiegabili.html
spero rispondano alle sue perplessità ...che i miracoli ( =cocktails) possano esistere.
Festina lente?
FESTINA LENTE cioè affrettarsi lentamente, prendere le cose con calma, a Parma si dice tola su dolça cioè prendila su dolce.
io sono Francesca diagnosi un anno e mezzo fa, carcinoma duttale infiltrante triplo negativo, bla bla bla......
Per mesi e mesi la mia testa ha continuato a ronzare intorno al mio istologico, e al mio linfonodo positivo e alle mie cellule che "boh? si vorranno dare mica alla pazza gioia e non morire?"
Con un po' di pazienza ( poca), molto aiuto, da parte dei miei medici , ma soprattutto l'aiuto, la condivisione, il non sentirmi giudicata, il lavoro eccezionale fatto dai medici del blog, il dott. Salvo innanzitutto, il dott. Calì il dott Bellizzi, ma anche la dott. Lestuzzi, Paola Scalco e la dott. Paola Scapellato E le mie grandiose amiche del blog, sono riuscita a vedere una luce e ad uscire dal tunnel della paura.
OGGI mi occupo di ME, può sembrare egoistico, ma non lo è. Cerco di dare senso e significato ad ogni attimo che ho la grande fortuna di vivere, lo tratto come se fosse un granello di sabbia dentro alla clessidra e non come se fosse uno stupido e banale attimo che si ripeterà per i prossimi centocinquant'anni. E' questo il grande regalo che mi ha fatto il cancro.
Per inciso se rileggi i miei primi post gennaio 2013 io non ero così.
E' stato fatto un percorso, che auguro anche a te e sono certa che così sarà.
Con il mio saluto ti invio anch'io una bellissima poesia che tempo fa aveva postato Antonella.
L'autrice e' Madeleine Delbrel.
Ogni giorno e'da vivere
Ogni mattina e' una giornata intera che riceviamo dalle mani di Dio
Dio ci da' una giornata da Lui stesso preparata per noi.
Non vi e' nulla di troppo e nulla di non 'abbastanza',
Nulla di indifferente e nulla di inutile.
E' un capolavoro di giornata che viene a chiederci di essere vissuto.
Noi la guardiamo come una pagina d'agenda, segnata di una cifra e d'un mese.
La trattiamo alla leggera come un foglio di carta.
Se potessimo frugare il mondo e vedere questo giorno elaborarsi e nascere dal fondo dei secoli,
comprenderemmo il valore di un solo giorno umano.
Ancora io, questa mattina, la mia prima mattinata libera ho sentito la necessità di chiamare Lori, per complimentarmi ma anche per racconmtarle una cosa buffa che mi è successa stanotte, insomma, buffa per me per gli altri abitanti della casa non tanto
alle nove di sera generalmente stramazzo sul letto e dormo fino alle otto della mattina, ma questa mattina ero in piedi alle cinque, così mi collego al blog tramite cellulare e vedo il bellissimo nudo di Lori, sono troppo emozionata e devo assolutamente scrivere, silenziosamente attacco la spina, credo quella del modem e invece è quella della stampante che con un gran rumore sveglia tutti.
quanti ASF ( per Daniela a staccato fanculo, che è il nostro motto), mi ha mandato mio marito.
fate bei sogni.
Francesca
Grazie x la spiegazione (asf?) e per tutto,io come hai letto ,la diagnosi e' di marzo 2013 (daniela ora didi è più corto) faticoso digerirla è molto faticoso proseguire forse dovuto anche al fatto che pensavo "finite le terapie torno come prima" non avevo fatto i conti con Anastrozolo. La terapia ormonale mi ha dato diversieffetticollaterali tra cui il dolore osseo. La mattina x rimettermi un po' in sesto ci vuole quindi ho spostato al pomeriggio le varie cose da fare. Passo da un attimo di tranquillità ad agitazione. Questa non è mattina ho scritto una lettera da
Dott. Salvo, grazie per avermi reso partecipe del suo significato di Miracolo. Le storie che mi ha suggerito di leggere sono molto curiose e credo che ognuno di noi vorrebbe poter rientrare in quella ala del grafico che fuoriesce dalle statistiche anche in assenza di motivazioni dedotte scientificamente. Mi ha commosso molto la storia di Anna e la lettera che le ha scritto, per aver realizzato alla fine del suo percorso che quel tempo sopra le righe (delle statistiche) corrispondeva né più, né meno ad una vita in più. E sa, pensando di vivere nei prossimi 12 anni sembra anche a me un periodo lunghissimo. COme cambiano le prospettive. Credo che il tempo in più , qualunque esso sia in termini di quantità risulti alla fine della corsa, sufficiente, quantomeno per poter andarsene serene. E questo in ogni caso è una grande lezione di vita che io nel mio piccolo sento di aver assimilato con il desiderio di aiutare altre donne a concepire la malattia come un'occasione. Per il resto ...chi vivrà, vedrà.
Un caro saluto alle RFS, nuove e non!
Oggi proverò ad inserire dei reperti fotografici di inestimabile valore. Si tratta del primo caso di ASF-selfie, in didascalia maggiori dettagli...
Le RFS in trasferta sicula cedono al tormentone SELFIE...
...ed ecco il gruppo intero, pargoli/e compresi e sorridenti dolci metà (cavallerescamente in piedi!)
Grazie dottor Cali! Troppo belle le nostre RSF con i loro sorrisi speciali!
Grazie!
Oggi mi sento un po' abbattuta e non so nemmeno bene perchè ma i vostri occhi luminosi hanno scacciato via ogni pensiero cupo.grazie!
Un abbraccio grande a voi
Laura
Laura, cara...
un abbraccio veloce veloce, ma tanto sentito... caccia le ombre scure, tu che sei così "dolcemente colorata"!
E fai sogni bellissimi!!!
Rosella
Dottor Calì...
stupende foto cariche di sorrisi speciali!
Complimentoni alle 4 Moschettiere e ai loro Baldi Cavalieri!
Che dire, poi, dei Cuccioli?
Ma che meraviglia!!!!!
Grazie per aver condiviso con noi tutte-tutti!
Rosella
Elisa, Lisa... festina lente... e ASF!!!
Non lasciate andare la fune!!!! Noi teniamo DURO dall'altro lato e non vi lasciamo cadere!
Antonia,
Lo sciopero procede ad oltranza o la trattativa si sta risolvendo (positivamente, spero....)?
Ti abbraccio e ti invio un gran sorriso!
Donatella, Nadine, CRistina, Francesca, Antonella, Anto, Lucia, a tutte le Ragazze un pensiero dedicato al grido di ASF!!!!!
Didi... che bello il tuo diminutivo, fa pensare alla dolcezza... e bello anche l'avatar che hai creato per te!
Ora sembra quasi di averti già incontrata personalmente!
Ho letto che ti stai "acclimatando" fra le pagine del Blog e che stai entrando in una realtà fatta di acronimi e "imprecazioni", oltre che di empatia e di condivisione...
Ora penserai che, in effetti, se ci chiamiamo FUORI DI SEN(N)O ci sarà pure un motivo!
Lori... a te un abbraccio speciale!
Ora che sei "famosa" potremo raccontare con orgoglio di conoscere personalmente una RARA PERSONA, che di eccezionale non ha solo lo scheletro!!!!
A TUTTE le altre Ragazze "silenziose" un saluto sincero e il solito sorriso!
Felice notte ... fate sogni bellissimi!
Rosella