Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Speranza
Speranza
GGO16:
Senza neanche gli slip. Questo perché mi hanno messo catetere vescicale

Mi hai fatto ricordare che al primo intervento di quadrantectomia, sul tavolo operatorio, qualche secondo prima che mi addormentassero dico "debbo fare pipì" e loro "adesso?" ed io "mi scappa!!!" e vai col catetere
Ely
Ely
Speranza
Sarà stato il freddo della sala?
Un incubo tutte le volte....

Anche io nuda, col camicino (tutte le volte).
GGO16
GGO16
Speranza


Dottore
tette a parte, se si misurasse in base al livello di rincoglionimento, oggi, giorno di chemio, la mia età risulterebbe circa di 102 anni!
La chemio mi lascia sempre rimbambitissima!
Silvy20
Silvy20

Dottore lei è unico!!!!

Ex utente
Ex utente
Dada 62:
Ho riletto il tuo messaggio e ti invito a riflettere sul fatto che le tue terapie non sono affatto lontane

hai ragione...speriamo sia quello il motivo.
grazie
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
62650:
Descrizione macroscopica:Quadrante mammario di cm 7x7,3x2,7,con losanga cutanea di cm 5,2x1,6 giunto orientato da due fili di repere indicanti direzione capezzolo.Al taglio si reperta lesione biancastra dura a margini stellariformi di cm 2,5 di asse maggiore.Tale lesione giunge in prossimità del margine infero-mediale a cm 0,6 dal margine supero-laterale a cm 1,8 dal margine profondo a cm 2,4 dal margine superficiale a cm 2 dal margine direzione capezzolo e a cm 2 dal margine opposto a capezzolo.Si contrasseguono i margini chirurgici con inchiostro di china.Frammento di tessuto fibroapidoso di cm 5,5x2,8x0,6 giunto orientato da filo di repere indicantre il margine reale .Si eseguono sezioni trasversali del frammento .Frammento di tessuto fibroapidoso di cm 5,5x3x1,2 .Diagnosi:1 QIE DELLA MAMMELLA DESTRA:Carcinoma duttale infiltrante di grado istologico 3 (sec.Elston-Ellis; Histopathology 1991)La neoplasia infiltrante è unifocale e presenta asse maggiore di cm 2,5.La neoplasia infiltrante presenta crescita di tipo espansivo.Non si osservana necrosi neoplastica.Si osserva infiltrato linfocitario peri/intratumorale (TIL)Non si osserva invasione neoplastica vascolare alla periferia del tumore.Non si osserva invasione neoplastica degli spazi perineurali.Nel contesto dalla neoplasia infiltrante è presente:carcinoma duttale in situ di grado 3(DIN3).La componente in situ rispetto alla superfice neoplastica complessiva ne rappresenta circa il 5%.Sono presenti microcalcificazioni localizzate nellacomponente neoplastica in situ.Non si osserva componente in situ a distanza della noplasia infiltrante.Il piano cutaneo è indenne da neoplasia.I margini di resezione chirurgica sono indenni da neoplasia(in situ ed infiltrante)La neoplasia infiltrante guinge a >10 mm da tutti i margini di resezione(dopo allargamenti).biomarcatori (ER95% PR70% AR95% Ki67 40% HER2 0).Si è provveduto a ripetere la determinazione di HER2 con esito:Her-2 NEGATIVO,Score 02 Allargamento inferiore:tessuto mammario indenne, libero da neoplasia3 Allargamento superiore :tessuto mammario indenne libero da neoplasia.4:Linfonodi sentinella:cinque linfonodi reattivi liberi da neoplasia.Eseguito protocollo linfonodo sentinella sec.RER.(4 E.E.seriate 1 CK)Stadiazione istologica:pT2N0(sn)Visita oncologica chemioterapia Vorrei sapere se sono in pericolo di vita o se si guarisce.Donna di 56 anni Grazie della risposta ed eventuali spiegazioni.

Intanto BENVENUTA !!


Preferisco iniziare dalla fine della sua richiesta, che Le preme di piu !

62650:
Visita oncologica chemioterapia Vorrei sapere se sono in pericolo di vita o se si guarisce. Donna di 56 anni Grazie della risposta ed eventuali spiegazioni

Se Le rispondessi "certo che si guarisce, stia tranquilla !"
Lei si sentirebbe presa in giro e penserebbe che a me non costi nulla darle una generica rassicurazione.

Se resta qualche giorno con noi verifichera' che tutte quelle che scrivono....non solo sono VIVE dopo anni dalla scoperta della malattia.....ma "rompono" pure.

E sapesse......come rompono quelle di Bologna, come Lei , in particolare

Scherzi a parte se continua a frequentarci imparera' che oltre all'esame istologico, utile per predire le terapie, esistono tanti altri parametri , alcuni di questi sconosciuti, ma altri ben noti da cui dipende il nostro destino non solo alla scoperta di un tumore ma di qualsiasi altra malattia.

Dall'esame istologico si evince anche , si fa per dire, la storia del suo tumore che probabilmente e' rimasto a lungo come poco aggressivo essendo ormonoresponsivo e con quasi tutti i parametri prognostici favorevoli, mentre nella fase della scoperta della malattia ha cominciato a mostrare chiari segni di aggressivita' (G3, Ki 67 40%) senza ancora coinvolgere i linfonodi sentinella (5 reattivi).

In questi casi il giudizio prognostico e' standardizzato in CAUTO OTTIMISMO !
- Modificato da salvocatania
Ex utente
Ex utente

Ciao a tutti
È da un po' che non mi collego, è un periodo un po' così...alti e bassi... e la strada è ancora lunga....
In più oggi per caso ho scoperto una "palla" (che fino ad oggi non avevo mai sentito) nell'altro seno (quadrante esterno superiore) e non capisco se è un linfonodo o cosa...
A fine luglio avevo fatto la visita dal chirurgo senologo che, nonostante la mammo e l'eco fossero negative per il seno sinistro, in quel punto dalle immagini notò "qualcosina"; tre giorni dopo feci la risonanza magnetica con mdc che confermò la presenza di sole cisti e niente altro.
Dr. Catania, cosa devo pensare???
Oltretutto ho fatto la terza chemio e, nonostante il mio ormonale con ki67 basso, al seno destro sia il linfonodo maggiore che il nodulo sono rimpiccioliti, quindi ero contenta...
Ora va a capitare questa novità...che periodo...

Un abbraccio a tutti

- Modificato da Ex utente
GGO16
GGO16

Benvenute a tutte le nuove, scusate ma non ricordo il vostro nome o numero addirittura.
Impareremo a conoscerci

Ex utente
Ex utente

Rieccomi:

Buonasera dottore...ho i primi risultati delle analisi del sangue, le prime dopo le terapie (chemio finita a inizio luglio, radio a metà settembre)...
Ci sono gli asterischi su alcune voci. Le segno alcune in particolare con i valori accanto di rif... secondo lei mi devo preoccupare? (sto facendo di tutto per non preoccuparmi):

WBC 3.87 (range 4-10)
LY 0.84 (range 1.1-3.1)
RDW-CV 15.3 (range 11.8-15)

Mi chiedo in particolare se i globuli bianchi bassi li devo attribuire al tamoxifene oppure non so...le terapie mi sembrano lontane.

comunque gioisco per il resto dei valori che stanno bene...ma mi aspettano ancora tante analisi strumentali da fare! Che ansia!

Ex utente
Ex utente
salvocatania:
L'ideale non prima del 15 novembre e non oltre il 30 novembre.

ma anche chi soffre di allergie (come me) può farlo?
non ho mai fatto un vaccino antinfluenzale
Jenny
Jenny

Scusate sapere se il gonapeptyl è uguale al decapeptyl? Il principio è lo stesso che ha prescritto l'oncologo ma il nome che medico curante ha messo su ricetta è diverso....
Domani secondo giorno di ciclo inaspettatamente e devo fare la puntura!!

pepeli
pepeli
Lucy
juventina
Io hoda qualche giorno anche le gambe e soprattutto le caviglie gonfie....e voi?
Mi succede anche se cammino....
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Amica69:
È da un po' che non mi collego, è un periodo un po' così...alti e bassi... e la strada è ancora lunga....In più oggi per caso ho scoperto una "palla" (che fino ad oggi non avevo mai sentito) nell'altro seno (quadrante esterno superiore) e non capisco se è un linfonodo o cosa...A fine luglio avevo fatto la visita dal chirurgo senologo che, nonostante la mammo e l'eco fossero negative per il seno sinistro, in quel punto dalle immagini notò "qualcosina"; tre giorni dopo feci la risonanza magnetica con mdc che confermò la presenza di sole cisti e niente altro.Dr. Catania, cosa devo pensare???

Che , anche se merita ovviamente una verifica, da quanto scrive puo' essere SOLO una CISTI (quindi scommetto)

Cisti da sedia a dondolo



Amica69:
è un periodo un po' così...alti e bassi... e la strada è ancora lunga....

scommetto....che sia un periodo piu' di "bassi" che di alti !

Juventina Fiduciaria
Juventina Fiduciaria

Io sapevo che x misurare l'eta' di un seno basta in piedi mettere una matita sotto... se cade x terra è perché il seno è sodo e giovane ... altrimenti se rimane è perché è diventato a orecchia di koker , vecchiarello insomma.

speranza
Stasera ho un po' di febbriciattola ...38. Ma il dolore sta passando e con l'antibiotico sono coperta. Sarà che si uscita oggi, mi sono stancata e mangio niente. Meglio , ne guadagna la linea. Anche perché il momento del cibo è il più doloroso. Si va avanti. Sempre.
Grazie di vero a tutte x l 'interessamento.

Oggi ho fatto Decapeptyl e sono andata dalla mia dottoressa di base. Vorrei spendere due parole x lei...
Lei mi considera come una figlia, mi dice che sono la figlia che tutti i genitori vorrebbero avere. E io la stimo moltissimo. Nn c'e' solo un rapporto medico paziente. Lei nn si è sposata e nn ha avuto figli per dedicarsi ai suoi pazienti, alla sera rientra a casa alle 22 passate. È davvero una bella persona, che ha sempre fatto del bene. Bella dentro e fuori. Tra 3 anni dovrebbe andare in pensione.
Oggi mi ha detto di avere un carcinoma al colon, con le lacrime agli occhi, emozionata, che tra tutti i pazienti lo dice a pochissimi tra cui a me,perché ci sono passata da poco.
Io l'ho abbracciata forte, le voglio bene... se vuole le farò domanda di invalidità e altre rogne burocratiche. Cosa posso fare x lei??
Nn è giusto. Davvero nn è giusto. Ma perché porca miseria.Che rabbia.

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Ardesia:
WBC 3.87 (range 4-10)LY 0.84 (range 1.1-3.1)RDW-CV 15.3 (range 11.8-15)

Ma sono quasi normali !!

Rispondi