Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Dottore,
giusto per essere sicura di capire. Io sto facendo la chemio adesso e dovrebbe finire a Dicembre , se i miei globuli bianchi fanno i bravi.
Posso / devo fare il vaccino antinfluenzale? Chiedo "posso" perché i dubbi che ho sono:
- il vaccino può avere impatti sui già debilitati globuli bianchi?
- il vaccino può interferire con la chemio, che adesso è settimanale?
Preciso che io non sono affatto no-vax, per me o vaccini il bimbo o il bimbo non va a scuola. Punto!
Però, riguardo al vaccino influenzale, io non l'ho mai fatto in passato. Non perché sia contraria. E' che la vedevo come una cosa per gli anziani, dei quali non mi consideravo ancora parte!
...ma fa mmmaaaleeee!!!!
Sono Stella58.
Nel 2002 a causa di un tumore aggressivo, ho subito una mastectomia e ricostruzione immediata con seguente analisi del linfonodo sentinella dal dottor Catania.
Oggi ho accompagnato in ospedale mia sorella gemella, la cui somiglianza a me ha fatto a dir poco "impazzire" il dottor Catania, per farle asportare un nodulo.
Sono più di dieci i noduli che il dottore ha asportato a mia sorella nell'arco di quarantacinque anni.
Il dottore mi ha invitato ad entrare nel blog che leggo da tempo e a raccontare la mia esperienza.
Sto bene, normale come sempre
Stella58
Il vaccino deve prevenire e non interferire !
Quindi nel suo caso ne deve parlare con l'oncologo per avere consigli o per cercare una "finestra" dove inserire il vaccino.
Non sempre gli oncologi ci sentono del tutto sulla necessita' di vaccinarsi.
Uno di questi di mia conoscenza .....ha cambiato idea quando l'ho chiamato in causa come (ir)responsabile dei continui rinvii della chemio ad una mia paziente perennemente influenzata.
Con quello che le' e' capitato in fatto di prevenzione e' meglio sentirsi piu' esposti degli anziani. Non e' diventata anziana...ma sul piano immunologico...peggio !
Ho usato il termine forte "non fatemi incazzare" perche' negli anni scorsi ero stufo delle continue lamentele di chi doveva rinviare le terapie a causa di
"ho una influenza che non mi passa piu'. Sono mesi che ci combatto. Eppure non l'avevo mai fatta in vita mia , salvo qualche sporadico raffreddore"
Quindi vaccinarsi ?
In concomitanza di terapie aggressive : chiedere lumi all'oncologo !
tantissimi auguri di buon compleanno a tua sorella. E' un po' più tranquilla oggi?
Paci
com'è andata la prima rossa?
Silvy20
come ti hanno già scritto le altre ragazze ed il dottore, nel tuo istologico ci sono sia brutte notizie (numero di linfonodi presi) che belle notizie (ki67 alto ma non altissimo e soprattutto tumore ormonoresponsivo). Cerca di pensare anche a queste.
I linfonodi vedili come dei soldatini che si sono sacrificati per il tuo bene. Non vedere la cosa come "il k ha soppresso 11 linfonodi". Vedila invece come " i linfonodi ti hanno protetta dal k, l'hanno bloccato , e infatti non ha preso gli altri 4 linfonodi.
Riguardo al Ki, certo, sarebbe meglio averlo < 20, ma , d'altra parte, più è alto e più la chemio è efficacie.
Hai un'ampia gamma di terapie: chemio efficacie, ormonoterapia, probabilmente radio . Oltre che la terapia principe, già fatta, che è l'asportazione chirurgica.
Abbi fiducia!
Pollon
A me hanno fatto andare in sala operatoria....come mamma m'ha fatto! Senza neanche gli slip. Questo perché mi hanno messo catetere vescicale che hanno tolto la mattina del giorno dopo. Ho fatto mastectomia bilaterale.
Ho comprato reggiseno post operatorio, che si allaccia davanti, marca Anita. Prendilo prima dell'operazione. Pensa che io lo porto ancora (sono stata operata ad Aprile) perché mi sento più protetta. Ho dentro espansori.
Stai tranquilla. Che tipo di operazione farai? Mastectomia o quadrantectomia?
grazie! Mi attiverò con l'oncologa.
visto che non l'ho mai fatto...come si fa per il vaccino anti influenzale??
Si va in farmacia , lo si prenota e basta? E poi, nel giorno in cui l'oncologa mi dirà di farlo, lo faccio?
oppure c'è un'altra pratica da seguire?
Ciao carissima e benvenuta tra noi...far impazzire il nostro amato dottore ce ne vuole...ah ah ah
Maaa...qualcosa non mi torna...se il numero 58 è il vostro anno di nascita( 60 anni)...boh, tua sorella aveva 15 anni quando ha tolto il primo nodulo?? O forse non ho capito io...e 10 tutti infiltranti? Accidenti
Grazie infinite dottore!!!!Farò tesoro dei suoi consigli !!!Grazie della sua disponibilità!!!
Ce ne sono volute di minacce per farla entrare nel blog.
BENVENUTA !!!
Martedi' ho operato la sua sorella gemella , e certo che mi fate impazzire, perche' in due siete non una fabbrica , ma una catena di fabbriche di noduli, per fortuna uno solo maligno....... il suo.
Siete la mia disperazione perche' venite da me sempre insieme e assolutamente indistinguibili ed io per raccogliere la vostra storia ogni volta mi devo prendere un giorno di vacanza per essere sicuro di non sbagliare persona e mammella.
Per fortuna quando mi mostrate i "miei" segni di Zorro sulle vostre mammelle riesco a raccapezzarmi con I ricordi.
Scherzi a parte ...cechiamo di sorridere dinnanzi alla sua esperienza che risale a 16 anni fa e che senz'altro puo' rassicurare le nuove entrate nel nostro blog.
E per fortuna (mia) che la sua mamma ha avuto la giusta misura in fatto di gemellarita'
(poteva andarmi peggio)
io ho usato questo
Benvenuta
Come è andata la prima????
Juventina
Come ti senti?
Guardi che l'anzianita' non si misura solo con l'eta' anagrafica, perche' ci sono diversi parametri. Ad esempio