Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno
Messaggio personale
Ho scaricato l'esito della TAC torace addome dal Fascicolo Sanitario Elettronico, e ci sono scritte un sacco di cose soprattutto per quanto riguarda il fegato:
"A livello epatico sono lievemente aumentate le formazioni ipodense al segmento IV e alla cupola epatica. Non più evidente la formazione ipodensa cistica al segmento VII. Invariate le restanti formazioni ipodense epatiche segnalate precedentemente"
E poi a livello toracico
"Non sono comparse nuove lesioni focali sospette a livello polmonare bilateralmente. (Vuol dire che quelle che avevo precedentemente sono sospette?)
Qualche formazione linfonodale subcentrimetrica a livello ascellare bilateralmente.
Sfumata ipodensita' al lobo tiroide destro.
Dott. Catania mi devo preoccupare?
Vedrai che il Doc ti rassicura
Straordinaria
I vostri genitori avranno sicuramente sbagliato, ma hanno fatto… vi hanno dato tutto quello che in quel momento potevano.
Hai ragione, ma da bambina o ragazza ti viene tanta rabbia.
I genitori sbagliano, anche io con i miei figli, sono esseri umani. Ma a te manca qualcosa....qualcosa che da piccolo non riesci a capire. E da qui la rabbia. Poi cresci e capisci, accetti, forse perdoni.
Esatto Patti abbiamo scritto le stesse cose ❤️
: giusto e verissimo!
un abbraccio! ❤❤❤
Tanti bacini cara!
Un abbraccione
Oggi gomitoli 🧶 🧶 🧶 🧶 🧶 🧶 🧶 🧶 di fili arcobaleno 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈 per:
- Arena ❤️
che dovrebbe avere eau de taxol n 4 🌈🌈🌈
- mamma Rosetta ❤️
che alle 7 ha eco addome completo + rx 🌈🌈🌈
- Titina ❤️
che ha visita ginecologica 🌈🌈🌈
- le altre RFS ❤️
impegnate in visite terapie controlli attese 🌈🌈🌈
buongiorno"io ci sono" e lancio i miei fili
Un abbraccione
Tanti bacini anche a te Dada!
Ma nn posso cambiare la realtà, posso solo dirgli IOCISONO, cammino al tuo fianco, e ti do’ il meglio di quello che posso.
da quel che racconti Andrea è un cucciolo sereno nonostante tutto e sta venendo su proprio bene. Sii fiera di te, sempre.
Buongiorno Dott. Catania.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta: le trascrivo copia del messaggio precedente solo che non riesco ad inserire gli allegati.
Le scrivo x mia madre, una paziente di 73 anni che ha appena ricevuto la seconda diagnosi di carcinoma dopo ben 22 anni dalla prima, operata a suo tempo al seno dx con mastectomia, ciclo di chemio e tamoxifene.
Mai dopo tanti anni pensavamo di ricevere questa tegola in testa, riporto esito ago aspirato: Frustoli da cm 0.4 a 0.9
Stavolta nel QSM sx, carcinoma infiltrante NST, duttale, ben differenziato (G1), B5
EstrogenoR: 99%
ProgesteroneR: 15%
Ki67: 5%
Erb2neu: score 1+(immunopositività di membrana debole/parziale in>10%
Calponina e P63 coerenti con la diagnosi
Le hanno proposto quadrectomia e 15 sedute di radioterapia, ovviamente non so' se verrà modificata dopo l'esito dell'istologico post intervento.
La mia domanda e il mio timore é se una quadrectomia puo' essere considerata al pari di una mastectomia sia x eventuali recidive future sia x evitare un secondo intervento nel caso in cui l'istologico evidenziasse focolai residui.
Insomma, x il precedente carcinoma, mia madre dovette effettuare prima una quadrectomia, poi la mastectomia e poi l'intervento di ricostruzione quindi il timore che una quadrectomia possa non essere sufficiente c'é.
Hanno detto che essendo piccolo non é necessaria la mastectomia ma non vorremmo trovarci più in là con un pericolo di recidiva perché sebbene sia un G1, mi spaventa il fatto che sia infiltrante.
La scelta chirurgica e della terapia sono effettuate anche in base all'età della paziente?
La scintigrafia total body che la precedente volta le chiesero prima dell'intervento, stavolta non é stata chiesta, é normale come prassi?
Grazie dottore, la saluto cordialmente.
Anche la mia è stata un'infanzia dura, durissima.. La mamma sempre ammalata, il babbo che riversava le sue paure, ansie e preoccupazioni, rabbie su tutto e tutti.. L'adolescenza non è stata da meno... Con la malattia quello che mi è sembrato terribile allora ora ha preso contorni sfumati.
Alla notizia del cancro ho come dato un colpo di spugna a tutto.. Ho perdonato e mi sono perdonata...
Prova a vedere in questa malattia una rinascita.. Un monito a cambiare, a vivere bene la tua vita, a volerti bene, a staccarti dalla tua famiglia se il legame è tossico.. A chiedere un aiuti e ad accettarlo veramente. In fondo se scrivi qui è già una richiesta di aiuto..
sottoscrivo ogni cosa, è vero che queste esperienze ci segnano, ma bisogna in qualche modo riconciliarsi e andare avanti a vivere la propria vita.
io sono cresciuta con una mamma ciclotimica che ha fatto del suo meglio ed è stata sempre presente e di supporto per me quando stava bene , ma la sua malattia e i suoi ricoveri inevitabilmente mi hanno segnata. E' stata una mamma ingombrante sicuramente; anche alla nascita di luca ha avuto una ricaduta (per un medico stronzo che le a tolto un farmaco di mantenimento) e ho passato mesi di angoscia (quelli che dovevano essere di pura gioia) .
poi il suoi tumore e a distanza di 6 mesi il mio (come non collegarli nella mia testa?)
anche io con il tumore ho smesso di guardare indietro con dolore, ho perdonato e mi sono perdonata
Benvenuta ed un grande abbraccio alla Tua Mamma
Il Dottor Catania ti risponderà appena possibile
Buongiorno blog!
IO CI SONO
Oggi qui " su quel ramo del lago....' piove ma ci voleva un po d' acqua x Rigenerare La Natura.....
Un abbraccione
Montagne di FILI COLORATI
Io ci sono
Leggo un po' di arretrati...
Intanto fili colorati per tutti 🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈🌈