Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Marea Fiduciaria:
Entro a gamba tesa, abbiamo l'esito di Cicci, è un linfoma maligno.
Prossima settimana colloquio con oncologa per capire cosa fare. Mi hanno parlato di chemio in pastiglie. Qualcuno ha esperienze?



Mooolto meglio il linfoma rispetto alla prima diagnosi.
Quindi non perdiamo la testa. Io non ho esperienza di linfomi nei cani e quindi il mio parere lo prenda con il beneficio dell'inventariio.
Ho vissuto da quasi 11 anni l'esperienza di Mina appena adottata e non aveva neanche un anno . Non aveva neanche un microchip e quindi la sua età non va considerata attendibilissima. Aveva diverse patologie e vomitava in continuazione. La diagnosi di Linfoma Gastrico a seguito di biopsia in anestesia generale.

Pensavamo di perderla in poco tempo. Faceva gastroscopie e biopsie almeno ogni 6 mesi. Diete rigide e attenzioni che non sto a descrivere. Per il resto una vita normalissima attaccata a noi come una cozza.
Non ha fatto mai la chemioterapia perchè il quaadro endoscopico non migliorava , ma neanche peggiorava. Poi siamo passati ad una endoscopoia all'anno e adesso per non sottoporla a tante anestesie generali monitoriamo solo i sintomi.
Putroppo, o per fortuna, tutti i casi sono diversi l'uno dall'altro
ll linfoma può essere classificato in base a diversi criteri, come la posizione anatomica, l’istologia e le caratteristiche immunofenotipiche o molecolari.
Classificare un linfoma è un compito difficile ma di grande importanza dal punto di vista del trattamento e della prognosi.
Scrivo quello che ho imparato sui cani-
In base alla localizzazione possiamo distinguere tra i seguenti tipi di linfomi:
• Multicentrico: si tratta della forma più comune nei cani. Si presenta come una linfoadenomegalia generalizzata e bilaterale. Una ridotta percentuale può anche presentare segni aspecifici associati, quali febbre, anoressia o apatia. Questo dipende dagli organi colpiti. Non è raro trovare splenomegalia o coinvolgimento epatico, mediastinico o del midollo osseo. Circa il 10-20% dei pazienti può presentare ipercalcemia, una comune sindrome paraneoplastica.
• Mediastinico: è caratterizzato da linfoadenomegalia dei noduli mediastinici, che causano una compressione che si traduce in tosse, intolleranza all’esercizio fisico, dispnea e altri.
• Alimentare o gastrointestinale: può presentarsi come massa singola o in modo diffuso lungo l’intero tratto. Sostanzialmente causa sintomi gastrointestinali. La milza e il fegato possono essere coinvolti.
• Extranodale: si presenta con l’interessamento di uno specifico organo, pelle, reni, occhi o sistema nervoso.

Il trattamento di elezione per il linfoma multicentrico è la chemioterapia.

Circa il 90% degli animali malati ottiene la remissione.


Dopo il colloquio con l'oncologo ci aggiorniamo .
Mi raccomando oncologo e non tuttologo !!
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Dada
Aspettiamo con te ...... fiduciose
Antonia

PRIMULA66
PRIMULA66

Elivenezia
stai tranquilla cara. Andrà tutto bene e noi saremo con te 🌈💞🌈

PRIMULA66
PRIMULA66

Ciao lorycalif distruggiamo l'intruso! Caprera ci aspetta amica mia!!!

Nina74
Nina74
Speranza:
Ma dove devi fare la risonanza? Al seno o alla schiena? Il medico di base puo farti un impegnativa con l'urgenza e l'ospedale è obbligato a rispettare i tempi o a darti una precedenza.
L'esame alternativo qual è? Lo hai valutato? Ha la stessa valenza?

La risonanza la devo fare alla schiena. L'impegnativa è di urgenza ma se non ci sono appuntamenti disponibili, comunque non passa. Sembra assurdo ma è così. L' alternativa sarebbero i raggi e non ha la stessa valenza
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
mar fiduciaria:
Normale!!!
E quello che ho detto poco fa’ a Gio’ che mi ha detto di avere paura...
a proposito le hanno telefonato dalla Radioligia per comunicarle che la Risonanza è rinviata a venerdì ...
Avremo più tempo per i fili colorati.. ed io avrò due SORELLE a cui badare!!!

Un abbraccio a Giò
Prometto che faccio la brava
Antonia83
Antonia83
Patti
Capito, grazie mille 😘
Sabi73
Sabi73
Paffi fiduciaria:
L'anno scorso abbiamo dedicato varie conversazioni al lessico che si usa per parlare del cancro, della sua cura e della sua guarigione. È un lessico diverso dal normale e questo ci può, come dici tu, destabilizzare.
A me ha sempre dato molto fastidio, ad esempio, proprio il fatto che le persone che stanno bene da anni non sono definite “guarite”, ma solo “sopravvissute”.
Perché del cancro anche la medicina ha paura. Il fatto che si possa ripresentare fa cambiare il modo di esprimersi. Manca la certezza che non ci sia più del tutto.
Hai presente quando nelle pubblicità dei detersivi dicono che “ eliminano il 99% dei batteri” perché non possono dare la certezza di rendere tutto perfettamente asettico? Ecco il fatto di “non guarire mai” è la stessa cosa. Il limite che ha la medicina, e che quella dott.ssa ha sentito il bisogno di dichiarare, rispetto alla certezza assoluta che si può tradurre nella parola “ guarigione”. È un problema di lessico, non tuo.
Tu procedi per stare bene, questo vuol dire “ guarire”, giorno per giorno

Riesci sempre a trovare le giuste parole per ognuna di noi 😘😘😘
PRIMULA66
PRIMULA66
marea abbiamo tanti casi di pelosi che sono vissuti a lungo con un linfoma...anche mina del nostro dottore! Io sono ottimista...anche cicci entrerà nell'elenco dei long survivors!


E anche DADINA NOSTRA. Ma cosa vai a pensare tesoro? A me è sempre stato un medico a consegnare gli esami anche quando sono andati bene!
Sabi73
Sabi73
LoryCalif:
Nuova terapia che dovrò fare: capecitabina con schedula metronomica e vinorelbina

Andrai alla grande tesoro ♥️❤️😘🌺
Tania70
Tania70
Dada tesoro...felice per il tuo ragazzo e venerdi saremo tuttissimi con te. Ti abbraccio forte forte.

E con Gio cara mar

Partano da subito i fili colorati per Dada e Gio.

Titina stai meglio cucciola? Ne ho pronti una valanga anche per te di fili colorati.

Senza dimenticare Cicci della nostra bellissima Marea.

Un grande abbraccio alle amiche a cui i criceti danno noie. A chi inizia nuove terapie e a chi ne ha bisogno.
Claretta
Claretta
Titina Fiduciaria:
Titina Fiduciaria

Sai cosa potresti utilizzare?Quei cuscini con dentro i noccioli delle ciliegia oppure semi di lavanda,si scaldano nel forno normale o in quello a microonde,per il collo o le parti doloranti aiutano moltoia sorella lo usa molto quando ha gli attacchi di cervicale ❤️
Arena
Arena
Patti:
Io avevo solo microcalcificazioni c, nessuna massa che l'istologico, pre e post operazione, ha confermato essere k duttale in situ con microinfiltrazioni

io uguale, k duttale in situ con microinfiltrazioni
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Nina74:
La risonanza la devo fare alla schiena. L'impegnativa è di urgenza ma se non ci sono appuntamenti disponibili, comunque non passa. Sembra assurdo ma è così. L' alternativa sarebbero i raggi e non ha la stessa valenza


Farla a pagamento?
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Tania70:
Un grande abbraccio alle amiche a cui i criceti danno noie. A chi inizia nuove terapie e a chi ne ha bisogno

E uno immenso a Te

Rispondi