Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Franc.64
Franc.64
Tania, uff! Ti mando tutti i fili colorati che ho!
Ex utente
Ex utente
Met
Io facevo la conta. Da un lato gli aspetti negativi: G3, tanti linfonodi presi, invasione vascolare ( che poi non so neanche che valore abbia, ma mi faceva brutto…), ki67 altino, multifocale e sopra i 2cm… Dall'altro quelli positivi. Recettori di estrogeni e progesterone molto alti. Intervento, chemio, radio, pastiglia.
Lèggevo o ascoltavo le storie delle altre donne con k e facevo il confronto. Puntando su quelli che per me erano i miei punti di forza. Ogni tanto mi prendevo una batosta e tutti i miei conti saltavano e con loro la mia serenità precaria.
Poi, un giorno, sul blog il dottore parlò di una rfs che non era più entrata. Troppo difficile per lei accettare il fatto di essere stata chiamata per l'ultimo saluto da un'altra rfs che, a differenza sua, partiva da una situazione molto, molto più semplice.
Quella volta, invece, di destabilizzarmi fu Per me una sorta di illuminazione. Nel senso che ho mollato tutti i meccanismi di protezione che usavo e non servivano.
Da quel momento sono ritornata a fluire dentro il corso del mio destino. Non faccio più nessuna fatica è così sono tornata a essere veramente serena.
Sono sicura che sarà così anche per te. Devi avere un po’ di pazienza. Soprattutto di far passare il tempo delle terapie, che ti fanno sentire fragile e ti ci rendono veramente. Ma fidati, le cose cambieranno
Franc.64
Franc.64
Paoladiloris bentrovata! Mi dispiace che non stai bene, fili colorati anche per te!
Ex utente
Ex utente
LoryCalif:
sono fuori in giardino all'ombra di un arancio fiorito

Loricalif che meraviglia
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Alexa:
Dada scusa ho scritto di cacca

Eh ma io di cacca me ne intendo
Grazie invece di averci aggiornato sul tuo lazzaretto
Covid di merda!

Tania70:
Si è vero. Ora sono sul divano, sono riuscita a leggere gli arretrati e mò accendo la tv che mi concilia il sonno.

Ti mando un bacino

Nina74:
che io potessi ammalarmi e ogni giorno per diversi anni ho vissuto nel terrore che quello che era capitato a loro poteva accadere a me

Mi dispiace tantissimo

Dani79:
Credo che la vita di un malato di cranco sia così

Rancro...concra...roncra...

È lui.Lo stronzo...
Ti abbraccio

LoriCalif
La Tua Mamma
Grazie del profumo degli aranci in fiore...lo sento
Dada 62 Fiduciaria
Dada 62 Fiduciaria
Franc.64
Carini gli uccellini
Per fortuna la Natura continua a perdonarci e a regalarci i suoi doni più belli....
Nina74
Nina74
Dada 62 Fiduciaria:
Franc.64
Carini gli uccellini
Per fortuna la Natura continua a perdonarci e a regalarci i suoi doni più belli....

Vero tanto carini😍😍😍
Nina74
Nina74
Dada 62 Fiduciaria:
Mi dispiace tantissimo

😘😘😘
Franc.64
Franc.64
Fra76 mi ero persa i tuoi parenti con il covid, tanti fili colorati per loro!

Menomale che i fili colorati sono inesauribili!
Franc.64
Franc.64

Benvenuta Lilli76!

Laura
Laura

Blog adorato
Io ci sono

Met
Met
Paffi fiduciaria:
Soprattutto di far passare il tempo delle terapie, che ti fanno sentire fragile e ti ci rendono veramente. Ma fidati, le cose cambieranno

Grazie mille
Met
Met

Grazie per le risposte di tutti

Bibi82
Bibi82

Buongiorno blog e buon sabato di Pasqua!
Io ci sono!

Benvenute alle nuove arrivate!

Silvia P. benvenuta mi dispiace per la tua mamma e per la tua recente scoperta. Ci viene facile fare confronti con chi ha avuto una malattia simile alla nostra, soprattutto se è così vicino a noi. È istintivo fare il paragone e che ci prenda male, poi però dobbiamo usare la ragione e non l'istinto.
Di tumore al seno si muore, ma nella maggior parte delle volte no. La tua oncologa ha detto la stessa cosa della mia. Io sono una tripletta, recettori negativi. Per farti un esempio le statistiche sulle triplette rispecchiano i casi fra gli anni 80 e metà anni 90, un'era preistorica fa. I farmaci chemioterapici adesso sono molto più efficaci e le risposte patologiche complete o buone molto più frequenti, di conseguenza anche i casi "estremi" poco probabili. Per gli ormonali ancora meglio, perché vengono sfornati farmaci sempre migliori. Questo è sufficiente per calmarci quando ci assalgono i pensieri? No 😜 quei rari casi ci pungono sempre sul vivo. Dobbiamo allenarci alla resilienza come ci ha insegnato il nostro doc. Mio marito mi fa spesso un ragionamento:" il dato oggettivo è che quasi certo che morirai di altro fra tanti anni, ma sul punto di morte penserai ancora al fantasma del defunto tumore che ci terrà sempre tanta compagnia, ha senso pensare a lui e rovinarci il presente?". Il maritozzo a volte è un simpatico come una pigna in c. ma purtroppo ha ragione, sigh. Resta con noi, facciamo la strada assieme

Silvia P.
Silvia P.

Certo, certo, io le statistiche le volevo leggere in senso positivo! Felice per te, davvero.

Rispondi